MINIMUM CLEAN SPEED

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MINIMUM CLEAN SPEED

Messaggio da ambrogio2000 » 6 novembre 2009, 14:22

Come mai mi capita spesso di sentire l'ATC in avvicinamento di tenere questa velocità? e anche se tirano fuori la prima tacca di flap/slat perchè non potrebbero farlo? perchè clean insomma? per il rumore che generano sporcando l'ala con le superfici mobili? e poi ogni aereo ha la sua minimun a seconda del peso e del modello, quindi è una velocità che ognuno ha diverso dall'altro che segue/precede, quindi come si fanno a tenere le separazioni giuste?

zittozitto

Re: MINIMUM CLEAN SPEED

Messaggio da zittozitto » 6 novembre 2009, 14:25

volare con gli ipersostentatori consuma più carburante.
rallentare gli aerei consente anche di avere facilità nel separarli e di inserire le partenze.

ambrogio2000
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Re: MINIMUM CLEAN SPEED

Messaggio da ambrogio2000 » 6 novembre 2009, 14:29

zittozitto ha scritto:volare con gli ipersostentatori consuma più carburante.
rallentare gli aerei consente anche di avere facilità nel separarli e di inserire le partenze.
ok chiaro il primo punto. il secondo però mi pone la domanda concreta: poniamo 3 avvicinamenti con minimun diverse (es. teorico 220, 230, 240 kts) le separazioni non vanno a farsi benedire?

zittozitto

Re: MINIMUM CLEAN SPEED

Messaggio da zittozitto » 6 novembre 2009, 14:42

diciamo che il tuo esempio è poco calzante, i valori che hai messo sono decisamente alti.
comunque se si va tutti più piano aumenta il tempo tra un aereo e l'altro.
se poi sono io il controllore mando alla minimum clean i bestioni e tengo allegri i piccoli e tengo quindi tutti a bada.

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davidaz68
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Re: MINIMUM CLEAN SPEED

Messaggio da davidaz68 » 14 dicembre 2009, 22:19

zittozitto ha scritto:diciamo che il tuo esempio è poco calzante, i valori che hai messo sono decisamente alti.
Decisamente alti ? non hai mai volato su MD11vero?
dav.az 68

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Re: MINIMUM CLEAN SPEED

Messaggio da jasair » 15 dicembre 2009, 11:18

La "minimum clean" si da quando si vuol far rallentare l'aereo (per separazione o per permettere partenze) senza obbligare il pilota a "sporcare" l'aereo per i motivi che ha già dato Zittozitto ed anche perchè altrimenti la riduzione sarebbe troppo eccessiva creando un effetto-tappo con gli arrivi successivi.

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