Tra le foto su FB di uno studente di una scuola australiana, il quale è anche utente di questo forum , ho notato che in Australia ci sono degli aeroporti che seppur non sono controllati da alcun controllore atterrano aerei di linea (nella foto ho visto un DC9 Qantaslink). Tra i commenti di questa foto è scritto che i piloti si mettono d'accordo tra loro in volo per svolgere le attività di inbound e outbound in totale sicurezza.
Mi piacerebbe sapere come è strutturata la fraseologia e le procedure generali nelle siutazioni di inbound e outbound, ed in particolar modo per un aereo di linea.
In Europa ci sono aeroporti non controllati in cui atterrano aerei di linea?
Anche a Bolzano (LIPB) c'è solo un AFIS ma atterrano alcuni voli di linea da anni.
Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.
Non credo che i casi citati rappresentino ciò che intendesse l'utente che ha aperto il thread. L'AFIS comunque è un individuo che va (andrebbe) contattato, invece mi pare di capire che in origine si stesse parlando di una frequenza comune dove fare le chiamate all'aria.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
AirGek ha scritto:Non credo che i casi citati rappresentino ciò che intendesse l'utente che ha aperto il thread. L'AFIS comunque è un individuo che va (andrebbe) contattato, invece mi pare di capire che in origine si stesse parlando di una frequenza comune dove fare le chiamate all'aria.
In buona sostanza la domanda allora dovrebbe essere: esistono in Europa aeroporti aperti al traffico commerciale dove non viene fornito alcun servizio di controllo, informazioni e allarme (neppure un AFIS) ? E dove viene ufficializzata e pubblicata una frequenza da usarsi per chiamate all'aria tra aeromobili (che immagino volino in VFR e che si separino da soli).
E' corretto?
Aggiungo a commento che per il traffico non commerciale mi pare scontato, e che comunque si può fare a certe condizioni traffico commerciale anche su aviosuperfici.
Non è il mio campo e non mi dilungo su disquisizioni su spazi G ecc....
Ciao!
Non sono un tecnico e lascio quindi la parola aegli esperti tecnici di navigazione e controllo aereo.
Solo una precisazione mi sà che (anche se sarebbe bello) la Qantas così come le sue sussidiarie non usano il DC-9 da un bel pezzo e comunque la Qantas Link al massimo ha operato il B717 a vedersi simile nelle forme all'MD87 o se preferisci un DC-9 al quale hanno sotituito il tail cone con lo screw driver e modificato mortori e relative gondole, quindi l'aereo che hai visto era quasi sicuramente questo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sì, un B717! Ma io non mi sono mai inteso (si può dire così... ) tra MD8X, DC9 e B717. A me vederli mi sembrano tutti uguali, ovvio non se visti dal cockpit. Quello di un 717 ricorda molto quello del DC10 e MD11.
Marco 1101342 ha scritto:Sì, un B717! Ma io non mi sono mai inteso (si può dire così... ) tra MD8X, DC9 e B717. A me vederli mi sembrano tutti uguali, ovvio non se visti dal cockpit. Quello di un 717 ricorda molto quello del DC10 e MD11.
Non ti preoccupare, sono io che sono andato off topic
Semplicemente riportano la posizione e si separano a vista.
In USA succede che magari alle 21 chiude la torre e qualche aereo atterra piu' tardi e fa chiamate all'aria.
Esperienza personale sento un tale che chiama in base per la pista in uso mentre io sto in downwind, io lo chiamo e chiedo dov'e' perche' non ce l'ho in vista, era buio.
Lui mi dice che sta virando in finale... e io non l'ho in vista. Gli dico che estendo e che si prenda pure il suo tempo. Lui mi fa notare che e' a 4 miglia mentre io penso a chi e' quel cogl... che si fa un circuito del genere.
Alla fine lo vedo passare a fianco ed era un md80... quindi ho capito il perche'.
Altra volta, ma io me ne stavo andando da quell'aeroporto, ho sentito con le mie orecchie: fedex xxxx 11 miles left base for rwy 16L, questo perche' i dc10 prendono le curve larghe.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.