strana rotta

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
giova-
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 19:32
Località: medio campidano

strana rotta

Messaggio da giova- » 14 dicembre 2009, 0:15

abitando nel medio campidano non ho la fortuna di vedere gli aerei proprio vicino vicino,però sono già abbondantemente in fase di discesa verso cagliari quando mi passano sopra la testa....in genere li vedo passare seguendo quasi sempre una rotta che và da nord a sud ma qualche sera fà ho visto che l'aereo (di linea non militare) effettuava una rotta strana;veniva da est verso ovest,poi stretta virata a destra (durata un bel po) fino a portarsi a sud e proseguire....come mai?fossimo vicino a elmas posso capire,ma a 50 km da elmas come mai questa "strana" rotta?allego un disegnino stupido stupido per dare l'idea
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (8.88 KiB) Visto 2357 volte
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"

Malcom X

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11758
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: strana rotta

Messaggio da flyingbrandon » 14 dicembre 2009, 17:12

giova- ha scritto:abitando nel medio campidano non ho la fortuna di vedere gli aerei proprio vicino vicino,però sono già abbondantemente in fase di discesa verso cagliari quando mi passano sopra la testa....in genere li vedo passare seguendo quasi sempre una rotta che và da nord a sud ma qualche sera fà ho visto che l'aereo (di linea non militare) effettuava una rotta strana;veniva da est verso ovest,poi stretta virata a destra (durata un bel po) fino a portarsi a sud e proseguire....come mai?fossimo vicino a elmas posso capire,ma a 50 km da elmas come mai questa "strana" rotta?allego un disegnino stupido stupido per dare l'idea
50 km in aereo non sono tanti....penso un probabile 360 per smaltire quota o per una attesa....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
giova-
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 496
Iscritto il: 9 gennaio 2008, 19:32
Località: medio campidano

Re: strana rotta

Messaggio da giova- » 14 dicembre 2009, 17:38

thanks!
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"

Malcom X

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: strana rotta

Messaggio da atalanta89 » 15 dicembre 2009, 2:54

sarà la procedura così. bisognerebbe guardare le carte degli avvicinalmenti per esserne certi.
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: strana rotta

Messaggio da 87Nemesis87 » 15 dicembre 2009, 9:27

flyingbrandon ha scritto:
50 km in aereo non sono tanti....penso un probabile 360 per smaltire quota o per una attesa....
Ciao!
ma il 360 lo puoi fare a tua discrezione se vedi che arrivi troppo alto....oppure serve anche in quel caso l'autorizzazione del controllo traffico aereo?
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3988
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: strana rotta

Messaggio da MarcoGT » 15 dicembre 2009, 9:55

87Nemesis87 ha scritto: ma il 360 lo puoi fare a tua discrezione se vedi che arrivi troppo alto....oppure serve anche in quel caso l'autorizzazione del controllo traffico aereo?
Credo proprio che serva l'autorizzazione del controllore di volo...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11758
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: strana rotta

Messaggio da flyingbrandon » 16 dicembre 2009, 18:25

87Nemesis87 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
50 km in aereo non sono tanti....penso un probabile 360 per smaltire quota o per una attesa....
Ciao!
ma il 360 lo puoi fare a tua discrezione se vedi che arrivi troppo alto....oppure serve anche in quel caso l'autorizzazione del controllo traffico aereo?
Ovviamente lo devi chiedere....non puoi fare niente di diverso di quello per cui sei stato istruito... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: strana rotta

Messaggio da Aldus » 16 dicembre 2009, 18:27

E' capitato anche a me una volta, un paio di anni fa, a bordo di un ottantone Meridiana, 360° stretto più o meno in quel punto.
Divertente. :D
La causa nel mio caso era dovuta a un traffico.
L'aereo è rimasto a una quota superiore per consentire a un A320 di fare l'avvicinamento per primo (l'ho visto bene dal finestrino), dopodichè l'ottantone ha smaltito la quota facendo un bel 360°, e si è presentato all'atterraggio in grande stile.
Magari era proprio il tuo aereo Brandon, quello che ci ha preceduto. :D

Rispondi