Rate 1, 2 e 3
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Rate 1, 2 e 3
Durante una virata cosa significa Rate 1, 2 o 3?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Rate 1, 2 e 3
ROT
rate of turn
1 = 3° al secondo = 180° al minuto
2 = 6° secondo = 360° al minuto
intendi questo?
rate of turn
1 = 3° al secondo = 180° al minuto
2 = 6° secondo = 360° al minuto
intendi questo?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Markus_der_Killer
- FL 400
- Messaggi: 4325
- Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37
Re: Rate 1, 2 e 3
non credo intendesse questo. anche perché sul virosbandometro, parlo della mia esperienza sui cessna, è indicato:FAS ha scritto:ROT
rate of turn
1 = 3° al secondo = 180° al minuto
2 = 6° secondo = 360° al minuto
intendi questo?
rate of turn 2 mins (ossia rateo di virata costante) che si ottiene coi 17° di bank
Rate of turn 1 mins (che è quello indicato realmente nel virosbandometro) che si ottiene con un bank di 30°.
non credo che sia presente un ROT di 3 mins altrimenti avresti un angolo di bank minore di 10°. Non sarebbe considerata una virata.
Airgek potresti essere più preciso nel definire la domanda?
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197
Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197
Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
Re: Rate 1, 2 e 3
nel caso dovessero servirti ecco la formula:
Turn Rate = (1092.95 X Tan(angolo di bank))/ Velocitá,
magari ti serve anche questa:
Turn Radius = (Velocitá X Velocitá)/(11.26 X Tan (angolo di bank))
inserisci la velocitá in nodi ed hai il risultato rispettivamente in piedi ed in gradi secondo.
Turn Rate = (1092.95 X Tan(angolo di bank))/ Velocitá,
magari ti serve anche questa:
Turn Radius = (Velocitá X Velocitá)/(11.26 X Tan (angolo di bank))
inserisci la velocitá in nodi ed hai il risultato rispettivamente in piedi ed in gradi secondo.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Markus_der_Killer
- FL 400
- Messaggi: 4325
- Iscritto il: 15 maggio 2009, 9:37
Re: Rate 1, 2 e 3
(angolo di bank in gradi o radianti?)FAS ha scritto:nel caso dovessero servirti ecco la formula:
Turn Rate = (1092.95 X Tan(angolo di bank))/ Velocitá,
magari ti serve anche questa:
Turn Radius = (Velocitá X Velocitá)/(11.26 X Tan (angolo di bank))
inserisci la velocitá in nodi ed hai il risultato rispettivamente in piedi ed in gradi secondo.
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197
Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197
Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
Re: Rate 1, 2 e 3
In gradi.
Il Rate 3 mai sentito comunque, io conoscevo il 2 (360° in un minuto) e il classico 1 (180° in un minuto).
Il Rate 3 mai sentito comunque, io conoscevo il 2 (360° in un minuto) e il classico 1 (180° in un minuto).
Re: Rate 1, 2 e 3
Dipende da come e` settata la calcolatriceMarkus_der_Killer ha scritto: (angolo di bank in gradi o radianti?)
Carlo N.
--
Aga Magera Difura
--
Aga Magera Difura
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rate 1, 2 e 3
Si è questo, il rate 3 è 9°/sec.dirk ha scritto:In gradi.
Il Rate 3 mai sentito comunque, io conoscevo il 2 (360° in un minuto) e il classico 1 (180° in un minuto).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Rate 1, 2 e 3
AirGek ha scritto:Si è questo, il rate 3 è 9°/sec.dirk ha scritto:In gradi.
Il Rate 3 mai sentito comunque, io conoscevo il 2 (360° in un minuto) e il classico 1 (180° in un minuto).
ti é tutto chiaro?
ovviamente questo é valido congelando alcuni parametri di volo....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Rate 1, 2 e 3
Si apposto, sapevo del rateo standard di 3°/sec ma non l'avevo mai sentito nominato tramite Rate 1 e neanche gli altri ratei.FAS ha scritto:AirGek ha scritto:Si è questo, il rate 3 è 9°/sec.dirk ha scritto:In gradi.
Il Rate 3 mai sentito comunque, io conoscevo il 2 (360° in un minuto) e il classico 1 (180° in un minuto).
ti é tutto chiaro?
ovviamente questo é valido congelando alcuni parametri di volo....
Tenks
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri