Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Moderatore: Staff md80.it
Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Salve vi importuno con un'altro questito sugli strumenti.
Ho visto su un pannello B777 per FS2004 (purtroppo la mia esperienza di liners e' solo virtuale) che e' presente un'anemometro digitale che permette di controllare velocita' e direzione del vento.
Tale strumento e' davvero presente sia sul 777 che su molti altri liners?? E' comune anche su aerei GA???
Mi interessava sapere anche come lo strumento annulla gli effetti della translazione del velivolo durante la misurazione, insomma mi piacerebbe conoscere il principio di funzionamento
Grazie e scusate per le continue domande!!!
Saluti
Ho visto su un pannello B777 per FS2004 (purtroppo la mia esperienza di liners e' solo virtuale) che e' presente un'anemometro digitale che permette di controllare velocita' e direzione del vento.
Tale strumento e' davvero presente sia sul 777 che su molti altri liners?? E' comune anche su aerei GA???
Mi interessava sapere anche come lo strumento annulla gli effetti della translazione del velivolo durante la misurazione, insomma mi piacerebbe conoscere il principio di funzionamento
Grazie e scusate per le continue domande!!!
Saluti
Re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Ciaosaturno_v";p="38205 ha scritto:Salve vi importuno con un'altro questito sugli strumenti.
Ho visto su un pannello B777 per FS2004 (purtroppo la mia esperienza di liners e' solo virtuale) che e' presente un'anemometro digitale che permette di controllare velocita' e direzione del vento.
Tale strumento e' davvero presente sia sul 777 che su molti altri liners?? E' comune anche su aerei GA???
Mi interessava sapere anche come lo strumento annulla gli effetti della translazione del velivolo durante la misurazione, insomma mi piacerebbe conoscere il principio di funzionamento
Grazie e scusate per le continue domande!!!
Saluti
Se quello che vuoi sapere è come fanno certi aerei a darti il vento la risposta è che tutto ciò è possibile grazie alle famose piattaforme inerziali, ovvero INS (inertial navigation system) prima ed IRS(inertial reference system).
Il funzionamneto di tali sistemi è basato sull'ultilizzo di Accelerometri e giroscopi (ad oggi giroscopi laser)in grado di "captare" lo spostamento dell'aereo nei vari piani per/y/z quindi, mediante una sincronizzazione avvenuta a terra prima di muoversi è possibile calcolare la direzione,velocità ecc di spostamento dell'aereo rispetto al punto di partenza identificato mediante coordinate geografiche (LATITUDINE E LONGITUIDINE).
Per calcolare il vento bisogna aggiungere all'IRS anche i dati forniti dall'ADC (air data computer),per essere preciso è la TAS quella che interessa.L'ADC è un computer che integra tutti i dati cosiddetti "barometrici" (pressione,temperatura, ecc) allo scopo di processare, correggere e fornire al piliota gli stessi in cockpit sotto forma di Altitudine,velocità,ratei di salita/discesa e quindi anche il vento...
Quindi, alla fine per farla breve, è tutta questione di computers:)
spero di essere riuscito farmi capire
ciaooo
Ultima modifica di Manuelvi il 4 settembre 2005, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Manuel Vignoni
re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Secondo me si... Hai dato una risposta davvero esauriente!!!
Ciao
Galaxy
Ciao
Galaxy
re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Grazie infinite!!
Quindi il funzionamento e' basato sull'INS, in effetti mi pare logico non ci avevo pensato come possibile "sorgente" di informazioni.
Allora se e' cosi' tale strumento a bordo e' un "lusso" solo per gli aerei di una certa stazza e complessita' non roba da cessna e simili per intenderci.
Saluti
Quindi il funzionamento e' basato sull'INS, in effetti mi pare logico non ci avevo pensato come possibile "sorgente" di informazioni.
Allora se e' cosi' tale strumento a bordo e' un "lusso" solo per gli aerei di una certa stazza e complessita' non roba da cessna e simili per intenderci.
Saluti
Re: re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Più che sull'ins direi sull'ADC in quanto il parametro fondamentale per il calcolo del vento è la TAS.saturno_v";p="38254 ha scritto:Grazie infinite!!
Quindi il funzionamento e' basato sull'INS, in effetti mi pare logico non ci avevo pensato come possibile "sorgente" di informazioni.
Allora se e' cosi' tale strumento a bordo e' un "lusso" solo per gli aerei di una certa stazza e complessita' non roba da cessna e simili per intenderci.
Saluti
Ad oggi anche i moderni sistemi GPS se integrati con la TAS possono darti il vento.
ciaoo
Manuel Vignoni
re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Vi aggiungo solo che sull'MD80 AZ non abbiamo uno strumento particolare per il vento, ma lo possiamo leggere direttamente in basso a sinistra sul Navigation Display volando sopra i 10.000 piedi, oppure su una pagina dell'FMS se sotto i 10.000.
Ciao, Paddy
Ciao, Paddy
Re: re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
CiaoPaddy";p="38445 ha scritto:Vi aggiungo solo che sull'MD80 AZ non abbiamo uno strumento particolare per il vento
Ciao, Paddy
Beh, direi che l'80 ha sia un IRS che un ADC no?
ciaooo
Manuel Vignoni
re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Si, li ha: per la precisione, non abbiamo più la piattaforma inerziale (l'INS) da qualche anno, cioè da quando abbiamo fatto l'upgrade ed ora abbiamo solo gli FMS collegati al GNS (Sistemi Satellite + VOR's). Ed abbiamo ovviamente anche l'ADC (che da noi si chiama CADC ovvero Central Air Data Computer).
Quello che intendevo dire era che non avevamo uno strumento specifico... ma l'informazione "vento" si...
Ciao, Paddy
Quello che intendevo dire era che non avevamo uno strumento specifico... ma l'informazione "vento" si...
Ciao, Paddy
Re: re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Ciao.Paddy";p="38479 ha scritto:Si, li ha: per la precisione, non abbiamo più la piattaforma inerziale (l'INS) da qualche anno, cioè da quando abbiamo fatto l'upgrade ed ora abbiamo solo gli FMS collegati al GNS (Sistemi Satellite + VOR's). Ed abbiamo ovviamente anche l'ADC (che da noi si chiama CADC ovvero Central Air Data Computer).
Quello che intendevo dire era che non avevamo uno strumento specifico... ma l'informazione "vento" si...
Ciao, Paddy
Scusa fammi capire, mi stai dicendo che l'80 nn ha ne INS(ovvio,obsoleto) ne IRS???
Io so che tra gli imput dell'FMS c'è anche l'IRS, e nn credevo fosse addirittura stato sostituito.
Un'altra precisazione, ma il GNS non è il predecessore dell'FMS?? se così fosse come sono quasi sicuro che sia, allora da dove prende i dati relativi alla posizione sto santo aereo??
ciaoo
Manuel Vignoni
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Re: re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Allora, solo alcuni MD80 avevano l'INS. Con l'avvio degli upgrade, anche le piattaforme sono state smobilitate. Inizialmente l'80 upgradato aveva l'FMS che lavorava solo con il Multi-VOR update, riceveva infatti fino a 5 segnali VOR e con l'incrocio di radiali faceva il punto. Il primo VOR era in genere, se il segnale era valido, quello del C/M 1. Con la certificazione del GNS (Global Navigation System) tutto il sistema è diventato più preciso. Le due piattaforme, GNS e Multi-VOR, lavorano infatti insieme. Il GNS insomma è arrivato dopo, e tra l'altro fornisce anche i dati per l'HUD (GNS1).Manuelvi";p="38483 ha scritto:Ciao.Paddy";p="38479 ha scritto:Si, li ha: per la precisione, non abbiamo più la piattaforma inerziale (l'INS) da qualche anno, cioè da quando abbiamo fatto l'upgrade ed ora abbiamo solo gli FMS collegati al GNS (Sistemi Satellite + VOR's). Ed abbiamo ovviamente anche l'ADC (che da noi si chiama CADC ovvero Central Air Data Computer).
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Ciao, Paddy
Scusa fammi capire, mi stai dicendo che l'80 nn ha ne INS(ovvio,obsoleto) ne IRS???
Io so che tra gli imput dell'FMS c'è anche l'IRS, e nn credevo fosse addirittura stato sostituito.
Un'altra precisazione, ma il GNS non è il predecessore dell'FMS?? se così fosse come sono quasi sicuro che sia, allora da dove prende i dati relativi alla posizione sto santo aereo??
ciaoo
Ciao
Joefalchetto
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- Marcello55
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Insomma sbaglio se dico che la piattaforma inerziale si mantiene solo su aerei che attraversano zone con pochi o 0 radioaiuti e che quindi oltre al GNS hanno bisogno non più di un Multi-VOR ma di un INS?
grazie, ciao
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Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
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Re: re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
joefalchetto";p="38485 ha scritto:Manuelvi";p="38483 ha scritto:Ciao.Paddy";p="38479 ha scritto:Si, li ha: per la precisione, non abbiamo più la piattaforma inerziale (l'INS) da qualche anno, cioè da quando abbiamo fatto l'upgrade ed ora abbiamo solo gli FMS collegati al GNS (Sistemi Satellite + VOR's). Ed abbiamo ovviamente anche l'ADC (che da noi si chiama CADC ovvero Central Air Data Computer).
Quello che intendevo dire era che non avevamo uno strumento specifico... ma l'informazione "vento" si...
Ciao, Paddy
Scusa fammi capire, mi stai dicendo che l'80 nn ha ne INS(ovvio,obsoleto) ne IRS???
Io so che tra gli imput dell'FMS c'è anche l'IRS, e nn credevo fosse addirittura stato sostituito.
Un'altra precisazione, ma il GNS non è il predecessore dell'FMS?? se così fosse come sono quasi sicuro che sia, allora da dove prende i dati relativi alla posizione sto santo aereo??
ciaoo
Allora, solo alcuni MD80 avevano l'INS. Con l'avvio degli upgrade, anche le piattaforme sono state smobilitate. Inizialmente l'80 upgradato aveva l'FMS che lavorava solo con il Multi-VOR update, riceveva infatti fino a 5 segnali VOR e con l'incrocio di radiali faceva il punto. Il primo VOR era in genere, se il segnale era valido, quello del C/M 1. Con la certificazione del GNS (Global Navigation System) tutto il sistema è diventato più preciso. Le due piattaforme, GNS e Multi-VOR, lavorano infatti insieme. Il GNS insomma è arrivato dopo, e tra l'altro fornisce anche i dati per l'HUD (GNS1).
Ciao
Grazie per la spiegazione Joe ma ora per rientrare in topic mi viene una domanda.
Ma quando l'80 lavorava solo con i vor come facevate a sapere il vento?non lo sapevate corretto?
ciaoo
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Re: re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Intanto chiedo scusa per una imprecisione. Non e' un Multi-VOR, ma Multi-DME. Per il vento certo che si sapeva. Interagendo tra loro CADC, FMS, HARS si riusciva aricavare TAS, GS, TRK ed HDG. Triangolo del vento ed il gioco e' fatto.Manuelvi";p="38560 ha scritto:
Grazie per la spiegazione Joe ma ora per rientrare in topic mi viene una domanda.
Ma quando l'80 lavorava solo con i VOR come facevate a sapere il vento?non lo sapevate corretto?
ciaoo
Ragazzi chi e' current sull'80 mi corregga per favore... sono tre anni che non ci volo, non vorrei scrivere ca...te.
Ciao
Ultima modifica di joefalchetto il 6 settembre 2005, 14:52, modificato 1 volta in totale.
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Volendo puoi andare in giro con i soli GNS (l'80 ne ha due). Il 777 ha IRS, GPS e VOR e quando fai la verifica della present position sul ND compaiono tutte e tre le info.Marcello55";p="38543 ha scritto:Insomma sbaglio se dico che la piattaforma inerziale si mantiene solo su aerei che attraversano zone con pochi o 0 radioaiuti e che quindi oltre al GNS hanno bisogno non più di un Multi-VOR ma di un INS?
grazie, ciao
Ciao
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Re: re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Grazie ancora, cos'è l'HARS?joefalchetto";p="38622 ha scritto:Intanto chiedo scusa per una imprecisione. Non e' un multi-VOR, ma Multi-DME.Per il vento certo che si sapeva. Interagendo tra loro CADC, FMS, HARS si riusciva aricavare TAS, GS, TRK ed HDG. Triangolo del vento ed il gioco e' fatto.Manuelvi";p="38560 ha scritto:
Grazie per la spiegazione Joe ma ora per rientrare in topic mi viene una domanda.
Ma quando l'80 lavorava solo con i VOR come facevate a sapere il vento?non lo sapevate corretto?
ciaoo
Ragzzi chi e' current sull'80 mi corregga per favore... sono tre anni che non ci volo.
Ciao
sto diventando logorroico eh?
ciao
Manuel Vignoni
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Re: re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
HeadingManuelvi";p="38624 ha scritto:
Grazie ancora, cos'è l'HARS?
sto diventando logorroico eh?
ciao
Attitude
Reference
System
Un accrocco formato da giroscopi ed accelerometri. Ha due modi di funzionamento, normal mode e basic mode. In basic mode, il piu' degradato, consente comunque avvicinamenti di CAT3, tanto per dire quanto mai potra' essere degradato.
Ciao
Joefalchetto
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Re: re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Praticamente è un IRS no?joefalchetto";p="38626 ha scritto:HeadingManuelvi";p="38624 ha scritto:
Grazie ancora, cos'è l'HARS?
sto diventando logorroico eh?
ciao
Attitude
Reference
System
Un accrocco formato da giroscopi ed accelerometri. Ha due modi di funzionamento, normal mode e basic mode. In basic mode, il piu' degradato, consente comunque avvicinamenti di CAT3, tanto per dire quanto mai potra' essere degradato.
Ciao
C'era qualcosa che nn mi tornava in quanto (parlo a liveelo teorico) mi è stato insegnato che per avere il vento ti serve combinare vari imput tra i quali, ADC(o cadc o come lo si vuole chiamare) che fornisce la TAS ed un sistema di navigazione inerziale,o un IRS o un GPS, qualcosa comunque che misuri le accelerazioni dell'aereo e che riesca poi a calcolare come dicevi tu il triagolo del vento, da li si ricava poi facilemte il vento reale stesso.
un altra cosa, ma il GNS non è il predecessore dell'FMS? quindi si tratta di un "computer" che provcessa dati provenienti da varie fonti e che li combina in modo tale da fornire al pilota un sacco di informazioni, per esempio lnav,vnav,il vento ecc ecc no? magari non forniva il più recente vnav ma non credo che l'apparato in se sia in grado di fornire i dati dei quali siamo parlando
sono stato spiegato?
ciaooo
Manuel Vignoni
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Re: re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Manuelvi";p="38624 ha scritto: sono stato spiegato?
No. Come al solito hai le idee un po' confuse.
Miyomo
Re: re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Allora spiega per favore, sto solo cercando di capiremiyomo";p="38693 ha scritto:Manuelvi";p="38624 ha scritto: sono stato spiegato?
No. Come al solito hai le idee un po' confuse.
Miyomo
saluti
Manuel Vignoni
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Uè sarò de coccio ma nn capisco, cosa vuol dire? che FMS e GNS possono stare insieme sullo stesso aereo?miyomo";p="38729 ha scritto:Leggo dal manuale dell'FMS:
"When GNS is installed, the primary mode of operation combines data from GPS satellite."
Come fa il GNS ad essere il predecessore dell FMS quando quest'ultimo usa le sue informazioni in modo primario?
credevo che fossero due sistemi simili,addirittura uno il predecessore dell'altro ma evidentemente mi sbagliavo.
nn si smette mai di imparare:)
Manuel Vignoni
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re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Lo spero. Altrimenti mi tocca rinunciare all'egpws/terrain funct.Manuelvi";p="38730 ha scritto: Uè sarò de coccio ma nn capisco, cosa vuol dire? che FMS e GNS possono stare insieme sullo stesso aereo?
credevo che fossero due sistemi simili,addirittura uno il predecessore dell'altro ma evidentemente mi sbagliavo.
E meno male, altrimenti sai che noia!?Manuelvi";p="38730 ha scritto: nn si smette mai di imparare:)
Manuelvi, non te la prendere se ogni tanto ti stuzzico.
Devo dire che qualche volta lo faccio apposta perchè sei permaloso!
Miyomo
Approssimativo Gallinaccio Volante
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- FMS.jpg (63.34 KiB) Visto 9401 volte
Re: re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
Manuelvi, non te la prendere se ogni tanto ti stuzzico.
Devo dire che qualche volta lo faccio apposta perchè sei permaloso!
Miyomo
Approssimativo Gallinaccio Volante
Io permaloso?, ma neanche un pò capito!!!!!!
Manuel Vignoni
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Re: re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
No no e' un IRS, non riceve nessuna posizione come un IRS e non da nessuna info di posizione come un IRS. Da info di prua e di assetto.Manuelvi";p="38629 ha scritto:
Praticamente è un IRS no?
C'era qualcosa che nn mi tornava in quanto (parlo a liveelo teorico) mi è stato insegnato che per avere il vento ti serve combinare vari imput tra i quali, ADC(o cadc o come lo si vuole chiamare) che fornisce la TAS ed un sistema di navigazione inerziale,o un IRS o un GPS, qualcosa comunque che misuri le accelerazioni dell'aereo e che riesca poi a calcolare come dicevi tu il triagolo del vento, da li si ricava poi facilemte il vento reale stesso.
un altra cosa, ma il GNS non è il predecessore dell'FMS? quindi si tratta di un "computer" che provcessa dati provenienti da varie fonti e che li combina in modo tale da fornire al pilota un sacco di informazioni, per esempio lnav,vnav,il vento ecc ecc no? magari non forniva il più recente vnav ma non credo che l'apparato in se sia in grado di fornire i dati dei quali siamo parlando
sono stato spiegato?
ciaooo
Per il GPS ti ha spiegato tutto miyomo. E' un apparato che interagisce con l'FMS al pari del Multi-DME.
Ciao
Joefalchetto
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Re: re: Altra domanda sugli strumenti: l'anemometro
joefalchetto";p="39314 ha scritto:No no e' un IRS, non riceve nessuna posizione come un IRS e non da nessuna info di posizione come un IRS. Da info di prua e di assetto.Manuelvi";p="38629 ha scritto:
Praticamente è un IRS no?
C'era qualcosa che nn mi tornava in quanto (parlo a liveelo teorico) mi è stato insegnato che per avere il vento ti serve combinare vari imput tra i quali, ADC(o cadc o come lo si vuole chiamare) che fornisce la TAS ed un sistema di navigazione inerziale,o un IRS o un GPS, qualcosa comunque che misuri le accelerazioni dell'aereo e che riesca poi a calcolare come dicevi tu il triagolo del vento, da li si ricava poi facilemte il vento reale stesso.
un altra cosa, ma il GNS non è il predecessore dell'FMS? quindi si tratta di un "computer" che provcessa dati provenienti da varie fonti e che li combina in modo tale da fornire al pilota un sacco di informazioni, per esempio lnav,vnav,il vento ecc ecc no? magari non forniva il più recente vnav ma non credo che l'apparato in se sia in grado di fornire i dati dei quali siamo parlando
sono stato spiegato?
ciaooo
Per il GPS ti ha spiegato tutto miyomo. E' un apparato che interagisce con l'FMS al pari del Multi-DME.
Ciao
Ok grazie Joe.
ciao
Manuel Vignoni