TCAS o ATC?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: TCAS o ATC?

Messaggio da AirGek » 30 maggio 2010, 18:52

flyingbrandon ha scritto:
Ci sono i modelli che in automatico vanno in TA....in che senso che significa? :mrgreen: comunque , in generale, quando sei impossibilitato a risolvere una RA devi mettere il TCAS su TA....cio' si fa anche in Single Engine ad esempio....
Ah quindi sotto una certa quota va automaticamente in TA, altrimenti ce lo deve mettere il pilota è cosi? Quanto sarebbe questa quota? Questo comunque consentirebbe la risoluzione del conflitto visto che comunque l'altro aereo eseguirebbe le istruzioni giusto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: TCAS o ATC?

Messaggio da sinico.aeronauta » 30 maggio 2010, 19:07

Ciao a tutti ! Vorrei soltanto citare un'altro incidente dove c'entra il TCAS :
- Brasile , 29 settembre (se non sbaglio , del 2007) . Un B737-800 della low-cost GOL , partito dall'estremo nord con prua verso sud , in crociera , ovviamente TCAS operativo , sorvolando una zona dove allora (spero non più ora) , c'era una "zona non sufficientemente coperta dai radar" , vasta zona di giungla . Stessa rotta , stesso livello , senso inverso : un executive dell'Embraer nuovo di zecca in volo verso gli States per essere consegnato ai nuovi proprietari . Due i piloti a bordo . Sul 737 circa 150 persone , + o - , non mi riccordo precisamente . L'executive aveva un "piccolo" problema : il transponder era ... inop :( Morale della storia : il TCAS del 737 , ovviamente , non ha riscontrato l'executive . (che gli veniva incontro!) :shock:
La punta della deriva dell'executive ha strisciato , dico bene , strisciato il ventre dell'ala del 737 : questo purtroppo , si va a schiantare nella giungla sottostante e, purtroppo , nessun superstite , mentre l'executive , a parte qualche difficoltà a tenerlo in volo , và ad atterrare senza ulteriori danni... :shock:
n.b.: quel ragazzo che faceva il first officer del 737 in questione , non era un mio amico , ma scherzo del destino , quando ho volato in cabina col mio amico cmte nel 2002 , indovinate chi , anche allora c'era come first officer ... :cry: :cry: :(
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Melone

Re: TCAS o ATC?

Messaggio da Melone » 31 maggio 2010, 15:06

sinico.aeronauta ha scritto:Ciao a tutti ! Vorrei soltanto citare un'altro incidente dove c'entra il TCAS :
- Brasile , 29 settembre (se non sbaglio , del 2007) . Un B737-800 della low-cost GOL , partito dall'estremo nord con prua verso sud , in crociera , ovviamente TCAS operativo , sorvolando una zona dove allora (spero non più ora) , c'era una "zona non sufficientemente coperta dai radar" , vasta zona di giungla . Stessa rotta , stesso livello , senso inverso : un executive dell'Embraer nuovo di zecca in volo verso gli States per essere consegnato ai nuovi proprietari . Due i piloti a bordo . Sul 737 circa 150 persone , + o - , non mi riccordo precisamente . L'executive aveva un "piccolo" problema : il transponder era ... inop :( Morale della storia : il TCAS del 737 , ovviamente , non ha riscontrato l'executive . (che gli veniva incontro!) :shock:
La punta della deriva dell'executive ha strisciato , dico bene , strisciato il ventre dell'ala del 737 : questo purtroppo , si va a schiantare nella giungla sottostante e, purtroppo , nessun superstite , mentre l'executive , a parte qualche difficoltà a tenerlo in volo , và ad atterrare senza ulteriori danni... :shock:
n.b.: quel ragazzo che faceva il first officer del 737 in questione , non era un mio amico , ma scherzo del destino , quando ho volato in cabina col mio amico cmte nel 2002 , indovinate chi , anche allora c'era come first officer ... :cry: :cry: :(
Ho visto su Sky il documentario relativo a questo brutto incidente. Non ricordo precisamente se ci fosse una incongruenza di 1000 piedi con il livello di volo dell'Embraer, il quale si trovava sotto la quota assegnata, ma il transponder del piccolo jet fu disattivato involontariamente con il piede dal comandante quando si mise comodo sul poggiapiedi, costruito troppo vicino agli strumenti di bordo. A seguito di tale operazione non ci fu nessun avviso acustico, ed i piloti continuarono a volare come indicava il loro piano di volo. Poi purtroppo è successo quello che è stato tristemente documentato. A una velocità combinata di almeno 1600 km/h, fu impossibile per i piloti accorgersi della collisione.

Rispondi