Perchè Roger?
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Perchè Roger?
E non John, Isaac o Laurence?
In fonia intendo...
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Re: Perchè Roger?
sta per la R di Received
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
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Re: Perchè Roger?
E perchè non direttamente Romeo? Oppure Richard? Eppoi perchè non dire direttamente received, non mi pare tutta sta parolona. No no, qua c'è qualcosa sotto come Mayday...
Ultima modifica di AirGek il 17 dicembre 2009, 14:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: Perchè Roger?
deriva dall'alfabeto fonetico dell'aviazione/marina USA
http://en.wikipedia.org/wiki/Joint_Army ... c_Alphabet
http://en.wikipedia.org/wiki/Joint_Army ... c_Alphabet
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Re: Perchè Roger?
Aaahhhh, capito, tenkspovvo ha scritto:deriva dall'alfabeto fonetico dell'aviazione/marina USA
http://en.wikipedia.org/wiki/Joint_Army ... c_Alphabet
E io che speravo ci fossero più teorie come il mayday
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Re: Perchè Roger?
Perchè nell'alfabeto fonetico americano in uso fino al 1956, se non erro, R era Roger e non Romeo
Re: Perchè Roger?
la più accreditata è quella della derivazione dal m'aider franceseAirGek ha scritto:Aaahhhh, capito, tenkspovvo ha scritto:deriva dall'alfabeto fonetico dell'aviazione/marina USA
http://en.wikipedia.org/wiki/Joint_Army ... c_Alphabet
E io che speravo ci fossero più teorie come il mayday
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Perchè Roger?
Ora capisco la storia del QFE quando gli americani chiedevano ai controllori inglesi prima dell'avvento dell'alfabeto ICAO.....povvo ha scritto:deriva dall'alfabeto fonetico dell'aviazione/marina USA
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Re: Perchè Roger?
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Re: Perchè Roger?
Esatto, anch'io sapevo che la parola "roger" non è contemplata dalla fraseologia standard ICAO. Si dovrebbe usare invece il termine "COPY". Mi sbaglio?alainvolo ha scritto:Tra l'altro i piloti non dovrebbero nemmeno usarla questa parola...
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Re: Perchè Roger?
Si.
Il termine ROGER fa parte della fraseologia ICAO e non vedo per quale motivo non debba essere usato.
http://dcaa.slv.dk:8000/icaodocs/Doc%20 ... 202007.pdf
Il termine ROGER fa parte della fraseologia ICAO e non vedo per quale motivo non debba essere usato.
http://dcaa.slv.dk:8000/icaodocs/Doc%20 ... 202007.pdf
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Re: Perchè Roger?
dirk ha scritto:Si.
Il termine ROGER fa parte della fraseologia ICAO e non vedo per quale motivo non debba essere usato.
http://dcaa.slv.dk:8000/icaodocs/Doc%20 ... 202007.pdf
GRAAAAAZIE per avermi fatto scaricare gratis tutti gli annessi ICAO e parecchi DOCs.
Ma l'ICAO non ha ancora denunciato quel sito? Loro gli annessi se li fanno pagare!!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Perchè Roger?
Nemmeno io so il perché, ma avevo sentito che il termine è deprecato. A vedere il doc 9432 non è vero. Qualcuno ne sa di più? Alainvolo?dirk ha scritto:Si.
Il termine ROGER fa parte della fraseologia ICAO e non vedo per quale motivo non debba essere usato.
http://dcaa.slv.dk:8000/icaodocs/Doc%20 ... 202007.pdf
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Re: Perchè Roger?
Interessante, ogni nazione ha il suo spelling alphabet differente!
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Re: Perchè Roger?
E questa dove l'hai sentita?L_P ha scritto:Interessante, ogni nazione ha il suo spelling alphabet differente!
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Re: Perchè Roger?
tipo qui?AirGek ha scritto:E questa dove l'hai sentita?L_P ha scritto:Interessante, ogni nazione ha il suo spelling alphabet differente!
http://en.wikipedia.org/wiki/Spelling_alphabet
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Re: Perchè Roger?
Sì, proprio lì! Quello italiano è il meno originale...D di Domodossola
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Re: Perchè Roger?
Non credo sia scritto da nessuna parte che non si debba usare, ma diciamo è deprecabile farlo, meglio dire "copied".
Visto che ci siamo, la stessa cosa vale anche per il "Wilco" oppure è una questione di opinione?
Visto che ci siamo, la stessa cosa vale anche per il "Wilco" oppure è una questione di opinione?
Re: Perchè Roger?
Roger (o copy..è la stessa cosa) è un pò visto male dai controllori perchè non ti garantisce che il pilota abbia capito TUTTO il messaggio che gli hai trasmesso. Per questo per il readback è preferibile ripetere tutto il messaggio cosi come lo si è ricevuto senza parole tipo copy, roger, wilco o altro.
Con informazioni non troppo importanti invece si potrebbe usare, anche per occupare minor tempo in frequenza se è molto "busy"...
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Re: Perchè Roger?
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Re: Perchè Roger?
Un'altro esempio di cambi di fonia:
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Re: Perchè Roger?
Io Wilco lo uso spesso, ma giusto quando mi dicono "report ready for departure", dico "wilco" e via, senza stare a fare lo scioglilingua... O comunque se ci sta e di mezzo non c'è un dato obbligatorio da ripetere, perchè non usarlo?Luke3 ha scritto:Non credo sia scritto da nessuna parte che non si debba usare, ma diciamo è deprecabile farlo, meglio dire "copied".
Visto che ci siamo, la stessa cosa vale anche per il "Wilco" oppure è una questione di opinione?
Comunque, non avete capito niente, "Roger" si usa grazie a questo signore
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Re: Perchè Roger?
e si può usare papa?I-AINC ha scritto:Un'altro esempio di cambi di fonia:
Nei paesi islamici durante il ramadam non si dice WHISKEY per dire "W", ma WHITE...
ahahah grande!davymax ha scritto:
Io Wilco lo uso spesso, ma giusto quando mi dicono "report ready for departure", dico "wilco" e via, senza stare a fare lo scioglilingua... O comunque se ci sta e di mezzo non c'è un dato obbligatorio da ripetere, perchè non usarlo?
Comunque, non avete capito niente, "Roger" si usa grazie a questo signore
Comunque personalmente l'uso di Wilco e Copied lo valuto secondo l'importanza dell'informazione, il traffico i frequenza e la voglia di lavorare
comunque ho un amico che spesso dopo una trasmissione incomprensibile rispondewilco e poi si gira chiedendomi: "tu hai capito qualcosa, io un c***o"... i controllori fanno bene a preferire il read back...
Vanni
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Re: Perchè Roger?
Beh, il readback è obbligatorio ma non per tutto. Se poi uno risponde Wilco e non ha capito niente, scusami per il tuo amico, ma non è molto professionale... un "say again" non si nega a nessuno oppure se proprio non lo vuoi far ripetere chiedi al collega a fianco prima di rispondere, se ha capito.noone ha scritto:e si può usare papa?I-AINC ha scritto:Un'altro esempio di cambi di fonia:
Nei paesi islamici durante il ramadam non si dice WHISKEY per dire "W", ma WHITE...ahahah grande!davymax ha scritto:
Io Wilco lo uso spesso, ma giusto quando mi dicono "report ready for departure", dico "wilco" e via, senza stare a fare lo scioglilingua... O comunque se ci sta e di mezzo non c'è un dato obbligatorio da ripetere, perchè non usarlo?
Comunque, non avete capito niente, "Roger" si usa grazie a questo signore
Comunque personalmente l'uso di Wilco e Copied lo valuto secondo l'importanza dell'informazione, il traffico i frequenza e la voglia di lavorare
comunque ho un amico che spesso dopo una trasmissione incomprensibile rispondewilco e poi si gira chiedendomi: "tu hai capito qualcosa, io un c***o"... i controllori fanno bene a preferire il read back...
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Re: Perchè Roger?
Su questo mi trovi d'accordo, ma ho incontrato altri che la pensano molto diversamente, mi piaceva sentire una terza/quarta/quinta opinionedavymax ha scritto:Io Wilco lo uso spesso, ma giusto quando mi dicono "report ready for departure", dico "wilco" e via, senza stare a fare lo scioglilingua... O comunque se ci sta e di mezzo non c'è un dato obbligatorio da ripetere, perchè non usarlo?Luke3 ha scritto:Non credo sia scritto da nessuna parte che non si debba usare, ma diciamo è deprecabile farlo, meglio dire "copied".
Visto che ci siamo, la stessa cosa vale anche per il "Wilco" oppure è una questione di opinione?
Comunque, non avete capito niente, "Roger" si usa grazie a questo signore
Di solito lo uso in situazioni tipo
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Re: Perchè Roger?
Credo che ci siano differenti usi in differenti ambiti: ad esempio il "copied" da parte di poliziotti americani è detto roger, copied o 104 (ten four).
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