Thumb rules - Regolette utili per piloti

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da davymax » 9 agosto 2010, 20:17

Ciao a tutti, ho trovato dopo un po di tempo il quadernetto su cui scrivevo formule e regolette durante la scuola di volo. Visto che avere tante informazioni e curiosità non serve a nulla senza condividerle....le posto qui :mrgreen:
Chi vuole aggiungerne faccia pure, è sempre utile imparare qualcosa di nuovo.

- Vertical Speed in ft/min (pendenza 3°)= GS/2 x 10 oppure GS x 5

- Vertical Speed in ft/min (pendenza in percentuale qualsiasi) = GS x %

- Top of Descent in Nm (pendenza 3°) = Quota da perdere (senza le migliaia) x 3

- Ricezione onde VHF in Nm = √(quota in FL) x 12

- Virata standard (angolo di bank) = (TAS/10) + ½TAS

- Raggio di virata in Nm (virata standard) = (GS x 1%)/2 oppure (Nm al minuto)/3

- Errore di temperatura altimetro (utile controllo di quota durante finale procedure strumentali) = 4 x Pressure Altitude (senza le migliaia) x (∆ISA)

- Lead Radial (anticipo virata per intercettare inbound del finale procedure strumentali), risultato in Gradi della radiale di anticipo = (60 x Raggio di Virata)/Distanza dalla pista/aeroporto

- Angolo di rampa per giungere su un punto = ∆ Flight Level / distanza

----> Vertical speed per soddisfare l'angolo trovato = α x NM/minuto x 100

- Crosswind component = WCA x Nm/minuto oppure Sen angolo tra vento e course

- WCA (wind correction angle) = Crosswind / Nm/min

- Seno degli angoli (da memorizzare, aiutino: sono dispari di 0.2 di differenza):

30° = 0.5
45° = 0.7
60° = 0.9

- Coseno Angoli

30° = 0.9
45° = 0.7
60° = 0.5

- Calcolo VDP (visual descent point per le Non Precision Approach) in Nm dalla soglia pista = MDH/300 (correggere poi la differenza tra la soglia e il DME che si utilizza)

- Velocità aquaplaning in nodi = 9√(PSI/densità contaminante) oppure in Bar 34√Bar


Se ne trovo altre (ho quelle specifiche per il 737 classic ma ora non ho tempo) le posterò :bigsmurf:
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da AirGek » 9 agosto 2010, 20:37

Per la virata standard sapevo TAS/10 + 7.
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da davymax » 9 agosto 2010, 20:42

AirGek ha scritto:Per la virata standard sapevo TAS/10 + 7.
Va bene anche la tua, devo correggere però per precisione, è ½TAS/10 (in pratica la metà della TAS meno uno zero...)
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da AirGek » 9 agosto 2010, 20:46

Poi per la TAS ci sarebbe +2% della IAS ogni 1000ft.

Però suppongo valga solo per i piccolini.

Regolette utili non mi pare la traduzione corretta di thumb rules :mrgreen:
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da Ponch » 5 dicembre 2010, 22:24

Qualcuno ricorda la formuletta per calcolare (in base alla propria altitudine) a quante NM il LOC diventa alive?

E' davvero comoda in quanto nel frattempo puoi startene con le braccia incrociate. :lol:
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da flyingbrandon » 7 dicembre 2010, 13:58

collaudatore ha scritto:Qualcuno ricorda la formuletta per calcolare (in base alla propria altitudine) a quante NM il LOC diventa alive?

E' davvero comoda in quanto nel frattempo puoi startene con le braccia incrociate. :lol:
Non l'ho mai saputa ma, dipende più dal tuo angolo che non dalla distanza (e dall'intensità dell'apparato), soprattutto bisogna vedere quella procedura a che distanza ti dice di intercettare...giusto per nonprendere falsi LOC... :mrgreen:
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da Ponch » 7 dicembre 2010, 14:05

flyingbrandon ha scritto:
collaudatore ha scritto:Qualcuno ricorda la formuletta per calcolare (in base alla propria altitudine) a quante NM il LOC diventa alive?

E' davvero comoda in quanto nel frattempo puoi startene con le braccia incrociate. :lol:
Non l'ho mai saputa ma, dipende più dal tuo angolo che non dalla distanza (e dall'intensità dell'apparato), soprattutto bisogna vedere quella procedura a che distanza ti dice di intercettare...giusto per nonprendere falsi LOC... :mrgreen:
..e inoltre rileggendo la mia affermazione, non ha molto senso parlare di altitudine per intercettare il LOC. Mi sa che era per calcolare a quante NM il glide slope diventa alive, in base alla propria altitudine. Questo avrebbe senso.

Mo' c'ho il dubbio. cazz. Vabbe'.
:D
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da air.surfer » 7 dicembre 2010, 14:07

Regola dello Yoghurt : in crociera non aprire mai lo yoghurt tirando la linguetta. Effettuare prima un piccolo foro sulla copertura del vasetto per equalizzare la pressione.

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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da flyingbrandon » 7 dicembre 2010, 14:08

collaudatore ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
collaudatore ha scritto:Qualcuno ricorda la formuletta per calcolare (in base alla propria altitudine) a quante NM il LOC diventa alive?

E' davvero comoda in quanto nel frattempo puoi startene con le braccia incrociate. :lol:
Non l'ho mai saputa ma, dipende più dal tuo angolo che non dalla distanza (e dall'intensità dell'apparato), soprattutto bisogna vedere quella procedura a che distanza ti dice di intercettare...giusto per nonprendere falsi LOC... :mrgreen:
..e inoltre rileggendo la mia affermazione, non ha molto senso parlare di altitudine per intercettare il LOC. Mi sa che era per calcolare a quante NM il glide slope diventa alive, in base alla propria altitudine. Questo avrebbe senso.

Mo' c'ho il dubbio. cazz Vabbe'.
:D
Ma neanche ....il segnale lo puoi avere anche a 100NM....è l'attendibilità che ti manca...e quella ce l'hai solo per la distanza pubblicata nella procedura....
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da m.forna » 7 dicembre 2010, 14:08

air.surfer ha scritto:Regola dello Yoghurt : in crociera non aprire mai lo yoghurt tirando la linguetta. Effettuare prima un piccolo foro sulla copertura del vasetto per equalizzare la pressione.
è una battuta o succede qualcosa di strano? :mrgreen:
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da AirGek » 7 dicembre 2010, 14:09

[smilie=to funny.gif]
air.surfer ha scritto:Regola dello Yoghurt : in crociera non aprire mai lo yoghurt tirando la linguetta. Effettuare prima un piccolo foro sulla copertura del vasetto per equalizzare la pressione.
La decompressione esplosiva non perdona... mai! :mrgreen:
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da Ayrton » 7 dicembre 2010, 14:11

m.forna ha scritto:
air.surfer ha scritto:Regola dello Yoghurt : in crociera non aprire mai lo yoghurt tirando la linguetta. Effettuare prima un piccolo foro sulla copertura del vasetto per equalizzare la pressione.
è una battuta o succede qualcosa di strano? :mrgreen:
sciopa... :|
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da flyingbrandon » 7 dicembre 2010, 15:15

m.forna ha scritto:
air.surfer ha scritto:Regola dello Yoghurt : in crociera non aprire mai lo yoghurt tirando la linguetta. Effettuare prima un piccolo foro sulla copertura del vasetto per equalizzare la pressione.
è una battuta o succede qualcosa di strano? :mrgreen:
Niente di strano....se la linguetta è rivolta verso di te spatacchi la cravatta, se è rivolta verso gli strumenti sporchi i display...in tutti e due i casi.....imprechi! :mrgreen:
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da AirGek » 7 dicembre 2010, 15:33

flyingbrandon ha scritto:
Niente di strano....se la linguetta è rivolta verso di te spatacchi la cravatta, se è rivolta verso gli strumenti sporchi i display...in tutti e due i casi.....imprechi! :mrgreen:
E se è rivolta verso il cpt? :mrgreen:
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da Ponch » 7 dicembre 2010, 16:02

flyingbrandon ha scritto:
collaudatore ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
collaudatore ha scritto:Qualcuno ricorda la formuletta per calcolare (in base alla propria altitudine) a quante NM il LOC diventa alive?

E' davvero comoda in quanto nel frattempo puoi startene con le braccia incrociate. :lol:
Non l'ho mai saputa ma, dipende più dal tuo angolo che non dalla distanza (e dall'intensità dell'apparato), soprattutto bisogna vedere quella procedura a che distanza ti dice di intercettare...giusto per nonprendere falsi LOC... :mrgreen:
..e inoltre rileggendo la mia affermazione, non ha molto senso parlare di altitudine per intercettare il LOC. Mi sa che era per calcolare a quante NM il glide slope diventa alive, in base alla propria altitudine. Questo avrebbe senso.

Mo' c'ho il dubbio. cazz Vabbe'.
:D
Ma neanche ....il segnale lo puoi avere anche a 100NM....è l'attendibilità che ti manca...e quella ce l'hai solo per la distanza pubblicata nella procedura....
Premetto che (ovviamente) hai ragione. :D
Comunque facevo l'altitudine diviso l'angolo di discesa del glide che solitamente e' 3. E trovo a quante NM dovrei essere centrato sul glide.
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da MD82_Lover » 7 dicembre 2010, 16:05

air.surfer ha scritto:Regola dello Yoghurt : in crociera non aprire mai lo yoghurt tirando la linguetta. Effettuare prima un piccolo foro sulla copertura del vasetto per equalizzare la pressione.
Ahhhhhh...ancora a dieta stai??? :mrgreen:

Se ti portavi la porchetta :mrgreen: non succedeva.... :lol:

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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da air.surfer » 7 dicembre 2010, 16:30

collaudatore ha scritto: Premetto che (ovviamente) hai ragione. :D
Comunque facevo l'altitudine diviso l'angolo di discesa del glide che solitamente e' 3. E trovo a quante NM dovrei essere centrato sul glide.
Collaudatore, prima parlavi di LOC ora di Glide... non so se ti puo' essere utile ma ad una distanza di 60NM un grado corrisponde ad un miglio, quindi se stai intercettando a 20 miglia e ti trovi a 5 gradi di scostamento dal LOC sei 1/3 NM * 5. Con le miglia al minuto che stai facendo hai il tempo che ti serve per intercettare. E ovvio che è una cosa molto empirica perchè dipende dall'angolo che stai tenendo per intercettare.
Per quanto riguarda il GP, anche la discesa che normalmente fai è intorno ai 3° e quindi coincidente con l'angolo GP... quindi non ho capito a che ti serve la regoletta.
Infine non ho mai sentito di procedure che ti dicono quando intercettare il LOC o il GLIDE pero', quando lavoravo, sentii parlare di settori di copertura. Ma tant'è. Sicuramente, visto che non sono una migliore risorsa, sto dicendo una ca***ta.

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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da FAS » 9 dicembre 2010, 7:48

questa serve in caso di unreliable airspeed:
TAS = IAS + (FL+30) /2
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da davymax » 9 dicembre 2010, 11:32

FAS ha scritto:questa serve in caso di unreliable airspeed:
TAS = IAS + (FL+30) /2
IAS 250 Kts
FL100

250+130= 380

380/2= 190 ?? (la TAS dev'essere più alta della IAS in quelle condizioni)

Mi sa che non torna qualcosa :mrgreen: :|

Non è che è il contrario? (IAS=..............)
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da albert » 9 dicembre 2010, 13:51

davymax ha scritto:
FAS ha scritto:questa serve in caso di unreliable airspeed:
TAS = IAS + (FL+30) /2
IAS 250 Kts
FL100

250+130= 380

380/2= 190 ?? (la TAS dev'essere più alta della IAS in quelle condizioni)

Mi sa che non torna qualcosa :mrgreen: :|

Non è che è il contrario? (IAS=..............)
(regola sempre utile): la divisione è prioritaria rispetto alla somma. :wink:

oh, poi non so se così funziona..... :roll: ma da punto di vista matematico è ineccepibile.

ciao!
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da Achille » 9 dicembre 2010, 18:47

albert ha scritto:
(regola sempre utile): la divisione è prioritaria rispetto alla somma. :wink:

oh, poi non so se così funziona..... :roll: ma da punto di vista matematico è ineccepibile.

ciao!
Ti ringrazio di cuore! Questa è sicuramente una regola utile anche per i non piloti.. :lol:
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da davymax » 9 dicembre 2010, 20:41

È che ci vorrebbero le parentesi quadre :mrgreen:

Oppure spezzare la formula, è più diretto :wink:
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da AirGek » 9 dicembre 2010, 20:53

albert ha scritto:
davymax ha scritto:
FAS ha scritto:questa serve in caso di unreliable airspeed:
TAS = IAS + (FL+30) /2
IAS 250 Kts
FL100

250+130= 380

380/2= 190 ?? (la TAS dev'essere più alta della IAS in quelle condizioni)

Mi sa che non torna qualcosa :mrgreen: :|

Non è che è il contrario? (IAS=..............)
(regola sempre utile): la divisione è prioritaria rispetto alla somma. :wink:

oh, poi non so se così funziona..... :roll: ma da punto di vista matematico è ineccepibile.

ciao!
In ogni caso se l'airspeed è inattendibile dove me la piglio la IAS?
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da alessandrogentili » 10 dicembre 2010, 11:37

AirGek ha scritto:In ogni caso se l'airspeed è inattendibile dove me la piglio la IAS?
L'idea che mi sono fatto pensando a questa forumula è:
- Voglio volare a 230kt IAS
- Calcolo la relativa TAS
- Usando info sul vento (magari da aerei vicini per avere un valore accurato) calcolo la GS che devo mantenere

In ogni caso penso che volare usando Pitch+Power datums funzioni meglio.

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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da AirGek » 10 dicembre 2010, 12:21

alessandrogentili ha scritto:
AirGek ha scritto:In ogni caso se l'airspeed è inattendibile dove me la piglio la IAS?
In ogni caso penso che volare usando Pitch+Power datums funzioni meglio.
Infatti. Quella formula magari ti serve se ti è partito pure il tachimetro. :mrgreen:
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da alessandrogentili » 10 dicembre 2010, 12:33

AirGek ha scritto:Infatti. Quella formula magari ti serve se ti è partito pure il tachimetro. :mrgreen:
O anche solo per riesaminare la situazione dopo aver applicato pitch/power...

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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da alainvolo » 14 dicembre 2010, 1:20

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da alainvolo » 14 dicembre 2010, 1:22

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da alainvolo » 14 dicembre 2010, 1:26

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

alainvolo

Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da alainvolo » 30 dicembre 2010, 8:04

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da soddos » 22 maggio 2012, 13:21

mi confermate che il calcolo per sapere se sto seguendo una discesa di 3° a distanza elevata dalla pista é:

NM dall'aeroporto : 3 + l'evevazione della pista in ft

esempio distanza dalla pista 18 nm = 6 (in migliaia di piedi) 6000 + elevazione esempio 1000ft

risultato 7000 ft.

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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da sigmet » 22 maggio 2012, 14:53

il notaio conferma..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da davymax » 22 maggio 2012, 22:08

soddos ha scritto:mi confermate che il calcolo per sapere se sto seguendo una discesa di 3° a distanza elevata dalla pista é:

NM dall'aeroporto : 3 + l'evevazione della pista in ft

esempio distanza dalla pista 18 nm = 6 (in migliaia di piedi) 6000 + elevazione esempio 1000ft

risultato 7000 ft.
Oppure, siccome moltiplicare per 3 è più semplice che dividere e il risultato è molto simile...

Guardi quanti piedi devi perdere, la moltiplichi per 3 e vedi a quante miglia dovresti essere dal campo:

Sono a 7000 ft, devo perderne 6000 (1000 sono di elevazione): 6(via le migliaia) x 3= 18 :drunken:
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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da soddos » 22 maggio 2012, 23:19

mi segno pure questa!
grazie

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Re: Thumb rules - Regolette utili per piloti

Messaggio da Santa » 23 maggio 2012, 17:23

uno dei thread più utili che siano mai stati pubblicati! Grazie Davymax! :D

aggiungo SAT ~ TAT+ (Mach NumberX3)

la uso per l'anti-ice e funziona! :D
verificato in PROG page 2 sull'FMS

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