Differenze tra comandante e secondo pilota
Moderatore: Staff md80.it
Differenze tra comandante e secondo pilota
Quali sono le differenze tra il capitano e il secondo pilota? i gradi o c'è altro???
re: Secondo pilota
il comandante porta la macchina.....il secondo si occupa di tutto il resto....procedure...comunicazioni..calcoli vari...!CREDO!
correggetemi se sbaglio...!
correggetemi se sbaglio...!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Vi prego...
Nell'area "Chiedilo al Pilota" rispondono:
A) PILOTI e TECNICI
B) Utenti con una RAGIONEVOLE certezza di dire cose esatte, precise e complete.
Gli altri si astengano.
Nell'area "Chiedilo al Pilota" rispondono:
A) PILOTI e TECNICI
B) Utenti con una RAGIONEVOLE certezza di dire cose esatte, precise e complete.
Gli altri si astengano.
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Re: re: Secondo pilota
Il secondo è un pilota abilitato e perfettamente in grado di portare la macchina, A bordo si è in due per esercitare una funzione di controllo reciproco.I-ANDY";p="42243 ha scritto:il comandante porta la macchina.....il secondo si occupa di tutto il resto....procedure...comunicazioni..calcoli vari...!CREDO!
correggetemi se sbaglio...!
Il comandante ha la responsabilità dell'aereo e prende le decisioni.
Le tratte si dividono in modo equo. Chi non pilota, parla alla radio e dà assistenza al pilota che sta ai comandi.
Chi porta la macchina si chiama Pilot Flying (PF), chi da assistenza è il Pilot Not Flying.
Ciao!
re: Secondo pilota
Grazie per la risposta ma come si fa a riconoscere il secondo dal comandante quando te li trovi davanti?
re: Secondo pilota
io una volta ho visto un equipaggio Lufthansa scendere da un aereo..!beh....i due piloti avevano entrambi 4 gradi sulle spalle!
in questo caso il comandante è quello con più anni di esperienza nella compagnia???
oh...tirano la monetina???
in questo caso il comandante è quello con più anni di esperienza nella compagnia???
oh...tirano la monetina???
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!
(da"Ti presento i miei")
Re: re: Secondo pilota
A parte il caso (raro) di Andy, dai gradi.mito";p="42446 ha scritto:Grazie per la risposta ma come si fa a riconoscere il secondo dal comandante quando te li trovi davanti?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... adi+piloti
Is it light where you are yet?
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Re: re: Secondo pilota
Niente di piu' facile!mito";p="42446 ha scritto:Grazie per la risposta ma come si fa a riconoscere il secondo dal comandante quando te li trovi davanti?
Il comandante è quello che legge il giornale ed il secondo è quello con le tabelle di pista in mano.
huahauhau!!!
- joefalchetto
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 3:59
- Località: Roma
- Contatta:
Re: re: Secondo pilota
Si in genere il secondo è anche sommerso dai manuali mentre il capo, sempre leggendo il giornale, dice "di qua..., di la..., dai sveglia...., sei lento, lento.... Hai già chiesto la messa in moto?"miyomo";p="42640 ha scritto:Niente di piu' facile!mito";p="42446 ha scritto:Grazie per la risposta ma come si fa a riconoscere il secondo dal comandante quando te li trovi davanti?
Il comandante è quello che legge il giornale ed il secondo è quello con le tabelle di pista in mano.
huahauhau!!!
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
In un volo nello strapuntino ho riconosciuto benissimo il Comandante dal Primo Ufficiale: il primo, durante il taxi, mandava un SMS e scattava foto con il suo nuovo cellulare, il secondo parlava con la torre...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
re: Secondo pilota
A questo punto non mi resta che mandarvi ad un topic che avevo aperto tempo fa....
http://www.md80.it/bbforum/buona-lettura-vt2677.html
http://www.md80.it/bbforum/buona-lettura-vt2677.html
Is it light where you are yet?
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Se il "secondo" non cominciasse apilotare "davvero", quando diventa Comandante cosa saprebbe fare?
Non ci osno distinzioni eccetto l'esperienza, (l'età), e la responsabilità, (l'età).
Non ci osno distinzioni eccetto l'esperienza, (l'età), e la responsabilità, (l'età).
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
re: Secondo pilota
Ma chi segue effettivamente il finale ?
E' possibile che lo faccia il primo ufficiale da destra?
E' possibile che lo faccia il primo ufficiale da destra?
- joefalchetto
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 3:59
- Località: Roma
- Contatta:
Re: re: Secondo pilota
Certo. Perche' non dovrebbe?tdp01tom";p="42928 ha scritto:Ma chi segue effettivamente il finale ?
E' possibile che lo faccia il primo ufficiale da destra?
Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
re: Secondo pilota
il comandante è quello che guadagna il doppio del F/O e lavora la metà, altrimenti dove sarebbe il bello?
Re: re: Secondo pilota
certo e accade molto di frequente che il PF sia il F/O, altrimenti come potrebbe acquisire esperienza? Guardando e basta quello che fa l'altro ometto a sinistra? Spesso uno atterra e l'altro decolla e via a invertirsi i ruoli...tdp01tom";p="42928 ha scritto:Ma chi segue effettivamente il finale ?
E' possibile che lo faccia il primo ufficiale da destra?
- joefalchetto
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 3:59
- Località: Roma
- Contatta:
Re: re: Secondo pilota
In genere chi fa la tratta la fa tutta. Dal decollo all'atterraggio.giano1968";p="43012 ha scritto:certo e accade molto di frequente che il PF sia il F/O, altrimenti come potrebbe acquisire esperienza? Guardando e basta quello che fa l'altro ometto a sinistra? Spesso uno atterra e l'altro decolla e via a invertirsi i ruoli...tdp01tom";p="42928 ha scritto:Ma chi segue effettivamente il finale ?
E' possibile che lo faccia il primo ufficiale da destra?
Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
re: Secondo pilota
Ok, però il comandante è quello seduto a sinistra.... perché questa regola? A me verrebbe da pensare che, per un migliore addestramento e prontezza anche "istintiva" ai comandi, dovrebbe esserci libero interscambio anche di posto, oltre che di "chi" fa una manovra e "chi" un'altra... poniamo che per un qualsiasi motivo uno dei due debba condurre sedendosi al posto dell'altro (che ne so, un piccione ha cagato dalla parte del comandante ), dovendo azionare all'improvviso un comando in condizioni di emergenza, la mano gli andrà nel posto sbagliato... o no? Ovvero, io sono certo che non è così e che la mano va nel posto giusto, però semplicemente dovrà riflettere per un microsecondo in più prima di muovere la mano, più che se fosse abituato a frequentare tutti e due i posti...
Sono sicuro che invece tutto questo è normale e che adesso me ne verranno spiegati i motivi, subito prima di essere "scomunicato" da un pilota per questo
Sono sicuro che invece tutto questo è normale e che adesso me ne verranno spiegati i motivi, subito prima di essere "scomunicato" da un pilota per questo
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Re: re: Secondo pilota
Meglio sempre ragionare un microsecondo in piu'..Gozer";p="43716 ha scritto:Ok, però il comandante è quello seduto a sinistra.... perché questa regola? A me verrebbe da pensare che, per un migliore addestramento e prontezza anche "istintiva" ai comandi, dovrebbe esserci libero interscambio anche di posto, oltre che di "chi" fa una manovra e "chi" un'altra... poniamo che per un qualsiasi motivo uno dei due debba condurre sedendosi al posto dell'altro (che ne so, un piccione ha cagato dalla parte del comandante ), dovendo azionare all'improvviso un comando in condizioni di emergenza, la mano gli andrà nel posto sbagliato... o no? Ovvero, io sono certo che non è così e che la mano va nel posto giusto, però semplicemente dovrà riflettere per un microsecondo in più prima di muovere la mano, più che se fosse abituato a frequentare tutti e due i posti...
Sono sicuro che invece tutto questo è normale e che adesso me ne verranno spiegati i motivi, subito prima di essere "scomunicato" da un pilota per questo
Sul perchè il cpt sia a sinistra mi cogli impreparato. Sugli elicotteri, per esempio, è il contrario. Forse è una questione di tradizione.
Pilotare da a sinistra o a destra, non fa nessuna differenza. E' solo questione di abitudine. Ricorda che i piloti, nel momento del loro corso comando, transitano da destra a sinistra. Anche i comandanti che hanno ricevuto incarichi istruzionali devono avere il passaggio a destra. Per abilitare un cpt da sinistra a destra è necessario un simulatore.
Ciao!
re: Secondo pilota
...che io sappia sta seduto a sinistra perchè in generale i comandi principali dell'aereo sono gestibili da chi sta a sinistra, vedi il volantino del ruotino anteriore, ecc...
re: Secondo pilota
Si, infatti sul nostro 80, a meno che non si usa la spinta differenziata , il ruotino anteriore è governabile solo da sinistra.
Is it light where you are yet?
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Re: re: Secondo pilota
Il 747 per esempio, oppure anche i 3XX, hanno il volantino anche a destra.Sergio";p="43728 ha scritto:...che io sappia sta seduto a sinistra perchè in generale i comandi principali dell'aereo sono gestibili da chi sta a sinistra, vedi il volantino del ruotino anteriore, ecc...
re: Secondo pilota
Scusate, ma se sull'80 il ruotino si governa solo da sinistra, deve rullare necessariamente il comandante?
grazie
grazie
Is it light where you are yet?
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Re: re: Secondo pilota
Se cosi' fosse, la leva del carrello sull'md80 starebbe a sinistra.
E comunque il punto è "perchè a sinistra"?
Ciao!
E comunque il punto è "perchè a sinistra"?
Si. Rulla il solo cpt.collaudatore";p="43735 ha scritto:Scusate, ma se sull'80 il ruotino si governa solo da sinistra, deve rullare necessariamente il comandante?
grazie
Ciao!
re: Secondo pilota
Il ruotino anteriore.... e quindi il cpt non si può fare una pennica mentre si va a spasso per l'aeroporto come merita il grande guerriero dopo le fatiche dell'atterraggio???
Che vergogna, ma non c'è una Unione Comandanti Italiani che protesti, o si gratta??? mah...
Che vergogna, ma non c'è una Unione Comandanti Italiani che protesti, o si gratta??? mah...
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Re: re: Secondo pilota
No, perchè se sfasci un'ala mentre rulla il secondo, te la mettono in busta paga lo stesso. Allora tanto vale che la sfascia il comandante!Gozer";p="43738 ha scritto:Il ruotino anteriore.... e quindi il cpt non si può fare una pennica mentre si va a spasso per l'aeroporto come merita il grande guerriero dopo le fatiche dell'atterraggio???
Eh eh
Re: re: Secondo pilota
Hahaha... sto solo cercando di immaginarmi la faccia di uno che va a prendere una busta paga enorme e con una forma curiosa che ricorda un'ala...miyomo";p="43748 ha scritto:No, perchè se sfasci un'ala mentre rulla il secondo, te la mettono in busta paga lo stesso. Allora tanto vale che la sfascia il comandante!
Eh eh
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Ha ha..!!Sergio";p="43804 ha scritto:...ovvero sei hai l'accozzo oppure no... :D:DDipende quando la compagnia decide che sia degno di frequentare il corso comando...
L'avvio al corso comando dipende dall'anzianità di compagnia del candidato e dalla disponibilità di nuovi posti da comandante. In pratica, ogni volta che la compagnia ha bisogno di comandanti, avvia al comando un tot di piloti, chiamando i primi dalla lista di anzianità.
Il corso comando in alitalia ha una durata variabile dai 10 ai 18 mesi, a seconda dell' "accozzo"...
Si compone di varie fasi. Passaggio macchina (se il primo ufficiale proviene da un altra macchina), fase A, fase B, fase C, Simulatore inizio funzioni, Linea assegnazione funzioni, Check Mezze funzioni, Check Fine Funzioni.
Le tre fasi sono suddivise in vari periodi con istruttori vari che compilano uno statino ogni volta. Questi periodi sono intervallati da un controllo. Se si è giudicati idonei si passa alla fase successiva saltando i periodi che rimangono. Altrimenti si prosegue.
Le fasi sono addestrative, ad esempio la fase A è di stick&rudder, vale a dire "lo smanicamento".. Le successive B,C invece sono orientate piu' al "management" vero e proprio del volo. Finite le fasi si fa un check (vari voli reali) con un controllore anziano che giudica se puoi proseguire oppure no. Se sei idoneo, lo stesso controllore ti porta al simulatore di inizio funzioni al quale assisterà anche un super-controllore (staff-captain). Se passi il simulatore di inizio funzioni, vai alla linea di assegnazione funzioni con il super-controllore. Linea che dura circa una settimana. Se passi hai le funzioni da comandante (i 6 mesi di prova). Dopo tre mesi ti fai un altro check in linea (mezze funzioni) e alla fine dei 6 mesi ti fai il check di Fine FUnzioni. Se passi, il giorno dopo ti chiama il capopilota, ti fa le congratulazioni e di dice di non fare casino in giro. Fine.