Costant Speed Propeller

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Costant Speed Propeller

Messaggio da A320 Pilot » 7 aprile 2010, 19:08

salve a tutti,in un motore dotato di elica a giri costanti, con la manetta blu regoliamo i giri e con la manetta del gas regoliamo la MAP, IN VOLO cambiando la posizione della manetta del gas varia la MAP , ma i giri rimangono costanti ....ma perchè invece al suolo questo non avviene ??, al suolo cambiando la manetta nera si agisce anche su RPM ,come mai ??

grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Costant Speed Propeller

Messaggio da sigmet » 7 aprile 2010, 21:38

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti,in un motore dotato di elica a giri costanti, con la manetta blu regoliamo i giri e con la manetta del gas regoliamo la MAP, IN VOLO cambiando la posizione della manetta del gas varia la MAP , ma i giri rimangono costanti ....ma perchè invece al suolo questo non avviene ??, al suolo cambiando la manetta nera si agisce anche su RPM ,come mai ??

grazie
Deve fa' cosi'!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Costant Speed Propeller

Messaggio da A320 Pilot » 7 aprile 2010, 22:17

non è che deve fare cosi, lo fa perchè è una reazione dovuta a qualcosa.....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

anonymous12345

Re: Costant Speed Propeller

Messaggio da anonymous12345 » 8 aprile 2010, 0:51

sigmet ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:salve a tutti,in un motore dotato di elica a giri costanti, con la manetta blu regoliamo i giri e con la manetta del gas regoliamo la MAP, IN VOLO cambiando la posizione della manetta del gas varia la MAP , ma i giri rimangono costanti ....ma perchè invece al suolo questo non avviene ??, al suolo cambiando la manetta nera si agisce anche su RPM ,come mai ??

grazie
Deve fa' cosi'!

A me han insegnato che le cose non accadono perchè "devono accadere" ma per dei motivi ben precisi...

stefflier
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 11:57
Località: Bologna

Re: Costant Speed Propeller

Messaggio da stefflier » 8 aprile 2010, 7:46

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti,in un motore dotato di elica a giri costanti, con la manetta blu regoliamo i giri e con la manetta del gas regoliamo la MAP, IN VOLO cambiando la posizione della manetta del gas varia la MAP , ma i giri rimangono costanti ....ma perchè invece al suolo questo non avviene ??, al suolo cambiando la manetta nera si agisce anche su RPM ,come mai ??

grazie
Il governor dell'elica mantiene i giri regolando il passo, che ha un minimo ed un massimo. Se al suolo diminuisci il gas e l'elica ha già raggiunto il passo minimimo, i giri per forza diminuiscono.

zittozitto

Re: Costant Speed Propeller

Messaggio da zittozitto » 8 aprile 2010, 8:39

sigmet ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:salve a tutti,in un motore dotato di elica a giri costanti, con la manetta blu regoliamo i giri e con la manetta del gas regoliamo la MAP, IN VOLO cambiando la posizione della manetta del gas varia la MAP , ma i giri rimangono costanti ....ma perchè invece al suolo questo non avviene ??, al suolo cambiando la manetta nera si agisce anche su RPM ,come mai ??

grazie
Deve fa' cosi'!
:mrgreen:

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Costant Speed Propeller

Messaggio da MarcoGT » 8 aprile 2010, 15:58

sigmet ha scritto: Deve fa' cosi'!
Non sono un esperto del settore, ma niente accade "per caso", perché "è così".
Tanto più che siamo in flight ops

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Costant Speed Propeller

Messaggio da atalanta89 » 8 aprile 2010, 18:18

ma che risposte.......
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Costant Speed Propeller

Messaggio da A320 Pilot » 8 aprile 2010, 21:59

:lol: grazie , capito comunque..
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Costant Speed Propeller

Messaggio da atalanta89 » 9 aprile 2010, 18:17

MarcoGT ha scritto:
sigmet ha scritto: Deve fa' cosi'!
Non sono un esperto del settore, ma niente accade "per caso", perché "è così".
Tanto più che siamo in flight ops
Qua si incazzano quando si dicono cose non totalmente giuste...
Ma si vede come rispondono bene loro....
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Costant Speed Propeller

Messaggio da flyingbrandon » 9 aprile 2010, 20:46

atalanta89 ha scritto: Qua si incazzano quando si dicono cose non totalmente giuste...
Ma si vede come rispondono bene loro....
Guarda...bacchettano anche noi quando facciamo OT in area non consentita pero'...permettermi di dirti che, il problema di rispondere una cosa non totalmente giusta , in questa area, è considerata "grave" perchè , chi fa la domanda, la prende come corretta. Una risposta "scherzosa" di sicuro non fa una cattiva cultura aeronautica.... :roll: :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

alainvolo

Re: Costant Speed Propeller

Messaggio da alainvolo » 11 aprile 2010, 2:08

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Rispondi