ILS- CAT 2 Flight director

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1011
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

ILS- CAT 2 Flight director

Messaggio da G3nd4rM3 » 30 giugno 2010, 16:21

Ciao a tutti..

Sto facendo un ricerca per trovare se è stabilita e su quale documento la possibilità di effettuare un avvicinamento CATIIFD con l'altimetro a pressione...
Da quello che so non dovrebbe essere permesso, infatti in questo caso dovrebbe essere usato solamente il RA.

Qualche suggerimento su dove cercare queste informazioni!? (sul Doc ICAO 8168 non c'è...sono sicurissimo!)
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Re: ILS- CAT 2 Flight director

Messaggio da STFMD80 » 30 giugno 2010, 19:33

Non sono esperto, ma nel Doc 8168 c'è questo:

5.5.2.2 ILS:
a) Category I flown with pressure altimeter;
b) Category II flown with radio altimeter and flight director;
c) missed approach climb gradient is 2.5 per cent; and
d) glide path angle:
— minimum: 2.5°
— optimum: 3.0°
— maximum: 3.5° (3° for Category II/III operations).

http://dcaa.slv.dk:8000/icaodocs/Doc%20 ... o.%203.pdf

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5900
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: ILS- CAT 2 Flight director

Messaggio da sigmet » 30 giugno 2010, 23:21

G3nd4rM3 ha scritto:Ciao a tutti..

Sto facendo un ricerca per trovare se è stabilita e su quale documento la possibilità di effettuare un avvicinamento CATIIFD con l'altimetro a pressione...
Da quello che so non dovrebbe essere permesso, infatti in questo caso dovrebbe essere usato solamente il RA.

Qualche suggerimento su dove cercare queste informazioni!? (sul Doc ICAO 8168 non c'è...sono sicurissimo!)
Low visibility procedures = 2 radioaltimeters required.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1011
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: ILS- CAT 2 Flight director

Messaggio da G3nd4rM3 » 1 luglio 2010, 8:52

STFMD80 ha scritto:Non sono esperto, ma nel Doc 8168 c'è questo:

5.5.2.2 ILS:
a) Category I flown with pressure altimeter;
b) Category II flown with radio altimeter and flight director;
c) missed approach climb gradient is 2.5 per cent; and
d) glide path angle:
— minimum: 2.5°
— optimum: 3.0°
— maximum: 3.5° (3° for Category II/III operations).

http://dcaa.slv.dk:8000/icaodocs/Doc%20 ... o.%203.pdf
Ciao,
Grazie dell'interesse, spero di poter utilizzare questo tuo spunto, anche se attualmente sul Vol.II c'è scritto solamente questo:
In ogni caso ho trovato qualcosa anche sulle JAR-OPS...Decisamente interessante:
JAR-OPS 1, Subpart E, Appendix 1 to JAR-OPS 1.455.
ICAO DOC 8168 Vol. II 5th Ed. 2006 AMD. 2 ha scritto: b) Category II flown with flight director.
c) Missed approach climb gradient 2.5 per cent.
d) ILS sector width 210 m at threshold.
e) Glide path angle:
1) minimum: 2.5°;
2) optimum: 3.0°;
3) maximum: 3.5° (3° for Cat II/III operations).
f) ILS reference datum height 15 m (50 ft).
g) All obstacle heights are referenced to threshold elevation.
h) For Cat II and Cat III operations the Annex 14 inner approach, inner transitional and balked landing surfaces
have not been penetrated. Where the Cat II OCA/H is higher than the level of the inner horizontal surface, but
below 60 m, the inner approach and balked landing surfaces should be extended to the Cat II OCA/H level to
accommodate Cat III operations.
Mentre per questo...
sigmet ha scritto:Low visibility procedures = 2 radioaltimeters required.
mi sembra assoltuamente un'ottimo appiglio per vincere la mia piccola battaglia hihi..Dove posso trovare il dettaglio di quest'affermazione?JAR-OPS?!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Rispondi