Il testo riporta:
Temperature corrections must be applied in temperatures of ISA minus 15°C or lower for DH/DA or MDH/MDA and step-down fixes, MSA and obstacle clearance. It is important to recognise that the pressure datum is the met station elevation. QFE is the airfield pressure datum and QNH is calculated so that airfield elevation is correctly indicated regardless of temperature. When applying the 4ft per 1000ft rule of thumb, therefore, only apply it to the layer between the ground and the aircraft. Ground elevation will be touchdown elevation for precision approaches, airfield elevation for MSA and obstacle clearance calculations. Where no airfield or station elevation is given you must assume that the datum is mean sea level
Ora prendo sotto mano la cartina LOC DME WEST di Innsbruck dove vedo che l'aereoporto ha un'elevazione di 1893ft. A 16NM la quota minima è 7710ft. Ora se la correzione va applicata tra il suolo e l'aereo dovrei sottrarre 1893 a 7710, che mi da 5817ft e ipotizzando ISA -20°C avrei 4 x 5,817 x 20 = 465ft di over-reading, quindi la indicated altitude alla quale dovrei volare per stare ad una true altitude di 7710ft sarebbe di 8175ft.
E' veramente cosi? No perchè se devo lavorare su quote misurate dal MSL mi verrebbe istintivo di applicare la correzione dal riferimento usato per misurare quelle quote e non dal suolo...
Ma nella pratica si fa sta roba?
Correzione errore di temperatura altimetro
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Re: Correzione errore di temperatura altimetro
Io non so cosa facciano i piloti in proposito, però ti posso garantire come certo che le quote di accelerazione con un motore in avaria che vengono fornite nelle procedure di decollo "contingency" ALITALIA, sono determinate tenedo conto dell'errore per le alte temperature (per rispettare i limiti di tempo di impiego della spinta massima di decollo) e di quello per le basse temperature (per rispettare sempre il sorvolo ostacoli con i margini prescritti).AirGek ha scritto:Il testo riporta:
Temperature corrections must be applied in temperatures of ISA minus 15°C or lower for DH/DA or MDH/MDA and step-down fixes, MSA and obstacle clearance. It is important to recognise that the pressure datum is the met station elevation. QFE is the airfield pressure datum and QNH is calculated so that airfield elevation is correctly indicated regardless of temperature. When applying the 4ft per 1000ft rule of thumb, therefore, only apply it to the layer between the ground and the aircraft. Ground elevation will be touchdown elevation for precision approaches, airfield elevation for MSA and obstacle clearance calculations. Where no airfield or station elevation is given you must assume that the datum is mean sea level
Ora prendo sotto mano la cartina LOC DME WEST di Innsbruck dove vedo che l'aereoporto ha un'elevazione di 1893ft. A 16NM la quota minima è 7710ft. Ora se la correzione va applicata tra il suolo e l'aereo dovrei sottrarre 1893 a 7710, che mi da 5817ft e ipotizzando ISA -20°C avrei 4 x 5,817 x 20 = 465ft di over-reading, quindi la indicated altitude alla quale dovrei volare per stare ad una true altitude di 7710ft sarebbe di 8175ft.
E' veramente cosi? No perchè se devo lavorare su quote misurate dal MSL mi verrebbe istintivo di applicare la correzione dal riferimento usato per misurare quelle quote e non dal suolo...
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Correzione errore di temperatura altimetro
quando fai questi esercizi io ti consiglio sempre di fare un disegnino, in modo tale da rappresentare con una linea il FL desiderato, con un altra alla base il 1013.2 (di solito è dato) e con un altra l'errore. In modo tale che non ti sbagli a sottrarre e ad aggiungere.
L'esercizio mi sembra esatto, non mi sono messo a leggerlo attentamente ma la True Alt si trova ALT +/- (4xalt in migliagliaxISA dev) quindi se non hai sbagliato ad aggiungere o sommare è corretto.
Nella pratica non penso si faccia tutto questo. Se ti trovi nella situazione di farlo ti consiglio semplicemente di scegliere un FL più alto se il tuo aereo te lo permette... altrimenti ti sconsiglio di volare con un aereo che ha come cealing solo un migliaglio di piedi in più della MSA
L'esercizio mi sembra esatto, non mi sono messo a leggerlo attentamente ma la True Alt si trova ALT +/- (4xalt in migliagliaxISA dev) quindi se non hai sbagliato ad aggiungere o sommare è corretto.
Nella pratica non penso si faccia tutto questo. Se ti trovi nella situazione di farlo ti consiglio semplicemente di scegliere un FL più alto se il tuo aereo te lo permette... altrimenti ti sconsiglio di volare con un aereo che ha come cealing solo un migliaglio di piedi in più della MSA
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Re: Correzione errore di temperatura altimetro
Tenks
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Re: Correzione errore di temperatura altimetro
Questo si riallaccia a quello che si diceva di la': la deviazione ISA e' a 7700 e qualcosa piedi, quindi l'under lo hai basato sul fattore 7700 non 5800. In realta' non credo che nessuno calcoli ste cose, ma su alcune cartine ad esempio, su quella non so, c'e' scritto che le minime baro VNAV non sono utilizzabili al di fuori di un certo range di temperature o al di sotto di una determinata temperatura.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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