Flaps e SLAT.
Moderatore: Staff md80.it
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Flaps e SLAT.
Osservando le foto degli Md80 in rullaggio ho notato che gli SLAT vengono estesi prima dei flaps, a volte addirittura ancora da fermi.
E' una procedura prevista dalla check list o è solo un caso?
A terra al parcheggio con i motori fermi SLAT e flaps sono sempre retratti automaticamente oppure è una consuetudine dei piloti?
Vi faccio queste domande per curiosità ma anche perchè mi stuzzica l'idea di fare in futuro un modello di Md80 con flaps e SLAT estesi.
Grazie.
E' una procedura prevista dalla check list o è solo un caso?
A terra al parcheggio con i motori fermi SLAT e flaps sono sempre retratti automaticamente oppure è una consuetudine dei piloti?
Vi faccio queste domande per curiosità ma anche perchè mi stuzzica l'idea di fare in futuro un modello di Md80 con flaps e SLAT estesi.
Grazie.
Ciao!
Stefano
Stefano
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...oltretutto, gli SLAT scendono per forza di cose prima dei flaps, non potrebbe essere il contrario: nell'80, cosi come in praticamente tutti gli aerei che io conosco, gli SLAT scendono con le prime tacche della leva, dopodichè cominciano a scendere i flaps. Nell'80 ad esempio con la prima tacca tiri giù gli SLAT, con la seconda anche i flaps.
La procedura prevede di abbassare i flaps in configurazione di decollo (e quindi a 11 o a 15, a seconda della compagnia, se non anche in valori diversi a seconda di tabelle pista particolari) durante il taxi. Idem dopo l'atterraggio, i flaps vengono riportati a 15 durante il taxi (per il motivo già citato da Manu) e poi riportati a zero in parcheggio.
ciao!
La procedura prevede di abbassare i flaps in configurazione di decollo (e quindi a 11 o a 15, a seconda della compagnia, se non anche in valori diversi a seconda di tabelle pista particolari) durante il taxi. Idem dopo l'atterraggio, i flaps vengono riportati a 15 durante il taxi (per il motivo già citato da Manu) e poi riportati a zero in parcheggio.
ciao!
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Ragazzi, pensandoci un momentino su, mi viene da dire che questa é una domanda molto piú interessante di quello che sembri a prima vista.
In genere direi che le trasmissioni meccaniche flap e slat sono da considerarsi totalmente separate. Cioé, esistono motorini idraulici (o elettrici) dedicati solo agli slat e motorini idraulici (o elettrici) dedicati solo ai flap. È quasi ovvio che per evitare asimmetrie tra semiala destra e sinistra, gli slat destri sono in genere meccanicamente connessi con i sinistri, e lo stesso vale per i flap (nei velivoli civili, ma non in molti militari!).
Peró....
Direi anche che, pur essendo meccanicamente separati, i due sottosistemi potrebbero non essere considerati totalmente indipendenti nel senso del comando. Ossia, il pilota dispone di una sola leva per flap e slat, e a seconda della tacca selezionata, ambedue si posizionano di conseguenza.
In questo caso, possiamo allora dire che flap e slat sono sí due sottosistemi separati, indipendenti dal punto di vista attuazione, ma non indipendenti dal punto di vista comando pilota. Si portano sempre in coppie di posizioni fisse (una definita per i flap e una definita per gli slat).
A meno che, su certi velivoli (ma non sul MD80, mi sembra di capire) ci siano DUE leve separate, una per gli slat e una per i flap. Ció permetterebbe di scegliere altre combinazioni addizionali di coppie di valori.
Questo peró, a naso mi sembra improbabile, per il semplice motivo che aerodinamicamente lo slat e il flap hanno effetti diversi sul profilo alare. Quindi, questa possibilitá darebbe un carico di lavoro in piú al pilota, che dovrebbe calcolare due posizioni e non una sola, con conseguente maggiore rischio di errore.
Per quanto riguarda la retrazione a terra con motori fermi, direi che, in caso di flap/slat idraulici, avremmo uno svuotamento degli accumulatori idraulici (motori fermi = pompe ferme), e analogamente, in caso di flap/slat elettrici, avremmo uno scaricamento delle batterie. È previsto a checklist? Penso di poter scommettere che al parcheggio i flap vengano riportati a zero, come dice Sergio, ma con i motori ancora accesi, subito prima di spegnere, e non dopo aver spento.
In genere direi che le trasmissioni meccaniche flap e slat sono da considerarsi totalmente separate. Cioé, esistono motorini idraulici (o elettrici) dedicati solo agli slat e motorini idraulici (o elettrici) dedicati solo ai flap. È quasi ovvio che per evitare asimmetrie tra semiala destra e sinistra, gli slat destri sono in genere meccanicamente connessi con i sinistri, e lo stesso vale per i flap (nei velivoli civili, ma non in molti militari!).
Peró....
Direi anche che, pur essendo meccanicamente separati, i due sottosistemi potrebbero non essere considerati totalmente indipendenti nel senso del comando. Ossia, il pilota dispone di una sola leva per flap e slat, e a seconda della tacca selezionata, ambedue si posizionano di conseguenza.
In questo caso, possiamo allora dire che flap e slat sono sí due sottosistemi separati, indipendenti dal punto di vista attuazione, ma non indipendenti dal punto di vista comando pilota. Si portano sempre in coppie di posizioni fisse (una definita per i flap e una definita per gli slat).
A meno che, su certi velivoli (ma non sul MD80, mi sembra di capire) ci siano DUE leve separate, una per gli slat e una per i flap. Ció permetterebbe di scegliere altre combinazioni addizionali di coppie di valori.
Questo peró, a naso mi sembra improbabile, per il semplice motivo che aerodinamicamente lo slat e il flap hanno effetti diversi sul profilo alare. Quindi, questa possibilitá darebbe un carico di lavoro in piú al pilota, che dovrebbe calcolare due posizioni e non una sola, con conseguente maggiore rischio di errore.
Per quanto riguarda la retrazione a terra con motori fermi, direi che, in caso di flap/slat idraulici, avremmo uno svuotamento degli accumulatori idraulici (motori fermi = pompe ferme), e analogamente, in caso di flap/slat elettrici, avremmo uno scaricamento delle batterie. È previsto a checklist? Penso di poter scommettere che al parcheggio i flap vengano riportati a zero, come dice Sergio, ma con i motori ancora accesi, subito prima di spegnere, e non dopo aver spento.
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Per retrarre/estrarre gli SLAT/flaps servono i 3000 psi delle pompe idrauliche motore/elettriche.Alien ha scritto: Per quanto riguarda la retrazione a terra con motori fermi, direi che, in caso di flap/slat idraulici, avremmo uno svuotamento degli accumulatori idraulici (motori fermi = pompe ferme), e analogamente, in caso di flap/slat elettrici, avremmo uno scaricamento delle batterie. È previsto a checklist? Penso di poter scommettere che al parcheggio i flap vengano riportati a zero, come dice Sergio, ma con i motori ancora accesi, subito prima di spegnere, e non dopo aver spento.
Con gli accumulatori, si frena, si estraggono i thrust reversers, si muove il timone e la scala posteriore.
Ciao
Franz
Tecnico MD80