Retromarcia

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
max
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 settembre 2005, 19:01

Retromarcia

Messaggio da max » 13 settembre 2005, 10:58

Ma dove si è visto un md-82 fare retromarcia con i reverse? Non credevo fosse possibile... chiedo lumi agli esperti...
http://www.flightlevel350.com/viewer.php?id=1973

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 13 settembre 2005, 10:59

E' tecnicamente possibile anchese sconsigliato da più o meno tutti.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Peppe

re: Retromarcia

Messaggio da Peppe » 13 settembre 2005, 11:01

Si e' gia' parlato di questo :wink: .

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... power+back
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... power+back
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ht=reverse

Non sono un esperto ma da quello che ricordo in Italia questa procedura non e' consentita dalla compagnie (per problemi di sicurezza,credo). Mentre negli USA lo fanno... come si vede dal video.
Comunque nei thread di cui sopra se ne e' parlato abbondantemente.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Retromarcia

Messaggio da Ponch » 13 settembre 2005, 13:14

max";p="40354 ha scritto:Ma dove si è visto un md-82 fare retromarcia con i reverse? Non credevo fosse possibile... chiedo lumi agli esperti...
http://www.flightlevel350.com/viewer.php?id=1973
Con l'80 è possibile, è abilitato al Power Back.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 13 settembre 2005, 13:18

quindi tecnicamente/volendo durante il pushback coi reverse, si potrebbe anche usare solo un revers per girare a dx o a sx ?

...Ma perchè devo sempre complicarmi la vita.....bah
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

re: Retromarcia

Messaggio da Ponch » 13 settembre 2005, 13:21

Io credo sia più conveniente girare comunque con i pedali.
Is it light where you are yet?

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 13 settembre 2005, 13:22

BIsogna vedere se hai lo spazio per farlo... :wink: :wink:
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
Marcello55
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
Località: earth

Messaggio da Marcello55 » 13 settembre 2005, 13:47

Liuke";p="40403 ha scritto:quindi tecnicamente/volendo durante il pushback coi reverse, si potrebbe anche usare solo un revers per girare a dx o a sx ?

...Ma perchè devo sempre complicarmi la vita.....bah
eheh no è praticamente impossibile girare con i reverse sull'80 solo grazie alla spinta differenziata...i motori sono molto vicini.
Comunque il richio per gli altri motori è lo stallo del compressore e l'ingestione dei suoi stessi gas di scarico.
Infatti molti aerei in atterraggio sono costretti a togliere i reverse sotto gli 80/60 nodi, anche perchè a velocità basse sono poco efficienti.

Ciao

Peppe

re: Retromarcia

Messaggio da Peppe » 13 settembre 2005, 14:25

per non dire che se freni mentre fai un reverse praticamente accappotti :lol: :lol:

Peppe

Messaggio da Peppe » 13 settembre 2005, 14:37

fabrizioLICR";p="40401 ha scritto:io su FS lo faccio sempre... :oops:
:lol: :lol:

io l'ho fatto una volta pero' avevo dimenticato il push-back inserito (shift-p) e me ne sono ricordato solo dopo 3 km dalla pista... :lol: :lol:
tutta a marcia indietro...

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 13 settembre 2005, 16:10

eh si, FSP se reversi sotto i 60 nodi rovini i motori e devi pure pagare!!
In Italia questa procedura è vietata a qualsiasi aeroporto, mentre in america è consentita e praticata spesso da DC-9 e MD-80 di tutte le compagnie. Una volta ci hanno provato con un 757 ad Atlanta e stavano per spaccare tutti i vetri del terminal!!! :D:D

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18964
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 13 settembre 2005, 19:06

Oltre a problemi di sicurezza, ci sono anche rischi per i motori. Il rischio di FOD in manovre simili è alto. A parte che il Italia, come giustamente dicevate, è vietato, ma se fossi un pilota di MD80 non farei una cosa del genere :)

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
musiqsoulman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 5 agosto 2005, 17:22
Località: Milano

re: Retromarcia

Messaggio da musiqsoulman » 14 settembre 2005, 12:15

:o Che video!

Ma secondo voi il pilota guardava lo specchietto retrovisore, o aveva il braccio sul poggiatesta del F/O? :lol:
John Travolta's B707-138B

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Re: re: Retromarcia

Messaggio da Liuke » 14 settembre 2005, 13:51

Peppe";p="40431 ha scritto:per non dire che se freni mentre fai un reverse praticamente accappotti :lol: :lol:
..IN CHE SENSO... SE FRENO ACCAPPOTTO?
ma dove in pista dopo l'atterraggio o in Pushback ?
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 14 settembre 2005, 14:02

Se freni bruscamente mentre stai andando indietro, il peso della coda con i motori attaccati probabilmente potrebbe far alzare il muso all'insù...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 14 settembre 2005, 14:13

E infatti aerei come l'IL-62M, che hanno ben 4 motori tutti in coda hano un ulteriore carrello a scomaprsa per sorreggere la coda in parcheggio.

Se mi danno 30000 euro al mese mi metto sotto io a tenerlo a braccia.

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Peppe

Re: re: Retromarcia

Messaggio da Peppe » 14 settembre 2005, 15:23

Liuke";p="40595 ha scritto:
Peppe";p="40431 ha scritto:per non dire che se freni mentre fai un reverse praticamente accappotti :lol: :lol:
..IN CHE SENSO... SE FRENO ACCAPPOTTO?
ma dove in pista dopo l'atterraggio o in Pushback ?
in pushback... in pushback (ci sono foto che lo documentano) :lol:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 14 settembre 2005, 15:51

Tuttavia, pur essendo più che d'accordo con voi, ho notato come, in un video della Cubana che fa massiccio uso dell'IL-62M, tale tail gaer o come si chiama, viene retratto in pushback.

Lo avete mai visto? E' proprio un carrellino esile esile!!!! :oops:

Però l'IL62M ha prorpio anche per quello un fascino immenso.

Ma detto questo mi sorge una domanda: quanto pesa un Jt8D nella versione 217-C? Non mi sono mai ricordato di pormi da solo la domanda............:oops:

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi