Trasponder Procedures
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Trasponder Procedures
salve a tutti ,ma in aereo il trasponder viene acceso tassativamente entrando in pista oppure quando si è autorizzati al decollo?
esempio: se l'atc vi comunica di allinearvi e attendere in pista,bisogna accendere il trasponder ??
grazie
esempio: se l'atc vi comunica di allinearvi e attendere in pista,bisogna accendere il trasponder ??
grazie
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Trasponder Procedures
Credo che riguardi la politica della compagnia.
In un video di un 747 Virgin Atlantic ho visto che il trasponder l'hanno messo su TA/RA (correggetemi se sbaglio) 2-3 raccordi prima del Holding Point. Solo che stava per atterrare un altro aereo, quindi forse l'hanno attivato come ausilio in quel singolo caso, anche se non saprei quale vantaggio se ne può trarre.
Faccio io una domanda invece: XPDR, TA e TA/RA cosa sono?
Che funzioni hanno?
In un video di un 747 Virgin Atlantic ho visto che il trasponder l'hanno messo su TA/RA (correggetemi se sbaglio) 2-3 raccordi prima del Holding Point. Solo che stava per atterrare un altro aereo, quindi forse l'hanno attivato come ausilio in quel singolo caso, anche se non saprei quale vantaggio se ne può trarre.
Faccio io una domanda invece: XPDR, TA e TA/RA cosa sono?
Che funzioni hanno?
Re: Trasponder Procedures
XPDR vuol dire semplicemente transponder.Marco 1101342 ha scritto:Credo che riguardi la politica della compagnia.
In un video di un 747 Virgin Atlantic ho visto che il trasponder l'hanno messo su TA/RA (correggetemi se sbaglio) 2-3 raccordi prima del Holding Point. Solo che stava per atterrare un altro aereo, quindi forse l'hanno attivato come ausilio in quel singolo caso, anche se non saprei quale vantaggio se ne può trarre.
Faccio io una domanda invece: XPDR, TA e TA/RA cosa sono?
Che funzioni hanno?
TA sta per traffic advisory e se messo su TA il TCAS ti dirà solo dove è il traffico.
RA sta per resolution advisory e se messo su TA/RA il TCAS non solo dirà che c'è traffico ma dirà anche cosa fare per evitarlo.
Si mette solo su TA quando, per esempio, sei one engine.
кαмιℓ
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Re: Trasponder Procedures
Da come me l'hanno insegnata, prima di entrare in pista fai il controllo "Lights Camera Action!"
Lights = landing light on
Camera = transponder mode C
Action = Mixture rich, prop full forward, clearence recieved
In VFR ovviamente per il "Camera" ti assicuri che sia in standby su 7000, poi lo metterai in charlie se l'ATC lo chiede
Lights = landing light on
Camera = transponder mode C
Action = Mixture rich, prop full forward, clearence recieved
In VFR ovviamente per il "Camera" ti assicuri che sia in standby su 7000, poi lo metterai in charlie se l'ATC lo chiede
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Re: Trasponder Procedures
Se non te lo richiede espressamente l'ATC voli a transponder spento?Luke3 ha scritto:In VFR ovviamente per il "Camera" ti assicuri che sia in standby su 7000, poi lo metterai in charlie se l'ATC lo chiede
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
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Re: Trasponder Procedures
Nel mio caso si perchè sotto la TMA di Roma è spazio Golf e poi lo tieni spento per cortesia perchè faresti scattare il TA dei liners in avvicinamento a Ciampino e Fiumicino a seconda di dove ti trovi. Poi volando sotto le minime radar in spazi controllati serve a poco averlo acceso, tanto non ti vedono comunque. Invece quelle volte che mi è capitato di salire fino al limtie inferiore della TMA a 7000 piedi per attraversare gli appennini o volare vicino a spazi aerei particolari come la no fly zone attorno all'Aquila quando era attiva, Roma Informazioni mi ha esplicitamente chiesto di inserire sul transponder 7000 C. Di solito te lo chiedono quando sali sopra la minima radar appunto e/o quando ci sono problemi di traffico.
- SaturnV
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Re: Trasponder Procedures
Dico anhce la mia.
Di solito si mette mode C quando sei autorizzato al decollo come ti hanno detto, io faccio one two three and flap check, sarebbe landing lights on, mixture full, transpoder altitude, and check flap position, dopo aver ricevuto la clearance. Ma il xpdr si mette in stby al pretaxi no ?
Comunque non credo che lo mettano per segnalare la propria posizione agli aerei in finale, anzi, io lo ritengo deleterio perche' puo' essere fonte di distrazione (poi non so come funzionino esattamente i tcas) perche' gia' quando sei in finale e il tis (una specie di tcas dei poveri) ti segnala TRAFFIC TRAFFIC e tu cominci a buttare occhi a destra e a manca quando dovresti guardare la velocita' e la pista non e' salutare.
Non so se avete conoscenza ma ora ci sono alcuni xpdr che si attivano automagicamente quando ti stachi da terra e passano in modalita' ground quando atterri.
Di solito si mette mode C quando sei autorizzato al decollo come ti hanno detto, io faccio one two three and flap check, sarebbe landing lights on, mixture full, transpoder altitude, and check flap position, dopo aver ricevuto la clearance. Ma il xpdr si mette in stby al pretaxi no ?
Comunque non credo che lo mettano per segnalare la propria posizione agli aerei in finale, anzi, io lo ritengo deleterio perche' puo' essere fonte di distrazione (poi non so come funzionino esattamente i tcas) perche' gia' quando sei in finale e il tis (una specie di tcas dei poveri) ti segnala TRAFFIC TRAFFIC e tu cominci a buttare occhi a destra e a manca quando dovresti guardare la velocita' e la pista non e' salutare.
Non so se avete conoscenza ma ora ci sono alcuni xpdr che si attivano automagicamente quando ti stachi da terra e passano in modalita' ground quando atterri.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
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Re: Trasponder Procedures
invece il mio istruttore me lo fa inserire sempre ........comunque il mio prof.di circolazione aerea ci ha riferito che ora il trasponder va sempre tenuto acceso in qualsiasi spazio aereo senza l'obbligo del contatto radio negli spazi G o E...
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Trasponder Procedures
non faresti "scattare" nessun TCAS in modo C, è richiesto per quello....in modo A invece storia differente, in quanto non fornisce informazioni sul piano verticale a differenza del mode C..Luke3 ha scritto:Nel mio caso si perchè sotto la TMA di Roma è spazio Golf e poi lo tieni spento per cortesia perchè faresti scattare il TA dei liners in avvicinamento a Ciampino e Fiumicino a seconda di dove ti trovi. Poi volando sotto le minime radar in spazi controllati serve a poco averlo acceso, tanto non ti vedono comunque. Invece quelle volte che mi è capitato di salire fino al limtie inferiore della TMA a 7000 piedi per attraversare gli appennini o volare vicino a spazi aerei particolari come la no fly zone attorno all'Aquila quando era attiva, Roma Informazioni mi ha esplicitamente chiesto di inserire sul transponder 7000 C. Di solito te lo chiedono quando sali sopra la minima radar appunto e/o quando ci sono problemi di traffico.
Re: Trasponder Procedures
Quant'è la separazione verticale minima oltre cui scatta il TCAS? Lo chiedo perchè gli avvicinamenti su Ciampino si portano sull'NDB dell'Urbe a 3000 piedi, e tu in working area hai una quota massima di 2000 che sarebbe poi la quota di rientro seguendo le rotte standard, quindi separazione verticale di 1000 piedi (che però per chi non tiene scrupolosamente le quote possono essere anche meno). Oppure è una questione per non clutterare i radar di Roma?
Re: Trasponder Procedures
5 nm se non erro.
Re: Trasponder Procedures
C'è una confusione di informazioni!!
1-Perchè se sei one engine metti il transponder su TA?
2-Se ce l'hai, è obbligatorio l'uso del transponder anche se non si interessano spazi aerei controllati (mi sembra strano poi che in certi spazi congestionati come ciampino chiedano di tenerlo spento: è un aiuto in più per poterti identificare, ma magari esiste la procedura di tenerlo spento, non sò).
3-I'accensione del transponder è regolata dalle SOP di compagnia, o direttive di scuola di volo, e comunque varia da aeroporto ad aeroporto: a Vienna ad esempio, ti chiedono di continuare ad operare modo A/C anche al suolo finchè non parcheggi, così col radar ti vedono al suolo.
4- Il TCAS o ACAS ha delle aree di protezione dettate dal tempo, e non dalla distanza: 45 secondi dalla collisione per il TA, e da 30 fino a 15 secondi dalla collisione per l'RA. Il tempo comunque è variabile.
Ciao!
1-Perchè se sei one engine metti il transponder su TA?
2-Se ce l'hai, è obbligatorio l'uso del transponder anche se non si interessano spazi aerei controllati (mi sembra strano poi che in certi spazi congestionati come ciampino chiedano di tenerlo spento: è un aiuto in più per poterti identificare, ma magari esiste la procedura di tenerlo spento, non sò).
3-I'accensione del transponder è regolata dalle SOP di compagnia, o direttive di scuola di volo, e comunque varia da aeroporto ad aeroporto: a Vienna ad esempio, ti chiedono di continuare ad operare modo A/C anche al suolo finchè non parcheggi, così col radar ti vedono al suolo.
4- Il TCAS o ACAS ha delle aree di protezione dettate dal tempo, e non dalla distanza: 45 secondi dalla collisione per il TA, e da 30 fino a 15 secondi dalla collisione per l'RA. Il tempo comunque è variabile.
Ciao!
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Re: Trasponder Procedures
5 miglia di separazione verticale? Non é un pò troppo?Marco 1101342 ha scritto:5 nm se non erro.
Carlo N.
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Aga Magera Difura
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Aga Magera Difura
Re: Trasponder Procedures
Perchè potresti non avere la possibiltà di eseguire per esempio una salita comandata dal TCAS.alebest ha scritto:C'è una confusione di informazioni!!
1-Perchè se sei one engine metti il transponder su TA?
Ultima modifica di SIPRO1A il 22 settembre 2009, 20:17, modificato 1 volta in totale.
кαмιℓ
Fly the Flag!
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Re: Trasponder Procedures
Si anche perchè si misura in feet quella verticale credo.Carletto ha scritto:5 miglia di separazione verticale? Non é un pò troppo?Marco 1101342 ha scritto:5 nm se non erro.
кαмιℓ
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Re: Trasponder Procedures
Due chiarimenti quindi.
1 - A me è stato detto di evitare di accendere il transponder quando in zona dell'Urbe perchè hai gli approach di Ciampino direttamente sopra di te a 1000 ft più in alto, e gli faresti scattare il TCAS. Secondo perchè fai casino sugli schermi di Roma Radar che ha altro a cui badare visto che tu stai con Urbe torre e sotto la TMA. E' una spiegazione realistica? Non so se è una procedura pubblicata per Roma perchè non ho mai letto niente a riguardo, ho solo sentito.
2- Se voli sotto le minime radar ha senso tenere il trasponder acceso visto che comunque non ti vedono?
Io fino adesso ho sempre tenuto il trasponder in standby, anche perchè il 90% dei voli che ho fatto sono stati sotto le minime. Quelle volte che sono salito sopra le minime radar, oltre che accenderlo io perchè sapevo di andare sopra, il controllore mi ha esplicitamente chiesto di squawkkare 7000 C quando gli ho comunicato il livello di crociera, così tranquillamente come se si aspettasse che volando sotto lo tieni in standby. Comunicazione con Roma Informazioni del tipo
"I-ABCD C152 VFR da Urbe a Pescara con piano di volo, lasciato Settecamini 1500 piedi in salita a 7000 prossimo punto su Avezzano che stima ai xx"
"I-ABCD copiato ci riporti su Avezzano, 7000 piedi fuori dalla zona proibita, squawk 7000 Charlie"
"7000 Charlie, riporterà su Avezzano, I-ABCD"
Mi sta a cuore il discorso perchè se ho un'abitudine sbagliata o che segue vecchi criteri, la vorrei cambiare subito, ma prima vorrei avere la certezza di tutto. Mi informerò intanto su eventuali procedure nella zona di Roma
1 - A me è stato detto di evitare di accendere il transponder quando in zona dell'Urbe perchè hai gli approach di Ciampino direttamente sopra di te a 1000 ft più in alto, e gli faresti scattare il TCAS. Secondo perchè fai casino sugli schermi di Roma Radar che ha altro a cui badare visto che tu stai con Urbe torre e sotto la TMA. E' una spiegazione realistica? Non so se è una procedura pubblicata per Roma perchè non ho mai letto niente a riguardo, ho solo sentito.
2- Se voli sotto le minime radar ha senso tenere il trasponder acceso visto che comunque non ti vedono?
Io fino adesso ho sempre tenuto il trasponder in standby, anche perchè il 90% dei voli che ho fatto sono stati sotto le minime. Quelle volte che sono salito sopra le minime radar, oltre che accenderlo io perchè sapevo di andare sopra, il controllore mi ha esplicitamente chiesto di squawkkare 7000 C quando gli ho comunicato il livello di crociera, così tranquillamente come se si aspettasse che volando sotto lo tieni in standby. Comunicazione con Roma Informazioni del tipo
"I-ABCD C152 VFR da Urbe a Pescara con piano di volo, lasciato Settecamini 1500 piedi in salita a 7000 prossimo punto su Avezzano che stima ai xx"
"I-ABCD copiato ci riporti su Avezzano, 7000 piedi fuori dalla zona proibita, squawk 7000 Charlie"
"7000 Charlie, riporterà su Avezzano, I-ABCD"
Mi sta a cuore il discorso perchè se ho un'abitudine sbagliata o che segue vecchi criteri, la vorrei cambiare subito, ma prima vorrei avere la certezza di tutto. Mi informerò intanto su eventuali procedure nella zona di Roma
Re: Trasponder Procedures
Allora, il TCAS non "scatta" prima di tutto. Il TCAS non ha una distanza alla quale si attiva la TA o la RA ma un tempo. Lui calcola un percorso di approccio tra i due aerei, in base alla vertical speed, alla posizione, alla velocità ecc. A circa 40 secondi dal punto di "incontro" presunto (point of closest approach) dai calcoli del TCAS, suona TA mentre intorno ai 25 secondi, se nulla è cambiato, si attiva la RA.
Gli aerei senza il modo C inserito sul transponder non li vede.
Ormai sugli aerei commerciali è d'obbligo il modo S. Lo si attiva quando si sblocca dal parcheggio attivandolo su XPNDR (transponder) per l'utilizzo dei radar di terra e lo si passa su TA/RA quando autorizzati al decollo (non vuol dire che per forza lo devi attivare allineato in pista perfettosuperprecisoconlamezzeria , lo fai mentre fai il flusso della "before takeoff procedure").
Ciapet
Gli aerei senza il modo C inserito sul transponder non li vede.
Ormai sugli aerei commerciali è d'obbligo il modo S. Lo si attiva quando si sblocca dal parcheggio attivandolo su XPNDR (transponder) per l'utilizzo dei radar di terra e lo si passa su TA/RA quando autorizzati al decollo (non vuol dire che per forza lo devi attivare allineato in pista perfettosuperprecisoconlamezzeria , lo fai mentre fai il flusso della "before takeoff procedure").
Ciapet
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
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Re: Trasponder Procedures
Ma in questo modo non gli segnala un rischio collisione ogni volta che c'è un a/m in finale o TO e uno in taxi?alebest ha scritto:a Vienna ad esempio, ti chiedono di continuare ad operare modo A/C anche al suolo finchè non parcheggi, così col radar ti vedono al suolo.
Re: Trasponder Procedures
il transponder non "fornisce" solo la posizione sul piano orizzontale..e il tcas, utilizzando la comunicazione bilaterale con i vari transponder, è in grado di fare un piano degli spostamenti e delle previsioni, in base anche a ratei di salita/discesa..=Casio= ha scritto:Ma in questo modo non gli segnala un rischio collisione ogni volta che c'è un a/m in finale o TO e uno in taxi?alebest ha scritto:a Vienna ad esempio, ti chiedono di continuare ad operare modo A/C anche al suolo finchè non parcheggi, così col radar ti vedono al suolo.
forse non avete ben idea di come funziona il tcas e di come interagisce con gli strumenti a bordo..
Re: Trasponder Procedures
In effetti non troppo, grazie per la risp!Ayrton ha scritto:forse non avete ben idea di come funziona il tcas e di come interagisce con gli strumenti a bordo..
Re: Trasponder Procedures
in effetti neanche io visto che non avevo mai approfondito il suo funzionamento ma ora è tutto molto più chiaro grazie!
Re: Trasponder Procedures
no no occhio, vi ho dato solo un imbeccata, andate a cercarvi il funzionamento del tcas sui libri di testo che è parecchio interessante..
Re: Trasponder Procedures
Sotto i 1000 ft dal suolo il TCAS non da più nessun avviso di RA; almeno, quelli montati sui 737=Casio= ha scritto:Ma in questo modo non gli segnala un rischio collisione ogni volta che c'è un a/m in finale o TO e uno in taxi?alebest ha scritto:a Vienna ad esempio, ti chiedono di continuare ad operare modo A/C anche al suolo finchè non parcheggi, così col radar ti vedono al suolo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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