ASDA

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Messaggio da cpt riccardo » 19 agosto 2010, 2:17

ciao ragazzi ,mi potete spiegare che cos e l asda ? ho capito che la distanza di decollo deve essere uguale alla distanza di frenata , potreste farmi un esempio ?
se decollo da una pista come mxp e ho bisogno per frenare di 900m dovrò usare 900m di pista per staccare da terra ? gli altri 2000 non li uso ? non posso quindi usare tutta la pista e decollare in prossimità della soglia ?

saluti r

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Re: ASDA

Messaggio da Rk-sky » 19 agosto 2010, 4:08

Accelerate Stop Distance Aviable
Si tratta della lunghezza della pista + la Stopway
Con questo dato sai la distanza disponibile per accellerare e sucessivamente (avaria) frenare, da cui ricaverai poi la V1
Es
La pista è linga 900m (TODA)
l' ASDA è 1000m
Sai che in 500m il tuo aereo raggiungerà 100kt
Sai che a questa velocità il tuo aereo necessita di 500m per fermarsi
100 kt sarà la tua Vstop (Se da 0 a 100kt avrai un avaria potrai frenare sapendo di ruscire a fermarti)

Ora se la tua V Stop è maggiore-uguale alla tua Vmcg a grandissime linee puoi partire

Spero di non aver detto baggianate vista l'ora :drunken:

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Re: ASDA

Messaggio da AirGek » 19 agosto 2010, 10:19

Se la pista è lunga 900 m si parla di TORA (Take-Off Run Available) non di TODA (Take-Off Distance Available) in quanto quest'ultima conmprende la presenza di un'eventuale CWY (ClearWaY) posta a fine pista.
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Messaggio da tartan » 19 agosto 2010, 13:38

AirGek ha scritto:Se la pista è lunga 900 m si parla di TORA (Take-Off Run Available) non di TODA (Take-Off Distance Available) in quanto quest'ultima conmprende la presenza di un'eventuale CWY (ClearWaY) posta a fine pista.
Esatto e la ASDA prevede la presenza o la mancanza di una stopway posta a fine pista.
Le combinazioni possono essere :
TORA = TODA senza clearway, oppure TORA < TODA con la presenza di una clearway.
ASDA = TORA senza stopway ASDA > TORA con stopway
Ad ognuna di queste distanze, ai fini della determinazione delle performance di decollo, vanno applicate le opportune correzioni per tener conto della perdita di pista per allineamento e della distanza che intercorre tra il ruotino e il carrello principale.
Prosit.
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Re: ASDA

Messaggio da cpt riccardo » 19 agosto 2010, 15:29

e come limita la scelta della spinta di decollo ? se la Tora =asda io posso scegliere anche una spinta che mi porta a decollare nei pressi della soglia?

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Messaggio da tartan » 19 agosto 2010, 18:03

cpt riccardo ha scritto:e come limita la scelta della spinta di decollo ? se la Tora =asda io posso scegliere anche una spinta che mi porta a decollare nei pressi della soglia?
Se ti riferisci alla spinta ridotta usata secondo la certificazione prevista, ebbene si, ma anche se la tora è diversa dalla asda può succedere.
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Messaggio da Rk-sky » 19 agosto 2010, 22:24

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Messaggio da cpt riccardo » 19 agosto 2010, 22:40

mi sono sempre chiesto come mai in aeroporti come mxp con la pista abbastanza lunga stacchino sempre intorno alla taxiway L e non staccano mai in fondo , sia pieni che quasi vuoti ? ce per caso una parte di pista da lasciare e non utilizzare ?

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Messaggio da tartan » 20 agosto 2010, 17:49

Se non pianta un motore alla V1, il peso massimo di decollo permesso dalla pista, con tutti i motori operativi, deve essere tale da raggiungere la V2 e i 35 ft ad una distanza tale che consenta un margine sulla TODA del 15%.
Sui quadri e tri motori questo requisito è, a volte, limitante, ma nei bimotori non limita mai perché è più penalizzante il requisito relativo all'avaria motore, perciò, siccome in tutti i decolli il motore non pianta mai, il margine di pista inutilizzato risulta sempre maggiore del 15%.
Spero di essermi spiegato.
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Messaggio da Zapotec » 20 agosto 2010, 19:26

Ma ,scusate la curiosità, come fanno quindi ad esistere aeroporti tipo Saint Marteen ?

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Messaggio da AirGek » 20 agosto 2010, 20:21

Zapotec ha scritto:Ma ,scusate la curiosità, come fanno quindi ad esistere aeroporti tipo Saint Marteen ?
Grazie ad aerei che partono mezzi vuoti.
I 74 che operano da li non partono a pieno carico, non credo gli basterebbe la pista manco per arrivare alla Vr. :mrgreen:
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Messaggio da Luke3 » 20 agosto 2010, 20:46

Infatti credo che al ritorno molti facciano scalo a Curacao per rifornire perche' li le limitazioni pista sono meno stringenti.

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Messaggio da AirGek » 20 agosto 2010, 21:15

tartan ha scritto:Se non pianta un motore alla V1, il peso massimo di decollo permesso dalla pista, con tutti i motori operativi, deve essere tale da raggiungere la V2 e i 35 ft ad una distanza tale che consenta un margine sulla TODA del 15%.
Sui quadri e tri motori questo requisito è, a volte, limitante, ma nei bimotori non limita mai perché è più penalizzante il requisito relativo all'avaria motore, perciò, siccome in tutti i decolli il motore non pianta mai, il margine di pista inutilizzato risulta sempre maggiore del 15%.
Spero di essermi spiegato.
taran, ti spiace approfondire la questione?

Perchè nei tri-quadrimotori può essere limitante come requisito?

E se pianta un motore alla V1?

Tenks :mrgreen:
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Messaggio da tartan » 21 agosto 2010, 10:12

Il peso massimo di decollo limitato dalla pista deve rispettare il più limitativo dei requisiti, perciò se il più limitativo è quello che riguarda il decollo senza avaria motore significa che in caso di avaria motore alla V1 avresti portato un peso maggiore, quindi il caso è comunque coperto. Il motivo per cui nei quadrimotori è quasi sempre limitante il decollo senza avaria motore e nei trimotori a volte uno a volte l'altro, a seconda delle codizioni, deriva dal fatto che se pianta un motore in un quadri viene a mancare solo un quarto della spinta disponibile e allora il margine del 15% richiesto nel decollo senza avaria si fa sentire parecchio. In un tri viene a mancare un terzo della spinta e a seconda delle condizioni potrebbe farsi sentire la necessità di mantenere il 15% di margine. Nei bimotori se pianta un motore viene a mancare la metà della spinta e il 15% di margine non influisce e limita sempre il caso dell'avaria motore.
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Messaggio da AirGek » 21 agosto 2010, 10:26

Ma com'è che è più pesante la limitazione del decollo senza avaria che quella con l'avaria alla V1?

Se per rispettare il margine del 15% sulla TODA devo partire con peso ridotto se mi pianta un motore alla V1 avrò minor spinta per accelerarmi alla V2 e farmi raggiungere i 35ft di conseguenza dovrei portare meno peso, no?

Cosi sarebbe il caso della piantata alla V1 la più limitante...

Dove ho sbagliato?
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Messaggio da tartan » 21 agosto 2010, 11:43

AirGek ha scritto:Ma com'è che è più pesante la limitazione del decollo senza avaria che quella con l'avaria alla V1?

Se per rispettare il margine del 15% sulla TODA devo partire con peso ridotto se mi pianta un motore alla V1 avrò minor spinta per accelerarmi alla V2 e farmi raggiungere i 35ft di conseguenza dovrei portare meno peso, no?

Cosi sarebbe il caso della piantata alla V1 la più limitante...

Dove ho sbagliato?
Hai sbagliato nel considerare che raggiungi i 35 ft nello stesso punto.
Con tutti i motori operativi li raggiungi prima della fine pista (15% di margine o di avanzo, più o meno), con un motore in meno li raggiungi a fine pista.
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Messaggio da tartan » 21 agosto 2010, 12:53

Nel disegno allegato la norma per i bimotori a parità di peso
Nei trimotori la all dist si avvicina e qualche volta supera la one eng out
Nei quadrimotori la all dist di norma supera e qualche volta avvicina la one eng out.
Allegati
all.jpg
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Messaggio da AirGek » 21 agosto 2010, 13:06

tartan ha scritto:
AirGek ha scritto:Ma com'è che è più pesante la limitazione del decollo senza avaria che quella con l'avaria alla V1?

Se per rispettare il margine del 15% sulla TODA devo partire con peso ridotto se mi pianta un motore alla V1 avrò minor spinta per accelerarmi alla V2 e farmi raggiungere i 35ft di conseguenza dovrei portare meno peso, no?

Cosi sarebbe il caso della piantata alla V1 la più limitante...

Dove ho sbagliato?
Hai sbagliato nel considerare che raggiungi i 35 ft nello stesso punto.
Con tutti i motori operativi li raggiungi prima della fine pista (15% di margine o di avanzo, più o meno), con un motore in meno li raggiungi a fine pista.
Appunto, siccome i 35ft devo raggiungerli ad una distanza che mi consenta di mantenere un 15% sulla TODA restante, se con un'avaria alla V1 li raggiungo a fine pista, dovrei portare meno peso per raggiungerli ad una distanza corrispondente al 85% della TODA, no?

Non è questo il requisito da rispettare nello stabilire il peso massimo di decollo? Il raggiungere i 35ft al massimo all'85% della TODA?
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Messaggio da tartan » 21 agosto 2010, 13:14

Fra i due casi c'è una leggera differenza di spinta. Il grafichetto che ho postato vale a parità di peso ma a disparità di spinta, ovviamente.
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Messaggio da AirGek » 21 agosto 2010, 13:19

Ma quindi in caso di avaria alla V1 il requisito è un altro?
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Messaggio da tartan » 21 agosto 2010, 13:20

AirGek ha scritto:
tartan ha scritto:
AirGek ha scritto:Ma com'è che è più pesante la limitazione del decollo senza avaria che quella con l'avaria alla V1?

Se per rispettare il margine del 15% sulla TODA devo partire con peso ridotto se mi pianta un motore alla V1 avrò minor spinta per accelerarmi alla V2 e farmi raggiungere i 35ft di conseguenza dovrei portare meno peso, no?

Cosi sarebbe il caso della piantata alla V1 la più limitante...

Dove ho sbagliato?
Hai sbagliato nel considerare che raggiungi i 35 ft nello stesso punto.
Con tutti i motori operativi li raggiungi prima della fine pista (15% di margine o di avanzo, più o meno), con un motore in meno li raggiungi a fine pista.
Appunto, siccome i 35ft devo raggiungerli ad una distanza che mi consenta di mantenere un 15% sulla TODA restante, se con un'avaria alla V1 li raggiungo a fine pista, dovrei portare meno peso per raggiungerli ad una distanza corrispondente al 85% della TODA, no?

Non è questo il requisito da rispettare nello stabilire il peso massimo di decollo? Il raggiungere i 35ft al massimo all'85% della TODA?
Per chiarezza il 15% si calcola sulla distanza utilizzata, non sulla TODA.
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Messaggio da tartan » 21 agosto 2010, 13:24

AirGek ha scritto:Ma quindi in caso di avaria alla V1 il requisito è un altro?
All Eng Available distanza fino a 35 ft + 15% deve essere in pista
One eng out 35 ft a fine pista, oppure arresto a fine pista
Se mi rifai la domanda se i requisiti all eng e one eng out sono diversi penso che mi stai prendendo per il c**o e allora mi incazzo.
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Re: ASDA

Messaggio da AirGek » 21 agosto 2010, 13:38

tartan ha scritto:All Eng Available distanza fino a 35 ft + 15% deve essere in pista
One eng out 35 ft a fine pista, oppure arresto a fine pista
Ok e questo l'ho capito.

Secondo me ciò che non mi fa capire è questa tua frase.
tartan ha scritto:Il peso massimo di decollo limitato dalla pista deve rispettare il più limitativo dei requisiti, perciò se il più limitativo è quello che riguarda il decollo senza avaria motore significa che in caso di avaria motore alla V1 avresti portato un peso maggiore, quindi il caso è comunque coperto.

Che vuol dire che avresti portato un peso maggiore? E' perchè un peso maggiore mi avrebbe fatto raggiungere i 35ft a fine pista con tutti i motori?

Scusa se ti sembro duro ma non ci arrivo...
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Re: ASDA

Messaggio da tartan » 21 agosto 2010, 14:02

Va bene, te lo spiego con altre parole.
L'esempio vale per il B747 in quanto quadrimotore, solo per questo.
Pista utilizzata con tutti i motori operativi, quindi senza avaria motore, per il peso X, pari a 9000 ft, dal rilascio freni ai 35 ft. A questa distanza devi aggiungere, come requisito di certificazione il 15%, pari a 1350 ft, per cui la pista di cui devi avere bisogno per decollare al peso X è pari a 10350 ft. Nella corsa di accelerazione l'a/m sarà passato per una velocità V1, ma senza che il motore sia andato in avaria.
Ok, la pista che hai a disposizione è proprio quella.
Adesso devi analizzare il caso avaria motore.
Partendo con il peso X, ad un certo punto, V1, ti pianta un motore su quattro e di colpo la spinta di diminuisce del 25%.
A partire dalla V1, con una spinta più bassa la distanza per raggiungere i 35 ft non potrà essere uguale a quella del caso all eng ma di sicuro sarà maggiore. Anche la distanza totale sarà quindi maggiore dei 9000ft di prima, ma di quanto?
Questo calo di spinta si succhierà tutti i 1350 ft considerati prima oppure no? Ebbene, di norma, nei quadrimotori, il calo del 25% di spinta non impegna tutto il margine del 15% calcolato per il caso all eng, ma di meno. Ipotizziamo che i 35 ft vengano raggiunti dopo10000ft dal rilascio freni, quindi la pista minima di decollo per il peso X, con avaria motore è di 10000 ft e non di 10350ft, quindi il caso che limita è ALL ENG.
Con quei 350 ft in più che si hanno a disposizione si potrebbe partire con un motore out con un peso più alto, ma non si può perché non si rispetterebbero i requisiti richiesti per il decollo con tutti i motori operativi.
Con un motore in meno non è richiesto il margine del 15%.
Ho modificato due volte il messaggio per errori nel calcolo a mente del 15% di 9000. Ho una giustificazione ma non la dico per decenza.
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Messaggio da davymax » 21 agosto 2010, 15:51

Gek, in pratica il 15% di aggiunta al caso All Engines è più abbondante della reale pista che ti servirebbe in più nel caso dell'Engine out su un quadrimotore.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

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Re: ASDA

Messaggio da AirGek » 21 agosto 2010, 17:05

Ok, ora ho capito, grazie della pazienza.

A loro non lo ha mai detto nessuno?

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Messaggio da tartan » 21 agosto 2010, 17:41

AirGek ha scritto:Ok, ora ho capito, grazie della pazienza.

A loro non lo ha mai detto nessuno?

Preferisco non commentare.
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Messaggio da AirGek » 21 agosto 2010, 17:45

Sovietici... :roll: :mrgreen:
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