Orientarsi nelle "selve di taxiways"
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Orientarsi nelle "selve di taxiways"
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Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 0:24, modificato 1 volta in totale.
Re: Orientarsi nelle "selve di taxiways"
Nel disastro di Tenerife le cause sono state altre.
Negligenza da parte di Jacob Van Zanten, nebbia fittissima, assenza di Radar di terra (questo anche a Linate), aereoporto pieno zeppo di aerei di linea, parcheggiati anche tra i raccordi.
Negligenza da parte di Jacob Van Zanten, nebbia fittissima, assenza di Radar di terra (questo anche a Linate), aereoporto pieno zeppo di aerei di linea, parcheggiati anche tra i raccordi.
Re: Orientarsi nelle "selve di taxiways"
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- Tiennetti
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Re: Orientarsi nelle "selve di taxiways"
Perché gli era stato spiegato male dal controllore...maksim ha scritto:Sì, però il pilota americano ci ha capito poco sullo svincolo dove doveva girare...Marco 1101342 ha scritto:Nel disastro di Tenerife le cause sono state altre.
Negligenza da parte di Jacob Van Zanten, nebbia fittissima, assenza di Radar di terra (questo anche a Linate), aereoporto pieno zeppo di aerei di linea, parcheggiati anche tra i raccordi.
David
- flyingbrandon
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Re: Orientarsi nelle "selve di taxiways"
Penso che rullare negli aeroporti sconosciuti sia una delle cose più difficili in effetti....ma non e' la dimensione dell'aeroporto a creare difficolta' quanto più a come e' organizzato e come vengono date le istruzioni...per questo motivo per ora fiumicino , per chi non lo conosce bene, e madrid sono i peggiori che ho trovato.maksim ha scritto:Ero indeciso se postare il nuovo argomento in "discussioni generiche di aviazione" o "flight operations".
Se poi capita pure la giornata di scarsa visibilità o di nebbia fitta, c'è da ridere (da piangere ).
Domanda: nel 2009, gli unici ausili per disimpegnarsi negli aeroporti sono la cartina, gli occhi (strabuzzati ) ed, eventualmente, l' auto del "Follow Me" ?
.
GPS purtoppo non ce ne sono....l'unica cosa da fare e' studiarsi la cartina dell'aeroporto prima di andarci...sperare di sapere prima bene o male quali sono i parcheggi e....rullare piano! Londra ad esempio la sera e' uno spasso...ti dicono solo " follow the green"....e una striscia verde ti guida fino al gate....
Ciao!
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Re: Orientarsi nelle "selve di taxiways"
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Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 0:26, modificato 1 volta in totale.
Re: Orientarsi nelle "selve di taxiways"
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- 87Nemesis87
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Re: Orientarsi nelle "selve di taxiways"
ma che ficata!!!!flyingbrandon ha scritto: Londra ad esempio la sera e' uno spasso...ti dicono solo " follow the green"....e una striscia verde ti guida fino al gate....
Ciao!
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- flyingbrandon
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Re: Orientarsi nelle "selve di taxiways"
Solitamente il briefing e' in crociera prima dell'arrivo...pero' se NON conosci i parcheggi dove andrai...al massimo puoi fare un briefing su dove libererai la pista...sulle vie di rullaggio "standard" se ce ne fossero...poi a terra il PF rulla e il PNF lo guida....maksim ha scritto: (Immaginavo che una piantina complessa va anche "studiata prima"...
...mi aspettavo anche una risposta tipo: "è argomento di qualche briefing al centro equipaggi". O una risposta del genere...)
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Re: Orientarsi nelle "selve di taxiways"
Ha fatto il suo ruolo la fonia del controllore, la qualità della trasmissione.maksim ha scritto:Sì, però il pilota americano ci ha capito poco sullo svincolo dove doveva girare...Marco 1101342 ha scritto:Nel disastro di Tenerife le cause sono state altre.
Negligenza da parte di Jacob Van Zanten, nebbia fittissima, assenza di Radar di terra (questo anche a Linate), aereoporto pieno zeppo di aerei di linea, parcheggiati anche tra i raccordi.
Poi il controllore aveva assegnato l'uscita dalla pista 3C per il Pan Am. Questa uscita comportava di effettuare una girata a sinistra di 135° e successivamente altri 135° a destra, per poi procedere fino all'Holding Point della pista.
Manovra forse non impossibile per il 747, ma sicuramente molto difficile. Ed è per questo che Grubbs (comandante 747 Pan Am) e il suo equipaggio hanno preferito l'uscita 4C, che si trovava 150 metri più in là.
Quell'aeroporto era sempre stato usato da aerei piccoli e medi, e trovarsi lì due jumbo jet con l'aeroporto già pieno non deve essere stato facile.
Tra l'altro quell'aeroporto geograficamente si trovava tra montagne, che rendeva più favorevole la formazione di nebbia.
Re: Orientarsi nelle "selve di taxiways"
a scuola di volo l'altro giorno, parlando delle comunicazioni T/B/T, ci hanno spiegato che tale incidente derivo da un misunderstanding della parola "CLEAR" che a quel tempo significava due cose: cleared for take off (autorizzato al decollo) e RWY cleared (pista liberata).Marco 1101342 ha scritto:Ha fatto il suo ruolo la fonia del controllore, la qualità della trasmissione.maksim ha scritto:Sì, però il pilota americano ci ha capito poco sullo svincolo dove doveva girare...Marco 1101342 ha scritto:Nel disastro di Tenerife le cause sono state altre.
Negligenza da parte di Jacob Van Zanten, nebbia fittissima, assenza di Radar di terra (questo anche a Linate), aereoporto pieno zeppo di aerei di linea, parcheggiati anche tra i raccordi.
Poi il controllore aveva assegnato l'uscita dalla pista 3C per il Pan Am. Questa uscita comportava di effettuare una girata a sinistra di 135° e successivamente altri 135° a destra, per poi procedere fino all'Holding Point della pista.
Manovra forse non impossibile per il 747, ma sicuramente molto difficile. Ed è per questo che Grubbs (comandante 747 Pan Am) e il suo equipaggio hanno preferito l'uscita 4C, che si trovava 150 metri più in là.
Quell'aeroporto era sempre stato usato da aerei piccoli e medi, e trovarsi lì due jumbo jet con l'aeroporto già pieno non deve essere stato facile.
Tra l'altro quell'aeroporto geograficamente si trovava tra montagne, che rendeva più favorevole la formazione di nebbia.
EDIT: Fu un errore del controllore il maleinterpretare la parola.
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
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Re: Orientarsi nelle "selve di taxiways"
Quel sistema lo stavano studiando anche a Malpensa per essere utilizzato durante la notte e/o LVP ma è stato abbandonato (o forse è ancora in fase di studio, non saprei) a causa delle difficoltà nel gestire un sistema automatizzato che interagisce con gli attraversamenti di pista.flyingbrandon ha scritto: Londra ad esempio la sera e' uno spasso...ti dicono solo " follow the green"....e una striscia verde ti guida fino al gate....
Ciao!
Re: Orientarsi nelle "selve di taxiways"
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