Altimetri e aeroporti d'alta quota
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Altimetri e aeroporti d'alta quota
Ok, saranno 10 su tutta la faccia del pianeta, ma mi sono chiesto: in aeroporti di elevazione tale da non consentire l'uso ne del QFE che del QNH ci si andrà con la 1013. Ora agli aeromobili in avvicinamento anzichè comunicargli il valore di pressione da inserire nell'altimetro suppongo gli venga comunicato il QNE, o no? In questo caso come ci si regola con quote di procedure ecc ecc?
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
prima di tutto il QNE non è un valore di quota ma la distanza che c'è tra la isobara standard e il barometro.
per la tua domanda penso si utilizzino come sempre QNH e per chi lo chiede il QFE, non vedo perchè non debbano essere utilizzati...
per la tua domanda penso si utilizzino come sempre QNH e per chi lo chiede il QFE, non vedo perchè non debbano essere utilizzati...
Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
hem...guarda che l'altimetro riesci a settarlo solo i valori di 940 e 1050 hpa...se dovessi per caso decollare da un aeroporto elevato 4000 m mi spieghi come fai a settare il QFE o il QNH locale?pilota88 ha scritto: per la tua domanda penso si utilizzino come sempre QNH e per chi lo chiede il QFE, non vedo perchè non debbano essere utilizzati...
mmm e l'altimetro che tipo di indicazione ti da quando setti il QNE nella finestrella di regolazione dlla pressione?pilota88 ha scritto:prima di tutto il QNE non è un valore di quota ma la distanza che c'è tra la isobara standard e il barometro.
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ATPL theorical started!!!
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22/09/09...da oggi si iniza...
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Da un'indicazione di quota appunto
Molti confondono il QNE con il settaggio standard 1013.25 mb corrispondenti a 29.92 inHg, mentre in realtà il QNE è la quota che si legge quando viene scelta quell'isobara come riferimento.
Cito il manuale del codice Q ICAO:
QNE: What indication will my altimeter give on landing at ... (place) at ... hours, my sub-scale being set to 1013.2 millibars (29.92 inches)?
Molti confondono il QNE con il settaggio standard 1013.25 mb corrispondenti a 29.92 inHg, mentre in realtà il QNE è la quota che si legge quando viene scelta quell'isobara come riferimento.
Cito il manuale del codice Q ICAO:
QNE: What indication will my altimeter give on landing at ... (place) at ... hours, my sub-scale being set to 1013.2 millibars (29.92 inches)?
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Scusate mi spiegate l'utilita' del QFE ? Sara' provocatoria ma perche' dover cambiare da QNH a QFE quando si sa qual'e' l'altitudine di un aeroporto ?
A me non pare ci sia tutto sto problema.
A me non pare ci sia tutto sto problema.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Si in effetti finora non ho mai avuto bisogno di usarlo. C'è chi dice che può essere comodo perchè appunto hai indicazione 0 sull'altimetro a terra senza dover fare tutte le sottrazioni, cosa che rende più comoda la lettura dell'altimetro specialmente quando si fanno i circuiti. Obiettivamente si fa benissimo anche senza
Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Forse dovresti rivedere il concetto di QNH. Che il QFE possa non riuscire ad inserirlo mi sta anche bene, ma il QNH...Tony88 ha scritto:hem...guarda che l'altimetro riesci a settarlo solo i valori di 940 e 1050 hpa...se dovessi per caso decollare da un aeroporto elevato 4000 m mi spieghi come fai a settare il QFE o il QNH locale?
Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Beh il QFE viene utile negli aeroporti situati nelle depressioni terrestri (dove l'indicazione col QNH sarebbe fuorviante).. che poi non si riesca a inserire il QNH mi sembra molto bigia...
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Ciò che intendevo era non riuscendo ad inserire ne il QNH ne il QFE si comunica il QNE in modo tale da sapere la quota indicata nell'altimetro al momento del touchdown (visto che il QNE a differenza della quota letta con il QNH risente di variazioni di temperatura, pressione ecc...).
Mi pare di aver letto proprio qui che vi è un aeroporto in Tibet con elevazioni di circa 14000ft, in atmosfera standard quanto sarà? 700hPa? Riduciamo 700hPa secondo ISA al MSL quanto viene? 518 hPa + i 700 presenti sull'aeroporto mi da 1218. Ci sta nella scala?dirk ha scritto:Che il QFE possa non riuscire ad inserirlo mi sta anche bene, ma il QNH...
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
[quote="AirGek] Mi pare di aver letto proprio qui che vi è un aeroporto in Tibet con elevazioni di circa 14000ft, in atmosfera standard quanto sarà? 700hPa? Riduciamo 700hPa secondo ISA al MSL quanto viene? 518 hPa + i 700 presenti sull'aeroporto mi da 1218. Ci sta nella scala?[/quote]
siamo attorno ai 550hPa in aria standard a quella quota... la 700 è a 10000 piedi.
comunque penso non ti sia molto chiaro cosa significhi QNH, QFE e QNE:
QFE: pressione atmosferica letta da un barometro su un aeroporto;
QFF: pressione atmosferica letta da un barometro su un aeroporto e riportata al livello del mare con correzioni di temperatura e pressione reali.
QNH: pressione atmosferica letta da un barometro su un aeroporto e riportata al livello del mare con correzioni di temperatura e pressione standard ICAO.
1013.25 HPa/ 29.92 inHg: isobara standard; pressione al livello del mare in condizioni di atmosfera standard
QNE: altezza tra isobara standard e barometro/altimetro. (un livello di volo è un QNE)
isobara: linea che unisce punti di ugual QFF
siamo attorno ai 550hPa in aria standard a quella quota... la 700 è a 10000 piedi.
comunque penso non ti sia molto chiaro cosa significhi QNH, QFE e QNE:
QFE: pressione atmosferica letta da un barometro su un aeroporto;
QFF: pressione atmosferica letta da un barometro su un aeroporto e riportata al livello del mare con correzioni di temperatura e pressione reali.
QNH: pressione atmosferica letta da un barometro su un aeroporto e riportata al livello del mare con correzioni di temperatura e pressione standard ICAO.
1013.25 HPa/ 29.92 inHg: isobara standard; pressione al livello del mare in condizioni di atmosfera standard
QNE: altezza tra isobara standard e barometro/altimetro. (un livello di volo è un QNE)
isobara: linea che unisce punti di ugual QFF
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Può essere, in questo caso allora aiutami. Aeroporto a 14000ft di elevazione, QFE di 700hPa, calcolami il QNH.pilota88 ha scritto: comunque penso non ti sia molto chiaro cosa significhi QNH, QFE e QNE:
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
ho sbagliato a scrivere.... qne non è un valore di pressione ma di quota...pilota88 ha scritto:prima di tutto il QNE non è un valore di quota ma la distanza che c'è tra la isobara standard e il barometro.
per la tua domanda penso si utilizzino come sempre QNH e per chi lo chiede il QFE, non vedo perchè non debbano essere utilizzati...
Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
l'aeroporto piu alto che ho trovato è Lhasa (ZULS/LXA) con elevazione 11713 piedi e per esempio oggi c'è un QNH di 1016 HPa, quindi non ci dovrebbero essere problemi di settaggi
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Ok, ma siccome non ho ben chiaro il concetto di QNH mi calcoli quello dell'aeroporto a 14000ft con QFE di 700hPa e mi spieghi anche come hai fatto? Cosi magari mi schiarisco le idee.pilota88 ha scritto:l'aeroporto piu alto che ho trovato è Lhasa (ZULS/LXA) con elevazione 11713 piedi e per esempio oggi c'è un QNH di 1016 HPa, quindi non ci dovrebbero essere problemi di settaggi
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
lo hai gia fatto prima te se non erro...AirGek ha scritto:Ok, ma siccome non ho ben chiaro il concetto di QNH mi calcoli quello dell'aeroporto a 14000ft con QFE di 700hPa e mi spieghi anche come hai fatto? Cosi magari mi schiarisco le idee.pilota88 ha scritto:l'aeroporto piu alto che ho trovato è Lhasa (ZULS/LXA) con elevazione 11713 piedi e per esempio oggi c'è un QNH di 1016 HPa, quindi non ci dovrebbero essere problemi di settaggi
se hanno scelto di fare le scale di pressione degli altimetri fino a 1050 un motivo ci sarà, no? è per questo che non si pone il problema di come si opera in aeroporti a alta quota, almeno questo è cio che penso io.. è un po lo stesso discorso del calcolo delle mel...
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Chè?pilota88 ha scritto:lo hai gia fatto prima te se non erro...AirGek ha scritto:Ok, ma siccome non ho ben chiaro il concetto di QNH mi calcoli quello dell'aeroporto a 14000ft con QFE di 700hPa e mi spieghi anche come hai fatto? Cosi magari mi schiarisco le idee.pilota88 ha scritto:l'aeroporto piu alto che ho trovato è Lhasa (ZULS/LXA) con elevazione 11713 piedi e per esempio oggi c'è un QNH di 1016 HPa, quindi non ci dovrebbero essere problemi di settaggi
se hanno scelto di fare le scale di pressione degli altimetri fino a 1050 un motivo ci sarà, no? è per questo che non si pone il problema di come si opera in aeroporti a alta quota, almeno questo è cio che penso io.. è un po lo stesso discorso del calcolo delle mel...
Ok si l'ho fatto io. Ma non avendo ben chiaro il concetto di QNH l'avrò sbagliato quindi perchè non mi correggi tu che hai le idee più chiare. Se su un aeroporto elevato 11000ft il QNH si setta tranquillamente non credo che 3000ft in più siano un'enormità, quindi calcolami un QNH per l'aeroporto di 14000ft che ci stia nella scala. Un'idea su come risolvere il problema me la sono fatta ma non si sa mai che spari un altra balla, vorrei prima vedere le tue conclusioni.
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
non ho proprio capito cosa intendi dire... vabbè... mi spiace di trovare un muro davanti
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Quale muro? Ricapitoliamo. Io ho chiesto quali procedure si utilizzano in aeroporto d'alta quota perchè (a mio avviso) il QNH non è selezionabile. Tu rispondi che non capisci per quale motivo non sia possibile settare il QNH. dirk esprime anch'egli i suoi dubbi riguardante l'impossibilità di selezionare il QNH, allora io faccio un rapido calcolo che mi consente (sempre a mio avviso) di ricavarmi il QNH (per come lo conosco io) partendo dall'elevazione dell'aeroporto e dal suo QFE (se conosci un altro metodo dimmelo). Secondo i miei calcoli il QNH che ne deriva è ampiamente fuori scala e lo scrivo. Allora tu ipotizzi che io non abbia le idee ben chiare su cosa siano QNH/QFF/QFE/QNE e gentilmente me ne fai un sunto. Allora io ti chiedo di calcolarlo tu il QNH del caso da me proposto (14000ft di elevazione con QFE di 700hPa), conseguenza della tua suposizione successiva ai miei calcoli in proposito. Senza eseguire alcun calcolo mi dici che il QNH in un aeroporto di elevazione poco maggiore di 10000ft è ampiamente in scala (e a riguardo ho una domandina più in basso). Io accuso ricevuto ma ti chiedo ugualmente di calcolarlo. In risposta affermi che l'ho già fatto io. Questa affermazione mi lascia perplesso inquanto furono i miei calcoli stessi a far nascere in te il dubbio che non abbia ben chiaro i vari concetti dietro i regolaggi altimetrici. Sucessivamente tu affermi
P.S: Posso chiederti dove hai trovato il metar di ZULS? No perchè dove li prendo io mi da questi:
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
Ma se io ho calcolato correttamente il QNH è ottengo un valore fuori scala, il problema di come si opera in aeroporti a alta quota si pone. In sostanza sto ancora aspettando una tua correzione ai miei calcoli.pilota88 ha scritto:se hanno scelto di fare le scale di pressione degli altimetri fino a 1050 un motivo ci sarà, no? è per questo che non si pone il problema di come si opera in aeroporti a alta quota
P.S: Posso chiederti dove hai trovato il metar di ZULS? No perchè dove li prendo io mi da questi:
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
ZULS NIL
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
i metar di zuls non li trova sui siti che uso io per vedere metar/taf... però basta guardare su vari siti di meteo come ilmeteo.it e ho trovato il QNH...
poi ho fatto il calcolo che dici te cercando di essere un po piu accurato (come sai il valore dei 27 piedi per 1Hpa è molto approssimativo e soprattutto aumenta all'aumentare della quota).
sapendo anche che 700HPA difficilmente si hanno a 14000 dato che in aria standard 700HPA corrispondono a 10000 piedi ho fatto il conto nel seguente modo pur mantendendo i tutoi dati.
10000/27= 370Hpa
4000/36= 111Hpa
370+370= 481Hpa
QNH= 481+700=1181HPA ma tale valore è assolutamente improbabile per le ragioni di cui sopra
poi ho fatto il calcolo che dici te cercando di essere un po piu accurato (come sai il valore dei 27 piedi per 1Hpa è molto approssimativo e soprattutto aumenta all'aumentare della quota).
sapendo anche che 700HPA difficilmente si hanno a 14000 dato che in aria standard 700HPA corrispondono a 10000 piedi ho fatto il conto nel seguente modo pur mantendendo i tutoi dati.
10000/27= 370Hpa
4000/36= 111Hpa
370+370= 481Hpa
QNH= 481+700=1181HPA ma tale valore è assolutamente improbabile per le ragioni di cui sopra
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
E quindi? Che famò?
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
io ci mangerei sopra... scherzoAirGek ha scritto:E quindi? Che famò?
concludendo direi che se ci fosse stato un reale problema di selezione del QNH sugli altimetri, penso che ICAO avrebbe richiesto ai costruttori di altimetri di fare scale maggiori per consentirne la selezione, per questo per me non è mai esistito il problema..
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
QNH e' la pressione al livello del mare.
La pressione non varia (cala) costantemente con la quota.
700 hPa sono un po' troppi per 14000, tant'e' che in ISA 700 sono circa 10000 piedi.
Il problema e' che forse tu non hai capito e non i non abbiamo capito il concetto che tu hai in testa e non riusciamo a correggerlo.
Mo devo andare.
Ciao.
La pressione non varia (cala) costantemente con la quota.
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Il problema e' che forse tu non hai capito e non i non abbiamo capito il concetto che tu hai in testa e non riusciamo a correggerlo.
Mo devo andare.
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Questa conclusione non risolve il mio quesito. Il motivo originale del thread riguarda le procedure da applicare su aeroporti d'alta quota. Il "problema" del QNH è stato introdotto come possibile causa da parte mia ma non è il quesito fondamentale.pilota88 ha scritto:io ci mangerei sopra... scherzoAirGek ha scritto:E quindi? Che famò?
concludendo direi che se ci fosse stato un reale problema di selezione del QNH sugli altimetri, penso che ICAO avrebbe richiesto ai costruttori di altimetri di fare scale maggiori per consentirne la selezione, per questo per me non è mai esistito il problema..
Ok, 10000ft son 700hPa, 18000ft son 500hPa, vogliamo dare 600hPa a 14000ft? Comunque, tornando alla domanda principale, secondo me su aeroporto molto elevati il QNH non si può settare. Quindi che procedura si applica riguardo il regolaggio altimetrico? Se qualcuno mi dimostra che il QNH è tranquillamente applicabile risolviamo il tutto.SaturnV ha scritto:QNH e' la pressione al livello del mare.
La pressione non varia (cala) costantemente con la quota.
700 hPa sono un po' troppi per 14000, tant'e' che in ISA 700 sono circa 10000 piedi.
Il problema e' che forse tu non hai capito e non i non abbiamo capito il concetto che tu hai in testa e non riusciamo a correggerlo.
Mo devo andare.
Ciao.
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
questi sono i record di pressioni mai registrati:
la massima pressione al livello del mare è stata registrata a Burnual, in Siberia, il 23 gennaio 1900, con 1079 mb;
la minima pressione al livello del mare è stata registrata durante l'uragano Tip a 480 chilometri da Guam, Oceano Pacifico, con 870 mb
quindi in tutto il mondo non si è mai andato altre ai 1079mb o HPa... penso sia stato un evento talmente raro che poi gli altimetri sono stati costruiti tutti con limite 1050 perchè andarvi oltre è evento davvero raro..
la massima pressione al livello del mare è stata registrata a Burnual, in Siberia, il 23 gennaio 1900, con 1079 mb;
la minima pressione al livello del mare è stata registrata durante l'uragano Tip a 480 chilometri da Guam, Oceano Pacifico, con 870 mb
quindi in tutto il mondo non si è mai andato altre ai 1079mb o HPa... penso sia stato un evento talmente raro che poi gli altimetri sono stati costruiti tutti con limite 1050 perchè andarvi oltre è evento davvero raro..
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Sei sicuro si tratti di pressione al livello del mare e non del suolo (almeno nel caso del picco massimo)? Mo a sto punto mi sorge un'altra domanda. Il QNE, a che serve? La definizione che conosco io di QNE dice la quota letta sull'altimetro al momento del touchdown con 1013 nella finestrella. Se posso sempre mettere il QNH e di conseguenza leggere l'elevazione dell'aeroporto che me ne faccio di leggere la distanza dalla 1013?
Ultima modifica di AirGek il 9 marzo 2010, 15:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
a quanto pare si! MSL.
questo è il sito: http://digilander.libero.it/MeteomondoF ... ndo/01.htm
ci sono vari record meteorologici
questo è il sito: http://digilander.libero.it/MeteomondoF ... ndo/01.htm
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Il QNH è la pressione atmosferica riferita al livello del mare!
Quindi il riferimento che è stato fatto sugli aeroporti ad alta quota non ha senso! Nell'altimetro imposti la pressione a livello del mare, riferita a quel posto, non quella al suolo (che in un aeroporto a 4000metri sarà ben più bassa del limite inferiore della scala dello strumento)
Quindi il riferimento che è stato fatto sugli aeroporti ad alta quota non ha senso! Nell'altimetro imposti la pressione a livello del mare, riferita a quel posto, non quella al suolo (che in un aeroporto a 4000metri sarà ben più bassa del limite inferiore della scala dello strumento)
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Mah, le prenderei con le pinze, su wiki riportano questo:pilota88 ha scritto:a quanto pare si! MSL.
questo è il sito: http://digilander.libero.it/MeteomondoF ... ndo/01.htm
ci sono vari record meteorologici
La più alta pressione atmosferica: 1085.6 hPa. Misurata a Tosontsengel (Mongolia) il 18 dicembre 2001.
Comunque mi pare irrilevante al fine della risoluzione del quesito. L'unico modo per tagliare la testa al toro consiste nel dimostrarmi che il QNH è settabile anche in aeroporti di elevata elevazione ( ).
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Come si calcola il QNH?overclock25 ha scritto:Il QNH è la pressione atmosferica riferita al livello del mare!
Quindi il riferimento che è stato fatto sugli aeroporti ad alta quota non ha senso! Nell'altimetro imposti la pressione a livello del mare, riferita a quel posto, non quella al suolo (che in un aeroporto a 4000metri sarà ben più bassa del limite inferiore della scala dello strumento)
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
per calcolare il QNH devi partire dal QFE a meno che sei al livello del mare...overclock25 ha scritto:Il QNH è la pressione atmosferica riferita al livello del mare!
Quindi il riferimento che è stato fatto sugli aeroporti ad alta quota non ha senso! Nell'altimetro imposti la pressione a livello del mare, riferita a quel posto, non quella al suolo (che in un aeroporto a 4000metri sarà ben più bassa del limite inferiore della scala dello strumento)
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
Il QNH viene calcolato a partire dalla pressione atmosferica a livello del suolo (non del mare!), misurando la pressione per un aeroporto in quota, il dato valore QFE ci darà sullo strumento la quota ZERO.
Assodato questo, dal QFE e dalla quota del aeroporto preso in considerazione, si ricava il QNH che è la CORREZIONE sotto il profilo standard atmosferico del QFE combinato con la quota.
Esempio:
aeroporto situato a 270' amsl con QFE (pressione dell 'aria) di 1007
il QNH sarà di 1007+10=1017
P.S. Cavolo quanto nevica qua
Assodato questo, dal QFE e dalla quota del aeroporto preso in considerazione, si ricava il QNH che è la CORREZIONE sotto il profilo standard atmosferico del QFE combinato con la quota.
Esempio:
aeroporto situato a 270' amsl con QFE (pressione dell 'aria) di 1007
il QNH sarà di 1007+10=1017
P.S. Cavolo quanto nevica qua
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
questo lo sappiamo anche noi! è elementare... il quesito era un altro...overclock25 ha scritto:Il QNH viene calcolato a partire dalla pressione atmosferica a livello del suolo (non del mare!), misurando la pressione per un aeroporto in quota, il dato valore QFE ci darà sullo strumento la quota ZERO.
Assodato questo, dal QFE e dalla quota del aeroporto preso in considerazione, si ricava il QNH che è la CORREZIONE sotto il profilo standard atmosferico del QFE combinato con la quota.
Esempio:
aeroporto situato a 270' amsl con QFE (pressione dell 'aria) di 1007
il QNH sarà di 1007+10=1017
P.S. Cavolo quanto nevica qua
anche qui fiocca di brutto... zona abbiategrasso (MI)
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
E' proprio questo l'errore:
perché non dovrebbe usarsi il QNH visto che è un valore corretto della pressione atmosferica con la colonna d'aria ipotetica che c'è tra il suolo ed il mare.
Se sullo Stelvio dovesse esserci un aeroporto, quando vai a settare l'altimetro non metti mica il valore di 700 hPa, perché questo valore andrà corretto con l'aggiunta degli hPa "mancanti" per farti arrivare a QNH un pò più "gestibili" dal'altimetro
AirGek ha scritto:in aeroporti di elevazione tale da non consentire l'uso ne del QFE che del QNH ci si andrà con la 1013.
perché non dovrebbe usarsi il QNH visto che è un valore corretto della pressione atmosferica con la colonna d'aria ipotetica che c'è tra il suolo ed il mare.
Se sullo Stelvio dovesse esserci un aeroporto, quando vai a settare l'altimetro non metti mica il valore di 700 hPa, perché questo valore andrà corretto con l'aggiunta degli hPa "mancanti" per farti arrivare a QNH un pò più "gestibili" dal'altimetro
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
....guardate che a me mi risulta che il più elevato degli aeroporti sia quello di La Paz (Bolivia) , che si chiama El Alto . Sua elevazione è circa 13000/13500 ft . Potete vedere qualcosa su youtube . Comunque quello in Tibet ... forse non si trova a 14000 ft ...
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Re: Altimetri e aeroporti d'alta quota
...poi , tornando al discorso dell'atterraggio in aeroporti così elevati , non cambia assolutamente alcunchè , perchè ? Spiego : così come atterreresti su un aeroporto al livello de mare (vedi Venezia , Catania , ecc) , atterreresti a La Paz (Bolivia) proprio come a Venezia , solo con la differenza che , al posto di leggere quota zero o molto vicina allo zero , leggerai 13000/13500 ft (di altitudine !!!!) . SLY = soft landings to you !!! (magari a La Paz)
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