Leggendo quest'argomento ad un punto dice
- "In addition, an aircraft operating within a network shall monitor the appropriate VHF frequency for calls from nearby aricraft".
Successivamente dice
- "In network operation, a message that is transmitted blind should be transmitted twice on both primary and secondary frequencies".
Che sarebbe questa "network operation"?
Quali sarebbero queste "primary" e "secondary" frequencies?
Tenks
Aircraft comms failure
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Aircraft comms failure
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Aircraft comms failure
non potrebbe essere inteso come operazioni in un sistema di reti radiofoniche, dato che comunque si parla di scegliere l'appropriata frequenza VHF?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: Aircraft comms failure
Si tratta delle operazioni in aree remote con la sola copertura radio HF.
Si chiama network perchè c'è una rete di stazioni a terra a cui sono assegnate una serie di frequenze comuni, ad esempio sul Nord Atlantico operano Shannon, Gander, New York e Santa Maria.
Quando si entra in contatto con la prima stazione vengono assegnate una frequenza primaria ed una secondaria da mantenere monitorate, di solito tramite l'apparato SELCAL.
Le frequenze vengono scelte in base alla posizione dell'aereo, alla propagazione del momento ed alla stazione che ha la responsabilità dell'area in cui l'aereo opera.
In aggiunta si usa una frequenza Interpilot sul VHF per comunicare tra aerei, per informazioni quali fenomeni meteorologici significativi, intensità del vento alle varie quote, risultati di calcio, cricket o baseball in base alla nazionalità del velivolo.
Sempre sul Nord Atlantico questa frequenza è 123,45.
Qualche volta le misteriose onde HF riescono a raggiungere perfettamente un aereo e per niente un'altro a poche decine di miglia di distanza, motivo per cui spesso le stazioni radio chiedono ai "nearby aircraft" di contattare il destinatario di una comunicazione tramite il VHF per un relay, ecco spiegato l'obbligo di avere una radio VHF sintonizzata sulla Interpilot.
Si chiama network perchè c'è una rete di stazioni a terra a cui sono assegnate una serie di frequenze comuni, ad esempio sul Nord Atlantico operano Shannon, Gander, New York e Santa Maria.
Quando si entra in contatto con la prima stazione vengono assegnate una frequenza primaria ed una secondaria da mantenere monitorate, di solito tramite l'apparato SELCAL.
Le frequenze vengono scelte in base alla posizione dell'aereo, alla propagazione del momento ed alla stazione che ha la responsabilità dell'area in cui l'aereo opera.
In aggiunta si usa una frequenza Interpilot sul VHF per comunicare tra aerei, per informazioni quali fenomeni meteorologici significativi, intensità del vento alle varie quote, risultati di calcio, cricket o baseball in base alla nazionalità del velivolo.
Sempre sul Nord Atlantico questa frequenza è 123,45.
Qualche volta le misteriose onde HF riescono a raggiungere perfettamente un aereo e per niente un'altro a poche decine di miglia di distanza, motivo per cui spesso le stazioni radio chiedono ai "nearby aircraft" di contattare il destinatario di una comunicazione tramite il VHF per un relay, ecco spiegato l'obbligo di avere una radio VHF sintonizzata sulla Interpilot.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Aircraft comms failure
Grazie I-FORD.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri