Rudder & Steering

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Rudder & Steering

Messaggio da A320 Pilot » 17 giugno 2010, 18:33

salve a tutti, ho notato visivamente che un boeing 777 durante il rullaggio per effettuare la prova delle superfici ha mosso il timone verticale,ma l'aereo al suolo non ha cambiato direzione, mi spiego meglio,il timone verticale si è mosso ma il nose gear no ........come mai ???? e inoltre ho notato in alcuni video che il pilota in fase di rullaggio usa la manopola dello steering.....mentre in atterraggio e in decollo no ...........quindi mi suscita una domanda, per caso la manopola dello steering permette un'angolazione maggiore rispeto del movimento della pedaliera ???
grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rudder & Steering

Messaggio da AirGek » 17 giugno 2010, 18:33

Si.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: Rudder & Steering

Messaggio da alessio93v » 17 giugno 2010, 19:27

esattamente

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Rudder & Steering

Messaggio da A320 Pilot » 17 giugno 2010, 19:39

e come ha fatto a muovere il timone senza muovere il nose gear ??
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Rudder & Steering

Messaggio da SIPRO1A » 17 giugno 2010, 19:45

Si tiene fermo il "tiller", se no tutti gli aerei che fanno il controllo delle superfici sbanderebbero? :roll:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Rudder & Steering

Messaggio da ciccioxx92 » 17 giugno 2010, 20:26

SIPRO1A ha scritto:Si tiene fermo il "tiller", se no tutti gli aerei che fanno il controllo delle superfici sbanderebbero? :roll:
Si! :lol: :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Rudder & Steering

Messaggio da air.surfer » 17 giugno 2010, 20:29

A320 Pilot ha scritto:e come ha fatto a muovere il timone senza muovere il nose gear ??
Tiene fermo il tiller oppure preme un pulsante per disconnettere lo steering dai pedali.
.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18964
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Rudder & Steering

Messaggio da JT8D » 17 giugno 2010, 23:20

Sui 320 in mezzo al "volantino" che comanda lo steering c'è il pulsante che disconnette i pedali dallo steering.
Sempre sul 320, l'angolo di sterzata che si può dare con i pedali è variabile con la velocità (da 40kts inizia a decrescere), ma è al massimo 6 gradi.
Con il volantino invece può arrivare fino a 75 gradi.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Rudder & Steering

Messaggio da A320 Pilot » 18 giugno 2010, 14:16

quindi quella specie di manopola sempre posta a lato del captaing che controlla lo steering si chiama tiller ??? quindi in pratica per fare un check del ruder senza steering bisogna tenere fermo il tiller oppure disconnettere lo steering dai pedali......ok
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Rudder & Steering

Messaggio da cpt riccardo » 8 luglio 2010, 11:16

In un rolling take off quindi mi allineo con il volantino e poi uso la pedaliera?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Rudder & Steering

Messaggio da flyingbrandon » 8 luglio 2010, 11:20

cpt riccardo ha scritto:In un rolling take off quindi mi allineo con il volantino e poi uso la pedaliera?
Cosa intendi per volantino?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Rudder & Steering

Messaggio da ciccioxx92 » 8 luglio 2010, 11:27

flyingbrandon ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:In un rolling take off quindi mi allineo con il volantino e poi uso la pedaliera?
Cosa intendi per volantino?
A questo punto credo che intenda il tiller (interpretazione personale).
Quindi credo sia esatto ciò che ritiene! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Rudder & Steering

Messaggio da cpt riccardo » 8 luglio 2010, 12:24

Si,scusate ho italianizzato :D,intendevo il tiller..

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: Rudder & Steering

Messaggio da innox » 8 luglio 2010, 19:08

Alcuni aeroplani militari da trasporto, hanno i due sistemi (steering & rudder) separati; sempre.
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Rudder & Steering

Messaggio da simonedonnini80 » 19 ottobre 2010, 19:44

Scusate mi intrometto :D il "Tiller"serve per le manovre di rullaggio se non sbaglio, sarebbe come il volante nella macchina che nel caso dell'aereo fa girare la ruota del carrello anteriore? Tutti gli aerei di linea ce l' hanno anche 737 o A 320? o solo i più grossi come 747 e a340?

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Rudder & Steering

Messaggio da noone » 19 ottobre 2010, 21:35

JT8D ha scritto:Sui 320 in mezzo al "volantino" che comanda lo steering c'è il pulsante che disconnette i pedali dallo steering.
Sempre sul 320, l'angolo di sterzata che si può dare con i pedali è variabile con la velocità (da 40kts inizia a decrescere), ma è al massimo 6 gradi.
Con il volantino invece può arrivare fino a 75 gradi.

Paolo
simonedonnini80 ha scritto:Scusate mi intrometto :D il "Tiller"serve per le manovre di rullaggio se non sbaglio, sarebbe come il volante nella macchina che nel caso dell'aereo fa girare la ruota del carrello anteriore? Tutti gli aerei di linea ce l' hanno anche 737 o A 320? o solo i più grossi come 747 e a340?

Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: Rudder & Steering

Messaggio da nickthenava » 12 dicembre 2010, 18:35

vorrei chiedere inoltre le procedure di un liner (737 o 320) durante il pushback per quanto riguarda il sistema nose wheel steering & rudder, perchè mi pare di aver letto qualcosa ma ho le idee confuse.
grazie
Cessna Citation taxi driver

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18964
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Rudder & Steering

Messaggio da JT8D » 12 dicembre 2010, 21:32

La cosa importante è che l'operatore Ground agisca sulla levetta che disattiva lo steering, che è posizionata sul towing electrical box sull'NLG, altrimenti rischi di fare danni. Quando la levetta è in towing position si attiva il memo sull'ECAM.
Infatti è condizione essenziale verificare la presenza del memo prima di iniziare il Pushback.
Alla fine della manovra la levetta verrà rimessa in posizione normale, riattivando la funzionalità dello steering.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: Rudder & Steering

Messaggio da nickthenava » 13 dicembre 2010, 7:35

Ok ma perchè? C'è se fosse lasciato in normal come mai si fanno danni?
Cessna Citation taxi driver

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Rudder & Steering

Messaggio da FAS » 13 dicembre 2010, 7:40

...
Allegati
11.jpg
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

anonymous12345

Re: Rudder & Steering

Messaggio da anonymous12345 » 13 dicembre 2010, 10:11

nickthenava ha scritto:Ok ma perchè? C'è se fosse lasciato in normal come mai si fanno danni?
perchè quando il trattore cerca di far sterzare il carrello dell'aereo si trova i martinetti idraulici dello steering che oppongono resistenza.. e si posson far molti danni!

a MXP, qualche anno fa, ci fu un problema ad un DC-10 Cargoitalia.... non mi ricordo perchè ma non si sblocco lo steering, il trattore iniziò la manovra ma, essendo il carrello bloccato, per lo sforzo si ruppero i bulloni di sicurezza della barra traino, l'a/m , libero, rullò in avanti e fini col motore Dx contro al trattore...

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18964
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Rudder & Steering

Messaggio da JT8D » 13 dicembre 2010, 21:48

Esatto, la barra ha dei bulloni a rottura predeterminata sulla testa, che saltano quando lo sforzo supera un determinato livello.
Però come spiegato sopra, le possibilità di far danni sono comunque elevate.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi