Correzione errore di temperatura altimetro

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Correzione errore di temperatura altimetro

Messaggio da AirGek » 26 febbraio 2010, 11:34

Il testo riporta:

Temperature corrections must be applied in temperatures of ISA minus 15°C or lower for DH/DA or MDH/MDA and step-down fixes, MSA and obstacle clearance. It is important to recognise that the pressure datum is the met station elevation. QFE is the airfield pressure datum and QNH is calculated so that airfield elevation is correctly indicated regardless of temperature. When applying the 4ft per 1000ft rule of thumb, therefore, only apply it to the layer between the ground and the aircraft. Ground elevation will be touchdown elevation for precision approaches, airfield elevation for MSA and obstacle clearance calculations. Where no airfield or station elevation is given you must assume that the datum is mean sea level

Ora prendo sotto mano la cartina LOC DME WEST di Innsbruck dove vedo che l'aereoporto ha un'elevazione di 1893ft. A 16NM la quota minima è 7710ft. Ora se la correzione va applicata tra il suolo e l'aereo dovrei sottrarre 1893 a 7710, che mi da 5817ft e ipotizzando ISA -20°C avrei 4 x 5,817 x 20 = 465ft di over-reading, quindi la indicated altitude alla quale dovrei volare per stare ad una true altitude di 7710ft sarebbe di 8175ft.

E' veramente cosi? No perchè se devo lavorare su quote misurate dal MSL mi verrebbe istintivo di applicare la correzione dal riferimento usato per misurare quelle quote e non dal suolo...

Ma nella pratica si fa sta roba?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Correzione errore di temperatura altimetro

Messaggio da tartan » 3 marzo 2010, 15:53

AirGek ha scritto:Il testo riporta:

Temperature corrections must be applied in temperatures of ISA minus 15°C or lower for DH/DA or MDH/MDA and step-down fixes, MSA and obstacle clearance. It is important to recognise that the pressure datum is the met station elevation. QFE is the airfield pressure datum and QNH is calculated so that airfield elevation is correctly indicated regardless of temperature. When applying the 4ft per 1000ft rule of thumb, therefore, only apply it to the layer between the ground and the aircraft. Ground elevation will be touchdown elevation for precision approaches, airfield elevation for MSA and obstacle clearance calculations. Where no airfield or station elevation is given you must assume that the datum is mean sea level

Ora prendo sotto mano la cartina LOC DME WEST di Innsbruck dove vedo che l'aereoporto ha un'elevazione di 1893ft. A 16NM la quota minima è 7710ft. Ora se la correzione va applicata tra il suolo e l'aereo dovrei sottrarre 1893 a 7710, che mi da 5817ft e ipotizzando ISA -20°C avrei 4 x 5,817 x 20 = 465ft di over-reading, quindi la indicated altitude alla quale dovrei volare per stare ad una true altitude di 7710ft sarebbe di 8175ft.

E' veramente cosi? No perchè se devo lavorare su quote misurate dal MSL mi verrebbe istintivo di applicare la correzione dal riferimento usato per misurare quelle quote e non dal suolo...

Ma nella pratica si fa sta roba?
Io non so cosa facciano i piloti in proposito, però ti posso garantire come certo che le quote di accelerazione con un motore in avaria che vengono fornite nelle procedure di decollo "contingency" ALITALIA, sono determinate tenedo conto dell'errore per le alte temperature (per rispettare i limiti di tempo di impiego della spinta massima di decollo) e di quello per le basse temperature (per rispettare sempre il sorvolo ostacoli con i margini prescritti).
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Correzione errore di temperatura altimetro

Messaggio da Barone Rosso » 10 marzo 2010, 12:29

quando fai questi esercizi io ti consiglio sempre di fare un disegnino, in modo tale da rappresentare con una linea il FL desiderato, con un altra alla base il 1013.2 (di solito è dato) e con un altra l'errore. In modo tale che non ti sbagli a sottrarre e ad aggiungere.

L'esercizio mi sembra esatto, non mi sono messo a leggerlo attentamente ma la True Alt si trova ALT +/- (4xalt in migliagliaxISA dev) quindi se non hai sbagliato ad aggiungere o sommare è corretto.

Nella pratica non penso si faccia tutto questo. Se ti trovi nella situazione di farlo ti consiglio semplicemente di scegliere un FL più alto se il tuo aereo te lo permette... altrimenti ti sconsiglio di volare con un aereo che ha come cealing solo un migliaglio di piedi in più della MSA :P
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Correzione errore di temperatura altimetro

Messaggio da AirGek » 10 marzo 2010, 15:01

Tenks :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: Correzione errore di temperatura altimetro

Messaggio da SaturnV » 10 marzo 2010, 15:46

Questo si riallaccia a quello che si diceva di la': la deviazione ISA e' a 7700 e qualcosa piedi, quindi l'under lo hai basato sul fattore 7700 non 5800. In realta' non credo che nessuno calcoli ste cose, ma su alcune cartine ad esempio, su quella non so, c'e' scritto che le minime baro VNAV non sono utilizzabili al di fuori di un certo range di temperature o al di sotto di una determinata temperatura.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Rispondi