Sidestep Approach - Go Around

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da Ayrton » 1 agosto 2010, 23:25

poniamo il caso che siate stabili sulla 35R, vi chiedono se avete contatto visivo con la 35L e se volete accettare un sidestep per la 35L...ovviamente non vi dicono il motivo per il quale ve lo propongono...quindi accettate e vi portate ad allinearvi con la 35L che è in contatto visivo..

a questo punto, un fattore qualsiasi, poniamo un calo di visibilità o una raffica che destabilizza l'avvicinamento o quello che volete...vi costringe ad iniziare un missed approach...

leggete bene la domanda:


"che missed approach l'ATC si aspetta che voi seguiate?"

vi spiego, non mi interessa sapere cosa fareste voi in questa situazione, cosa vi hanno insegnato, cosa direste o come agireste, mi interessa sapere come è regolamentato il missed approach durante un sidestep approach, e, eventualmente, la norma alla quale si fa riferimento..anche in caso di radio comm failure..

poi magari parleremo di cosa faremmo, e son sicuro che sarà una bella discussione..

baci
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da Ayrton » 2 agosto 2010, 17:48

grazie a tutti per i vostri numerosi interventi :mrgreen:
Immagine

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da MD82_Lover » 2 agosto 2010, 18:06

Ayrton ha scritto:grazie a tutti per i vostri numerosi interventi :mrgreen:
Se magari evitavi di scrivere "baci" qualcuno ti ca**va... :mrgreen: :mrgreen:


Ciao Ste!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da AirGek » 2 agosto 2010, 18:10

Vista la precisione della tua domanda finchè non passa di qua un CTA dubito che otterrai risposte.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

lorann
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
Località: roma

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da lorann » 2 agosto 2010, 18:55

eccolo!!!!! ho letto adesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

se ti ho autorizzato per la seconda pista io mi aspetto che tu butti via tutto ciò che riguarda la prima autorizzazione e ti attieni strettamente alla seconda.
Qual'è il dubbio che ti attanaglia? 8) 8) 8) 8)

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da Ayrton » 2 agosto 2010, 19:02

lorann ha scritto:eccolo!!!!! ho letto adesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

se ti ho autorizzato per la seconda pista io mi aspetto che tu butti via tutto ciò che riguarda la prima autorizzazione e ti attieni strettamente alla seconda.
Qual'è il dubbio che ti attanaglia? 8) 8) 8) 8)

qui casca l'asino..il sidestep é un manovra visual, cosi come può esserlo un circling, no? e se durante un circling o un visual dopo esser autorizzato per una pista X, l'atc non si aspetta che io in caso di missed app faccia una virata per aderire il prima possibile al mancato strumentale per la pista alla quale ero stato autorizzato inizialmente?

poniamo il caso di genova..ils 28 circling 10..se durante la parte visual perdo contatto o devo fare go around per un qualsiasi motivo..io DEVO fare il missed app standard per la 28..

quindi? da definizione il sidestep è una manovra visual che interrompe una procedura di avvicinamento ad una pista strumentale per portarsi all'atterraggio su un altra pista parallela non piu lontana di 1200ft...
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da Ayrton » 2 agosto 2010, 19:03

MD82_Lover ha scritto:
Ayrton ha scritto:grazie a tutti per i vostri numerosi interventi :mrgreen:
Se magari evitavi di scrivere "baci" qualcuno ti ca**va... :mrgreen: :mrgreen:


Ciao Ste!
baci :mrgreen:
Immagine

lorann
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
Località: roma

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da lorann » 2 agosto 2010, 19:12

mi è venuto il mal di testa!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Io non conosco genova, però suppongo che se tu fai un circling per una certa pista lo fai perchè dall'altra parte non puoi fare un avvicinamento strumentale,quindi perdendo il contatto visivo è ovvio che tu faccia il MA per la pista che ha la procedura strumentale anche perchè a occhio non credo che siano pubblicate procedure MA senza una procedura di avvicinamento strumentale.
Per tornare al sidestep se tu hai accettato o chiesto di passare da 16L a 16R e l'ATC ha emesso la sua autorizzazione per 16R e tu fai il MA per 16L ci sono buone possibilità che il CTA dell'avvicinamento venga a cercarti per metterti le mani addosso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da Ayrton » 2 agosto 2010, 19:22

stiamo facendo confusione..il sidestep é un visual..il circling é un visual..il circling può anche essere per piste non opposte, ma adiacenti convergenti per esempio..a le bourget può capitare un avvicinamento per 25 con circling per 27, ma in qualsiasi caso, da regole dell'aria, io dovrò effettuare il mancato della 25..

4.7 missed approach while circling

if visual reference is lost while circling to land from an instrument approach, the missed approach specified for that particular procesure must be followed"

ora, qual'é la differenza fra:

cleared ILS 25 circle to land 27

e

cleared ILS 35L sidestep 35R

?
Immagine

lorann
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
Località: roma

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da lorann » 2 agosto 2010, 19:40

stai entrando in un mondo per me sconosciuto, riconosco la mia ignoranza, ma non ho mai sentito una procedura strumentale che inizia per una pista e finisce su un'altra pista che ha una procedura strumentale pubblicata.
A le bourget esiste una procedura strumentale pubblicata per pista 27?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da Ayrton » 2 agosto 2010, 19:45

lorann ha scritto:stai entrando in un mondo per me sconosciuto, riconosco la mia ignoranza, ma non ho mai sentito una procedura strumentale che inizia per una pista e finisce su un'altra pista che ha una procedura strumentale pubblicata.
A le bourget esiste una procedura strumentale pubblicata per pista 27?
certo che esiste, sia la 25 che la 27 hanno procedure strumentali..

é capitato molto di raro, ma é capitato un paio di volte in due anni..

in questo caso sia la 35 R che la L hanno procedura strumentale..ma la procedura alla quale son stato autorizzato é una e una sola, e una manovra visual che mi porta ad atterrare su un altra pista, é un circling no? che poi per piste parallele si chiama sidestep, ecco, quello che interessa sapere a me é...c'é una differenza di regolamentazione fra i due casi di go around? se si, dove sta scritto?
Immagine

lorann
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
Località: roma

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da lorann » 2 agosto 2010, 20:00

Aspetta che forse ci sono arrivato, se il sidestep è una procedura pubblicata DEVE avere il relativo MA, sia esso circling sidestep o quello che vuoi e non può lasciare adito a dubbi.
Un conto sono le procedure pubblicate, che non sono soggette ad interpretazione,altra cosa i giochetti che si fanno con tempesta di sereno a LIMC o a LIRF per arrivare più vicino al parcheggio assegnato.
prova a descrivere l'esempio scatenante dei tuoi dubbi, magari capisco meglio

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da Ayrton » 2 agosto 2010, 20:09

il sidestep NON é pubblicato, é un visual..
Immagine

lorann
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
Località: roma

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da lorann » 2 agosto 2010, 20:14

mi manca ancora qualcosa.
Se tu vieni autorizzato ad un visual per una certa pista, senza circling sidestep ecc, se perdi vmc che fai? Riattacchi e vai dove ti pare?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da Ayrton » 2 agosto 2010, 20:20

lorann ha scritto:mi manca ancora qualcosa.
Se tu vieni autorizzato ad un visual per una certa pista, senza circling sidestep ecc, se perdi vmc che fai? Riattacchi e vai dove ti pare?
no, eseguo il missed approach per la pista attualmente in uso e la procedura in atto in quel momento..
Immagine

lorann
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
Località: roma

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da lorann » 2 agosto 2010, 20:45

In un'altra vita facevo l'istruttore di volo negli stati uniti,per quanto mi ricordo esistevano aeroporti (non mi chiedere quali sono passati troppi anni) che prevedevano la procedura sidestep ed era regolarmente pubblicata come il circling,ed il MA era regolarmente pubblicato, per questo quando mi dici che il sidestep non è pubblicato in quanto visual resto perplesso. Io continuo a credere che se fai un qualcosa di pubblicato segui ciò che è pubblicato, se invece ti accordi con il cta per fare qualcosa di diverso ritengo che dovresti considerare il passaggio ad un'altra pista come una nuova autorizzazione ad un nuovo avvicinamento strumentale, e come tale attenerti alla relativa procedura di MA.

lorann
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
Località: roma

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da lorann » 2 agosto 2010, 20:52


Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da Ayrton » 2 agosto 2010, 20:54

capisci che é un buco grigio? anche io mi accorderei preventivamente col ATC sul mancato da seguire..ma a livello di regolamentazione?
Immagine

lorann
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
Località: roma

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da lorann » 2 agosto 2010, 20:59

secondo me non c'è niente di grigio, se il sidestep è pubblicato fai il MA pubblicato,se non è pubblicato consideri un nuovo avvicinamento su una pista diversa con il relativo mancato.
La tua è una cosiddetta "sega mentale" :mrgreen: :mrgreen: oppure hai avuto qualche esperienza negativa con dei miei colleghi? non ti preoccupare me lo puoi dire non sono corporativo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da Ayrton » 2 agosto 2010, 21:07

no...sbagli...il sidestep é da definizione un visual, e come tale dovrebbe essere regolamentato..o no?

io non ho mai visto un sidestep pubblicato..
Immagine

lorann
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
Località: roma

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da lorann » 2 agosto 2010, 21:18

Ne ho linkata una poco più su

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da albert » 2 agosto 2010, 22:11

Scusa Ste, GOA è un esempio generico, per via della rwy 11 e dei suoi problemi, o ti è accaduto veramente li?
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da Barone Rosso » 2 agosto 2010, 22:17

La domanda di Ayrton non riguarda procedure pubblicate. Perchè è ovvio che se ricevi una clearence ti attieni all'ultima che hai ricevuto. Stop

Il sidestep è semplicemente una manovra che l'ATC può chiederti di eseguire nel caso in cui abbia un altro traffico in decollo/atterraggio dalla/verso la pista che stai usando per atterrare, e la situazione è tale che tu puoi "passare" sulla pista di lato senza nessun problema.

Detto questo... posso chiederti chi mai ti abbia chiesto di effettuare un sidestep in condizioni di visibilità precarie?
Nel caso in cui la pista è bloccata, immagino che la procedura da utilizzare sia quella della pista che stai usando, perchè ovviamente la MSA che serve a te è quella della nuova pista così come la radiale che ti serve per la MA è quella della procedura sulla nuova pista.

Io, presumo che tu, essendo in visual, accetti solo se le condizioni lo permettono, e lui, ti proponga un sidestep solo se la pista è libera...

Poi tutto può succedere in situazioni di traffico intenso ma...
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da Ayrton » 2 agosto 2010, 22:20

lorann intendevo nell'ambito easa, in ogni caso in quella procedura non vi é nulla sul mancato specifico in caso di sidestep (o sbaglio?) quindi si suppone che si seguirà quella per la procedura (pista) pubblicata?

albert é un esempio..é successo qualcosa a mxp..
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da Ayrton » 2 agosto 2010, 22:23

barone, non c'entrano le condizioni i visibilità, tanto per fare un sidestep devi avere l'altra pista in vista..

la cosa che fa pensare, che nessuno fin'ora ha menzionato, é che il sidestep si può fare sono su piste con centreline non più distanti fra loro di 1200ft, vuol dire qualcosa? a nessuno viene in mente nulla?
Immagine

lorann
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
Località: roma

Re: Sidestep Approach - Go Around

Messaggio da lorann » 2 agosto 2010, 23:00

Che io sappia in Italia non esiste la possibilità di sidestep pubblicati, non so dirti in ambito europeo. I 1200 ft di distanza tra le piste fanno si che possa esistere una procedura pubblicata con il suo relativo missed approach. Tutto il resto e' un qualcosa che tu definisci area grigia, che fa parte del nostro lavoro, che tutti sanno che esiste ma che noncidovrebbe essere. Per quanto
I riguarda da cta di torre quello che mi aspetto telo ho già detto, adesso pero' dimmi cosa e' successo a limc

    Avatar utente
    air.surfer
    FL 500
    FL 500
    Messaggi: 9498
    Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

    Re: Sidestep Approach - Go Around

    Messaggio da air.surfer » 2 agosto 2010, 23:04

    lorann ha scritto: I riguarda da cta di torre quello che mi aspetto telo ho già detto, adesso pero' dimmi cosa e' successo a limc
      Ao' sei de coccio eh? Vuole sapere la normativa, non quello che ti aspetti te che oltratutto manco stai piu' in torre e pure quando ci stavi te ingozzavi di pizza e paste offerte da poveri cassaintegrati. :mrgreen:

      Avatar utente
      Ayrton
      Comandante Boeing 747
      Comandante Boeing 747
      Messaggi: 3706
      Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
      Località: Quì e là

      Re: Sidestep Approach - Go Around

      Messaggio da Ayrton » 2 agosto 2010, 23:09

      lorann ha scritto:Che io sappia in Italia non esiste la possibilità di sidestep pubblicati, non so dirti in ambito europeo. I 1200 ft di distanza tra le piste fanno si che possa esistere una procedura pubblicata con il suo relativo missed approach. Tutto il resto e' un qualcosa che tu definisci area grigia, che fa parte del nostro lavoro, che tutti sanno che esiste ma che noncidovrebbe essere. Per quanto
      I riguarda da cta di torre quello che mi aspetto telo ho già detto, adesso pero' dimmi cosa e' successo a limc
      inizio di una procedura di missed approach e atc che chiedeva durante l'effettuazione della stessa, di farne un altra, finendo per dare vettori...nessuna lettera e/o lamentela ufficiale..però secondi di imbarazzo che non dovrebbero esserci..

      in ogni caso, la distanza di 1200ft nella definizione, é la distanza massima, non minima..
      Immagine

      lorann
      01000 ft
      01000 ft
      Messaggi: 170
      Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
      Località: roma

      Re: Sidestep Approach - Go Around

      Messaggio da lorann » 2 agosto 2010, 23:22

      Adesso sembra che i conti mi tornano. 1200ft e' una distanza molto breve e consente entro limiti ragionevoli di visibilità di poter avere in contatto visivo entrambe le piste. Quindi con questi limiti alcuni paesi come gli usa si sentono in grado di pubblicare delle procedure di questo tipo con la relativa procedura di ma. Limc ha una distanza superiore e per quanto ne so non esiste una procedura pubblicata sidestep, quindi NON si può fare. Nel caso specifico la torre ha autorizzato un cambio pista senza dirlo all'avvicinamento, l'avvicinatore distratto non ha visto il cambio pista e si e' inca**ato per avere visto un traffico in un posto che non si aspettava.rivoluzione arbitraria che potrebbe spiegare uno dei motivi del problema. Capita spesso di sbagliare

      lorann
      01000 ft
      01000 ft
      Messaggi: 170
      Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
      Località: roma

      Re: Sidestep Approach - Go Around

      Messaggio da lorann » 2 agosto 2010, 23:29

      Scusami al posto di rivoluzione leggi ricostruzione, l'iPhone.....

      Avatar utente
      davymax
      B737 Captain
      B737 Captain
      Messaggi: 6226
      Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
      Località: Bergamo

      Re: Sidestep Approach - Go Around

      Messaggio da davymax » 3 agosto 2010, 1:14

      Se non è pubblicata la procedura di side step (quindi la cartina apposita), se fai il side step stai facendo un Visual per l'altra pista. Come se tu sin dall'inizio stessi facendo un visual per quella pista, quindi il missed approach sarà quello della pista su cui stai atterrando. Certo che ci vuole il coordinamento tra i vari settori.
      "They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

      B737 Left seat heater

      lorann
      01000 ft
      01000 ft
      Messaggi: 170
      Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
      Località: roma

      Re: Sidestep Approach - Go Around

      Messaggio da lorann » 3 agosto 2010, 7:54

      air.surfer ha scritto:
      lorann ha scritto: I riguarda da cta di torre quello che mi aspetto telo ho già detto, adesso pero' dimmi cosa e' successo a limc
        Ao' sei de coccio eh? Vuole sapere la normativa, non quello che ti aspetti te che oltratutto manco stai piu' in torre e pure quando ci stavi te ingozzavi di pizza e paste offerte da poveri cassaintegrati. :mrgreen:

        Ah bello.....hai pagato pure poco rispetto al sorriso di tuo figlio,è salito triste con te è sceso felice con me,quanto vale tutto ciò? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

        la normativa è sempre la stessa che vale per l'ifr,non ci si inventa nulla si fa ciò che e scritto e davymax con l'ultimo post ha spiegato correttamente quello che stavo cercando di scrivere da tutto il pomeriggio senza riuscire a farmi capire (esprimersi in italiano corretto senza parolacce esplicative non è facile).
        L'esempio più calzante che mi viene in mente potrebbe essere di immaginare una sequenza per 16L a lirf,ad un aereo in sequenza viene proposto ed accettato dal pilota un sidestep per 16R.In corto finale riattacca il 16R e contemporaneamente il 16L secondo me è ovvio che debbano fare due MA differenti onde evitare di montarsi sopra.
        Il sidestep per piste parallele distanti meno di 1200ft viene utilizzato perchè di fatto le due piste vengono considerate una pista sola senza possibilità di utilizzo simultaneo,verosimilmente con la stessa procedura MA per entrambe le piste.
        Spero di aver tagliato la testa al toro :D :D

        Avatar utente
        air.surfer
        FL 500
        FL 500
        Messaggi: 9498
        Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

        Re: Sidestep Approach - Go Around

        Messaggio da air.surfer » 3 agosto 2010, 8:13

        lorann ha scritto: Ah bello.....hai pagato pure poco rispetto al sorriso di tuo figlio,è salito triste con te è sceso felice con me,quanto vale tutto ciò? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
        Ma lo sai che venerdi scorso sono andato in aeroporto e voleva salire da te? Ao' non c'è stato verso di fargli capire che non lavoravi piu' li perchè ti avevano promosso facendoti passare da una fighissima torre, ad una sala buia e tetra... :-D

        Avatar utente
        AirGek
        FL 500
        FL 500
        Messaggi: 12635
        Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
        Località: 12 o'clock opposite direction

        Re: Sidestep Approach - Go Around

        Messaggio da AirGek » 3 agosto 2010, 8:54

        davymax ha scritto:Se non è pubblicata la procedura di side step (quindi la cartina apposita), se fai il side step stai facendo un Visual per l'altra pista. Come se tu sin dall'inizio stessi facendo un visual per quella pista, quindi il missed approach sarà quello della pista su cui stai atterrando. Certo che ci vuole il coordinamento tra i vari settori.
        Scusa magari mi son perso qualche passaggio ma... se ti autorizza per un'altra pista, ok che devi fare il missed approach per l'ultima pista alla quale sei stato autorizzato, ma autorizzandoti ad un side step, quindi ad un visual e non una procedura pubblicata, se dovessi effettuare un go around, di quale procedura seguiresti il missed approach?

        Voglio dire che procedura faresti? Quella pubblicata per la ILS Z? La Y? La X? O ancora la VOR Z/Y/X di quella pista?
        Tempi duri creano uomini forti,
        Uomini forti creano tempi tranquilli,
        Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
        Uomini deboli creano tempi duri

        lorann
        01000 ft
        01000 ft
        Messaggi: 170
        Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
        Località: roma

        Re: Sidestep Approach - Go Around

        Messaggio da lorann » 3 agosto 2010, 9:47

        La procedura in uso in quel momento

        Rispondi