Fraseologia Al Parcheggio
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Fraseologia Al Parcheggio
salve a tutti.....volevo sapere quale fosse la risposta di un controllore dopo che il pilota gli "ai blocchi"
esempio: "Malpensa Ground Alitalia 2108 On Blocks At Stand 54",.... il controllore cosa gli comunica successivamenete??
ovviamente intendo per un volo appena atterrato....
grazie
esempio: "Malpensa Ground Alitalia 2108 On Blocks At Stand 54",.... il controllore cosa gli comunica successivamenete??
ovviamente intendo per un volo appena atterrato....
grazie
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11963
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Fraseologia Al Parcheggio
Niente! Più che altro perche' non e' una chiamata che si fa se non in rare occasioni in low visibility dove loro ti chiedono espressamente di avvisare quando sei al parcheggio....A320 Pilot ha scritto:salve a tutti.....volevo sapere quale fosse la risposta di un controllore dopo che il pilota gli "ai blocchi"
esempio: "Malpensa Ground Alitalia 2108 On Blocks At Stand 54",.... il controllore cosa gli comunica successivamenete??
ovviamente intendo per un volo appena atterrato....
grazie
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Fraseologia Al Parcheggio
ah.........quindi dopo che il controllore lo autorizza a rullare il pilota arrivato al parcheggio non gli riporta niente ???
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11963
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Fraseologia Al Parcheggio
Eh...perchè dovrebbe riportare qualcosa? Devo chiedere istruzioni anche per andare al bagno durante i transiti??A320 Pilot ha scritto:ah.........quindi dopo che il controllore lo autorizza a rullare il pilota arrivato al parcheggio non gli riporta niente ???
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Fraseologia Al Parcheggio
Beh se non c'è nessuno in frequenza io un saluto e ringraziamento per cortesia lo faccio
Certo se ci sono altri traffici o peggio casino allora lascio perdere.
Potreste darmi qualche info in più sulla procedura di low visibility? Ti chiedono espressamente di riportare ai blocchi?
Certo se ci sono altri traffici o peggio casino allora lascio perdere.
Potreste darmi qualche info in più sulla procedura di low visibility? Ti chiedono espressamente di riportare ai blocchi?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11963
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Fraseologia Al Parcheggio
Il saluto e il ringraziamento lo facciamo sempre...ma quando riporti l'ultima istruzione che ti danno...non aspetto di essere al parcheggio.Luke3 ha scritto:Beh se non c'è nessuno in frequenza io un saluto e ringraziamento per cortesia lo faccio
Certo se ci sono altri traffici o peggio casino allora lascio perdere.
Potreste darmi qualche info in più sulla procedura di low visibility? Ti chiedono espressamente di riportare ai blocchi?
Mi è capitato due volte a Linate che mi chiedessero di riportare una volta raggiunto il parcheggio...più che altro non potendoti vedere loro non autorizzavano nessun altro al taxi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Fraseologia Al Parcheggio
dipende sempre da dove sei. Se a LAX ti azzardi a salutare qualcuno quando arrivi al parcheggio probabilmente ti scuoiano vivo, se atterri a grottaglie magari un salutino al controllore lo aiuta a non sentirsi solo.
Di norma l'arrivo al parcheggio non viene riportato,anche in condizioni di bassa visibilità non è detto che sia necessario.
Di norma l'arrivo al parcheggio non viene riportato,anche in condizioni di bassa visibilità non è detto che sia necessario.
Re: Fraseologia Al Parcheggio
Lorann, un po Offtopic ma riguarda comunque il rullaggio:
Ho notato che è stato aggiunto sull'ATIS di FCO la "standard 1" dopo che da quando è entrata in vigore, 1 straniero su 2 non sapeva che fosse
Ho notato che è stato aggiunto sull'ATIS di FCO la "standard 1" dopo che da quando è entrata in vigore, 1 straniero su 2 non sapeva che fosse
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Fraseologia Al Parcheggio
Che cosa è la "Standard 1"? ..sn straniero
ATPL(A) Frozen licence holder.
"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".
"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11963
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Fraseologia Al Parcheggio
Quando liberi la pista ti metti in standby sulla ground e rulli fino ad un raccordo....lì ti fermi finche' non ti contattano loro....ArTiX ha scritto:Che cosa è la "Standard 1"? ..sn straniero
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Fraseologia Al Parcheggio
Trovato: ACFT landed on RWY 16L/34R will be instructed "Continue Standard 1".flyingbrandon ha scritto:Quando liberi la pista ti metti in standby sulla ground e rulli fino ad un raccordo....lì ti fermi finche' non ti contattano loro....ArTiX ha scritto:Che cosa è la "Standard 1"? ..sn straniero
Ciao!
Standard 1 is to intend taxi on TWY D, hold short of TWY EG and stand by on Ground
frequency.
Grazie =)
ATPL(A) Frozen licence holder.
"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".
"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11963
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Fraseologia Al Parcheggio
Esattamente.....non ti avevo messo i nomi dei raccordi non sapendo se eri a conoscenza o meno delle vie di rullaggio di Fiumicino!ArTiX ha scritto: Trovato: ACFT landed on RWY 16L/34R will be instructed "Continue Standard 1".
Standard 1 is to intend taxi on TWY D, HOLD short of TWY EG and stand by on Ground
frequency.
Grazie =)
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Fraseologia Al Parcheggio
ATIS Fiumicino: 0665650318
Non ci sarei mai arrivato a capire cosa voleva dire standard 1, senza il Jeppesen...
Non ci sarei mai arrivato a capire cosa voleva dire standard 1, senza il Jeppesen...
Re: Fraseologia Al Parcheggio
purtroppo non è così. Il lato oscuro dell'evoluzione tecnologica a bordo degli aerei porta a consultare sempre meno i documenti cartacei (dimmi quando è stata l'ultima volta che hai tirato fuori una cartina di FCO),quindi quando entra in vigore qualcosa di nuovo(parcheggi,vie di rullaggio chiuse ecc.) coloro che vanno e vengono da FCO in genere non ne sanno niente, gli stranieri invece essendo un aeroporto non familiare per loro almeno un'occhiatina ai notam la danno, come immagino farai tu quando vai in qualche aeroporto dove non vai tutti i giorni...............a meno che tu non stia parlando di piloti di compagnie francesi o spagnole per i quali varrebbe la pena aprire un topic a partedavymax ha scritto:Lorann, un po Offtopic ma riguarda comunque il rullaggio:
Ho notato che è stato aggiunto sull'ATIS di FCO la "standard 1" dopo che da quando è entrata in vigore, 1 straniero su 2 non sapeva che fosse
Re: Fraseologia Al Parcheggio
so che non mi crederai ma le tiro fuori sempre per ogni aeroporto, che sia familiare o no. In piu' quando cambia qualcosa a FCO ci arriva il foglio illustrativo da parte di ADR oppure da ENAV/ENAC che la compagnia ci lascia in casellario e/o ci invia via email.lorann ha scritto:purtroppo non è così. Il lato oscuro dell'evoluzione tecnologica a bordo degli aerei porta a consultare sempre meno i documenti cartacei (dimmi quando è stata l'ultima volta che hai tirato fuori una cartina di FCO),quindi quando entra in vigore qualcosa di nuovo(parcheggi,vie di rullaggio chiuse ecc.) coloro che vanno e vengono da FCO in genere non ne sanno niente, gli stranieri invece essendo un aeroporto non familiare per loro almeno un'occhiatina ai notam la danno, come immagino farai tu quando vai in qualche aeroporto dove non vai tutti i giorni...............a meno che tu non stia parlando di piloti di compagnie francesi o spagnole per i quali varrebbe la pena aprire un topic a partedavymax ha scritto:Lorann, un po Offtopic ma riguarda comunque il rullaggio:
Ho notato che è stato aggiunto sull'ATIS di FCO la "standard 1" dopo che da quando è entrata in vigore, 1 straniero su 2 non sapeva che fosse
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Fraseologia Al Parcheggio
ti faccio i miei sinceri complimenti ,ma credimi sei una mosca bianca, soprattutto per quanto riguarda i movimenti a terra,nuovi parcheggi ,nuove vie di rullaggio, procedure di push back ecc. Mi fermo qui per non uscire dal topic, però ti potrei raccontare decine di episodi al riguardo,equamente distribuiti su tutte le compagnie.....davymax ha scritto:so che non mi crederai ma le tiro fuori sempre per ogni aeroporto, che sia familiare o no. In piu' quando cambia qualcosa a FCO ci arriva il foglio illustrativo da parte di ADR oppure da ENAV/ENAC che la compagnia ci lascia in casellario e/o ci invia via email.lorann ha scritto:purtroppo non è così. Il lato oscuro dell'evoluzione tecnologica a bordo degli aerei porta a consultare sempre meno i documenti cartacei (dimmi quando è stata l'ultima volta che hai tirato fuori una cartina di FCO),quindi quando entra in vigore qualcosa di nuovo(parcheggi,vie di rullaggio chiuse ecc.) coloro che vanno e vengono da FCO in genere non ne sanno niente, gli stranieri invece essendo un aeroporto non familiare per loro almeno un'occhiatina ai notam la danno, come immagino farai tu quando vai in qualche aeroporto dove non vai tutti i giorni...............a meno che tu non stia parlando di piloti di compagnie francesi o spagnole per i quali varrebbe la pena aprire un topic a partedavymax ha scritto:Lorann, un po Offtopic ma riguarda comunque il rullaggio:
Ho notato che è stato aggiunto sull'ATIS di FCO la "standard 1" dopo che da quando è entrata in vigore, 1 straniero su 2 non sapeva che fosse
Re: Fraseologia Al Parcheggio
Immaginolorann ha scritto:ti faccio i miei sinceri complimenti ,ma credimi sei una mosca bianca, soprattutto per quanto riguarda i movimenti a terra,nuovi parcheggi ,nuove vie di rullaggio, procedure di push back ecc. Mi fermo qui per non uscire dal topic, però ti potrei raccontare decine di episodi al riguardo,equamente distribuiti su tutte le compagnie.....davymax ha scritto:so che non mi crederai ma le tiro fuori sempre per ogni aeroporto, che sia familiare o no. In piu' quando cambia qualcosa a FCO ci arriva il foglio illustrativo da parte di ADR oppure da ENAV/ENAC che la compagnia ci lascia in casellario e/o ci invia via email.lorann ha scritto:purtroppo non è così. Il lato oscuro dell'evoluzione tecnologica a bordo degli aerei porta a consultare sempre meno i documenti cartacei (dimmi quando è stata l'ultima volta che hai tirato fuori una cartina di FCO),quindi quando entra in vigore qualcosa di nuovo(parcheggi,vie di rullaggio chiuse ecc.) coloro che vanno e vengono da FCO in genere non ne sanno niente, gli stranieri invece essendo un aeroporto non familiare per loro almeno un'occhiatina ai notam la danno, come immagino farai tu quando vai in qualche aeroporto dove non vai tutti i giorni...............a meno che tu non stia parlando di piloti di compagnie francesi o spagnole per i quali varrebbe la pena aprire un topic a partedavymax ha scritto:Lorann, un po Offtopic ma riguarda comunque il rullaggio:
Ho notato che è stato aggiunto sull'ATIS di FCO la "standard 1" dopo che da quando è entrata in vigore, 1 straniero su 2 non sapeva che fosse
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Fraseologia Al Parcheggio
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Fraseologia Al Parcheggio
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Fraseologia Al Parcheggio
alainvolo ha scritto:lorann ha scritto:ti faccio i miei sinceri complimenti ,ma credimi sei una mosca bianca, soprattutto per quanto riguarda i movimenti a terra,nuovi parcheggi ,nuove vie di rullaggio, procedure di push back ecc. Mi fermo qui per non uscire dal topic, però ti potrei raccontare decine di episodi al riguardo,equamente distribuiti su tutte le compagnie.....davymax ha scritto:so che non mi crederai ma le tiro fuori sempre per ogni aeroporto, che sia familiare o no. In piu' quando cambia qualcosa a FCO ci arriva il foglio illustrativo da parte di ADR oppure da ENAV/ENAC che la compagnia ci lascia in casellario e/o ci invia via email.lorann ha scritto:purtroppo non è così. Il lato oscuro dell'evoluzione tecnologica a bordo degli aerei porta a consultare sempre meno i documenti cartacei (dimmi quando è stata l'ultima volta che hai tirato fuori una cartina di FCO),quindi quando entra in vigore qualcosa di nuovo(parcheggi,vie di rullaggio chiuse ecc.) coloro che vanno e vengono da FCO in genere non ne sanno niente, gli stranieri invece essendo un aeroporto non familiare per loro almeno un'occhiatina ai notam la danno, come immagino farai tu quando vai in qualche aeroporto dove non vai tutti i giorni...............a meno che tu non stia parlando di piloti di compagnie francesi o spagnole per i quali varrebbe la pena aprire un topic a partedavymax ha scritto:Lorann, un po Offtopic ma riguarda comunque il rullaggio:
Ho notato che è stato aggiunto sull'ATIS di FCO la "standard 1" dopo che da quando è entrata in vigore, 1 straniero su 2 non sapeva che fosse
E perche' non dovremmo estrarre la cartina? Anche se hai tutto sul computer (SID comprese ) ,devi avere comunque un reference anche solo per impostare le frequenze comm/nav !
appunto,ditemelo voi......io sono solo "l'utilizzatore finale"