Trasponder Procedures

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Trasponder Procedures

Messaggio da A320 Pilot » 21 settembre 2009, 17:30

salve a tutti ,ma in aereo il trasponder viene acceso tassativamente entrando in pista oppure quando si è autorizzati al decollo?
esempio: se l'atc vi comunica di allinearvi e attendere in pista,bisogna accendere il trasponder ??

grazie
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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da Marco92 » 21 settembre 2009, 17:38

Credo che riguardi la politica della compagnia.
In un video di un 747 Virgin Atlantic ho visto che il trasponder l'hanno messo su TA/RA (correggetemi se sbaglio) 2-3 raccordi prima del Holding Point. Solo che stava per atterrare un altro aereo, quindi forse l'hanno attivato come ausilio in quel singolo caso, anche se non saprei quale vantaggio se ne può trarre.
Faccio io una domanda invece: XPDR, TA e TA/RA cosa sono?
Che funzioni hanno?

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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da SIPRO1A » 21 settembre 2009, 17:45

Marco 1101342 ha scritto:Credo che riguardi la politica della compagnia.
In un video di un 747 Virgin Atlantic ho visto che il trasponder l'hanno messo su TA/RA (correggetemi se sbaglio) 2-3 raccordi prima del Holding Point. Solo che stava per atterrare un altro aereo, quindi forse l'hanno attivato come ausilio in quel singolo caso, anche se non saprei quale vantaggio se ne può trarre.
Faccio io una domanda invece: XPDR, TA e TA/RA cosa sono?
Che funzioni hanno?
XPDR vuol dire semplicemente transponder. :wink:
TA sta per traffic advisory e se messo su TA il TCAS ti dirà solo dove è il traffico.
RA sta per resolution advisory e se messo su TA/RA il TCAS non solo dirà che c'è traffico ma dirà anche cosa fare per evitarlo.
Si mette solo su TA quando, per esempio, sei one engine.
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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da Luke3 » 21 settembre 2009, 19:33

Da come me l'hanno insegnata, prima di entrare in pista fai il controllo "Lights Camera Action!"

Lights = landing light on
Camera = transponder mode C
Action = Mixture rich, prop full forward, clearence recieved

In VFR ovviamente per il "Camera" ti assicuri che sia in standby su 7000, poi lo metterai in charlie se l'ATC lo chiede

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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da AirGek » 21 settembre 2009, 19:36

Luke3 ha scritto:In VFR ovviamente per il "Camera" ti assicuri che sia in standby su 7000, poi lo metterai in charlie se l'ATC lo chiede
Se non te lo richiede espressamente l'ATC voli a transponder spento?
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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da Luke3 » 21 settembre 2009, 19:43

Nel mio caso si perchè sotto la TMA di Roma è spazio Golf e poi lo tieni spento per cortesia perchè faresti scattare il TA dei liners in avvicinamento a Ciampino e Fiumicino a seconda di dove ti trovi. Poi volando sotto le minime radar in spazi controllati serve a poco averlo acceso, tanto non ti vedono comunque. Invece quelle volte che mi è capitato di salire fino al limtie inferiore della TMA a 7000 piedi per attraversare gli appennini o volare vicino a spazi aerei particolari come la no fly zone attorno all'Aquila quando era attiva, Roma Informazioni mi ha esplicitamente chiesto di inserire sul transponder 7000 C. Di solito te lo chiedono quando sali sopra la minima radar appunto e/o quando ci sono problemi di traffico.

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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da SaturnV » 21 settembre 2009, 19:50

Dico anhce la mia.
Di solito si mette mode C quando sei autorizzato al decollo come ti hanno detto, io faccio one two three and flap check, sarebbe landing lights on, mixture full, transpoder altitude, and check flap position, dopo aver ricevuto la clearance. Ma il xpdr si mette in stby al pretaxi no ?
Comunque non credo che lo mettano per segnalare la propria posizione agli aerei in finale, anzi, io lo ritengo deleterio perche' puo' essere fonte di distrazione (poi non so come funzionino esattamente i tcas) perche' gia' quando sei in finale e il tis (una specie di tcas dei poveri) ti segnala TRAFFIC TRAFFIC e tu cominci a buttare occhi a destra e a manca quando dovresti guardare la velocita' e la pista non e' salutare.
Non so se avete conoscenza ma ora ci sono alcuni xpdr che si attivano automagicamente quando ti stachi da terra e passano in modalita' ground quando atterri.
Piloti gente strana:
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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da A320 Pilot » 21 settembre 2009, 19:51

invece il mio istruttore me lo fa inserire sempre ........comunque il mio prof.di circolazione aerea ci ha riferito che ora il trasponder va sempre tenuto acceso in qualsiasi spazio aereo senza l'obbligo del contatto radio negli spazi G o E...
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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da Ayrton » 22 settembre 2009, 13:40

Luke3 ha scritto:Nel mio caso si perchè sotto la TMA di Roma è spazio Golf e poi lo tieni spento per cortesia perchè faresti scattare il TA dei liners in avvicinamento a Ciampino e Fiumicino a seconda di dove ti trovi. Poi volando sotto le minime radar in spazi controllati serve a poco averlo acceso, tanto non ti vedono comunque. Invece quelle volte che mi è capitato di salire fino al limtie inferiore della TMA a 7000 piedi per attraversare gli appennini o volare vicino a spazi aerei particolari come la no fly zone attorno all'Aquila quando era attiva, Roma Informazioni mi ha esplicitamente chiesto di inserire sul transponder 7000 C. Di solito te lo chiedono quando sali sopra la minima radar appunto e/o quando ci sono problemi di traffico.
non faresti "scattare" nessun TCAS in modo C, è richiesto per quello....in modo A invece storia differente, in quanto non fornisce informazioni sul piano verticale a differenza del mode C..
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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da Luke3 » 22 settembre 2009, 16:23

Quant'è la separazione verticale minima oltre cui scatta il TCAS? Lo chiedo perchè gli avvicinamenti su Ciampino si portano sull'NDB dell'Urbe a 3000 piedi, e tu in working area hai una quota massima di 2000 che sarebbe poi la quota di rientro seguendo le rotte standard, quindi separazione verticale di 1000 piedi (che però per chi non tiene scrupolosamente le quote possono essere anche meno). Oppure è una questione per non clutterare i radar di Roma?

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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da Marco92 » 22 settembre 2009, 19:27

5 nm se non erro.

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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da alebest » 22 settembre 2009, 19:58

C'è una confusione di informazioni!! :blackeye:
1-Perchè se sei one engine metti il transponder su TA?

2-Se ce l'hai, è obbligatorio l'uso del transponder anche se non si interessano spazi aerei controllati (mi sembra strano poi che in certi spazi congestionati come ciampino chiedano di tenerlo spento: è un aiuto in più per poterti identificare, ma magari esiste la procedura di tenerlo spento, non sò).

3-I'accensione del transponder è regolata dalle SOP di compagnia, o direttive di scuola di volo, e comunque varia da aeroporto ad aeroporto: a Vienna ad esempio, ti chiedono di continuare ad operare modo A/C anche al suolo finchè non parcheggi, così col radar ti vedono al suolo.

4- Il TCAS o ACAS ha delle aree di protezione dettate dal tempo, e non dalla distanza: 45 secondi dalla collisione per il TA, e da 30 fino a 15 secondi dalla collisione per l'RA. Il tempo comunque è variabile.
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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da Carletto » 22 settembre 2009, 20:05

Marco 1101342 ha scritto:5 nm se non erro.
5 miglia di separazione verticale? Non é un pò troppo?
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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da SIPRO1A » 22 settembre 2009, 20:13

alebest ha scritto:C'è una confusione di informazioni!! :blackeye:
1-Perchè se sei one engine metti il transponder su TA?
Perchè potresti non avere la possibiltà di eseguire per esempio una salita comandata dal TCAS.
Ultima modifica di SIPRO1A il 22 settembre 2009, 20:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da SIPRO1A » 22 settembre 2009, 20:13

Carletto ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:5 nm se non erro.
5 miglia di separazione verticale? Non é un pò troppo?
Si anche perchè si misura in feet quella verticale credo.
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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da Luke3 » 22 settembre 2009, 20:29

Due chiarimenti quindi.

1 - A me è stato detto di evitare di accendere il transponder quando in zona dell'Urbe perchè hai gli approach di Ciampino direttamente sopra di te a 1000 ft più in alto, e gli faresti scattare il TCAS. Secondo perchè fai casino sugli schermi di Roma Radar che ha altro a cui badare visto che tu stai con Urbe torre e sotto la TMA. E' una spiegazione realistica? Non so se è una procedura pubblicata per Roma perchè non ho mai letto niente a riguardo, ho solo sentito.

2- Se voli sotto le minime radar ha senso tenere il trasponder acceso visto che comunque non ti vedono?

Io fino adesso ho sempre tenuto il trasponder in standby, anche perchè il 90% dei voli che ho fatto sono stati sotto le minime. Quelle volte che sono salito sopra le minime radar, oltre che accenderlo io perchè sapevo di andare sopra, il controllore mi ha esplicitamente chiesto di squawkkare 7000 C quando gli ho comunicato il livello di crociera, così tranquillamente come se si aspettasse che volando sotto lo tieni in standby. Comunicazione con Roma Informazioni del tipo

"I-ABCD C152 VFR da Urbe a Pescara con piano di volo, lasciato Settecamini 1500 piedi in salita a 7000 prossimo punto su Avezzano che stima ai xx"
"I-ABCD copiato ci riporti su Avezzano, 7000 piedi fuori dalla zona proibita, squawk 7000 Charlie"
"7000 Charlie, riporterà su Avezzano, I-ABCD"

Mi sta a cuore il discorso perchè se ho un'abitudine sbagliata o che segue vecchi criteri, la vorrei cambiare subito, ma prima vorrei avere la certezza di tutto. Mi informerò intanto su eventuali procedure nella zona di Roma

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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da davymax » 22 settembre 2009, 21:46

Allora, il TCAS non "scatta" prima di tutto. Il TCAS non ha una distanza alla quale si attiva la TA o la RA ma un tempo. Lui calcola un percorso di approccio tra i due aerei, in base alla vertical speed, alla posizione, alla velocità ecc. A circa 40 secondi dal punto di "incontro" presunto (point of closest approach) dai calcoli del TCAS, suona TA mentre intorno ai 25 secondi, se nulla è cambiato, si attiva la RA.

Gli aerei senza il modo C inserito sul transponder non li vede.

Ormai sugli aerei commerciali è d'obbligo il modo S. Lo si attiva quando si sblocca dal parcheggio attivandolo su XPNDR (transponder) per l'utilizzo dei radar di terra e lo si passa su TA/RA quando autorizzati al decollo (non vuol dire che per forza lo devi attivare allineato in pista perfettosuperprecisoconlamezzeria :mrgreen: , lo fai mentre fai il flusso della "before takeoff procedure").

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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da =Casio= » 22 settembre 2009, 22:43

alebest ha scritto:a Vienna ad esempio, ti chiedono di continuare ad operare modo A/C anche al suolo finchè non parcheggi, così col radar ti vedono al suolo.
Ma in questo modo non gli segnala un rischio collisione ogni volta che c'è un a/m in finale o TO e uno in taxi?

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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da Ayrton » 22 settembre 2009, 23:40

=Casio= ha scritto:
alebest ha scritto:a Vienna ad esempio, ti chiedono di continuare ad operare modo A/C anche al suolo finchè non parcheggi, così col radar ti vedono al suolo.
Ma in questo modo non gli segnala un rischio collisione ogni volta che c'è un a/m in finale o TO e uno in taxi?
il transponder non "fornisce" solo la posizione sul piano orizzontale..e il tcas, utilizzando la comunicazione bilaterale con i vari transponder, è in grado di fare un piano degli spostamenti e delle previsioni, in base anche a ratei di salita/discesa..
forse non avete ben idea di come funziona il tcas e di come interagisce con gli strumenti a bordo..
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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da =Casio= » 23 settembre 2009, 12:54

Ayrton ha scritto:forse non avete ben idea di come funziona il tcas e di come interagisce con gli strumenti a bordo..
In effetti non troppo, grazie per la risp!

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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da Luke3 » 23 settembre 2009, 15:07

in effetti neanche io visto che non avevo mai approfondito il suo funzionamento ma ora è tutto molto più chiaro grazie!

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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da Ayrton » 23 settembre 2009, 20:31

no no occhio, vi ho dato solo un imbeccata, andate a cercarvi il funzionamento del tcas sui libri di testo che è parecchio interessante.. ;-)
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Re: Trasponder Procedures

Messaggio da davymax » 25 settembre 2009, 17:45

=Casio= ha scritto:
alebest ha scritto:a Vienna ad esempio, ti chiedono di continuare ad operare modo A/C anche al suolo finchè non parcheggi, così col radar ti vedono al suolo.
Ma in questo modo non gli segnala un rischio collisione ogni volta che c'è un a/m in finale o TO e uno in taxi?
Sotto i 1000 ft dal suolo il TCAS non da più nessun avviso di RA; almeno, quelli montati sui 737 8)
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