FMC e piano di volo
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FMC e piano di volo
Ciao a tutti, avevo una curiosità. In un volo di linea, il piano di volo come viene inserito nell'FMC?
Prima dello start dei motori qualcuno sta li a inserire a mano tutti i waypoint, livelli di volo, velocità di corciera, quantità di carburante, etc etc? Oppure i piani di volo sono precaricati mediante qualche ausilio esterno? Esempio mediante un pc portatile o una chiavetta usb? E se si, chi se ne occupa? Altrimenti, quanto tempo ci si impiega a fare questa operazione?
Grazie a tutti per l'attenzione!
Prima dello start dei motori qualcuno sta li a inserire a mano tutti i waypoint, livelli di volo, velocità di corciera, quantità di carburante, etc etc? Oppure i piani di volo sono precaricati mediante qualche ausilio esterno? Esempio mediante un pc portatile o una chiavetta usb? E se si, chi se ne occupa? Altrimenti, quanto tempo ci si impiega a fare questa operazione?
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Credi alla forza dei tuoi sogni e loro divverrano realtà (S.B.)
Re: FMC e piano di volo
Che io sappia il piano di volo (Inteso solo come inserimento di waypoints o aerovie) è salvato nella memoria dell'FMC, quindi si richiama digitando il nome del file.
Per il livello di volo ecc, potrebbe essere diverso da volo a volo quindi viene inserito a mano.
Però aspetta il parere di chi lo usa realmente!
Bye!
Per il livello di volo ecc, potrebbe essere diverso da volo a volo quindi viene inserito a mano.
Però aspetta il parere di chi lo usa realmente!
Bye!
Re: FMC e piano di volo
Dipende. Alcune compagnie hanno le Company route inserite, altre te lo fanno inserire a mano perchè non le hanno o perchè così controlli meglio l'inserimento della rotta.
Ottimo metodo veloce è controllare le miglia totali nella pagina PROGRESS che coincidano con quelle del piano di volo cartaceo.
Per l'inserimento a mano non metti ogni waypoint ma, dopo la SID, l'aerovia e il punto in cui cambi aerovia etc.; esempio:
da Torino a Fiumicino: SID: TOP6A (sid) - LAGEN7L (transition)
poi la route:
LAGEN (che è il waypoint) - UL50 (aerovia) - ELB (waypoint in cui cambi aerovia) - UL146 (aerovia) - ELKAP.
All'interno poi dell'aerovia (esempio UL50) trovi poi tutti i waypoint singoli che la compongono.
Poi dall'ultimo punto ci attacchi la STAR o l'approach: ELKAP3A (Star).
Ottimo metodo veloce è controllare le miglia totali nella pagina PROGRESS che coincidano con quelle del piano di volo cartaceo.
Per l'inserimento a mano non metti ogni waypoint ma, dopo la SID, l'aerovia e il punto in cui cambi aerovia etc.; esempio:
da Torino a Fiumicino: SID: TOP6A (sid) - LAGEN7L (transition)
poi la route:
LAGEN (che è il waypoint) - UL50 (aerovia) - ELB (waypoint in cui cambi aerovia) - UL146 (aerovia) - ELKAP.
All'interno poi dell'aerovia (esempio UL50) trovi poi tutti i waypoint singoli che la compongono.
Poi dall'ultimo punto ci attacchi la STAR o l'approach: ELKAP3A (Star).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: FMC e piano di volo
Davide, nel caso siano già inserite chi si occupa di inserirle e tenerle aggiornate?
кαмιℓ
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Re: FMC e piano di volo
L'addetto alla manualistica (aggiornamento cartine di bordo, tabelle di pista, documenti ecc.) o la tecnica.SIPRO1A ha scritto:Davide, nel caso siano già inserite chi si occupa di inserirle e tenerle aggiornate?
Da noi non c'è questo problema, si va con l'inserimento a mano che comunque ti prende 1 minuto circa per i voli più lunghi (per noi 737 intendo Egitto ecc.) e circa 10 secondi per i voli nazionali
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Re: FMC e piano di volo
Graziedavymax ha scritto:L'addetto alla manualistica (aggiornamento cartine di bordo, tabelle di pista, documenti ecc.) o la tecnica.SIPRO1A ha scritto:Davide, nel caso siano già inserite chi si occupa di inserirle e tenerle aggiornate?
Da noi non c'è questo problema, si va con l'inserimento a mano che comunque ti prende 1 minuto circa per i voli più lunghi (per noi 737 intendo Egitto ecc.) e circa 10 secondi per i voli nazionali
Invece per i venti quali si inseriscono da voi? TOC o l'average?
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Re: FMC e piano di volo
Sui voli corti io metto solo l'average. Il piano di volo cartaceo ti dice ad esempio T035 nella parte performance (tailwind 35 nodi). Vado nella pagina FIX, metto l'aeroporto di destinazione e uso l'informazione sulla radiale per inserire la direzione media del vento Ad esempio a FCO se metto in FIX page LIMF (Torino) mi darà circa 150° (sparo a occhiometro eh) e la distanza. Se ho vento in coda medio prendo quel dato (150°) e ci attacco i 35 nodi che dice il piano di volo (150/35) e lo metto nell'average wind nella pagina Performance dell'FMC. Se il vento è frontale, fai il reciproco (150= 330°).SIPRO1A ha scritto:Graziedavymax ha scritto:L'addetto alla manualistica (aggiornamento cartine di bordo, tabelle di pista, documenti ecc.) o la tecnica.SIPRO1A ha scritto:Davide, nel caso siano già inserite chi si occupa di inserirle e tenerle aggiornate?
Da noi non c'è questo problema, si va con l'inserimento a mano che comunque ti prende 1 minuto circa per i voli più lunghi (per noi 737 intendo Egitto ecc.) e circa 10 secondi per i voli nazionali
Invece per i venti quali si inseriscono da voi? TOC o l'average?
Se il volo è più lungo, per avere dati più precisi, inserisci i venti sui singoli waypoint in pagina LEGS (sempre presi dal piano di volo cartaceo). Magari non metti tutti i punti che sono tanti, ma solo dove il vento cambia in modo marcato, tanto una volta inserito su un punto, lui lo riporta sui punti successivi finchè non inserisci un altro vento.
Per la discesa, per il calcolo del profilo, vai nella pagina DESCENT e nella sottopagina FORECAST e inserisci i venti per la discesa, in genere FL200 150 e 100, sempre presi dal piano di volo cartaceo.
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Re: FMC e piano di volo
ma, all'atto pratico, cosa comporta l'inserire o il non inserire i venti?davymax ha scritto:Sui voli corti io metto solo l'average. Il piano di volo cartaceo ti dice ad esempio T035 nella parte performance (tailwind 35 nodi). Vado nella pagina FIX, metto l'aeroporto di destinazione e uso l'informazione sulla radiale per inserire la direzione media del vento Ad esempio a FCO se metto in FIX page LIMF (Torino) mi darà circa 150° (sparo a occhiometro eh) e la distanza. Se ho vento in coda medio prendo quel dato (150°) e ci attacco i 35 nodi che dice il piano di volo (150/35) e lo metto nell'average wind nella pagina Performance dell'FMC. Se il vento è frontale, fai il reciproco (150= 330°).SIPRO1A ha scritto:Graziedavymax ha scritto:L'addetto alla manualistica (aggiornamento cartine di bordo, tabelle di pista, documenti ecc.) o la tecnica.SIPRO1A ha scritto:Davide, nel caso siano già inserite chi si occupa di inserirle e tenerle aggiornate?
Da noi non c'è questo problema, si va con l'inserimento a mano che comunque ti prende 1 minuto circa per i voli più lunghi (per noi 737 intendo Egitto ecc.) e circa 10 secondi per i voli nazionali
Invece per i venti quali si inseriscono da voi? TOC o l'average?
Se il volo è più lungo, per avere dati più precisi, inserisci i venti sui singoli waypoint in pagina LEGS (sempre presi dal piano di volo cartaceo). Magari non metti tutti i punti che sono tanti, ma solo dove il vento cambia in modo marcato, tanto una volta inserito su un punto, lui lo riporta sui punti successivi finchè non inserisci un altro vento.
Per la discesa, per il calcolo del profilo, vai nella pagina DESCENT e nella sottopagina FORECAST e inserisci i venti per la discesa, in genere FL200 150 e 100, sempre presi dal piano di volo cartaceo.
quindi, che vantaggi porta l'inserimento dei venti?
Re: FMC e piano di volo
ho poi anche una domanda, relativa all'inserimento della rotta nell'FMC:
mettiamo di dover volare una tratta LIRF-LIML, con alternato LIMC
inserisco la rotta per la mia tratta... ma per quanto riguarda l'alternato? devo "programmare" qualcosa?
mettiamo di dover volare una tratta LIRF-LIML, con alternato LIMC
inserisco la rotta per la mia tratta... ma per quanto riguarda l'alternato? devo "programmare" qualcosa?
Re: FMC e piano di volo
Beh, i venti servono per il calcolo degli stimati e del carburante sui waypoint e a destinazione, nonchè per il calcolo della velocità Economica, Long Range ecc. e per il calcolo del profilo di discesa.
Riguardo l'alternato, non si mette dentro niente se non quando stai dirottando; a quel punto cambi la destinazione nella pagina ROUTE e via.
Riguardo l'alternato, non si mette dentro niente se non quando stai dirottando; a quel punto cambi la destinazione nella pagina ROUTE e via.
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Re: FMC e piano di volo
ok, capito!davymax ha scritto:Beh, i venti servono per il calcolo degli stimati e del carburante sui waypoint e a destinazione, nonchè per il calcolo della velocità Economica, Long Range ecc. e per il calcolo del profilo di discesa.
Riguardo l'alternato, non si mette dentro niente se non quando stai dirottando; a quel punto cambi la destinazione nella pagina ROUTE e via.
Grazie Dav!!!
Re: FMC e piano di volo
Esattamente quello che volevo sapere. Grazie milledavymax ha scritto:Sui voli corti io metto solo l'average. Il piano di volo cartaceo ti dice ad esempio T035 nella parte performance (tailwind 35 nodi). Vado nella pagina FIX, metto l'aeroporto di destinazione e uso l'informazione sulla radiale per inserire la direzione media del vento Ad esempio a FCO se metto in FIX page LIMF (Torino) mi darà circa 150° (sparo a occhiometro eh) e la distanza. Se ho vento in coda medio prendo quel dato (150°) e ci attacco i 35 nodi che dice il piano di volo (150/35) e lo metto nell'average wind nella pagina Performance dell'FMC. Se il vento è frontale, fai il reciproco (150= 330°).SIPRO1A ha scritto:Graziedavymax ha scritto:L'addetto alla manualistica (aggiornamento cartine di bordo, tabelle di pista, documenti ecc.) o la tecnica.SIPRO1A ha scritto:Davide, nel caso siano già inserite chi si occupa di inserirle e tenerle aggiornate?
Da noi non c'è questo problema, si va con l'inserimento a mano che comunque ti prende 1 minuto circa per i voli più lunghi (per noi 737 intendo Egitto ecc.) e circa 10 secondi per i voli nazionali
Invece per i venti quali si inseriscono da voi? TOC o l'average?
Se il volo è più lungo, per avere dati più precisi, inserisci i venti sui singoli waypoint in pagina LEGS (sempre presi dal piano di volo cartaceo). Magari non metti tutti i punti che sono tanti, ma solo dove il vento cambia in modo marcato, tanto una volta inserito su un punto, lui lo riporta sui punti successivi finchè non inserisci un altro vento.
Per la discesa, per il calcolo del profilo, vai nella pagina DESCENT e nella sottopagina FORECAST e inserisci i venti per la discesa, in genere FL200 150 e 100, sempre presi dal piano di volo cartaceo.
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Re: FMC e piano di volo
Grazie mille ragazzi e grazie davymax! Siete stati velocissimi!
Quindi l'inserimento dei dati nell'FMC è una questione di pochi minuti, pensavo una cosa più laboriosa!
Scusa davymax se te lo chiedo, quindi volate sempre con le cartine delle aerovie alla mano, pronti ad inserire eventuali deviazioni per l'alternato? E già che ci sono (forse ho un po'di confusione...) la velocità di crociera è appunto l'FMC che la calcola? in base ai venti, fl ed al peso dell'aereo?
Quindi l'inserimento dei dati nell'FMC è una questione di pochi minuti, pensavo una cosa più laboriosa!
Scusa davymax se te lo chiedo, quindi volate sempre con le cartine delle aerovie alla mano, pronti ad inserire eventuali deviazioni per l'alternato? E già che ci sono (forse ho un po'di confusione...) la velocità di crociera è appunto l'FMC che la calcola? in base ai venti, fl ed al peso dell'aereo?
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Re: FMC e piano di volo
Esiste per caso online il manuale dell'FMC del 737? così, giusto per curiosità?
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Re: FMC e piano di volo
La rotta per l'alternato ce l'hai sul piano di volo cartaceo, così come il fuel richiesto ecc.
Nel caso ti servano informazioni sull'aerovia o una visione più completa puoi tirare fuori la cartina di rotta (io ce l'ho sempre fuori e piegata nella zona in cui sono per i voli lunghi e fuori dall'italia; sui nazionali la tengo chiusa vicino visto che sono in zona familiare). Comunque se stai dirottando all'alternato, stai 90% sotto vettoramento radar e gia in zona arrivi (quindi ti servono le cartine STAR e di avvicinamento, più che quelle di rotta).
Non so dove puoi trovare online il manuale dell'FMC, ma sicuramente se cerchi "bene" ( ) trovi dei manuali online...
Nel caso ti servano informazioni sull'aerovia o una visione più completa puoi tirare fuori la cartina di rotta (io ce l'ho sempre fuori e piegata nella zona in cui sono per i voli lunghi e fuori dall'italia; sui nazionali la tengo chiusa vicino visto che sono in zona familiare). Comunque se stai dirottando all'alternato, stai 90% sotto vettoramento radar e gia in zona arrivi (quindi ti servono le cartine STAR e di avvicinamento, più che quelle di rotta).
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Re: FMC e piano di volo
Grazie mille davymax! Tutto molto chiaro!
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Re: FMC e piano di volo
Scusa se torno sull'argomento. La velocità di salita, quando si è in vnav mode, dove viene settata? in teoria in vnav mode l'autopilota esegue le istruzioni dell'FMC eseguendo i cambi di quota quando prestabilito. E se l'At è inserito l'autopilota terrà sempre la velocità impostata.
Come si fa ad impostare la velocità di salità desiderata in questa modalità? Esempio, voglio salire massimo a 2500 ft/min, come si fa? Grazie e scusa se la domanda è un po'confusa (!!), ma lo sono anch'io!!
(ho trovato il manuale dell'FMC, è appunto per questo che mi saltan tutte ste domande.... )
Come si fa ad impostare la velocità di salità desiderata in questa modalità? Esempio, voglio salire massimo a 2500 ft/min, come si fa? Grazie e scusa se la domanda è un po'confusa (!!), ma lo sono anch'io!!
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Re: FMC e piano di volo
Con l'autopilota in modalità Vertical Speed.Flightfabri ha scritto:Scusa se torno sull'argomento. La velocità di salita, quando si è in vnav mode, dove viene settata? in teoria in vnav mode l'autopilota esegue le istruzioni dell'FMC eseguendo i cambi di quota quando prestabilito. E se l'At è inserito l'autopilota terrà sempre la velocità impostata.
Come si fa ad impostare la velocità di salità desiderata in questa modalità? Esempio, voglio salire massimo a 2500 ft/min, come si fa? Grazie e scusa se la domanda è un po'confusa (!!), ma lo sono anch'io!!
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Re: FMC e piano di volo
Semplice!! Grazie Davymax!davymax ha scritto:Con l'autopilota in modalità Vertical Speed.Flightfabri ha scritto:Scusa se torno sull'argomento. La velocità di salita, quando si è in vnav mode, dove viene settata? in teoria in vnav mode l'autopilota esegue le istruzioni dell'FMC eseguendo i cambi di quota quando prestabilito. E se l'At è inserito l'autopilota terrà sempre la velocità impostata.
Come si fa ad impostare la velocità di salità desiderata in questa modalità? Esempio, voglio salire massimo a 2500 ft/min, come si fa? Grazie e scusa se la domanda è un po'confusa (!!), ma lo sono anch'io!!
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