Manetta, volantino, rateo, velocità

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
stefflier
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 11:57
Località: Bologna

Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da stefflier » 15 marzo 2010, 0:54

Gli istruttori AG e VDS insegnano che: "la manetta comanda primariamente la quota o il rateo di salita/discesa ed il volantino comanda primariamente la velocità". Se questo è vero su un velivolo leggero, non è detto che lo sia su un aereo veloce e pesante come un liner. In effetti se con un p92 mi trovo basso in finale, basta un filo di gas in più ed ottengo una pronta riduzione del rateo di discesa, con la cloche che rimane più o meno ferma ed il velivolo che rimane praticamente trimmato. Nelle simulazioni con i "liners" sul PC, ho potuto riscontrare che l'unico modo per regolare efficacemente il sentiero di discesa finale, soprattutto in ILS, è quello di agire prima di tutto sull'assetto. Se tento di variare il rateo con le sole manette, sperando che il liner assuma prontamente ed automaticamente il nuovo assetto, rischio di "schiantarmi".
So che i tempi di risposta del turbogetto sono sensibilmente più lunghi del motore a pistoni, ma penso che anche l'inerzia del mezzo faccia la sua parte e che i tempi di stabilizzazione dei parametri, (rateo e velocità) dopo aver variato la spinta dei motori, sia per questa ragione più lunga. La mia domanda è: nei liners il controllo primario del rateo è fatto con il volantino e la velocità con le manette?

Ciao Stefano

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da davymax » 15 marzo 2010, 1:23

stefflier ha scritto:Gli istruttori AG e VDS insegnano che: "la manetta comanda primariamente la quota o il rateo di salita/discesa ed il volantino comanda primariamente la velocità". Se questo è vero su un velivolo leggero, non è detto che lo sia su un aereo veloce e pesante come un liner. In effetti se con un p92 mi trovo basso in finale, basta un filo di gas in più ed ottengo una pronta riduzione del rateo di discesa, con la cloche che rimane più o meno ferma ed il velivolo che rimane praticamente trimmato. Nelle simulazioni con i "liners" sul PC, ho potuto riscontrare che l'unico modo per regolare efficacemente il sentiero di discesa finale, soprattutto in ILS, è quello di agire prima di tutto sull'assetto. Se tento di variare il rateo con le sole manette, sperando che il liner assuma prontamente ed automaticamente il nuovo assetto, rischio di "schiantarmi".
So che i tempi di risposta del turbogetto sono sensibilmente più lunghi del motore a pistoni, ma penso che anche l'inerzia del mezzo faccia la sua parte e che i tempi di stabilizzazione dei parametri, (rateo e velocità) dopo aver variato la spinta dei motori, sia per questa ragione più lunga. La mia domanda è: nei liners il controllo primario del rateo è fatto con il volantino e la velocità con le manette?

Ciao Stefano
Dipende dalla fase del volo. Durante la salita e la discesa la velocità viene mantenuta con l'assetto (poichè la spinta è praticamente sempre fissa, in salita alla Climb thrust e in discesa in idle). In avvicinamento e in finale invece la velocità viene mantenuta con la spinta (manette) mentre il variometro lo regoli con l'assetto poichè il settaggio è più istantaneo. I motori rispondono con ritardo ed è quindi complicato fare il contrario.
Alla fine comunque diventano due cose quasi contemporanee: se mi trovo sotto il glide con qualche nodo in meno del desiderato, aumento la spinta e alzo l'assetto praticamente in contemporanea (non molto assetto visto che gia l'aumento della spinta con il motore sotto l'ala, nel caso del 737, ti da un aumento di assetto). Se mi trovo invece sotto il glide ma ho qualche nodo in più del desiderato, basta alzare un po l'assetto così perdi quei nodi in più e recuperi il glide; e così via.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

stefflier
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 11:57
Località: Bologna

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da stefflier » 15 marzo 2010, 10:41

Grazie per la risposta.
Altra caratteristica dei liners che vedo molto diversa dagli aerei leggeri è la grande inerzia sull'asse di bank a bassa velocità. Da come muovete il volantino, sembra che in certi casi non abbiate molto margine di manovra :shock:



Gulp!

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da Ayrton » 15 marzo 2010, 10:59

davymax ha scritto:
stefflier ha scritto:Gli istruttori AG e VDS insegnano che: "la manetta comanda primariamente la quota o il rateo di salita/discesa ed il volantino comanda primariamente la velocità". Se questo è vero su un velivolo leggero, non è detto che lo sia su un aereo veloce e pesante come un liner. In effetti se con un p92 mi trovo basso in finale, basta un filo di gas in più ed ottengo una pronta riduzione del rateo di discesa, con la cloche che rimane più o meno ferma ed il velivolo che rimane praticamente trimmato. Nelle simulazioni con i "liners" sul PC, ho potuto riscontrare che l'unico modo per regolare efficacemente il sentiero di discesa finale, soprattutto in ILS, è quello di agire prima di tutto sull'assetto. Se tento di variare il rateo con le sole manette, sperando che il liner assuma prontamente ed automaticamente il nuovo assetto, rischio di "schiantarmi".
So che i tempi di risposta del turbogetto sono sensibilmente più lunghi del motore a pistoni, ma penso che anche l'inerzia del mezzo faccia la sua parte e che i tempi di stabilizzazione dei parametri, (rateo e velocità) dopo aver variato la spinta dei motori, sia per questa ragione più lunga. La mia domanda è: nei liners il controllo primario del rateo è fatto con il volantino e la velocità con le manette?

Ciao Stefano
Dipende dalla fase del volo. Durante la salita e la discesa la velocità viene mantenuta con l'assetto (poichè la spinta è praticamente sempre fissa, in salita alla Climb thrust e in discesa in idle). In avvicinamento e in finale invece la velocità viene mantenuta con la spinta (manette) mentre il variometro lo regoli con l'assetto poichè il settaggio è più istantaneo. I motori rispondono con ritardo ed è quindi complicato fare il contrario.
Alla fine comunque diventano due cose quasi contemporanee: se mi trovo sotto il glide con qualche nodo in meno del desiderato, aumento la spinta e alzo l'assetto praticamente in contemporanea (non molto assetto visto che gia l'aumento della spinta con il motore sotto l'ala, nel caso del 737, ti da un aumento di assetto). Se mi trovo invece sotto il glide ma ho qualche nodo in più del desiderato, basta alzare un po l'assetto così perdi quei nodi in più e recuperi il glide; e così via.
per me è il contrario :mrgreen: io i motori ce li ho sopra la linea dell'ala :wink:
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da sigmet » 15 marzo 2010, 12:32

stefflier ha scritto:Gli istruttori AG e VDS insegnano che: "la manetta comanda primariamente la quota o il rateo di salita/discesa ed il volantino comanda primariamente la velocità". Se questo è vero su un velivolo leggero, non è detto che lo sia su un aereo veloce e pesante come un liner. In effetti se con un p92 mi trovo basso in finale, basta un filo di gas in più ed ottengo una pronta riduzione del rateo di discesa, con la cloche che rimane più o meno ferma ed il velivolo che rimane praticamente trimmato. Nelle simulazioni con i "liners" sul PC, ho potuto riscontrare che l'unico modo per regolare efficacemente il sentiero di discesa finale, soprattutto in ILS, è quello di agire prima di tutto sull'assetto. Se tento di variare il rateo con le sole manette, sperando che il liner assuma prontamente ed automaticamente il nuovo assetto, rischio di "schiantarmi".
So che i tempi di risposta del turbogetto sono sensibilmente più lunghi del motore a pistoni, ma penso che anche l'inerzia del mezzo faccia la sua parte e che i tempi di stabilizzazione dei parametri, (rateo e velocità) dopo aver variato la spinta dei motori, sia per questa ragione più lunga. La mia domanda è: nei liners il controllo primario del rateo è fatto con il volantino e la velocità con le manette?

Ciao Stefano
Gli aerei volano tutti alla stessa maniera.
Gli istruttori a volte non parlano alla stessa maniera.
E purtroppo pure certi "manualetti" che vedo in giro per alcune scuole VDS sarebbe meglio bruciarli...(insieme a certi istruttori,ci metto pure l'AG)
Se in finale vuoi riattaccare e dai solo motore senza cambiare l'assetto fai un bel buco per terra.
Comunque fammi sapere se farai il basico e ti fanno cambiare la velocita' con l'assetto durante una virata a quota costante , vengo li a menarli... :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da air.surfer » 15 marzo 2010, 12:43

sigmet ha scritto: Se in finale vuoi riattaccare e dai solo motore senza cambiare l'assetto fai un bel buco per terra.
E soprattutto non farlo all'aviosuperficie vicino alla Cassia senno' chiudono la strada e non posso piu' andare al paesello...

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da air.surfer » 15 marzo 2010, 13:00

davymax ha scritto: Dipende dalla fase del volo. Durante la salita e la discesa la velocità viene mantenuta con l'assetto (poichè la spinta è praticamente sempre fissa, in salita alla Climb thrust e in discesa in idle).
E se sei senza autopilota e ti chiedono di salire/scendere ad un rateo prestabilito e magari con pure una velocita stabilita, come fai? :mrgreen:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da Ayrton » 15 marzo 2010, 13:13

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Dipende dalla fase del volo. Durante la salita e la discesa la velocità viene mantenuta con l'assetto (poichè la spinta è praticamente sempre fissa, in salita alla Climb thrust e in discesa in idle).
E se sei senza autopilota e ti chiedono di salire/scendere ad un rateo prestabilito e magari con pure una velocita stabilita, come fai? :mrgreen:
io la risposta ce l'ho, unable! :mrgreen:
Immagine

stefflier
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 11:57
Località: Bologna

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da stefflier » 15 marzo 2010, 14:03

sigmet ha scritto: Gli aerei volano tutti alla stessa maniera.
Gli istruttori a volte non parlano alla stessa maniera.
Per la prima affermazione in linea di principio sono abbastanza d'accordo, per la seconda posso dire per esperienza che sono pienamente con te :) . I principi fisici per cui un aero vola sono senz'altro gli stessi, indipendentemente dalla dimensione... magari la tecnica di pilotaggio più idonea può differire. Potremmo dire, ditemi se sbaglio: se da una certa condizione di stabilità opero ad esempio variando solo la potenza/spinta, l'aereo leggero e lento impiegherà meno tempo e spazio per ristabilizzarsi alla stessa velocità di prima ma con il nuovo rateo, mentre quello veloce e pesante ne impiegherà di più. In entrambi i casi l'azione sull'equilibratore è volta ad una stabilizzazione più tempestiva, che in un liner è particolarmente importante. Altro aspetto che può forse influire sensibilmente sulla tecnica di pilotaggio è l'azione della turbolenza sui due tipi di velivoli.

Stefano

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da Luke3 » 15 marzo 2010, 16:59

Alla fine sono due tecniche per lo stesso risultato, ma la cosa si applica principalmente in finale.
Si possono usare due modi: o velocità col volantino e sink rate con il motore oppure punto di mira con il volantino e velocità con il motore. A me piace usare la prima, ma mi hanno già avvisato che ad esempio per fare un ILS è glideslope con l'assetto e velocità con la manetta. Alla fine è tutta una questione della tecnica che si preferisce. Poi certo sui jet hai in più il problema del lag che sui pistoni non hai

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da davymax » 16 marzo 2010, 19:31

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Dipende dalla fase del volo. Durante la salita e la discesa la velocità viene mantenuta con l'assetto (poichè la spinta è praticamente sempre fissa, in salita alla Climb thrust e in discesa in idle).
E se sei senza autopilota e ti chiedono di salire/scendere ad un rateo prestabilito e magari con pure una velocita stabilita, come fai? :mrgreen:
Non lo so, me lo spieghi tu? Sai, quando me lo chiedono cominciano a sudarmi le mani e inizio a tremare...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da Ayrton » 16 marzo 2010, 19:35

davymax ha scritto:
air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Dipende dalla fase del volo. Durante la salita e la discesa la velocità viene mantenuta con l'assetto (poichè la spinta è praticamente sempre fissa, in salita alla Climb thrust e in discesa in idle).
E se sei senza autopilota e ti chiedono di salire/scendere ad un rateo prestabilito e magari con pure una velocita stabilita, come fai? :mrgreen:
Non lo so, me lo spieghi tu? Sai, quando me lo chiedono cominciano a sudarmi le mani e inizio a tremare...
davide 1 2 3
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da davymax » 16 marzo 2010, 19:42

Ayrton ha scritto:
davymax ha scritto:
air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Dipende dalla fase del volo. Durante la salita e la discesa la velocità viene mantenuta con l'assetto (poichè la spinta è praticamente sempre fissa, in salita alla Climb thrust e in discesa in idle).
E se sei senza autopilota e ti chiedono di salire/scendere ad un rateo prestabilito e magari con pure una velocita stabilita, come fai? :mrgreen:
Non lo so, me lo spieghi tu? Sai, quando me lo chiedono cominciano a sudarmi le mani e inizio a tremare...
davide 1 2 3
Arrivo :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
I-ALLE
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 11 marzo 2009, 9:49
Località: Modena

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da I-ALLE » 5 maggio 2010, 18:04

Se può essere utile e chiarificatore, in finale con l'aliante, l'assetto fa la velocità e i dituttori (che per l'occasione fanno da "manetta") fanno il rateo di discesa.
Quindi barra ferma sulla velocità da tenersi e regolazione del sentiero con i diruttori.
Saluti,
-Alessandro->
ET SILENTER DELEO

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da Dav » 5 maggio 2010, 20:09

Ciao! :D
Io me la sono sempre spiegata così: all'aumentare dell'angolo di incidenza la spinta aerodinamica aumenta. La proiezione della spinta in direzione "verticale" (che a rateo costante compensa la forza peso) resta circa costante, mentre aumenta la componente "orizzontale" (resistenza). Quindi con il pitch si regola poco il rateo e un po' di più la velocità.

A corollario (mantenendo la solita distinzione fra portanza e resistenza invece di considerare il vettore spinta) c'è da dire che il coefficiente di drag ha un andamento quasi parabolico con l'angolo di attacco, mentre il lift è quasi lineare fino allo stallo.

Immagine

In tutto questo probabilmente devo aver fatto degli errori concettuali madornali :D

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da sigmet » 5 maggio 2010, 23:26

I-ALLE ha scritto:Se può essere utile e chiarificatore, in finale con l'aliante, l'assetto fa la velocità e i dituttori (che per l'occasione fanno da "manetta") fanno il rateo di discesa.
Quindi barra ferma sulla velocità da tenersi e regolazione del sentiero con i diruttori.
Saluti,
-Alessandro->
E se devi salire?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da G3nd4rM3 » 6 maggio 2010, 9:43

Lol...Chiudi tuti i diruttori!!! :P
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
I-ALLE
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 11 marzo 2009, 9:49
Località: Modena

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da I-ALLE » 6 maggio 2010, 13:33

Esatto! :wink:
O meglio non continui a scendere repentinamente.
Anche se la SENZAZIONE quando si chiudono i diruttori e proprio quella di salire. Questo la dice lunga sul loro effetto, alla completa estrazione "dimezzano" di fatto l'ala distruggendo la portanza proprio nel punto più efficiente del profilo!
Se il circuito è stato fatto bene, considerando vento e discendenze, ci si presenta in finale con i diruttori a metà, condizione ideale per poter controllare al meglio il rateo di discesa senza variazioni troppo brusche e repentine che sporcherebbero la manovra e distraggono la concentrazione per una richiamata puntuale. Ergo POTREBBE venire una ciofeca di atterraggio (nel senso di leggerezza e precisione, ma sempre abbondantemente entro i limiti di sicurezza).
E se i diruttori hanno un'avaria? Una bella scivolata dritta e passa la paura! :mrgreen: La fusoliera è un "diruttore" incredibile, pr questo, specialmente in aliante ma non solo, è necessario che il volo sia costantemente coordinato!
Pallina (o filo di lana) sempre al centro e vario positivo!
-Alle->
ET SILENTER DELEO

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da vihai » 10 maggio 2010, 15:33

I-ALLE ha scritto: E se i diruttori hanno un'avaria? Una bella scivolata dritta e passa la paura!
Mmmmh... a me la paura non passerebbe.

La scivolata fatta con monoposto moderni non dà sensazioni proprio bellissime....

Il DG-300 per esempio butta marcatamente giù il muso e stare a comandi incrociati con pure la barra indietro non è simpatico, anche se ci pensi razionalmente è sicuro perché sei tutt'altro che vicino allo stallo.

E comunque quando sei arrivato a 5 metri dal suolo, veloce, e ti raddrizzi l'aliante continua a volare... volare... volare... e ti mangi facilmente tutta la pista! Conta anche se non va la leva dei diruttori non va neanche il freno.... brrrrr

Ciao,

Avatar utente
I-ALLE
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 11 marzo 2009, 9:49
Località: Modena

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da I-ALLE » 11 maggio 2010, 8:24

vihai ha scritto:
I-ALLE ha scritto: E se i diruttori hanno un'avaria? Una bella scivolata dritta e passa la paura!
Mmmmh... a me la paura non passerebbe.

La scivolata fatta con monoposto moderni non dà sensazioni proprio bellissime....

Il DG-300 per esempio butta marcatamente giù il muso e stare a comandi incrociati con pure la barra indietro non è simpatico, anche se ci pensi razionalmente è sicuro perché sei tutt'altro che vicino allo stallo.

E comunque quando sei arrivato a 5 metri dal suolo, veloce, e ti raddrizzi l'aliante continua a volare... volare... volare... e ti mangi facilmente tutta la pista! Conta anche se non va la leva dei diruttori non va neanche il freno.... brrrrr

Ciao,
:shock: Ma come! Il DG300 non ha la botolina per frenare con i piedi a terra come i Flinstones? :lol:
Scherzi a a parte la senzazione in effetti non è delle migliori, ma se dai controlli in sottovento ci si rende conto che i diruttori hanno un'avaria, è sempre meglio di niente soprattutto eseguendo tutto l'avvicinamento in funzione di questo.
Ma non è di certo una bella situazionne. Come fai ben notare tu gli alianti, soprattutto quelli moderni, sono fatti per volare, volare e volare (nel senso dell'efficienza) e trovarsi senza diruttori può risultare una sorpresa poco piacevole quando poi si vuole atterrare...
ET SILENTER DELEO

alainvolo

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da alainvolo » 16 maggio 2010, 23:07

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
ardix
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
Località: LIMF

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da ardix » 29 marzo 2011, 22:41

Luke3 ha scritto:Alla fine sono due tecniche per lo stesso risultato, ma la cosa si applica principalmente in finale.
Si possono usare due modi: o velocità col volantino e sink rate con il motore oppure punto di mira con il volantino e velocità con il motore. A me piace usare la prima, ma mi hanno già avvisato che ad esempio per fare un ILS è glideslope con l'assetto e velocità con la manetta. Alla fine è tutta una questione della tecnica che si preferisce. Poi certo sui jet hai in più il problema del lag che sui pistoni non hai
Riesumando questo topic, a me hanno insegnato a volare l'ils sempre allo stesso modo di come faccio a vista, cioe': velocita' con l'assetto a glideslope con il motore.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da Luke3 » 29 marzo 2011, 23:01

Alla fine e' solo questione di preferenze, quello che tu trovi piu' istintivo seguendo l'ILS.

Avatar utente
ardix
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
Località: LIMF

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da ardix » 30 marzo 2011, 10:13

Luke3 ha scritto:Alla fine e' solo questione di preferenze, quello che tu trovi piu' istintivo seguendo l'ILS.
Yes, infatti ho provato a usare anche l'altro metodo (anche se per l'istruttore l'unico giusto e' quello che insegna lui :lol: )e l'ils e' venuto bene comunque.

Alla fine son 2 modi di "ragionare" per ottenere lo stesso risultato. Ho pero' letto in giro che il metodo dell'assetto per la velocita' e del motore per il glide non sia adatto per i jet.

Se a qualcuno puo' interessare, qua c'e' un articolo interessante che ne parla: http://www.flight.org/blog/2010/02/20/a ... f-descent/

Avatar utente
lif
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 530
Iscritto il: 29 marzo 2011, 19:23

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da lif » 30 marzo 2011, 13:02

ardix ha scritto: Riesumando questo topic, a me hanno insegnato a volare l'ils sempre allo stesso modo di come faccio a vista, cioe': velocita' con l'assetto a glideslope con il motore.
...ma che significa glideslope?
Olivia

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da flyingbrandon » 30 marzo 2011, 13:13

lif ha scritto:
ardix ha scritto: Riesumando questo topic, a me hanno insegnato a volare l'ils sempre allo stesso modo di come faccio a vista, cioe': velocita' con l'assetto a glideslope con il motore.
...ma che significa glideslope?
È il sentiero di discesa in una procedura ILS....che è una procedura strumentale.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
lif
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 530
Iscritto il: 29 marzo 2011, 19:23

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da lif » 30 marzo 2011, 14:06

Grazie!!
Olivia

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da Ayrton » 31 marzo 2011, 20:42

alainvolo ha scritto:
Ayrton ha scritto:
air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Dipende dalla fase del volo. Durante la salita e la discesa la velocità viene mantenuta con l'assetto (poichè la spinta è praticamente sempre fissa, in salita alla Climb thrust e in discesa in idle).
E se sei senza autopilota e ti chiedono di salire/scendere ad un rateo prestabilito e magari con pure una velocita stabilita, come fai? :mrgreen:
io la risposta ce l'ho, unable! :mrgreen:

Negtivo!Sei able eccome se sei able;se il controllo ti chiede di salire o scendere mantendendo una determinata velocita' verticale,fai riferimento all'"A B C" delle buone regolette empiriche che sicuramente ti avranno insegnato durante il corso commericale e che e' bene sapere a memoria,come l'Ave Maria.

Esempio: il controllo ti chiede di salire con Vz 1500 ft/min (non meno) e ti occorre sapere l'assetto corrispondente a tale Vz.Come lo calcolo,sapendo che ho una GS di 180 nodi?

Cosi':

Assetto (gradi) = Vz x 10(elevato alla -2) / Vo (GS espressa in NM/min)

Esempio: Assetto (gradi) = 15/3 => 5 gradi
scusa? e se al mio peso di quel giorno, nelle condizioni climatiche di quel giorno, non riesco a dare sti ipotetici 5 gradi? che dici? sei able? eccome se sei able?

e comunque, laq faccina verde che sorride di solito vuol dire "ironico"...pensavo l'avessi capito...o lo sapessi come l'Ave Maria (che tra l'altro io non so)
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da flyingbrandon » 1 aprile 2011, 13:18

Ayrton ha scritto:
e comunque, laq faccina verde che sorride di solito vuol dire "ironico"...pensavo l'avessi capito...o lo sapessi come l'Ave Maria (che tra l'altro io non so)
Non mettere nella stessa frase la parola capire e Alainvolo..... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da davymax » 1 aprile 2011, 16:20

Ayrton ha scritto:
alainvolo ha scritto:
Ayrton ha scritto:
air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Dipende dalla fase del volo. Durante la salita e la discesa la velocità viene mantenuta con l'assetto (poichè la spinta è praticamente sempre fissa, in salita alla Climb thrust e in discesa in idle).
E se sei senza autopilota e ti chiedono di salire/scendere ad un rateo prestabilito e magari con pure una velocita stabilita, come fai? :mrgreen:
io la risposta ce l'ho, unable! :mrgreen:

Negtivo!Sei able eccome se sei able;se il controllo ti chiede di salire o scendere mantendendo una determinata velocita' verticale,fai riferimento all'"A B C" delle buone regolette empiriche che sicuramente ti avranno insegnato durante il corso commericale e che e' bene sapere a memoria,come l'Ave Maria.

Esempio: il controllo ti chiede di salire con Vz 1500 ft/min (non meno) e ti occorre sapere l'assetto corrispondente a tale Vz.Come lo calcolo,sapendo che ho una GS di 180 nodi?

Cosi':

Assetto (gradi) = Vz x 10(elevato alla -2) / Vo (GS espressa in NM/min)

Esempio: Assetto (gradi) = 15/3 => 5 gradi
scusa? e se al mio peso di quel giorno, nelle condizioni climatiche di quel giorno, non riesco a dare sti ipotetici 5 gradi? che dici? sei able? eccome se sei able?

e comunque, laq faccina verde che sorride di solito vuol dire "ironico"...pensavo l'avessi capito...o lo sapessi come l'Ave Maria (che tra l'altro io non so)
Socio, però quasi un anno per rispondere ad Alain...ti stai arrugginendo e non poco! :mrgreen:

Tornando ai calcolini, il controllore si aspetta una risposta nel giro di pochi secondi; se mi metto a fare i conti di Alain, anche se veloci, faccio prima a richiamarlo al telefono dopo l'atterraggio e dirgli "Sì, ero able!!"...

Il fatto è che più o meno si conosce la macchina su cui si sta volando e il suo comportamento. Da questo puoi decidere se sei able o no nei tempi che ti richiede il controllore (ovviamente se la richiesta è molto particolare e precisa, allora si fa più i chirurghi ma il 99% delle volte non serve). Per questo è importante, quando si inizia a volare (e anche dopo) su un tipo di aereo, osservare, essere curiosi e fare attenzione alle performance che ti può dare.
Io so che se un controllore a 30000 ft mi chiede 2000 ft/min fino a 37000 ft e sto andando a pieno carico non glieli potrò mai dare.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

alainvolo

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da alainvolo » 2 aprile 2011, 17:37

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da AirGek » 2 aprile 2011, 18:14

Ayrton si è loggato con l'account di alain... :shock:

:mrgreen:

:roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da MD82_Lover » 2 aprile 2011, 18:18

alainvolo ha scritto:

Carissimo socio,

anziche' scrivere affermazioni non vere ,perche' non dici cosa ho sbagliato nelle formule per il calcolo,visto che sono "arrugginito"?
Perche' non mi passi un po' di antiruggine,anziche' perderti in frivole chiacchere da bar?
Alain...io non saprei dirti cosa c'e' di sbagliato nelle tue formule, ma sono certa che davymax non ti abbia dato dell'arrugginito.

Non e' quindi l'antiruggine quello che ti serve... :mrgreen:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da davymax » 2 aprile 2011, 19:19

Io mi limito a quotare Brandon.....
flyingbrandon ha scritto:[
Non mettere nella stessa frase la parola capire e Alainvolo..... :mrgreen:
vediamo se ci arriva...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

bufe01
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 29 maggio 2009, 14:16

Re: Manetta, volantino, rateo, velocità

Messaggio da bufe01 » 6 aprile 2011, 13:25

Stef mi sembra ti stiano insegnando delle cose giuste, l'unica cosa è che per essere più chiari parlerei di assetto anzichè volantino ( il concetto di aereo trimmato per una velocità l'hanno spiegato e dimostrato a tutti !).
Il tutto, in linea di principio, funziona esattamente uguale per un jet liner.
Ci sono jet, soprattutto militari, nei quali in avvicinamento voli solo l'AOA e la velocità è un back up oppuri voli il dato pù conservativo e come dici tu il motore regola solo il rateo.
Se poi ti insegnano "benissimo" ti faranno imparare a memoria tutti i set di pitch and power più comuni a memoria.
Nella realtà poi correggi usando un pò tutto dipende da tante cose, condizione, tipo velivolo, peso, inerzia.
Nei liner di oggi poi spesso (sempre) si vola con automanetta e FD le cui logiche di funzionamento sono diverse per cui, almeno in avvicinamento, voli controllando il rateo con il pitch e la velocità con la manetta.
Aggiungo per curiosità che in quasi tutti i liner le tabelle per unreliable airspeed indicator danno dei set pitch& power per cui ad esempio in avvicinamento, fermo restando l'assetto, se non hai il rate previsto o sei alto basso correggi con le manette.
Ciao

Rispondi