Quando azionare gli invertitori di spinta.
Moderatore: Staff md80.it
Quando azionare gli invertitori di spinta.
Guardando un fimato su You tube,ho notato l'atterraggio di un II62.Molto prima della toccata,praticamente ancora con le ruote staccate di molti metri da terra ah azionato gli invertitori di spinta che sullo II62 sono sistemati nei motori esterni,ed ha continuato la sua corsa toccando la pista gia' con gli invertitori aperti. Domando.Questa manovra e normale ,di solito questa procedura avviene con le ruote centrali gia incollate alla pista e poi azionare gli invertitori o no?Grazie
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Quando azionare gli invertitori di spinta.
Sti russi... pare che il loro approach breifing comprenda un bichierino di vodka.
Alcuni aerei possono farlo, altri no. L'IL62 può.
Alcuni aerei possono farlo, altri no. L'IL62 può.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Quando azionare gli invertitori di spinta.
E se in caso di riattaccata i reversers non rientrano? E se, per caso, ti pianta pure un motore, di quelli senza reverse?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Quando azionare gli invertitori di spinta.
Panico papanico papanico pauuuuratartan ha scritto:E se in caso di riattaccata i reversers non rientrano? E se, per caso, ti pianta pure un motore, di quelli senza reverse?
So cavoli...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Quando azionare gli invertitori di spinta.
Non è solo panico o paura, è certificazione. Tutte le macchine potrebbero estendere i reverse prima della toccata, non solo i russi. Il dc8 poteva farlo anche in avvicinamento, prima!
Quando si facevano i touch and go per addestramento, il reverese, sia pure a terra, era vietatissimo usarlo!
Se i russi hanno certificato l'uso del reverse prima della toccata, devono aver certificato anche i gradienti minimi in riattaccata, sia con tutti i motori operativi che con un motore in meno, considerando che i reverse non rientrino o almeno considerando il maggiore tempo che occorre per passare dalla spinta invertita alla spinta normale.
Io credo che si tratti solo di una prassi operativa legata ad una condizione specifica, tipo "atterraggio sicuro" che però non tutte le compagnie accettano o accettavano. AZ di sicuro non l'accettava.
Quando si facevano i touch and go per addestramento, il reverese, sia pure a terra, era vietatissimo usarlo!
Se i russi hanno certificato l'uso del reverse prima della toccata, devono aver certificato anche i gradienti minimi in riattaccata, sia con tutti i motori operativi che con un motore in meno, considerando che i reverse non rientrino o almeno considerando il maggiore tempo che occorre per passare dalla spinta invertita alla spinta normale.
Io credo che si tratti solo di una prassi operativa legata ad una condizione specifica, tipo "atterraggio sicuro" che però non tutte le compagnie accettano o accettavano. AZ di sicuro non l'accettava.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.