ATR Noise Abatement

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ATR Noise Abatement

Messaggio da Yavapai » 13 febbraio 2010, 15:56

Ciao, mi incuriosiva conoscere qual è la procedura antirumore di takeoff per aeromobili di tipo ATR-42 e/o 72, in particolar modo quali sono le velocità durante le varie fasi di decollo rispetto ad uno standard takeoff.
Conosco le procdure per gli MD-80 o i 737 ma per gli ATR non ho trovato nulla se non la procedura standard!
Grazie a chi vorrà rispondere
Buona giornata!
Marco
M.C.
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Pasquale
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Re: ATR Noise Abatement

Messaggio da Pasquale » 13 febbraio 2010, 18:17

Ciao questa l'avevi trovata?
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Re: ATR Noise Abatement

Messaggio da Yavapai » 13 febbraio 2010, 23:19

Si, ho questo schema che rappresenta la normal procedure, chiedevo per l'appunto quale fosse la noise abatement con gli ATR.
M.C.
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Re: ATR Noise Abatement

Messaggio da alainvolo » 14 febbraio 2010, 12:22

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: ATR Noise Abatement

Messaggio da Yavapai » 14 febbraio 2010, 16:24

Grazie per la tua spiegazione!
Ho ancora qualche domanda:
Pertanto voi sull'ATR non vi attenete alla procedura che prevede la riduzione del thrust da t/o a climb a 1500 AGL, V2+10 fino a a 3000 AGL quindi accelerazione e flap retraction?
Mi par di capire quindi che iniziate la Climb Sequence alla quota di accelerazione che normalemnte è 3000 AGL sulla maggiorparte degi aeroporti, ma quindi sino a 3000 AGL ci arrivate con il PWR MGT settato su TO?
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

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Re: ATR Noise Abatement

Messaggio da alainvolo » 15 febbraio 2010, 16:01

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Re: ATR Noise Abatement

Messaggio da Yavapai » 15 febbraio 2010, 18:43

Ma proprio riferendosi ad un aeroporto dove la noise abatement procedure prevede una certa acceleration altitude ad esempio di 3000ft AGL come eseguite il t/o sull'ATR?

Grazie ancora!!!
Ciao
M.C.
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Re: ATR Noise Abatement

Messaggio da alainvolo » 16 febbraio 2010, 21:37

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Re: ATR Noise Abatement

Messaggio da Yavapai » 18 febbraio 2010, 17:53

Grazie ora mi pare chiaro, quindi in caso di n.a. departure a differenza di un MD-80 o 737 con l'ATR non effettuate prima la riduzione di spinta (ad es. ai 1500 AGL) e quindi accelerazione ma utilizzate la procedura std sopra citata partendo direttamente dalla quota di accelerazione (3000 AGL) nell'esempio di prima. Scusa...spero di aver capito giusto!!

Ciao
M.C.
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Re: ATR Noise Abatement

Messaggio da alainvolo » 19 febbraio 2010, 22:03

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Re: ATR Noise Abatement

Messaggio da Yavapai » 20 febbraio 2010, 9:57

Che bravi.....e silenziosi :D
Grazie mille per le spiegazioni...l'ATR mi piace anche perché è poco inquinante (sia atmosefricamente che...acusticamente)!
Un'ultima curiosità....leggevo in un tuo post che il PM durante la Climb Sequence setta tra l'altro la propeller speed, quindi il vostro ATR non dispone di PEC?

Marco
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Re: ATR Noise Abatement

Messaggio da alainvolo » 22 febbraio 2010, 0:45

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Re: ATR Noise Abatement

Messaggio da Yavapai » 26 febbraio 2010, 10:24

PEC= Propeller Electronic Control, in abbinamento all'EEC (Engine Electronic Control) dovrebbe gestire automaticamente la velocità dell'elica in funzione dei vari parametri (Altitudine, velocità dell'aria) per ottenere una certa coppia, nonché fornire protezione da alte/basse velocità.
Queste informazioni le ho ricavate da chede tecniche dell'ATR72.

Ciao!!
M.C.
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Re: ATR Noise Abatement

Messaggio da alainvolo » 26 febbraio 2010, 22:16

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