Holding Position Lights

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

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Holding Position Lights

Messaggio da A320 Pilot » 25 maggio 2010, 20:42

salve a tutti, mi sono sempre chiesto a cosa servissero quelle luci di norma posizionate ai bordi del raccordo del punto attesa ......qualcuno lo sa ??? cosa stanno a indicare ?? sono sempre accese o vengono accese solo in certe circostanze ???

grazie.
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Re: Holding Position Lights

Messaggio da jasair » 26 maggio 2010, 1:53

Sono le RGL (Runway Guard Lights); servono a tutti coloro che si muovono in prossimità dei raccordi (aerei e mezzi autorizzati) per aumentare l'attenzione sul fatto che oltre quelle luci si sta entrando in pista.

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Re: Holding Position Lights

Messaggio da AirGek » 26 maggio 2010, 8:12

Sono fighissime, ne vorrei un paio all'ingresso del garage. :mrgreen:
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Re: Holding Position Lights

Messaggio da sardinian aviator » 26 maggio 2010, 9:53

AirGek ha scritto:Sono fighissime, ne vorrei un paio all'ingresso del garage. :mrgreen:
Allora mettici anche le stop bars :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

anonymous12345

Re: Holding Position Lights

Messaggio da anonymous12345 » 26 maggio 2010, 10:43

sardinian aviator ha scritto:
AirGek ha scritto:Sono fighissime, ne vorrei un paio all'ingresso del garage. :mrgreen:
Allora mettici anche le stop bars :D
se vuoi mi avanzano 1 tabella con TWR freq e un paio di Stop Bar.... che faccio impacchetto?? :mrgreen: :mrgreen:

guarda .. ci aggiungo anche un PAPI usato poco..

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Re: Holding Position Lights

Messaggio da AirGek » 26 maggio 2010, 10:50

robygun82 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
AirGek ha scritto:Sono fighissime, ne vorrei un paio all'ingresso del garage. :mrgreen:
Allora mettici anche le stop bars :D
se vuoi mi avanzano 1 tabella con TWR freq e un paio di Stop Bar.... che faccio impacchetto?? :mrgreen: :mrgreen:

guarda .. ci aggiungo anche un PAPI usato poco..
Visto che hai tutto sto materiale un paio di runway guard lights te le potresti procurare?
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Re: Holding Position Lights

Messaggio da sigmet » 26 maggio 2010, 11:40

Quella foto l'hai fatta in francia..!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

anonymous12345

Re: Holding Position Lights

Messaggio da anonymous12345 » 26 maggio 2010, 13:38

AirGek ha scritto:
robygun82 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
AirGek ha scritto:Sono fighissime, ne vorrei un paio all'ingresso del garage. :mrgreen:
Allora mettici anche le stop bars :D
se vuoi mi avanzano 1 tabella con TWR freq e un paio di Stop Bar.... che faccio impacchetto?? :mrgreen: :mrgreen:

guarda .. ci aggiungo anche un PAPI usato poco..
Visto che hai tutto sto materiale un paio di runway guard lights te le potresti procurare?
certo... appena il controllore Ground fa una pausa caffè mi faccio un giro in pista e me le procuro..... hihihihi :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Holding Position Lights

Messaggio da A320 Pilot » 26 maggio 2010, 18:42

AirGek ha scritto:Sono fighissime, ne vorrei un paio all'ingresso del garage. :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Holding Position Lights

Messaggio da A320 Pilot » 26 maggio 2010, 18:44

jasair ha scritto:Sono le RGL (Runway Guard Lights); servono a tutti coloro che si muovono in prossimità dei raccordi (aerei e mezzi autorizzati) per aumentare l'attenzione sul fatto che oltre quelle luci si sta entrando in pista.
perfetto grazie !
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Re: Holding Position Lights

Messaggio da sardinian aviator » 26 maggio 2010, 18:55

...e sono obbligatorie sugli aeroporti allorchè si operi al disotto della RVR di 1200 mt.
(Per la verità la dizione del Regolamento è devono essere installate presso gli aeroporti in cui possono verificarsi condizioni di RVR <1200 m.).
Ma siccome queste condizioni possono verificarsi dappertutto, io lo interpreto come sopra.
Quindi, sotto i 1200 se non ci sono si sta al parcheggio.
Però paradossalmente si potrebbe atterrare e decollare?
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Re: Holding Position Lights

Messaggio da A320 Pilot » 26 maggio 2010, 19:15

quidi quanto la RVR è uguale o inferiore a 1200 mt si accendono ???
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Re: Holding Position Lights

Messaggio da sardinian aviator » 26 maggio 2010, 19:36

A320 Pilot ha scritto:quidi quanto la RVR è uguale o inferiore a 1200 mt si accendono ???
Da quello che si deduce dal regolamento, se ci sono devono essere accese anche di giorno, tant'è che si parla di schermo parasole per aumentare la visibilità della luce accesa.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Holding Position Lights

Messaggio da jasair » 26 maggio 2010, 20:21

sardinian aviator ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:quidi quanto la RVR è uguale o inferiore a 1200 mt si accendono ???
Da quello che si deduce dal regolamento, se ci sono devono essere accese anche di giorno, tant'è che si parla di schermo parasole per aumentare la visibilità della luce accesa.
Vengono accese di notte ed ogni volta ci siano condizioni di bassa visibilità, in alcuni aeroporti le tengono accese anche durante le ore diurne; in caso di malfunzionamento delle RGL il raccordo può essere utilizzato in uscita dalla pista ma deve essere interdetto per l'ingresso in pista.

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Re: Holding Position Lights

Messaggio da A320 Pilot » 26 maggio 2010, 20:26

quindi in definitiva le RGL bisogna accenderle quando la RVR è inferiore ai 1200 mt, di notte sempre o solo se la rvr è in feriore ai 1200 mt ???
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Re: Holding Position Lights

Messaggio da AirGek » 27 maggio 2010, 8:20

sardinian aviator ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:quidi quanto la RVR è uguale o inferiore a 1200 mt si accendono ???
Da quello che si deduce dal regolamento, se ci sono devono essere accese anche di giorno, tant'è che si parla di schermo parasole per aumentare la visibilità della luce accesa.
Quando a Cagliari era in uso la 32R/14L con il nuovo punto attesa per la 32R, nonostante segnaletica orizzontale e RGL ne vedevi aerei che puntualmente proponevano un'esercitazione di go-around all'aereo in avvicinamento finale :mrgreen:
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Re: Holding Position Lights

Messaggio da jasair » 27 maggio 2010, 16:30

A320 Pilot ha scritto:quindi in definitiva le RGL bisogna accenderle quando la RVR è inferiore ai 1200 mt, di notte sempre o solo se la rvr è in feriore ai 1200 mt ???
Durante le ore notturne RGL sempre accese (casco ben allacciato e prudenza sempre! - Nico Cereghini docet :lol: ), di giorno in bassa visibilità...in alcuni aeroporti le potrai trovare accese di giorno anche in condizioni meteo buone.

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Re: Holding Position Lights

Messaggio da A320 Pilot » 27 maggio 2010, 16:49

ottimo grazie !
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MiloR

Re: Holding Position Lights

Messaggio da MiloR » 27 maggio 2010, 22:51

Confermo, dipende dalle varie regolamentazioni locali poi. Quindi facile trovarle accesse 24h su 24

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Re: Holding Position Lights

Messaggio da sardinian aviator » 28 maggio 2010, 9:14

MiloR ha scritto:Confermo, dipende dalle varie regolamentazioni locali poi. Quindi facile trovarle accesse 24h su 24
Questa storia delle regolamentazioni locali non la capisco.
Una cosa si fa perchè la si deve fare, perchè così sta scritto. Il fatto di lasciare discrezionalità (o prendersela) da parte di capi e capetti locali non va bene. Oggi sono le RGL domani un'altra cosa.

Cito integralmente il Regolamento: " Se per esse (le RGL) è necessario incrementare il contrasto tra lo stato di lampada accesa e di lampada spenta, come si verifica durante l'uso diurno, è sufficiente porre sopra ogni lampada uno schermo parasole ecc..."

Da dove si ricava che l'uso diurno sarebbe facoltativo?
Che poi su un aeroportino del sud con uno o due raccordi possa apparire ridondante è un'altra faccenda, ma mi spaventano situazioni tipo "in qualche aeroporto si fa in qualche altro no". Dopo decenni di tentativi di standardizzazione.
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