Differenze tra comandante e secondo pilota

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Differenze tra comandante e secondo pilota

Messaggio da mito » 20 settembre 2005, 17:56

Quali sono le differenze tra il capitano e il secondo pilota? i gradi o c'è altro??? :roll: :roll: :roll:

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re: Secondo pilota

Messaggio da I-ANDY » 20 settembre 2005, 17:58

il comandante porta la macchina.....il secondo si occupa di tutto il resto....procedure...comunicazioni..calcoli vari...!CREDO!
correggetemi se sbaglio...! :D
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
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Messaggio da Kitano » 20 settembre 2005, 18:14

Vi prego...
Nell'area "Chiedilo al Pilota" rispondono:

A) PILOTI e TECNICI
B) Utenti con una RAGIONEVOLE certezza di dire cose esatte, precise e complete.

Gli altri si astengano.
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Re: re: Secondo pilota

Messaggio da darth.miyomo » 20 settembre 2005, 22:47

I-ANDY";p="42243 ha scritto:il comandante porta la macchina.....il secondo si occupa di tutto il resto....procedure...comunicazioni..calcoli vari...!CREDO!
correggetemi se sbaglio...! :D
Il secondo è un pilota abilitato e perfettamente in grado di portare la macchina, A bordo si è in due per esercitare una funzione di controllo reciproco.
Il comandante ha la responsabilità dell'aereo e prende le decisioni.
Le tratte si dividono in modo equo. Chi non pilota, parla alla radio e dà assistenza al pilota che sta ai comandi.
Chi porta la macchina si chiama Pilot Flying (PF), chi da assistenza è il Pilot Not Flying.

Ciao!

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re: Secondo pilota

Messaggio da mito » 21 settembre 2005, 14:57

Grazie per la risposta ma come si fa a riconoscere il secondo dal comandante quando te li trovi davanti?

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re: Secondo pilota

Messaggio da I-ANDY » 21 settembre 2005, 15:14

io una volta ho visto un equipaggio Lufthansa scendere da un aereo..!beh....i due piloti avevano entrambi 4 gradi sulle spalle!
in questo caso il comandante è quello con più anni di esperienza nella compagnia???
oh...tirano la monetina??? :lol:
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Re: re: Secondo pilota

Messaggio da Ponch » 21 settembre 2005, 15:39

mito";p="42446 ha scritto:Grazie per la risposta ma come si fa a riconoscere il secondo dal comandante quando te li trovi davanti?
A parte il caso (raro) di Andy, dai gradi.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... adi+piloti
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Re: re: Secondo pilota

Messaggio da darth.miyomo » 21 settembre 2005, 21:03

mito";p="42446 ha scritto:Grazie per la risposta ma come si fa a riconoscere il secondo dal comandante quando te li trovi davanti?
Niente di piu' facile!
Il comandante è quello che legge il giornale ed il secondo è quello con le tabelle di pista in mano.
huahauhau!!!

:shock:

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Re: re: Secondo pilota

Messaggio da joefalchetto » 22 settembre 2005, 0:21

miyomo";p="42640 ha scritto:
mito";p="42446 ha scritto:Grazie per la risposta ma come si fa a riconoscere il secondo dal comandante quando te li trovi davanti?
Niente di piu' facile!
Il comandante è quello che legge il giornale ed il secondo è quello con le tabelle di pista in mano.
huahauhau!!!

:shock:
Si in genere il secondo è anche sommerso dai manuali mentre il capo, sempre leggendo il giornale, dice "di qua..., di la..., dai sveglia...., sei lento, lento.... Hai già chiesto la messa in moto?"

:D :D :D
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Messaggio da Kitano » 22 settembre 2005, 0:58

In un volo nello strapuntino ho riconosciuto benissimo il Comandante dal Primo Ufficiale: il primo, durante il taxi, mandava un SMS e scattava foto con il suo nuovo cellulare, il secondo parlava con la torre... :D
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Bhe diciamo che i comandanti si distinguono mooooooooooooooooooolllllllllltooooooooooooooo facilmente..... :D
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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re: Secondo pilota

Messaggio da Ponch » 22 settembre 2005, 14:32

:shock: A questo punto non mi resta che mandarvi ad un topic che avevo aperto tempo fa....
http://www.md80.it/bbforum/buona-lettura-vt2677.html
:D
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Messaggio da Slowly » 22 settembre 2005, 20:14

Se il "secondo" non cominciasse apilotare "davvero", quando diventa Comandante cosa saprebbe fare?

Non ci osno distinzioni eccetto l'esperienza, (l'età), e la responsabilità, (l'età).

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Messaggio da darth.miyomo » 22 settembre 2005, 20:56

Slowly";p="42836 ha scritto:Se il "secondo" non cominciasse apilotare "davvero", quando diventa Comandante cosa saprebbe fare?

Non ci osno distinzioni eccetto l'esperienza, (l'età), e la responsabilità, (l'età).

8)
Ci sono secondi anagraficamente piu' vecchi dei comandanti....

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re: Secondo pilota

Messaggio da tdp01tom » 23 settembre 2005, 12:06

Ma chi segue effettivamente il finale ?
E' possibile che lo faccia il primo ufficiale da destra?

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Re: re: Secondo pilota

Messaggio da joefalchetto » 23 settembre 2005, 13:23

tdp01tom";p="42928 ha scritto:Ma chi segue effettivamente il finale ?
E' possibile che lo faccia il primo ufficiale da destra?
Certo. Perche' non dovrebbe?

Ciao
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re: Secondo pilota

Messaggio da giano1968 » 23 settembre 2005, 16:53

il comandante è quello che guadagna il doppio del F/O e lavora la metà, altrimenti dove sarebbe il bello?

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Re: re: Secondo pilota

Messaggio da giano1968 » 23 settembre 2005, 16:56

tdp01tom";p="42928 ha scritto:Ma chi segue effettivamente il finale ?
E' possibile che lo faccia il primo ufficiale da destra?
certo e accade molto di frequente che il PF sia il F/O, altrimenti come potrebbe acquisire esperienza? Guardando e basta quello che fa l'altro ometto a sinistra? Spesso uno atterra e l'altro decolla e via a invertirsi i ruoli...

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Re: re: Secondo pilota

Messaggio da joefalchetto » 23 settembre 2005, 17:49

giano1968";p="43012 ha scritto:
tdp01tom";p="42928 ha scritto:Ma chi segue effettivamente il finale ?
E' possibile che lo faccia il primo ufficiale da destra?
certo e accade molto di frequente che il PF sia il F/O, altrimenti come potrebbe acquisire esperienza? Guardando e basta quello che fa l'altro ometto a sinistra? Spesso uno atterra e l'altro decolla e via a invertirsi i ruoli...
In genere chi fa la tratta la fa tutta. Dal decollo all'atterraggio.

Ciao
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Messaggio da Sergio » 27 settembre 2005, 12:44

E io che avevo pensato che il secondo serve per bilanciare il peso del "primo".... :D:D:D
ahahahhahahahahahahah, fantastica questa, fantastica, sto ridendo ancora da solo!!! :D:D:D:D

COmunque anche in rete è pieno di filmati in cui si può vedere benissimo come funzionano le cose... ;)
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re: Secondo pilota

Messaggio da Gozer » 27 settembre 2005, 13:10

Ok, però il comandante è quello seduto a sinistra.... perché questa regola? A me verrebbe da pensare che, per un migliore addestramento e prontezza anche "istintiva" ai comandi, dovrebbe esserci libero interscambio anche di posto, oltre che di "chi" fa una manovra e "chi" un'altra... poniamo che per un qualsiasi motivo uno dei due debba condurre sedendosi al posto dell'altro (che ne so, un piccione ha cagato dalla parte del comandante :D ), dovendo azionare all'improvviso un comando in condizioni di emergenza, la mano gli andrà nel posto sbagliato... o no? Ovvero, io sono certo che non è così e che la mano va nel posto giusto, però semplicemente dovrà riflettere per un microsecondo in più prima di muovere la mano, più che se fosse abituato a frequentare tutti e due i posti...
Sono sicuro che invece tutto questo è normale e che adesso me ne verranno spiegati i motivi, subito prima di essere "scomunicato" da un pilota per questo :)

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Re: re: Secondo pilota

Messaggio da darth.miyomo » 27 settembre 2005, 14:18

Gozer";p="43716 ha scritto:Ok, però il comandante è quello seduto a sinistra.... perché questa regola? A me verrebbe da pensare che, per un migliore addestramento e prontezza anche "istintiva" ai comandi, dovrebbe esserci libero interscambio anche di posto, oltre che di "chi" fa una manovra e "chi" un'altra... poniamo che per un qualsiasi motivo uno dei due debba condurre sedendosi al posto dell'altro (che ne so, un piccione ha cagato dalla parte del comandante :D ), dovendo azionare all'improvviso un comando in condizioni di emergenza, la mano gli andrà nel posto sbagliato... o no? Ovvero, io sono certo che non è così e che la mano va nel posto giusto, però semplicemente dovrà riflettere per un microsecondo in più prima di muovere la mano, più che se fosse abituato a frequentare tutti e due i posti...
Sono sicuro che invece tutto questo è normale e che adesso me ne verranno spiegati i motivi, subito prima di essere "scomunicato" da un pilota per questo :)
Meglio sempre ragionare un microsecondo in piu'.. ;-)
Sul perchè il cpt sia a sinistra mi cogli impreparato. Sugli elicotteri, per esempio, è il contrario. Forse è una questione di tradizione.
Pilotare da a sinistra o a destra, non fa nessuna differenza. E' solo questione di abitudine. Ricorda che i piloti, nel momento del loro corso comando, transitano da destra a sinistra. Anche i comandanti che hanno ricevuto incarichi istruzionali devono avere il passaggio a destra. Per abilitare un cpt da sinistra a destra è necessario un simulatore.

Ciao!

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re: Secondo pilota

Messaggio da Sergio » 27 settembre 2005, 14:27

...che io sappia sta seduto a sinistra perchè in generale i comandi principali dell'aereo sono gestibili da chi sta a sinistra, vedi il volantino del ruotino anteriore, ecc... ;)
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re: Secondo pilota

Messaggio da Ponch » 27 settembre 2005, 14:32

Si, infatti sul nostro 80, a meno che non si usa la spinta differenziata , il ruotino anteriore è governabile solo da sinistra.
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Re: re: Secondo pilota

Messaggio da darth.miyomo » 27 settembre 2005, 14:37

Sergio";p="43728 ha scritto:...che io sappia sta seduto a sinistra perchè in generale i comandi principali dell'aereo sono gestibili da chi sta a sinistra, vedi il volantino del ruotino anteriore, ecc... ;)
Il 747 per esempio, oppure anche i 3XX, hanno il volantino anche a destra.

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Messaggio da Sergio » 27 settembre 2005, 14:41

...lo so ma in generale è a sinistra che si ha tutto "l'occorrente" per volare anche da soli, per cui penso che sia stata mantenuta questa impostazione anche sugli aerei "grandi"...
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re: Secondo pilota

Messaggio da Ponch » 27 settembre 2005, 14:45

Scusate, ma se sull'80 il ruotino si governa solo da sinistra, deve rullare necessariamente il comandante? :oops:

grazie
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Re: re: Secondo pilota

Messaggio da darth.miyomo » 27 settembre 2005, 14:47

Se cosi' fosse, la leva del carrello sull'md80 starebbe a sinistra.
E comunque il punto è "perchè a sinistra"?

collaudatore";p="43735 ha scritto:Scusate, ma se sull'80 il ruotino si governa solo da sinistra, deve rullare necessariamente il comandante? :oops:

grazie
Si. Rulla il solo cpt.

Ciao!

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re: Secondo pilota

Messaggio da Gozer » 27 settembre 2005, 14:48

Il ruotino anteriore.... e quindi il cpt non si può fare una pennica mentre si va a spasso per l'aeroporto come merita il grande guerriero dopo le fatiche dell'atterraggio???

Che vergogna, ma non c'è una Unione Comandanti Italiani che protesti, o si gratta??? mah... :roll:

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Re: re: Secondo pilota

Messaggio da darth.miyomo » 27 settembre 2005, 15:11

Gozer";p="43738 ha scritto:Il ruotino anteriore.... e quindi il cpt non si può fare una pennica mentre si va a spasso per l'aeroporto come merita il grande guerriero dopo le fatiche dell'atterraggio???
No, perchè se sfasci un'ala mentre rulla il secondo, te la mettono in busta paga lo stesso. Allora tanto vale che la sfascia il comandante!

Eh eh

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Messaggio da Ibi » 27 settembre 2005, 15:37

Dopo quanto tempo o quali prove il primo ufficiale può diventare comandante?
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Re: re: Secondo pilota

Messaggio da Gozer » 27 settembre 2005, 15:57

miyomo";p="43748 ha scritto:No, perchè se sfasci un'ala mentre rulla il secondo, te la mettono in busta paga lo stesso. Allora tanto vale che la sfascia il comandante!

Eh eh
Hahaha... sto solo cercando di immaginarmi la faccia di uno che va a prendere una busta paga enorme e con una forma curiosa che ricorda un'ala...

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Messaggio da giano1968 » 27 settembre 2005, 16:19

Ibi";p="43764 ha scritto:Dopo quanto tempo o quali prove il primo ufficiale può diventare comandante?
Dipende quando la compagnia decide che sia degno di frequentare il corso comando...

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Messaggio da Sergio » 27 settembre 2005, 16:25

Dipende quando la compagnia decide che sia degno di frequentare il corso comando...
...ovvero sei hai l'accozzo oppure no... :D:D:D
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Messaggio da darth.miyomo » 27 settembre 2005, 23:23

Sergio";p="43804 ha scritto:
Dipende quando la compagnia decide che sia degno di frequentare il corso comando...
...ovvero sei hai l'accozzo oppure no... :D:D:D
Ha ha..!!

L'avvio al corso comando dipende dall'anzianità di compagnia del candidato e dalla disponibilità di nuovi posti da comandante. In pratica, ogni volta che la compagnia ha bisogno di comandanti, avvia al comando un tot di piloti, chiamando i primi dalla lista di anzianità.

Il corso comando in alitalia ha una durata variabile dai 10 ai 18 mesi, a seconda dell' "accozzo"...
Si compone di varie fasi. Passaggio macchina (se il primo ufficiale proviene da un altra macchina), fase A, fase B, fase C, Simulatore inizio funzioni, Linea assegnazione funzioni, Check Mezze funzioni, Check Fine Funzioni.
Le tre fasi sono suddivise in vari periodi con istruttori vari che compilano uno statino ogni volta. Questi periodi sono intervallati da un controllo. Se si è giudicati idonei si passa alla fase successiva saltando i periodi che rimangono. Altrimenti si prosegue.
Le fasi sono addestrative, ad esempio la fase A è di stick&rudder, vale a dire "lo smanicamento".. Le successive B,C invece sono orientate piu' al "management" vero e proprio del volo. Finite le fasi si fa un check (vari voli reali) con un controllore anziano che giudica se puoi proseguire oppure no. Se sei idoneo, lo stesso controllore ti porta al simulatore di inizio funzioni al quale assisterà anche un super-controllore (staff-captain). Se passi il simulatore di inizio funzioni, vai alla linea di assegnazione funzioni con il super-controllore. Linea che dura circa una settimana. Se passi hai le funzioni da comandante (i 6 mesi di prova). Dopo tre mesi ti fai un altro check in linea (mezze funzioni) e alla fine dei 6 mesi ti fai il check di Fine FUnzioni. Se passi, il giorno dopo ti chiama il capopilota, ti fa le congratulazioni e di dice di non fare casino in giro. Fine.

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