Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da luinev » 16 febbraio 2010, 18:50

Salve a tutti,
volevo sapere se ci sono dei limiti di legge che impongono ad un aeromobile un numero max di ore volo giornaliere.

Sono rimasto un pò meravigliato di vedere cosa è in grado di fare un aereo ryanair in un solo giorno:

brindisi-bruxelles - 6.30-9.00
bruxelles-brindisi - 9.25-11.55
brindisi-treviso - 12.20-14.00
treviso-brindisi - 14.25-15.55
brindisi-Eindhoven - 16.45-19.35
Eindhoven-brindisi - 20.00-22.50

Sicuramente un aereo giovane e ben manutenuto lo riesce a fare senza problemi, ma la legislazione non prevede nulla in merito?

E poi avevo sentito dire che per legge un aereo tra arrivo e successivo decollo doveva stare fermo almeno 40 minuti. Giusto o no? Forse no visto che ryanair sta ferma 25 min ==> mi da da pensare che il minimo sia 25!

Inoltre la manutenzione la fanno di notte? Perchè di giorno non hanno il tempo! O forse si fa in giorni appositi dedicati?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Ciao

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da Zortan » 16 febbraio 2010, 20:13

guarda che le macchine non si stancano. Quando le manutenzioni si devono fare si fanno come da programma, e poi l'aereo torna a volare 23 ore su 24.
Il tempo di transito è il minimo possibile. per sbarcare, dare una pulita e reimbarcare 25 minuti sono già un record.

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da b747-8 » 16 febbraio 2010, 20:18

Bella domanda. Se questo thread fosse stato aperto qualche anno fa, quando c'era il sito della "Città del Volo" di Alitalia (parliamo del 2002-2003, senza andare tanto indietro), già lì avremmo trovato qualche risposta. Ma confidiamo nella gentilezza di chi ha condiviso la propria esperienza lavorativa con noi del portale. Quindi: tartan, FAS, e company...illuminateci, siamo qui per comprendere. Grazie! :D
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da rex91 » 17 febbraio 2010, 11:58

Sarebbe interessantissimo riportare la giornata tipo di un aereo qualsiasi alitalia, meridiana o airone 8)
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da i-daxi » 17 febbraio 2010, 13:01

rex91 ha scritto:Sarebbe interessantissimo riportare la giornata tipo di un aereo qualsiasi alitalia, meridiana o airone 8)
Posso riportare qualche esempio riguardo ad Alitalia e ATI, ma si riferiscono al passato:

DC-9/32 Alitalia:

Roma - Bruxelles
Bruxelles - Roma
Roma - Catania
Catania - Tripoli
Tripoli - Catania
Catania - Roma

B727 200 Alitalia:

Roma - Atene
Atene - Roma
Roma - Parigi
Parigi - Roma

MD82 Alitalia:

Roma - Milano Lin.
Milano Lin. - Bruxelles
Bruxelles - Dublino
Dublino - Bruxelles
Bruxelles - Milano Lin.
Milano - Roma

Roma - Milano Lin.
Milano Lin. - Stoccolma
Stoccolma - Milano Lin.
Milano Lin. - Roma

Roma - Milano Lin.
Milano Lin. - Mosca
Mosca - Milano Lin.
Milano Lin. - Roma

Fokker F-27 ATI:

Trieste - Venezia
Venezia - Firenze
Firenze - Roma
(e ritorno con lo stesso giro)

Roma - Napoli
Napoli - Palermo
Palermo - Trapani
Trapani - Pantelleria
(e ritorno con lo stesso giro)

Palermo - Catania
Catania - Reggio Calabria
Reggio Calabria - Napoli
Napoli - Roma
(e ritorno con lo stesso giro)

Alghero - Cagliari
Cagliari - Napoli
Napoli - Bari
(e ritorno con lo stesso giro)

Catania - Reggio Calabria
Reggio Calabria - Napoli
Napoli - Bari
Bari - Brindisi
(e ritorno con lo stesso giro)

Trieste - Venezia
Venezia - Ancona
Ancona - Pescara
Pescara - Bari
Bari - Brindisi
(e ritorno con lo stesso giro)

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da i-daxi » 17 febbraio 2010, 13:38

Riporto altri sempi, questa volta di compagnie europee:

Air Littoral (anni 80/90) Embraer 120 Brasilia:

Montpellier - Marsiglia
Marsiglia - Nizza
Nizza - Firenze
Firenze - Napoli

Austrian Fokker F50:

Vienna - Bologna
Bologna - Firenze
Firenze - Bologna
Bologna - Vienna

Lufthansa City Line (Rheintal Flug) Dash 8 Q.400:

Milano MXP - Monaco
Monaco - Dresda
Dresda - Lipsia
Lipsia - Berlino
Berlino - Dresda
Dresda - Monaco
Monaco - Milano MXP

Air Malta (anni '80/'90) B737 200:

Malta - Catania
Catania - Roma
Roma - Milano Lin.
Milano Lin. - Roma
Roma - Catania
Catania - Malta

SAS MD87:

Torino - Amburgo
Amburgo - Copenhagen
Copenhagen - Amburgo
Amburgo - Torino

Olympic B727 200 (anni '90): * il volo 1 volta a settimana prevedeva la partenza e il capolinea a Salonicco.

Atene - Napoli
Napoli - Marsiglia
Marsiglia - Napoli
Napoli - Atene

Finnair DC9 51:

Helsinki - Oulu
Oulu - Rovaniemi
Rovaniemi - Oulu
Oulu - Helsinki

Helsinki - Tampere
Tampere - Turku
Turku - Tampere
Tampere - Helsinki

Braathens S.A.F.E. B737 200, a/r:

Tromso - Bodo
Bodo - Alesund
Alesund - Bergen
Bergen - Stavanger
Stavanger - Oslo

PGA Portugalia Fokker 100 a/r (la stessa tratta veniva effettuata con partenza da Milano Mxp o Bologna):

Torino - Madrid
Madrid - Lisbona
Lisbona -Porto
Ultima modifica di i-daxi il 17 febbraio 2010, 13:55, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da i-daxi » 17 febbraio 2010, 13:46

Ne aggiungo altre 2:

Alitalia A321:

Milano - Lin. - Roma
Roma - Lisbona
Lisbona - Roma
Roma - Milano Lin.

Alitalia Express Atr 42:

Milano Mxp. - Ancona
Ancona - Pescara
Pescara - Bari
Bari - Pescara
Pescara - Ancona
Ancona - Milano Mxp.

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da luinev » 17 febbraio 2010, 14:42

Aerei quindi sempre in giro anche se ryanair batte tutti come utilizzo!

P.S: ma funzionavano le tratte tipo Bari-Brindisi o Palermo-Trapani considerando che anni fa i biglietti aerei costavano pure di più???

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da i-daxi » 17 febbraio 2010, 15:11

luinev ha scritto:Aerei quindi sempre in giro anche se ryanair batte tutti come utilizzo!

P.S: ma funzionavano le tratte tipo Bari-Brindisi o Palermo-Trapani considerando che anni fa i biglietti aerei costavano pure di più???
Bari - Brindisi operata da Air Italy
Palermo - Trapani é il proseguimento della tratta Meridiana, Milano - Roma - Palermo (a Trapani si cambia per Pantelleria o Lampedusa con la Avanti Air).

La Air Dolomiti svolgeva, non sò se é ancora così (ATR 42/72): Bari - Verona - Monaco.

Altre 2 tratte Alitalia che ricordo sempre del passato:

DC9 32: Bari - Roma - Milano - Copenhagen/Milano-Roma - Bari - Brindisi (ATI).

Mentre la lunga rotta cargo volata ai tempi con i DC8 43/63 AZ:

Roma - Milano Mxp - Shannon - Anchorage - Tokyo - Nuova Delhi - Theran - Roma - Milano Mxp.

e la Cubana (IL62 ai tempi):
San Pietroburgo - Mosca - Shannon - Gander (isola di Terranova) - La Havana - Santiago de Cuba.

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da Superkick » 17 febbraio 2010, 16:10

luinev ha scritto:Aerei quindi sempre in giro anche se ryanair batte tutti come utilizzo!

P.S: ma funzionavano le tratte tipo Bari-Brindisi o Palermo-Trapani considerando che anni fa i biglietti aerei costavano pure di più???
Già, ma come già detto prima se vengono rispettare le manutenzioni programmate (ed in europa vengono rispettate) i tempi di utilizzo non influiscono sulla sicurezza dell'aeromobile. Uno dei tanti metodi di contenimento costi delle low-cost in generale (e non solo di Ryanair quindi) è proprio la minore permanenza degli aeromobili a terra(fonte), ma è un aspetto che tutte le compagnie stanno adottando rapidamente in questi tempi di crisi, sperando che i passeggeri si ricordino del fatto che un aereo non ha mai scioperato per aver lavorato troppo :mrgreen: (e meno male, altrimenti chi lo sentiva O' Leary :mrgreen: (questa è cattiva)).
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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da DragonFly » 17 febbraio 2010, 18:23

Comunque non dimentichiamo che per i liner, più che le ore di volo, sono importanti i cicli.
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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da i-daxi » 17 febbraio 2010, 18:39

DragonFly ha scritto:Comunque non dimentichiamo che per i liner, più che le ore di volo, sono importanti i cicli.
Giustissimo!

Per luinev:
lavorano intensamente ma in fondo sono 3 tratte a/r, piuttosto sarei curioso se, come avveniva nei casi citati da me riguardo ad Alitalia, anche per la Ryanair l'equipaggio, e mi riferisco ai piloti in particolare, é sempre lo stesso o cambia a seconda del volo, in Alitalia era sempre lo stesso e riusciva con anche 6 o 7 ore lavorative in un giorno sulle varie direttrici nazionali ed europee, ora non sò se é ancora così, ma é anche possibile.

Per il resto, se escludiamo gli stress subiti dalle macchine in decollo e in atterraggio, fatica di più un aereo che compie, nell'arco delle 24 ore la rotta a/r Roma/New York solo per fare un sempio.

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da luinev » 18 febbraio 2010, 13:24

DragonFly ha scritto:Comunque non dimentichiamo che per i liner, più che le ore di volo, sono importanti i cicli.
Ciao DragonFly, per cicli cosa intendi? Ore di volo + decollo + atterraggio? Nel senso che decollo e atterraggio stressano in % di + l'aereo?

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da i-daxi » 18 febbraio 2010, 14:17

luinev ha scritto:
DragonFly ha scritto:Comunque non dimentichiamo che per i liner, più che le ore di volo, sono importanti i cicli.
Ciao DragonFly, per cicli cosa intendi? Ore di volo + decollo + atterraggio? Nel senso che decollo e atterraggio stressano in % di + l'aereo?
http://wiki.answers.com/Q/What_is_one_f ... a_airplane

1 ciclo di volo = 1 tratta (un volo).
Un'aereo come una macchina (automobile) ha bisogno di manutenzione e di sostituzione delle parti usurate.
Ogni aereo ha vari tipi di manutenzione, la più semplice é quella che normalmente viene fatta al termine di ciascun volo, ivi compresi i controlli di routine.
Quindi la vita operativa di un aereo viene stimata in cicli ossia quanti cicli (voli) un aereo può compiere nella sua vita o comunque prima che una sua parte, se non l'aereo intero, non sia più riparabile, nel caso delle singele parti (per es. i freni, i motori ecc) queste vengono rimosse e sostituite con delle nuove, nel caso delle ali o della stessa carlinga l'aereo dovrà essere demolito.
Normalmente un aereo a circa 90.000 voli a disposizione nella sua vita operativa ossia 90.000 cicli prima che l'aero arrivi al limite e non sia più sicuro, quindi un aereo che viene usato più volte al giorno avrà una vita più breve (sempre misurata in cicli) di un aereo che magari compie 2 o 3 voli a settimana.

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da i-daxi » 18 febbraio 2010, 14:32

In termini di siicurezza quindi il "tuo" B737 800 Ryanair compie 6 cicli di volo in un giorno, se questi avvenissero tutto l'anno giornalmente l'aereo avrebbe una vita di circa 6 anni prima di raggiungere il ciclo limite che ne comprometterebbe definitivamente la sicurezza, quindi o il ricondizionamento completo o la radiazione.

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da rex91 » 18 febbraio 2010, 15:50

i-daxi ha scritto:In termini di siicurezza quindi il "tuo" B737 800 Ryanair compie 6 cicli di volo in un giorno, se questi avvenissero tutto l'anno giornalmente l'aereo avrebbe una vita di circa 6 anni prima di raggiungere il ciclo limite che ne comprometterebbe definitivamente la sicurezza, quindi o il ricondizionamento completo o la radiazione.
Sono convinto che Ryanair abbia già fatto questo tipo di calcoli, certamente faranno tutto ciò che sarà necessario per fare volare in totale sicurezza ed economia i loro bellissimi (e numerosissimi) 738 per molto più di sei anni :wink:
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da albert » 18 febbraio 2010, 16:19

rex91 ha scritto:
i-daxi ha scritto:In termini di siicurezza quindi il "tuo" B737 800 Ryanair compie 6 cicli di volo in un giorno, se questi avvenissero tutto l'anno giornalmente l'aereo avrebbe una vita di circa 6 anni prima di raggiungere il ciclo limite che ne comprometterebbe definitivamente la sicurezza, quindi o il ricondizionamento completo o la radiazione.
Sono convinto che Ryanair abbia già fatto questo tipo di calcoli, certamente faranno tutto ciò che sarà necessario per fare volare in totale sicurezza ed economia i loro bellissimi (e numerosissimi) 738 per molto più di sei anni :wink:

:roll: Ragazzi.... i calcoli sono errati....... :roll: :wink:
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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da i-daxi » 18 febbraio 2010, 16:24

Chiedo scusa, era solo a titolo molto esemplificativo per il nostro amico. :oops: :oops: :oops:

90.000....gli airframes :oops: :oops: :oops:
Scusate.
Ultima modifica di i-daxi il 18 febbraio 2010, 16:32, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da MoFo » 18 febbraio 2010, 16:32

albert ha scritto:
rex91 ha scritto:
i-daxi ha scritto:In termini di siicurezza quindi il "tuo" B737 800 Ryanair compie 6 cicli di volo in un giorno, se questi avvenissero tutto l'anno giornalmente l'aereo avrebbe una vita di circa 6 anni prima di raggiungere il ciclo limite che ne comprometterebbe definitivamente la sicurezza, quindi o il ricondizionamento completo o la radiazione.
Sono convinto che Ryanair abbia già fatto questo tipo di calcoli, certamente faranno tutto ciò che sarà necessario per fare volare in totale sicurezza ed economia i loro bellissimi (e numerosissimi) 738 per molto più di sei anni :wink:

:roll: Ragazzi.... i calcoli sono errati....... :roll: :wink:
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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da i-daxi » 18 febbraio 2010, 16:41

A proposito dell'A380 ho letto che é progettato per 19,000 flight cycles, 140,000 ore di volo, o 25 anni di vita.

http://aerospaceplanes.suite101.com/art ... airbus_380


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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da i-daxi » 18 febbraio 2010, 17:05

Ora però mi viene un dubbio, ogni parte di un aereo ha una vita media che varia a seconda dello sforzo, degli stress e dell'utilizzo, o mi sbaglio?
In questo caso come calcolate i cicli di volo della vita dell'intero aereo?
In base aila scadenza delle revisioni (check) come si fà con le automobili o ci sono altri sistemi?

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da DragonFly » 20 febbraio 2010, 22:21

i-daxi ha scritto:Ora però mi viene un dubbio, ogni parte di un aereo ha una vita media che varia a seconda dello sforzo, degli stress e dell'utilizzo, o mi sbaglio?
In questo caso come calcolate i cicli di volo della vita dell'intero aereo?
In base aila scadenza delle revisioni (check) come si fà con le automobili o ci sono altri sistemi?
io ho esperienza su macchine un tantino + piccole dei liner comunque....
Oltre alle normali ispezioni sulla cellula che si fanno ad intervalli regolari (ogni 50, ogni 100, ogni 1000 ore ecc...) ,
su un aeromobile sono installate parti a vita limitata che vanno sostituite o revisionate allo scadere delle ore, dei cicli, o degli anni previsti dai programmi di manutenzione. Per il limite orario ci si riferisce al tempo totale dalla costruzione TSN (in termini di ore volate) e al tempo totale dall'ispezione TSI.
Esempio, il mio aeromobile ha 1200 ore TSN e oggi monto un motore nuovo. Il motore partirà da ore 0:00, mentre l'a/m ne avrà già 1200.
Passa un anno, volo 400 ore. Adesso il mio a/m ha 1600 ore TSN, mentre il motore 400.....secondo il programma di manutenzione il motore va ispezionato a 400 ore TSN......procedo quindi con l'ispezione prevista per quella parte.

Capite bene che i componenti a vita limitata sono molti, ciascuno caratterizzato da un proprio TSN e quindi da una propria scadenza. Su un a/m con 1200 ore totali, potrebbero essere installati componenti a 0 ore come componenti a fine vita. Gli intervalli di ispezione sono fissi, forniti dai programmi di manutenzione o dalla normativa.
Chi si occupa della gestione tecnica dovrà controllare lo stato di ogni singolo componente e predisporre le ispezioni al raggiungimento del limite previsto.
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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da ciccioxx92 » 20 febbraio 2010, 23:40

Zortan ha scritto:guarda che le macchine non si stancano. Quando le manutenzioni si devono fare si fanno come da programma, e poi l'aereo torna a volare 23 ore su 24.
Il tempo di transito è il minimo possibile. per sbarcare, dare una pulita e reimbarcare 25 minuti sono già un record.
Beh considerando Ryanair che opera in aeroporti vacanti dove imbarco e sbarco passeggeri sono fatti solo per i voli Ryanair e considerando che sui loro voli il passaggio della ripulita lo si fa durante il volo facendo buttare le carte in un apposito contenitore e che l'aereo quando a terra non viene sottoposto a pulizia, credo che 25 mins sono pure troppi! :lol: :lol:
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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da pasubio » 21 febbraio 2010, 10:41

i-daxi ha scritto: Trieste - Venezia
Venezia - Ancona
Ancona - Pescara
Pescara - Bari
Bari - Brindisi
(e ritorno con lo stesso giro)
Eh, eh, praticamente un treno locale Trieste-Brindisi... :mrgreen:
Comunque, per tornare al giorno d'oggi, sull'operatività di molte macchine andrebbe aggiunto anche il lavoro notturno postale, se non erro...
Pensa un po'

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da LIMA' » 21 febbraio 2010, 12:08

i-daxi ha scritto:Ne aggiungo altre 2:

Alitalia A321:

Milano - Lin. - Roma
Roma - Lisbona
Lisbona - Roma
Roma - Milano Lin.

Alitalia Express Atr 42:

Milano Mxp. - Ancona
Ancona - Pescara
Pescara - Bari
Bari - Pescara
Pescara - Ancona
Ancona - Milano Mxp.
ma sei sicuro che alitalia express abbia volato su pescara ... io questo volo no lo ricordo e poi su mxp !!!!
ma forse era un postale ?

e
per curiosità storica ... a quando risale questa linea di ati ?
i-daxi ha scritto: Trieste - Venezia
Venezia - Ancona
Ancona - Pescara
Pescara - Bari
Bari - Brindisi
(e ritorno con lo stesso giro)

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da i-daxi » 21 febbraio 2010, 14:13

LIMA' ha scritto:
i-daxi ha scritto:Ne aggiungo altre 2:

Alitalia A321:

Milano - Lin. - Roma
Roma - Lisbona
Lisbona - Roma
Roma - Milano Lin.

Alitalia Express Atr 42:

Milano Mxp. - Ancona
Ancona - Pescara
Pescara - Bari
Bari - Pescara
Pescara - Ancona
Ancona - Milano Mxp.
ma sei sicuro che alitalia express abbia volato su pescara ... io questo volo no lo ricordo e poi su mxp !!!!
ma forse era un postale ?

e
per curiosità storica ... a quando risale questa linea di ati ?
i-daxi ha scritto: Trieste - Venezia
Venezia - Ancona
Ancona - Pescara
Pescara - Bari
Bari - Brindisi
(e ritorno con lo stesso giro)
Per quanto riguarda il primo parlo del 1998 doveva partire da Linate ma venne dirottato, comunque Alitalia Express volava anche su Malpensa, per quanto riguarda l'Ati parlo della degli anni '60, ma anche del decnnio successivo

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da i-daxi » 21 febbraio 2010, 14:14

pasubio ha scritto:
i-daxi ha scritto: Trieste - Venezia
Venezia - Ancona
Ancona - Pescara
Pescara - Bari
Bari - Brindisi
(e ritorno con lo stesso giro)
Eh, eh, praticamente un treno locale Trieste-Brindisi... :mrgreen:
Comunque, per tornare al giorno d'oggi, sull'operatività di molte macchine andrebbe aggiunto anche il lavoro notturno postale, se non erro...
Pensa un po'
L'aero bus :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da LIMA' » 21 febbraio 2010, 15:55

i-daxi ha scritto:
LIMA' ha scritto:
i-daxi ha scritto:Ne aggiungo altre 2:

Alitalia A321:

Milano - Lin. - Roma
Roma - Lisbona
Lisbona - Roma
Roma - Milano Lin.

Alitalia Express Atr 42:

Milano Mxp. - Ancona
Ancona - Pescara
Pescara - Bari
Bari - Pescara
Pescara - Ancona
Ancona - Milano Mxp.
ma sei sicuro che alitalia express abbia volato su pescara ... io questo volo no lo ricordo e poi su mxp !!!!
ma forse era un postale ?

e
per curiosità storica ... a quando risale questa linea di ati ?
i-daxi ha scritto: Trieste - Venezia
Venezia - Ancona
Ancona - Pescara
Pescara - Bari
Bari - Brindisi
(e ritorno con lo stesso giro)
Per quanto riguarda il primo parlo del 1998 doveva partire da Linate ma venne dirottato, comunque Alitalia Express volava anche su Malpensa, per quanto riguarda l'Ati parlo della degli anni '60, ma anche del decnnio successivo
la cosa però non quadra :
1) parlo prima della nascita di cai ,alitalia in tutte le sue forme (express, ati, aermediterranea, minerva , airalps)non svolgeva più voli di linea su pescara dal 1994 e precisamente l'utimo volo fu il 30 aprile , probabilmente il riferimento ad alitalia express riguarda solo il mxp-aoi con frullino atr42 .
2) ati ha volato su pescara solo dal 1984 al 1988 per conto di alitalia , credo che ci sia confusione con itavia che negli anni 60-70 collegava psr con Roma, Milano, Ancona, Crotone, Forlì, Lecce, Bergamo, Bologna, Treviso-Venezia, Catania e Palermo .
siccome ho notato su questo forum che conosci abbastanza bene le cose di libp da dove hai tratto quelle linee ? (è solo curiosità)

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da i-daxi » 21 febbraio 2010, 17:12

Ciao!
Per quanto riguarda l'Ati le informazioni le ho trovate su un libro, si parla dei servizi con i Fokker 27 ma non c'é un anno preciso, solo che durante la loro operatività sulla tratta Adriatica facevano scalo anche lì. :wink:
Per il resto io dovevo andare ad Ancona, però ricordo che l'assistente disse che la destinazione finale era Bari via Ancona e Pescara.....boh?! :wink: :wink:

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da LIMA' » 21 febbraio 2010, 17:48

i-daxi ha scritto:Ciao!
Per quanto riguarda l'Ati le informazioni le ho trovate su un libro, si parla dei servizi con i Fokker 27 ma non c'é un anno preciso, solo che durante la loro operatività sulla tratta Adriatica facevano scalo anche lì. :wink:
Per il resto io dovevo andare ad Ancona, però ricordo che l'assistente disse che la destinazione finale era Bari via Ancona e Pescara.....boh?! :wink: :wink:
per l'ati ho trovato qualche citazione della "dorsale adriatica" ati senza l'elenco degli scali se non i "capolinea" (visto che era chiamato "aerobus") trieste e brindisi è probabile che se ha fatto scalo a pescara sarà stato per poco visto che non hanno lasciato segno .... per quel volo alialia express probabile che l'assistente avrà proseguito con un volo postale di alitalia ...
grazie per le informazioni , ciao .

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da i-daxi » 21 febbraio 2010, 18:27

LIMA' ha scritto:
i-daxi ha scritto:Ciao!
Per quanto riguarda l'Ati le informazioni le ho trovate su un libro, si parla dei servizi con i Fokker 27 ma non c'é un anno preciso, solo che durante la loro operatività sulla tratta Adriatica facevano scalo anche lì. :wink:
Per il resto io dovevo andare ad Ancona, però ricordo che l'assistente disse che la destinazione finale era Bari via Ancona e Pescara.....boh?! :wink: :wink:
per l'ati ho trovato qualche citazione della "dorsale adriatica" ati senza l'elenco degli scali se non i "capolinea" (visto che era chiamato "aerobus") trieste e brindisi è probabile che se ha fatto scalo a pescara sarà stato per poco visto che non hanno lasciato segno .... per quel volo alialia express probabile che l'assistente avrà proseguito con un volo postale di alitalia ...
grazie per le informazioni , ciao .
Grazie a te! :D :D
Per quanto rigurada l'Ati esisteva sempre con gli F27 la Roma - Grosseto - Milano

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da pasubio » 22 febbraio 2010, 8:10

i-daxi ha scritto:Ciao!
Per quanto riguarda l'Ati le informazioni le ho trovate su un libro, si parla dei servizi con i Fokker 27 ma non c'é un anno preciso, solo che durante la loro operatività sulla tratta Adriatica facevano scalo anche lì. :wink:
Per il resto io dovevo andare ad Ancona, però ricordo che l'assistente disse che la destinazione finale era Bari via Ancona e Pescara.....boh?! :wink: :wink:
Per quanto mi possa ricordare, ti confermo che, sulla Milano, da Pescara si faceva scalo ad Ancona (e viceversa, ovviamente)

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da LIMA' » 22 febbraio 2010, 18:34

pasubio ha scritto:
i-daxi ha scritto:Ciao!
Per quanto riguarda l'Ati le informazioni le ho trovate su un libro, si parla dei servizi con i Fokker 27 ma non c'é un anno preciso, solo che durante la loro operatività sulla tratta Adriatica facevano scalo anche lì. :wink:
Per il resto io dovevo andare ad Ancona, però ricordo che l'assistente disse che la destinazione finale era Bari via Ancona e Pescara.....boh?! :wink: :wink:
Per quanto mi possa ricordare, ti confermo che, sulla Milano, da Pescara si faceva scalo ad Ancona (e viceversa, ovviamente)
si ... ma quello era il volo alitalia(compreso aermediterranea o ati) invernale lin-aoi-psr e viceversa per fortuna cessato nel 1994 con il subentro di airone con b737 che non faceva scalo(politico) ad ancona .... niente a che vedere con alitalia express e tantopiù da mxp .

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Re: Ore di volo giornaliere di un aeromobile

Messaggio da i-daxi » 24 febbraio 2010, 13:29

Per quanto riguarda l'ATI (DC9 32) esisteva anche questa rotta (fonte sito Seap, aeroporti pugliesi):

Brindisi–Bari–Genova–Milano Linate

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