Costant Speed Propeller
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Costant Speed Propeller
salve a tutti,in un motore dotato di elica a giri costanti, con la manetta blu regoliamo i giri e con la manetta del gas regoliamo la MAP, IN VOLO cambiando la posizione della manetta del gas varia la MAP , ma i giri rimangono costanti ....ma perchè invece al suolo questo non avviene ??, al suolo cambiando la manetta nera si agisce anche su RPM ,come mai ??
grazie
grazie
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Costant Speed Propeller
Deve fa' cosi'!A320 Pilot ha scritto:salve a tutti,in un motore dotato di elica a giri costanti, con la manetta blu regoliamo i giri e con la manetta del gas regoliamo la MAP, IN VOLO cambiando la posizione della manetta del gas varia la MAP , ma i giri rimangono costanti ....ma perchè invece al suolo questo non avviene ??, al suolo cambiando la manetta nera si agisce anche su RPM ,come mai ??
grazie
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Costant Speed Propeller
non è che deve fare cosi, lo fa perchè è una reazione dovuta a qualcosa.....
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Costant Speed Propeller
sigmet ha scritto:Deve fa' cosi'!A320 Pilot ha scritto:salve a tutti,in un motore dotato di elica a giri costanti, con la manetta blu regoliamo i giri e con la manetta del gas regoliamo la MAP, IN VOLO cambiando la posizione della manetta del gas varia la MAP , ma i giri rimangono costanti ....ma perchè invece al suolo questo non avviene ??, al suolo cambiando la manetta nera si agisce anche su RPM ,come mai ??
grazie
A me han insegnato che le cose non accadono perchè "devono accadere" ma per dei motivi ben precisi...
Re: Costant Speed Propeller
Il governor dell'elica mantiene i giri regolando il passo, che ha un minimo ed un massimo. Se al suolo diminuisci il gas e l'elica ha già raggiunto il passo minimimo, i giri per forza diminuiscono.A320 Pilot ha scritto:salve a tutti,in un motore dotato di elica a giri costanti, con la manetta blu regoliamo i giri e con la manetta del gas regoliamo la MAP, IN VOLO cambiando la posizione della manetta del gas varia la MAP , ma i giri rimangono costanti ....ma perchè invece al suolo questo non avviene ??, al suolo cambiando la manetta nera si agisce anche su RPM ,come mai ??
grazie
Re: Costant Speed Propeller
sigmet ha scritto:Deve fa' cosi'!A320 Pilot ha scritto:salve a tutti,in un motore dotato di elica a giri costanti, con la manetta blu regoliamo i giri e con la manetta del gas regoliamo la MAP, IN VOLO cambiando la posizione della manetta del gas varia la MAP , ma i giri rimangono costanti ....ma perchè invece al suolo questo non avviene ??, al suolo cambiando la manetta nera si agisce anche su RPM ,come mai ??
grazie
Re: Costant Speed Propeller
Non sono un esperto del settore, ma niente accade "per caso", perché "è così".sigmet ha scritto: Deve fa' cosi'!
Tanto più che siamo in flight ops
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: Costant Speed Propeller
ma che risposte.......
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: Costant Speed Propeller
Qua si incazzano quando si dicono cose non totalmente giuste...MarcoGT ha scritto:Non sono un esperto del settore, ma niente accade "per caso", perché "è così".sigmet ha scritto: Deve fa' cosi'!
Tanto più che siamo in flight ops
Ma si vede come rispondono bene loro....
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Costant Speed Propeller
Guarda...bacchettano anche noi quando facciamo OT in area non consentita pero'...permettermi di dirti che, il problema di rispondere una cosa non totalmente giusta , in questa area, è considerata "grave" perchè , chi fa la domanda, la prende come corretta. Una risposta "scherzosa" di sicuro non fa una cattiva cultura aeronautica....atalanta89 ha scritto: Qua si incazzano quando si dicono cose non totalmente giuste...
Ma si vede come rispondono bene loro....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Costant Speed Propeller
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.