Facciamo tutto in ordine...!!!! (clearance)

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
haloaste
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 settembre 2005, 12:26

Facciamo tutto in ordine...!!!! (clearance)

Messaggio da haloaste » 7 ottobre 2005, 19:50

salve la mia domanda è questa, chi mi puo spiegare un aereo fermo al gate con i passeggeri imbarcati, porte chiuse quando riceve clearence, autorizzazione start up e push back??? chi dei due? è vero che esiste una frequenza che è fatta apposta solo per dare le clearence agli aerei? un ordine dettagliato mi farebbe piacere!!!! grazie mille

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 7 ottobre 2005, 20:16

Negli aeroporti trafficati c'è una frequenza dedicata esclusivamente alle clearence :wink: Ad esempio c'è a New York (KJFK) e molti altri HUB...

Ciao
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Marcello55
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
Località: earth

re: FACCIAMO TUTTO IN ORDINE...!!!!

Messaggio da Marcello55 » 7 ottobre 2005, 20:41

L'ordine dovrebbe essere: Clearence ifr - push & start clearence - taxi clearence
Può capitare tuttavia che le clearence ifr si abbiano solo durante il taxi, cosa non proprio consigliata visto che in questa fase c'è maggiore workload in cabina rispetto a quando l'aereo è fermo allo stand.

ciao

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 7 ottobre 2005, 21:08

Dipende: negli aeroporti commerciali tipo Venezia, Cagliari e questo tipo che non ha la Delivery (la frequenza per le clearance) si dà spesso mentre si sta rullando o dopo il push-back, non c'è una determinata sequenza, mentre negli aeroporti grandi tipo Roma fiume ecc c'è appunto la Delivery, e poi ti passa alla ground e poi sai...

Avatar utente
Marcello55
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
Località: earth

Messaggio da Marcello55 » 7 ottobre 2005, 21:34

Andrea F.";p="46003 ha scritto:Dipende: negli aeroporti commerciali tipo Venezia, Cagliari e questo tipo che non ha la Delivery (la frequenza per le clearance) si dà spesso mentre si sta rullando o dopo il push-back.
Praticamente capita spesso che succeda, ma ripeto, non dovrebbe essere così...
Ho sentito dire da molti che la brutta abitudine della clearence durante il taxi sia leggermente più comune in italia...confermate?

Ciao

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 7 ottobre 2005, 21:44

Già sentita questa storia... :wink:
Federico
Immagine
Immagine

Giordano

Messaggio da Giordano » 8 ottobre 2005, 8:23

Io non lo sapevo, per quello che ho sentito io la clerance arriva sempre dopo lo start up e il pushback.

Peppe

Messaggio da Peppe » 8 ottobre 2005, 9:23

Giordano";p="46025 ha scritto:Io non lo sapevo, per quello che ho sentito io la clerance arriva sempre dopo lo start up e il pushback.
Anche perche' poi se ne occupa il secondo mentre il comandante e' impegnato a rullare.

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

re: FACCIAMO TUTTO IN ORDINE...!!!!

Messaggio da Emanuele M » 8 ottobre 2005, 9:26

Purtroppo è una domanda un pò "generica", passatemi il termine, perchè sono procedure si standardizzate ma variano a seconda dell'aeroporto e delle condizioni di traffico; queste procedure possono essere addirittura diverse nello stesso aeroporto come per esempio a Cagliari Elmas (LIEE) dove la GROUND è attiva solo nel periodo estivo data la più alta percentuale di traffico... :wink:





Per sapere qualcosa di più sulle comunicazioni radio vi rimando a questo mio topic: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?p=46036#46036

Rispondi