Rudder & Steering
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Rudder & Steering
salve a tutti, ho notato visivamente che un boeing 777 durante il rullaggio per effettuare la prova delle superfici ha mosso il timone verticale,ma l'aereo al suolo non ha cambiato direzione, mi spiego meglio,il timone verticale si è mosso ma il nose gear no ........come mai ???? e inoltre ho notato in alcuni video che il pilota in fase di rullaggio usa la manopola dello steering.....mentre in atterraggio e in decollo no ...........quindi mi suscita una domanda, per caso la manopola dello steering permette un'angolazione maggiore rispeto del movimento della pedaliera ???
grazie
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Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
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Re: Rudder & Steering
Si.
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Re: Rudder & Steering
esattamente
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Re: Rudder & Steering
e come ha fatto a muovere il timone senza muovere il nose gear ??
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Re: Rudder & Steering
Si tiene fermo il "tiller", se no tutti gli aerei che fanno il controllo delle superfici sbanderebbero?
кαмιℓ
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Re: Rudder & Steering
Si!SIPRO1A ha scritto:Si tiene fermo il "tiller", se no tutti gli aerei che fanno il controllo delle superfici sbanderebbero?
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Re: Rudder & Steering
Tiene fermo il tiller oppure preme un pulsante per disconnettere lo steering dai pedali.A320 Pilot ha scritto:e come ha fatto a muovere il timone senza muovere il nose gear ??
.
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Re: Rudder & Steering
Sui 320 in mezzo al "volantino" che comanda lo steering c'è il pulsante che disconnette i pedali dallo steering.
Sempre sul 320, l'angolo di sterzata che si può dare con i pedali è variabile con la velocità (da 40kts inizia a decrescere), ma è al massimo 6 gradi.
Con il volantino invece può arrivare fino a 75 gradi.
Paolo
Sempre sul 320, l'angolo di sterzata che si può dare con i pedali è variabile con la velocità (da 40kts inizia a decrescere), ma è al massimo 6 gradi.
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Re: Rudder & Steering
quindi quella specie di manopola sempre posta a lato del captaing che controlla lo steering si chiama tiller ??? quindi in pratica per fare un check del ruder senza steering bisogna tenere fermo il tiller oppure disconnettere lo steering dai pedali......ok
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Re: Rudder & Steering
In un rolling take off quindi mi allineo con il volantino e poi uso la pedaliera?
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Re: Rudder & Steering
Cosa intendi per volantino?cpt riccardo ha scritto:In un rolling take off quindi mi allineo con il volantino e poi uso la pedaliera?
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Re: Rudder & Steering
A questo punto credo che intenda il tiller (interpretazione personale).flyingbrandon ha scritto:Cosa intendi per volantino?cpt riccardo ha scritto:In un rolling take off quindi mi allineo con il volantino e poi uso la pedaliera?
Quindi credo sia esatto ciò che ritiene!
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Re: Rudder & Steering
Si,scusate ho italianizzato ,intendevo il tiller..
Re: Rudder & Steering
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Re: Rudder & Steering
Scusate mi intrometto il "Tiller"serve per le manovre di rullaggio se non sbaglio, sarebbe come il volante nella macchina che nel caso dell'aereo fa girare la ruota del carrello anteriore? Tutti gli aerei di linea ce l' hanno anche 737 o A 320? o solo i più grossi come 747 e a340?
Re: Rudder & Steering
JT8D ha scritto:Sui 320 in mezzo al "volantino" che comanda lo steering c'è il pulsante che disconnette i pedali dallo steering.
Sempre sul 320, l'angolo di sterzata che si può dare con i pedali è variabile con la velocità (da 40kts inizia a decrescere), ma è al massimo 6 gradi.
Con il volantino invece può arrivare fino a 75 gradi.
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simonedonnini80 ha scritto:Scusate mi intrometto il "Tiller"serve per le manovre di rullaggio se non sbaglio, sarebbe come il volante nella macchina che nel caso dell'aereo fa girare la ruota del carrello anteriore? Tutti gli aerei di linea ce l' hanno anche 737 o A 320? o solo i più grossi come 747 e a340?
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Re: Rudder & Steering
vorrei chiedere inoltre le procedure di un liner (737 o 320) durante il pushback per quanto riguarda il sistema nose wheel steering & rudder, perchè mi pare di aver letto qualcosa ma ho le idee confuse.
grazie
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Re: Rudder & Steering
La cosa importante è che l'operatore Ground agisca sulla levetta che disattiva lo steering, che è posizionata sul towing electrical box sull'NLG, altrimenti rischi di fare danni. Quando la levetta è in towing position si attiva il memo sull'ECAM.
Infatti è condizione essenziale verificare la presenza del memo prima di iniziare il Pushback.
Alla fine della manovra la levetta verrà rimessa in posizione normale, riattivando la funzionalità dello steering.
Paolo
Infatti è condizione essenziale verificare la presenza del memo prima di iniziare il Pushback.
Alla fine della manovra la levetta verrà rimessa in posizione normale, riattivando la funzionalità dello steering.
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Re: Rudder & Steering
Ok ma perchè? C'è se fosse lasciato in normal come mai si fanno danni?
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Re: Rudder & Steering
...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Rudder & Steering
perchè quando il trattore cerca di far sterzare il carrello dell'aereo si trova i martinetti idraulici dello steering che oppongono resistenza.. e si posson far molti danni!nickthenava ha scritto:Ok ma perchè? C'è se fosse lasciato in normal come mai si fanno danni?
a MXP, qualche anno fa, ci fu un problema ad un DC-10 Cargoitalia.... non mi ricordo perchè ma non si sblocco lo steering, il trattore iniziò la manovra ma, essendo il carrello bloccato, per lo sforzo si ruppero i bulloni di sicurezza della barra traino, l'a/m , libero, rullò in avanti e fini col motore Dx contro al trattore...
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Re: Rudder & Steering
Esatto, la barra ha dei bulloni a rottura predeterminata sulla testa, che saltano quando lo sforzo supera un determinato livello.
Però come spiegato sopra, le possibilità di far danni sono comunque elevate.
Paolo
Però come spiegato sopra, le possibilità di far danni sono comunque elevate.
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