TCAS o ATC?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Melone

TCAS o ATC?

Messaggio da Melone » 6 ottobre 2009, 18:03

Ho una curiosa domanda da porgervi. Per meglio esporla, faccio un esempio.
Supponiamo che due liner volino durante la notte, in condizioni climatiche non particolarmente favorevoli, caratterizzate da una leggera pioggia e da flebili venti. I due jet procedono sulla rotta, avvolti dalle nubi, ed i tentativi di "sfanalare" non comportanto risultati. La visibilità è completamente assente. Ad un certo tratto su entrambi i velivoli, distanti all'incirca venti miglia, entra in funzione il TCAS, in quanto gli aeromobili sono in rotta di collisione. Lo strumento segnala le prime manovre per evitare l'impatto ma un controllore di volo ha appena "ordinato" di seguire la prua corrente, che sta portando i due aerei alla collisione. I due velivoli si avvicinano a velocità impressionanti ed il momento dell'impatto sembra esser ormai solo questione di secondi.
In casi simili i piloti come dovrebbero comportarsi? Possono eseguire le manovre segnalate dal TCAS "ignorando" temporaneamente il controllore di volo o hanno l'obbligo di ascoltare l'ATC, il quale potrebbe continuare a non accorgersi della collisione?
Credo che in queste situazioni la priorità spetti al TCAS. O forse sbaglio?

Grazie per le delucidazioni! :D

P.S. A qualche pilota è mai capitata una situazione simile? O almeno quella di trovarsi nel bel mezzo delle nubi (di giorno o di notte) e di sentire canticchiare il TCAS?

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da atalanta89 » 6 ottobre 2009, 18:07

prima si seguono le istruzioni del TCAS per evitare il traffico poi si avvisa l'ATC dell'azione compiuta.

Ma lasciamo la parola ai pilotoni! :wink:
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Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
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AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da Melone » 6 ottobre 2009, 18:08

atalanta89 ha scritto:prima si seguono le istruzioni del TCAS per evitare il traffico poi si avvisa l'ATC dell'azione compiuta.

Ma lasciamo la parola ai pilotoni! :wink:
A rigor di logica e di sicurezza penso così anche io! :)

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da atalanta89 » 6 ottobre 2009, 18:10

Se prendi un manuale di Instruments vedrai che nella sezione TCAS è scritto!
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da davymax » 6 ottobre 2009, 18:13

TCAS all the life :mrgreen:

La legge dice così, ovviamente.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da Melone » 6 ottobre 2009, 18:16

davymax ha scritto:TCAS all the life :mrgreen:

La legge dice così, ovviamente.
Speravo in una risposta del mio pilota preferito! :D
Grazie! :)

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da davymax » 6 ottobre 2009, 18:18

Melone ha scritto:
davymax ha scritto:TCAS all the life :mrgreen:

La legge dice così, ovviamente.
Speravo in una risposta del mio pilota preferito! :D
Grazie! :)
Anche io, però non lo vedo in giro :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da Melone » 6 ottobre 2009, 18:20

davymax ha scritto:
Melone ha scritto:
davymax ha scritto:TCAS all the life :mrgreen:

La legge dice così, ovviamente.
Speravo in una risposta del mio pilota preferito! :D
Grazie! :)
Anche io, però non lo vedo in giro :mrgreen:
What? :P

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da davymax » 6 ottobre 2009, 18:22

Melone ha scritto:
davymax ha scritto:
Melone ha scritto:
davymax ha scritto:TCAS all the life :mrgreen:

La legge dice così, ovviamente.
Speravo in una risposta del mio pilota preferito! :D
Grazie! :)
Anche io, però non lo vedo in giro :mrgreen:
What? :P
Capito, non hai capito la battuta :lol:
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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da Melone » 6 ottobre 2009, 18:25

davymax ha scritto:
Melone ha scritto:
davymax ha scritto:
Melone ha scritto:
davymax ha scritto:TCAS all the life :mrgreen:

La legge dice così, ovviamente.
Speravo in una risposta del mio pilota preferito! :D
Grazie! :)
Anche io, però non lo vedo in giro :mrgreen:
What? :P
Capito, non hai capito la battuta :lol:
Esatto.. >_<

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da tartan » 6 ottobre 2009, 18:29

E' giovane, che ne sa di modestia lui!
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La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da Melone » 6 ottobre 2009, 18:31

Se mi trovo a passare dalla Sicilia me lo fai un giro in 737 Davymax? :D

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da Marco92 » 6 ottobre 2009, 21:14

TCAS!!!
L'incidente sopra il confine svizzero tra il 757 DHL e il Tupolev ha fatto da lezione.
Sono politiche o filosifie di vari piloti. C'è chi preferirebbe ascoltare l'ATC, che è un essere umano, e chi il TCAS, che è soltanto un dispositivo elettronico che dice sali, scendi e altre cose.
Io sono per il TCAS.

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da Luke3 » 6 ottobre 2009, 22:01

Prima dell'incidente era così, ma dopo non c'è più interpretazione. In caso di TCAS Resolution i piloti devono seguire le indicazioni dello strumento per regolamento. In effetti è la cosa migliore perchè i due sistemi si coordinano ed evitano informazioni in conflitto

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da davymax » 6 ottobre 2009, 22:55

Marco 1101342 ha scritto:TCAS!!!
Sono politiche o filosifie di vari piloti. C'è chi preferirebbe ascoltare l'ATC, che è un essere umano, e chi il TCAS, che è soltanto un dispositivo elettronico che dice sali, scendi e altre cose.
Io non ho mai sentito di un pilota che preferirebbe l'ATC al TCAS...
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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da Marco92 » 6 ottobre 2009, 23:05

davymax ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:TCAS!!!
Sono politiche o filosifie di vari piloti. C'è chi preferirebbe ascoltare l'ATC, che è un essere umano, e chi il TCAS, che è soltanto un dispositivo elettronico che dice sali, scendi e altre cose.
Io non ho mai sentito di un pilota che preferirebbe l'ATC al TCAS...
I russi di quel Tupolev hanno preferito ascoltare l'ATC, e l'incidente è avvenuto.
Successivamente quell'ATC è stato assassinato davanti casa sua, da un padre che ha perso l'intera famiglia che viaggiava sul Tupolev.
La colpa non è da attribbuire solo a quel controllore. Lavorava su due schermi, il suo compagno era in giro a far cosa non si sa (questa è negligenza! :evil: ) ma allo stesso tempo si stava effettuando manutenzione ai Radar, linee telefoniche e altre.
L'ATC di Monaco si era accorto del pericolo, ma il regolamento VIETA (o vietava) di intervenire su un'altra frequenza (vi prego, correggetemi se erro). Ha cercato di avvertire telefonicamente l'ATC di Svizzera Center, ma le linee telefoniche erano staccate.
Da quell'incidente all'Eurocontrol sono stati presi vari provvedimenti.

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da Luke3 » 7 ottobre 2009, 1:04

Purtroppo questa è una tragica dimostrazione di come un incidente non è causato da un solo fattore ma da una complessa catena di eventi. :cry:

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da davymax » 7 ottobre 2009, 11:24

Marco 1101342 ha scritto:
davymax ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:TCAS!!!
Sono politiche o filosifie di vari piloti. C'è chi preferirebbe ascoltare l'ATC, che è un essere umano, e chi il TCAS, che è soltanto un dispositivo elettronico che dice sali, scendi e altre cose.
Io non ho mai sentito di un pilota che preferirebbe l'ATC al TCAS...
I russi di quel Tupolev hanno preferito ascoltare l'ATC, e l'incidente è avvenuto.
Successivamente quell'ATC è stato assassinato davanti casa sua, da un padre che ha perso l'intera famiglia che viaggiava sul Tupolev.
La colpa non è da attribbuire solo a quel controllore. Lavorava su due schermi, il suo compagno era in giro a far cosa non si sa (questa è negligenza! :evil: ) ma allo stesso tempo si stava effettuando manutenzione ai Radar, linee telefoniche e altre.
L'ATC di Monaco si era accorto del pericolo, ma il regolamento VIETA (o vietava) di intervenire su un'altra frequenza (vi prego, correggetemi se erro). Ha cercato di avvertire telefonicamente l'ATC di Svizzera Center, ma le linee telefoniche erano staccate.
Da quell'incidente all'Eurocontrol sono stati presi vari provvedimenti.
Ocio, non ho detto che non ho sentito di piloti che hanno ascoltato l'ATC; ho detto di piloti che preferiscono ascoltare l'ATC. E' diverso.
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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da Atr72 » 7 ottobre 2009, 13:46

Marco 1101342 ha scritto:
davymax ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:TCAS!!!
Sono politiche o filosifie di vari piloti. C'è chi preferirebbe ascoltare l'ATC, che è un essere umano, e chi il TCAS, che è soltanto un dispositivo elettronico che dice sali, scendi e altre cose.
Io non ho mai sentito di un pilota che preferirebbe l'ATC al TCAS...
I russi di quel Tupolev hanno preferito ascoltare l'ATC, e l'incidente è avvenuto.
Successivamente quell'ATC è stato assassinato davanti casa sua, da un padre che ha perso l'intera famiglia che viaggiava sul Tupolev.
La colpa non è da attribbuire solo a quel controllore. Lavorava su due schermi, il suo compagno era in giro a far cosa non si sa (questa è negligenza! :evil: ) ma allo stesso tempo si stava effettuando manutenzione ai Radar, linee telefoniche e altre.
L'ATC di Monaco si era accorto del pericolo, ma il regolamento VIETA (o vietava) di intervenire su un'altra frequenza (vi prego, correggetemi se erro). Ha cercato di avvertire telefonicamente l'ATC di Svizzera Center, ma le linee telefoniche erano staccate.
Da quell'incidente all'Eurocontrol sono stati presi vari provvedimenti.
Il problema era la non uniformità degli addestramenti, una cos paradossale, che poi è stata corretta:
la scuola russa insegnava di chiedere prima all' ATC cosa fare, quella europea di fare quello che dice il TCAS e dopo avvisare il controllore.
dopo quel tragico incidente gli standard sono stati unifromati.
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da jasair » 7 ottobre 2009, 17:21

davymax ha scritto: Ocio, non ho detto che non ho sentito di piloti che hanno ascoltato l'ATC; ho detto di piloti che preferiscono ascoltare l'ATC. E' diverso.
Ha ragione Davymax...non conosco nessun pilota a cui piace fare quello che dice l'ATC :lol:

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da neutrinomu » 7 ottobre 2009, 17:52

Io avevo visto in un documentario che addirittura se l'ATC nota la situazione di conflitto imminente è addestrato a non intervenire e a far fare tutto al TCAS, proprio per non confondere le idee ai piloti. Ma sto parlando di un documentario...
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da davymax » 7 ottobre 2009, 18:20

jasair ha scritto:
davymax ha scritto: Ocio, non ho detto che non ho sentito di piloti che hanno ascoltato l'ATC; ho detto di piloti che preferiscono ascoltare l'ATC. E' diverso.
Ha ragione Davymax...non conosco nessun pilota a cui piace fare quello che dice l'ATC :lol:
Se l'ATC sei te, ancora meno! :lol: :mrgreen:
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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da Ayrton » 7 ottobre 2009, 19:40

davymax ha scritto:
Melone ha scritto:
davymax ha scritto:TCAS all the life :mrgreen:

La legge dice così, ovviamente.
Speravo in una risposta del mio pilota preferito! :D
Grazie! :)
Anche io, però non lo vedo in giro :mrgreen:
eccomi scusa :mrgreen: hai raGGione tu...o meglio, il TCAS :mrgreen:
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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da jasair » 7 ottobre 2009, 21:26

neutrinomu ha scritto:Io avevo visto in un documentario che addirittura se l'ATC nota la situazione di conflitto imminente è addestrato a non intervenire e a far fare tutto al TCAS, proprio per non confondere le idee ai piloti. Ma sto parlando di un documentario...
Assolutamente no, l'ATC deve intervenire non appena nota una situazione di conflitto; se tale intervento è troppo tardivo ed arriva dopo o contemporaneamente al TCAS i piloti sanno che devono seguire le istruzioni del TCAS.

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da lorann » 12 ottobre 2009, 17:31

TCAS forever!!!!!!!!!!
Il motivo tecnico è abbastanza semplice, il CTA ha una presentazione sul radar ritardata di alcuni secondi, il TCAS ha sempre la situazione attuale sotto controllo perchè dialoga in continuazione con gli altri TCAS. Il CTA con il suo radar pianifica il traffico con molto anticipo, quando qualcosa va storto il TCAS interviene e non sbaglia, il CTA può intervenire su di una situazione vecchia di alcuni secondi, e se gli aerei vanno a 7NM al minuto è ovvio che il suo intervento può risultare deleterio.Un radarista di aerovia individua e previene i conflitti almeno 15 minuti prima, a volte capita di sbagliare e allora il TCAS diventa fondamentale per tutti........ :D :D :D

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da nickthenava » 13 ottobre 2009, 15:50

salve a tutti .....
naturalmente stiamo sottintendendo che il tcas ha il RA (resolution advisory)....

Le nuove procedure prevedono :
_pilota: TCAS RA
_controllore: ROGER

non appena liberi dalla zona di conflitto:

_pilota: CLEAR OF CONFLICT, RETURNING TO , ecc..............
_controllore: ROGER ( o istruzioni alternative)

Se il pilota dovesse ricevere istruzioni dall'atc quando in manovra per l'evitamento di un traffico, già segnalato con il RA, dovrà rispondere così
es

_controllore: CLIMB ......
_pilota: UNABLE , TCAS RA
_controllore : ROGER

Si riprenderà la comunicazione quando il pilota riporterà liberi dal conflitto....

ciao
Cessna Citation taxi driver

Melone

Re: TCAS o ATC?

Messaggio da Melone » 15 ottobre 2009, 15:12

Chiarissimo! Thanks :D

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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da AirGek » 30 maggio 2010, 18:13

Rispolvero sto thread per una domandina. Se il TCAS dovesse entrare in funzione per segnalarci un traffico leggermente al disopra di noi mentre ci troviamo a volare già a quota piuttosto bassa, quota alla quale scendere ulteriormente rappresenterebbe un azzardo, nel fornirci le istruzioni per risolvere il conflitto tiene conto della nostra quota? Esempio, un liner si trova leggermente sotto di un altro liner e si crea un conflitto. Il TCAS impone al liner di scendere nonostante si trovi già a bassa quota oppure gli consiglia la salita consigliando all'altro liner una salita più ripida?
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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da flyingbrandon » 30 maggio 2010, 18:28

AirGek ha scritto:Rispolvero sto thread per una domandina. Se il TCAS dovesse entrare in funzione per segnalarci un traffico leggermente al disopra di noi mentre ci troviamo a volare già a quota piuttosto bassa, quota alla quale scendere ulteriormente rappresenterebbe un azzardo, nel fornirci le istruzioni per risolvere il conflitto tiene conto della nostra quota? Esempio, un liner si trova leggermente sotto di un altro liner e si crea un conflitto. Il TCAS impone al liner di scendere nonostante si trovi già a bassa quota oppure gli consiglia la salita consigliando all'altro liner una salita più ripida?
il TCAS non tiene conto dei terreni circostanti e di cio' che potresti trovare come ostacolo....ma in quel caso interviene il ground proximity! :mrgreen:
Ciao!
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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da AirGek » 30 maggio 2010, 18:29

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:Rispolvero sto thread per una domandina. Se il TCAS dovesse entrare in funzione per segnalarci un traffico leggermente al disopra di noi mentre ci troviamo a volare già a quota piuttosto bassa, quota alla quale scendere ulteriormente rappresenterebbe un azzardo, nel fornirci le istruzioni per risolvere il conflitto tiene conto della nostra quota? Esempio, un liner si trova leggermente sotto di un altro liner e si crea un conflitto. Il TCAS impone al liner di scendere nonostante si trovi già a bassa quota oppure gli consiglia la salita consigliando all'altro liner una salita più ripida?
il TCAS non tiene conto dei terreni circostanti e di cio' che potresti trovare come ostacolo....ma in quel caso interviene il ground proximity! :mrgreen:
Ciao!
Quindi se tu non scendi e l'altro sale il conflitto come si risolve?
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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da flyingbrandon » 30 maggio 2010, 18:32

AirGek ha scritto:
Quindi se tu non scendi e l'altro sale il conflitto come si risolve?
come tu non scendi e l'altro sale? :shock: Significa che io sono sopra di lui...perche' dovrebbe salire?
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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da AirGek » 30 maggio 2010, 18:37

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
Quindi se tu non scendi e l'altro sale il conflitto come si risolve?
come tu non scendi e l'altro sale? :shock: Significa che io sono sopra di lui...perche' dovrebbe salire?
Il problema da me posto riguarda il TCAS che mi impone la discesa nonostante io stia volando ad una quota già ridotta, quota alla quale non ritengo sicuro scendere ulteriormente. A questo punto non scendo? Che faccio, mantengo la quota o salgo?
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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da flyingbrandon » 30 maggio 2010, 18:41

AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
Quindi se tu non scendi e l'altro sale il conflitto come si risolve?
come tu non scendi e l'altro sale? :shock: Significa che io sono sopra di lui...perche' dovrebbe salire?
Il problema da me posto riguarda il TCAS che mi impone la discesa nonostante io stia volando ad una quota già ridotta, quota alla quale non ritengo sicuro scendere ulteriormente. A questo punto non scendo? Che faccio, mantengo la quota o salgo?
ma ridotta da finale , se non in automatico , puoi metterlo su TA al posto di TA/RA così non hai problemi.... :mrgreen:
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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da AirGek » 30 maggio 2010, 18:46

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
Quindi se tu non scendi e l'altro sale il conflitto come si risolve?
come tu non scendi e l'altro sale? :shock: Significa che io sono sopra di lui...perche' dovrebbe salire?
Il problema da me posto riguarda il TCAS che mi impone la discesa nonostante io stia volando ad una quota già ridotta, quota alla quale non ritengo sicuro scendere ulteriormente. A questo punto non scendo? Che faccio, mantengo la quota o salgo?
ma ridotta da finale , se non in automatico , puoi metterlo su TA al posto di TA/RA così non hai problemi.... :mrgreen:
Che significa "se non in automatico"?
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Re: TCAS o ATC?

Messaggio da flyingbrandon » 30 maggio 2010, 18:50

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flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
Quindi se tu non scendi e l'altro sale il conflitto come si risolve?
come tu non scendi e l'altro sale? :shock: Significa che io sono sopra di lui...perche' dovrebbe salire?
Il problema da me posto riguarda il TCAS che mi impone la discesa nonostante io stia volando ad una quota già ridotta, quota alla quale non ritengo sicuro scendere ulteriormente. A questo punto non scendo? Che faccio, mantengo la quota o salgo?
ma ridotta da finale , se non in automatico , puoi metterlo su TA al posto di TA/RA così non hai problemi.... :mrgreen:
Che significa "se non in automatico"?
Ci sono i modelli che in automatico vanno in TA....in che senso che significa? :mrgreen: comunque , in generale, quando sei impossibilitato a risolvere una RA devi mettere il TCAS su TA....cio' si fa anche in Single Engine ad esempio....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

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