thrust ref

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

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piripax
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thrust ref

Messaggio da piripax » 8 ottobre 2009, 23:33

Salve a tutti, che cosa si intende per Thrust ref ?

zittozitto

Re: thrust ref

Messaggio da zittozitto » 9 ottobre 2009, 9:35

piripax ha scritto:Salve a tutti, che cosa si intende per Thrust ref ?
ci dici dove lo hai letto/visto ?

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Tony88
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Re: thrust ref

Messaggio da Tony88 » 9 ottobre 2009, 14:33

non è che intendi thrust reV :roll: ?
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Pershing
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Re: thrust ref

Messaggio da Pershing » 9 ottobre 2009, 15:27

tipo questo?
23:16:31 CAM-2 Ready sir zero two zero check ok
23:16:33 CAM-1 Left wing into aileron, left aileron into wind. Huh OK Cabin reported eh
23:16:37 CAM-3 Yah cabin is ready.
23:16:37 CAM-1 Ok thanks
23:16:37 CAM-2 Yup thanks
23:16:43 CAM-3 Ok -thrust ref toga toga
23:16:43 CAM-2 Thrust ref toga toga
23:16:44 CAM-1 Ok -thrust ref toga toga
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Re: thrust ref

Messaggio da Tony88 » 9 ottobre 2009, 15:36

che sarebbe :?:
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Re: thrust ref

Messaggio da piripax » 9 ottobre 2009, 16:46

Ho sentito tale termine guardando un DVD della ITVV, precisamente quello del Boeing 747-400 Cathay Pacific.
questo è ciò che si dicono il CPT ed il F/O immediatamente dopo il decollo:
F/O: V1
F/O: VR
F/O: V2
CPT: Gear up
F/O: off the Brake, Gear up
CPT: L Nav
F/O:Check
CPT: Thrust ref, V nav speed
F/O:Check
E' tutto chiaro eccetto questo termine, thrust ref.
Posso anche aver capito male , ma lo ho riascoltato molte volte e mi sembra di aver capito proprio thrust ref.
Se dovessi aver capito male (probabile)vi porgo le mie scuse e vi ringrazio comunque per l'attenzione prestatami

zittozitto

Re: thrust ref

Messaggio da zittozitto » 9 ottobre 2009, 16:49

vuol dire che hanno confermato entrambi che il valore massimo di spinta è alla TOGA.
thrust ref è in questo caso il valore massimo che l'A/T raggiungerà.

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Re: thrust ref

Messaggio da piripax » 9 ottobre 2009, 19:59

Grazie della risposta. Potrei sapere cosa intende l'F/O quando dice "off the brake"? (Non lo ho mai sentito)
Grazie

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Marco92
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Re: thrust ref

Messaggio da Marco92 » 9 ottobre 2009, 23:53

piripax ha scritto:Grazie della risposta. Potrei sapere cosa intende l'F/O quando dice "off the brake"? (Non lo ho mai sentito)
Grazie
Credo che si riferisca alla modalità RTO dei freni che si autodisattivi.

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