Atterrare prima della linea
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Atterrare prima della linea
Lo so, probabilmente il titolo non è molto preciso e ancora più probabilmente la domanda sarà molto stupida, ma vorrei sapere quali sono le conseguenze per un equipaggio nel caso in cui, per un motivo o per un altro, dovesse atterrare prima della linea orizzontale continua che è posta davanti al numero che identifica l'orientamento della pista?
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- AirGek
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Re: Atterrare prima della linea
Si chiama soglia pista e se non succede nulla penso che le conseguenze siano le stesse. Non sempre prima della soglia pista ci sta la terra.
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Re: Atterrare prima della linea
In soglia apista bisogna starci (parlo dei liners) a 50ft. Se in soglia pista si tocca terra, bisogna verificare cosa c'è prima visto che sicuramente si è arrivati bassi ma di molto come dicono in toscana. Magari potrebbe avere lasciato una ruota sulla rete di recinzione dell'aeroporto.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Atterrare prima della linea
Non scade contestualmente il Certificato di Navigabilità?
Re: Atterrare prima della linea
dipende da cosa c'è scritto prima della soglia pista.Rk-sky ha scritto:Non scade contestualmente il Certificato di Navigabilità?
se trovi delle X con frecce ...SI.
Re: Atterrare prima della linea
Corretto, come se fosse atterrato fuori. Cioè, è atterrato fuorizittozitto ha scritto:dipende da cosa c'è scritto prima della soglia pista.Rk-sky ha scritto:Non scade contestualmente il Certificato di Navigabilità?
se trovi delle X con frecce ...SI.
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Re: Atterrare prima della linea
Nel caso ciò accadesse davvero chi lo certifica?
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Re: Atterrare prima della linea
la torre ti vede.AirGek ha scritto:Nel caso ciò accadesse davvero chi lo certifica?
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Re: Atterrare prima della linea
Mi sembri il padre di Peter Griffin quando impedisce a Chris di andare al bagnozittozitto ha scritto:la torre ti vede.AirGek ha scritto:Nel caso ciò accadesse davvero chi lo certifica?
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Re: Atterrare prima della linea
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Re: Atterrare prima della linea
Infatti scì (sì) !AirGek ha scritto:Mi sembri il padre di Peter Griffin quando impedisce a Chris di andare al bagnozittozitto ha scritto:la torre ti vede.AirGek ha scritto:Nel caso ciò accadesse davvero chi lo certifica?
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
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Re: Atterrare prima della linea
Insomma, se un aereo soffre di prurito bisogna pur dargli una grattatina se non lo lavano, eh !
Ricordatevi che comunque vi vedono dalla torre e il Certificato di Navigabilità è in serio pericolo. A proposito: se non c'è una X con delle frecce, cosa si fa? L'ultima domanda era seria ovviamente...
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Re: Atterrare prima della linea
Il touchdown dovrebbe avvenire sempre e comunque non prima della "touchdown zone" o "aiming point". La corsa di decollo invece, dipende dalla "segnaletica", puo' essere cominciata anche prima della soglia pista.b747-8 ha scritto:A proposito: se non c'è una X con delle frecce, cosa si fa? L'ultima domanda era seria ovviamente...
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Re: Atterrare prima della linea
In sostanza non si può atterrare prima del "pettine".
Mi è stato detto da un ragazzo che lavora in torre che comunque nonostante sia come atterrare fuori campo e quindi dovrebbe scadere contestualmente il CN, perchè ciò accada devi proprio trovare un rompic***i che magari quel giorno ha anche le palle un po girate perchè il 90% delle volte accade con aerei scuola a cui (non in frequenza ovviamente) fanno notare la cosa (cazziandoli) ma finisce li, quando invece si tratta di privati (soprattutto quelli che fanno gli splendidi adducendo giustificazioni assurde pretendendo di aver ragione quando invece neanche lo sapevano) sono più intransigenti.
Mi è stato detto da un ragazzo che lavora in torre che comunque nonostante sia come atterrare fuori campo e quindi dovrebbe scadere contestualmente il CN, perchè ciò accada devi proprio trovare un rompic***i che magari quel giorno ha anche le palle un po girate perchè il 90% delle volte accade con aerei scuola a cui (non in frequenza ovviamente) fanno notare la cosa (cazziandoli) ma finisce li, quando invece si tratta di privati (soprattutto quelli che fanno gli splendidi adducendo giustificazioni assurde pretendendo di aver ragione quando invece neanche lo sapevano) sono più intransigenti.
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Re: Atterrare prima della linea
una domanda in merito:come mai il punto di toccata è così spostato rispetto alla testata pista? se non erro sono ben 300 metri oltre. il vecchio detto che la pista che hai alle spalle è inutilizzabile allora che senso ha? perchè sprecare così tanta pista per l'atterraggio?
Re: Atterrare prima della linea
Il detto credo valga per il decolloambrogio2000 ha scritto:una domanda in merito:come mai il punto di toccata è così spostato rispetto alla testata pista? se non erro sono ben 300 metri oltre. il vecchio detto che la pista che hai alle spalle è inutilizzabile allora che senso ha? perchè sprecare così tanta pista per l'atterraggio?
Re: Atterrare prima della linea
Sono 400 m e come ha detto tartan dovresti essere sulla soglia pista a 50 ft (jet). Al momento della toccata il pilota sa bene più o meno in quanti metri si arresterà ed è stabilito anche dalla legge che non si dovrebbe utilizzare più di un tot di pista. Se pensi di non farcela, riattacchi.ambrogio2000 ha scritto:una domanda in merito:come mai il punto di toccata è così spostato rispetto alla testata pista? se non erro sono ben 300 metri oltre. il vecchio detto che la pista che hai alle spalle è inutilizzabile allora che senso ha? perchè sprecare così tanta pista per l'atterraggio?
Ultima modifica di Ponch il 8 giugno 2010, 12:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: Atterrare prima della linea
scusate la mia ignoranza ma......che vuol dire che scade il certificato di navigabilità?Rk-sky ha scritto:Non scade contestualmente il Certificato di Navigabilità?
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Re: Atterrare prima della linea
ed è stabilito anche dalla legge che non si dovrebbe utilizzare più di un tot di pista
Scusa, puoi spiegare meglio questa cosa della legge che vieta di utilizzare pezzi di pista?
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È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Atterrare prima della linea
87Nemesis87 ha scritto:scusate la mia ignoranza ma......che vuol dire che scade il certificato di navigabilità?Rk-sky ha scritto:Non scade contestualmente il Certificato di Navigabilità?
Vuol dire che questo certificato, che attesta la piena navigabilità (airworthiness) dell'aeromobile, viene automaticamente sospeso qualora esso abbia un incidente o (e questo è il caso) atterri "fuori campo". Si presume cioè che l'a/m abbia subito danni e richieda una visita adeguata ispettiva. In pratica non potrebbe ridecollare.
Va da sè poi che ci sono casi (es. atterraggi su porzioni di pista penalizzate per vari motivi ma perfettamente efficienti) in cui questa presunzione è puramente teorica.
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Re: Atterrare prima della linea
L'unico punto ben definito sulla pista è l'aiming point che si trova a 300m. La touch down zone è molto più ampia ed è indicata da delle barrette verticali.collaudatore ha scritto:Sono 400 m e come ha detto tartan dovresti essere sulla soglia pista a 50 ft (jet). Al momento della toccata il pilota sa bene più o meno in quanti metri si arresterà ed è stabilito anche dalla legge che non si dovrebbe utilizzare più di un tot di pista. Se pensi di non farcela, riattacchi.ambrogio2000 ha scritto:una domanda in merito:come mai il punto di toccata è così spostato rispetto alla testata pista? se non erro sono ben 300 metri oltre. il vecchio detto che la pista che hai alle spalle è inutilizzabile allora che senso ha? perchè sprecare così tanta pista per l'atterraggio?
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Re: Atterrare prima della linea
L'unico punto ben definito sulla pista è l'aiming point che si trova a 300m. La touch down zone è molto più ampia ed è indicata da delle barrette verticali.
Sull'aiming point inoltre coincidono le traiettorie di discesa del PAPI e della Guida planata dell'ILS
Sull'aiming point inoltre coincidono le traiettorie di discesa del PAPI e della Guida planata dell'ILS
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Re: Atterrare prima della linea
In realtà dipende dalla LDA. 400 m se la LDA è 2400 m o più. 300 m se la LDA è da 1200 m fino a 2399m. La LDA comincia quando l'aereo è sulla soglia pista e dovrebbe essere a 50ft. Aggiungo che un jet dovrebbe fermarsi entro il 60% della LDA.AirGek ha scritto:L'unico punto ben definito sulla pista è l'aiming point che si trova a 300m.
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Re: Atterrare prima della linea
Quindi, se la segnaletica con le frecce mi dice di atterrare sulla parte dislocata, ovvero non all'inizio della pista, è li che devo atterrare, in quella zona, giusto?collaudatore ha scritto:Il touchdown dovrebbe avvenire sempre e comunque non prima della "touchdown zone" o "aiming point". La corsa di decollo invece, dipende dalla "segnaletica", puo' essere cominciata anche prima della soglia pista.b747-8 ha scritto:A proposito: se non c'è una X con delle frecce, cosa si fa? L'ultima domanda era seria ovviamente...
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Re: Atterrare prima della linea
Il CN scade solo a seguito di danneggiamento grave o se ritenuto opportuno dall'autorita' aeronautica a seguito di ispezione tecnica.Rk-sky ha scritto:Non scade contestualmente il Certificato di Navigabilità?
Altrimenti bastera' un controllo tecnico per il RTS (return to service)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.