impostazione rotta

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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angelino

impostazione rotta

Messaggio da angelino » 7 settembre 2009, 23:45

mi sono sempre chiesto anche se è un pò stupido come si inserisce una rotta , o meglio: da dove si imposta?
prendiamo in esempio un 737 :mrgreen:

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davymax
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Re: impostazione rotta

Messaggio da davymax » 7 settembre 2009, 23:58

angelino ha scritto:mi sono sempre chiesto anche se è un pò stupido come si inserisce una rotta , o meglio: da dove si imposta?
prendiamo in esempio un 737 :mrgreen:
Dal piano di volo, la inserisci nell'FMC.
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Marco92
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Re: impostazione rotta

Messaggio da Marco92 » 8 settembre 2009, 0:55

Sugli Airbus mi pare che quel computerino si chiami MCDU.
Prima degli FMC o MCDU usavano un altro strumento.
Questo è il cockpit di un 747 classic (-100, -200 e -300 sono i classic): http://www.airliners.net/photo/KLM---Ro ... 6dc97b6a6d
Ce l'aveva anche il concorde. Non so come funziona(va), ma ho sentito dire che si inseriscono VOR, con un massimo di nove VOR alla volta, quindi guai ad adormendarsi su questi aerei :mrgreen: .
Ora la maggior parte dei Classic hanno un FMC simile agli a quelli di oggi.

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Re: impostazione rotta

Messaggio da SIPRO1A » 8 settembre 2009, 1:12

Una descrizione più dettagliata dalla mia bibbia :P :mrgreen: :lol:
Cattura.JPG
Cattura2.JPG
Cattura3.JPG
Cattura4.JPG
Cattura5.JPG
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

zittozitto

Re: impostazione rotta

Messaggio da zittozitto » 8 settembre 2009, 9:11

Marco 1101342 ha scritto:Sugli Airbus mi pare che quel computerino si chiami MCDU.
l'MCDU non è un computer

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Re: impostazione rotta

Messaggio da Marco92 » 8 settembre 2009, 11:01

zittozitto ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Sugli Airbus mi pare che quel computerino si chiami MCDU.
l'MCDU non è un computer
Ho detto computerino per far capire cosa intendevo, avendo tasti e monitor.

zittozitto

Re: impostazione rotta

Messaggio da zittozitto » 8 settembre 2009, 11:10

Marco 1101342 ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Sugli Airbus mi pare che quel computerino si chiami MCDU.
l'MCDU non è un computer
Ho detto computerino per far capire cosa intendevo, avendo tasti e monitor.
e quindi ?
non è un computer

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Re: impostazione rotta

Messaggio da topgun84 » 8 settembre 2009, 12:20

per chi come me non è uno esperto... ci puoi spiegare zittozitto cosa è questo MCDU?

Grazie

zittozitto

Re: impostazione rotta

Messaggio da zittozitto » 8 settembre 2009, 12:45

Multipurpose Control and Dislpay Unit
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MCDU.JPG

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Re: impostazione rotta

Messaggio da air.surfer » 8 settembre 2009, 16:48

ZittoZitto... ma quante versioni esistono del software dell fms? Io sapevo la I e la II... ma come si chiamano esattamente?

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Re: impostazione rotta

Messaggio da JT8D » 8 settembre 2009, 21:02

Il prossimo che parla di Simulazione in questa area verrà immediatamente sanzionato e se necessario anche bannato. Io ho già avvertito molte volte che qui è vietato, ma visto che qualche utente è molto duro di comprendonio, da domani inizio a usare metodi molto duri.

Io vi ho avvertiti, a voi la scelta.

Paolo
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Re: impostazione rotta

Messaggio da air.surfer » 8 settembre 2009, 21:34

JT8D, ma chi è che ha parlato di simulazione?

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Re: impostazione rotta

Messaggio da Luke3 » 8 settembre 2009, 21:42

Quello del 747 classic e simili è un INS, o Inertial Navigation System. Si inseriscono le coordinate geografiche dei fix da sorvolare, nove punti alla volta. Ovviamente essendo una piattaforma inerziale è soggetta a drift, quindi andava periodicamente riallineata. Per fare questo si usava un VOR accoppiato a DME tramite il quale si aggiornava la posizione della piattaforma. Qualora non fosse stata disponibile questa soluzione, si aggiornava manualmente ogni qualvolta si sorvolava un punto con coordinate geografiche note.
Con il passare del tempo sono stati aggiornati con sistemi più moderni che tengono fino a 30-40 fix. Su alcuni è addirittura stato montato EFIS ed FMC, ma secondo me rovina l'atmosfera del jumbone classico :wink:

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Re: impostazione rotta

Messaggio da JT8D » 8 settembre 2009, 21:49

air.surfer ha scritto:JT8D, ma chi è che ha parlato di simulazione?
Ho rimosso i post incriminati.

Paolo
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Re: impostazione rotta

Messaggio da air.surfer » 8 settembre 2009, 22:22

JT8D ha scritto:
air.surfer ha scritto:JT8D, ma chi è che ha parlato di simulazione?
Ho rimosso i post incriminati.

Paolo
Ah... non li avevo letti.

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Re: impostazione rotta

Messaggio da Marco92 » 8 settembre 2009, 22:55

Luke3 ha scritto:Quello del 747 classic e simili è un INS, o Inertial Navigation System. Si inseriscono le coordinate geografiche dei fix da sorvolare, nove punti alla volta. Ovviamente essendo una piattaforma inerziale è soggetta a drift, quindi andava periodicamente riallineata. Per fare questo si usava un VOR accoppiato a DME tramite il quale si aggiornava la posizione della piattaforma. Qualora non fosse stata disponibile questa soluzione, si aggiornava manualmente ogni qualvolta si sorvolava un punto con coordinate geografiche note.
Con il passare del tempo sono stati aggiornati con sistemi più moderni che tengono fino a 30-40 fix. Su alcuni è addirittura stato montato EFIS ed FMC, ma secondo me rovina l'atmosfera del jumbone classico :wink:
Grazie per la spiegazione.

@air.surfer: io in un messaggio breve, e chiedo venia, ma giustamente ho sbagliato.

alainvolo

Re: impostazione rotta

Messaggio da alainvolo » 8 settembre 2009, 23:15

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

zittozitto

Re: impostazione rotta

Messaggio da zittozitto » 9 settembre 2009, 8:10

air.surfer ha scritto:ZittoZitto... ma quante versioni esistono del software dell fms? Io sapevo la I e la II... ma come si chiamano esattamente?
esiste la versione honeywell legacy ( che è la II ) e poi ci sono FMS thales smith con REVISON 2+ ... la prima versione ( quella che fa i diretti a bomba !!! ) non credo circoli più.

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Re: impostazione rotta

Messaggio da air.surfer » 9 settembre 2009, 10:45

zittozitto ha scritto:
air.surfer ha scritto:ZittoZitto... ma quante versioni esistono del software dell fms? Io sapevo la I e la II... ma come si chiamano esattamente?
esiste la versione honeywell legacy ( che è la II ) e poi ci sono FMS thales smith con REVISON 2+ ... la prima versione ( quella che fa i diretti a bomba !!! ) non credo circoli più.
Tks!...

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Re: impostazione rotta

Messaggio da Pershing » 9 settembre 2009, 11:04

zittozitto ha scritto:
air.surfer ha scritto:ZittoZitto... ma quante versioni esistono del software dell fms? Io sapevo la I e la II... ma come si chiamano esattamente?
esiste la versione honeywell legacy ( che è la II ) e poi ci sono FMS thales smith con REVISON 2+ ... la prima versione ( quella che fa i diretti a bomba !!! ) non credo circoli più.


ricordavo che il legacy era I: FMS "Legacy" (Honeywell)
ma quello denominato FMS II rev 2 (Honeywell Thales/Smiths), sarebbe il T2E7 rehosted presente anche sul 340-600 o no?
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

zittozitto

Re: impostazione rotta

Messaggio da zittozitto » 9 settembre 2009, 11:14

Pershing ha scritto:
zittozitto ha scritto:
air.surfer ha scritto:ZittoZitto... ma quante versioni esistono del software dell fms? Io sapevo la I e la II... ma come si chiamano esattamente?
esiste la versione honeywell legacy ( che è la II ) e poi ci sono FMS thales smith con REVISON 2+ ... la prima versione ( quella che fa i diretti a bomba !!! ) non credo circoli più.


ricordavo che il legacy era I: FMS "Legacy" (Honeywell)
ma quello denominato FMS II rev 2 (Honeywell Thales/Smiths), sarebbe il T2E7 rehosted presente anche sul 340-600 o no?
si ma il LEGACY che abbiamo noi, è diverso dalla "prima edizione" ha il software ( se così si può dire ) che è diverso dai primi, fa delle cose diverse.
quello che è sui 319 e 320 enhanced è il thales smith non honeywell e non so se è quello dei 340.

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Re: impostazione rotta

Messaggio da Pershing » 9 settembre 2009, 11:32

zittozitto ha scritto:
Pershing ha scritto:

ricordavo che il legacy era I: FMS "Legacy" (Honeywell)
ma quello denominato FMS II rev 2 (Honeywell Thales/Smiths), sarebbe il T2E7 rehosted presente anche sul 340-600 o no?
si ma il LEGACY che abbiamo noi, è diverso dalla "prima edizione" ha il software ( se così si può dire ) che è diverso dai primi, fa delle cose diverse.
quello che è sui 319 e 320 enhanced è il thales smith non honeywell e non so se è quello dei 340.
grazie compá
...comunque FMS2 dovrebbe essere quello che prese la certificazione DO-178B (certificazione airborne sys/equip) che ha fatto scomparire /bandire la prima edizione (lo stesso che mandó a puttane l'inertial guidance di un Ariane V nel 96)
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Re: impostazione rotta

Messaggio da Pershing » 9 settembre 2009, 11:35

lufthansa per long range e single aisle mi sembra che abbia scelto thales smith
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

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