pressurizzazione.
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pressurizzazione.
Mediamente in un aeromobile che vola ad un'altezza di 37000 piedi circa 11,200 metri , l'altezza reale che si percepisce all'interno di quanto e'? dipende dal modello di aeromobile .Ci sono delle tabelle che indicano i vari gradi di pressurizzazione in base all'altezza che gli aerei devono rispettare o si puo' agire aumentando o diminuendo l'altezza interna a discrezione dei piloti, per aumentare il comfort dei passeggeri. Grazie
Re: pressurizzazione.
l'altezza che si sente all'interno del velivol? al massimo dovremo parlare di PRESSIONE
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
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Re: pressurizzazione.
In media intorno agli 8000 piedi, in realta' dipende da tutta una serie di cose
Re: pressurizzazione.
Domanda interesante, in attesa di risposte allego questa foto dove si vede un A330 in volo a 39000 piedi(se non leggo male lo stand-by altimeter, e si nota sul lower ECAM la quota cabina di 6850 piedi, è quella, giusto?
grazie
http://www.airliners.net/photo/Canada-3 ... ad8d48d873
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Re: pressurizzazione.
Prendendo come esempio un A320, abbiamo una maximum normal cabin altitude di 8000 ft (con una pressione differenziale di 8.06 psi per una altitudine del velivolo di 39000 ft).
Paolo
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Re: pressurizzazione.
Si scusate pressione....alexion89 ha scritto:l'altezza che si sente all'interno del velivol? al massimo dovremo parlare di PRESSIONE
Re: pressurizzazione.
Ma la pressione,e' uguale all'altezza che si sente in montagna? Faccio un'esempio; una montagna alta 8000 piedi,e come essere su un aeromobile che ha una pressione interna di 8000 piedi.F-104 ha scritto:Si scusate pressione....alexion89 ha scritto:l'altezza che si sente all'interno del velivol? al massimo dovremo parlare di PRESSIONE
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Re: pressurizzazione.
La pressione atmosferica presente a 8000ft sarà un pò meno di 800hPa. Quindi se nell'aereo abbiamo una cabin altitude di 8000ft significa che abbiamo una pressione all'interno della cabina poco minore di 800hPa.F-104 ha scritto:Ma la pressione,e' uguale all'altezza che si sente in montagna? Faccio un'esempio; una montagna alta 8000 piedi,e come essere su un aeromobile che ha una pressione interna di 8000 piedi.F-104 ha scritto:Si scusate pressione....alexion89 ha scritto:l'altezza che si sente all'interno del velivol? al massimo dovremo parlare di PRESSIONE
E' come hai detto tu, solo un pò più ordinato.
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Re: pressurizzazione.
ho una domanda stupida: immagino che se si atterra a livello del mare la pressione aumenta mentre l'aereo scende fino ad arrivare a quella esterna. Ma se per esempio si atterrasse a 4000 metri? Durante la discesa cosa succede? Si diminuisce la pressione gradualmente mentre l'aereo scende? E quando e quanto?
Re: pressurizzazione.
Se non erro (io volo non pressurizzato ) la cabina deve comunque essere depressurizzata durante il decollo e l'atterraggio, perche' altrimenti non potresti aprire le uscite di emergenza in caso di evacuazione.
PS se vi interessa saperlo lo Shuttle pressurizza al livello del mare
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Re: pressurizzazione.
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Re: pressurizzazione.
il mio prof di impianti aerospaziali ci spiegò che "solitamente" dopo il decollo l'aereo viene gradualmente depresurrizzato ad una pressione che troveremmo a 2000m (non di più o potrebbero esserci problemi di respirazione in persone che mal sopportano il tutto), mentre diversi minuti prima dell'atterraggio (20 mi pare) viene presurrizzato come a livello del mare.giangoo ha scritto:ho una domanda stupida: immagino che se si atterra a livello del mare la pressione aumenta mentre l'aereo scende fino ad arrivare a quella esterna. Ma se per esempio si atterrasse a 4000 metri? Durante la discesa cosa succede? Si diminuisce la pressione gradualmente mentre l'aereo scende? E quando e quanto?
La motivazione consta nell'avere la minore differenza di pressione tra l'interno dell'aereo e l'ambiente esterno, semplicemente perchè in questo modo la struttura risente meno della forza di pressione interna che preme verso l'esterno.
Detto in soldoni, è solo un modo per far durare di più la struttura quindi presumo che se l'atterraggio debba avvenire ai 4000 si evita direttamente di presurrizzare in fase di avvicinamento
Re: pressurizzazione.
Tra le impostazioni al controller della pressurizzazione, c'è anche la quota dell'aeroporto di destinazione. Proprio per dare quel dato al "computer" che calcolerà il rato di pressione correttagiangoo ha scritto:ho una domanda stupida: immagino che se si atterra a livello del mare la pressione aumenta mentre l'aereo scende fino ad arrivare a quella esterna. Ma se per esempio si atterrasse a 4000 metri? Durante la discesa cosa succede? Si diminuisce la pressione gradualmente mentre l'aereo scende? E quando e quanto?
(ricordiamo, per il discorso generale sulla pressurizzazione, che ci sono dei limiti strutturali per la diiferenza massima tra pressione interna ed esterna)
ciao !
Re: pressurizzazione.
Ma la pressurizzazione e a discrezione del pilota?Cioe' puo' portare l'aereo a 11.000 piedi tenendo una pressione interna di (per esempio)2000 piedi.Cosa comporterebbe questa situazione ci potrebbero essere disturbi a livello fisico o problemi strutturali?scusate il discorso un po' complicato ,ma vorrei capire bene GrazieZapotec ha scritto:Tra le impostazioni al controller della pressurizzazione, c'è anche la quota dell'aeroporto di destinazione. Proprio per dare quel dato al "computer" che calcolerà il rato di pressione correttagiangoo ha scritto:ho una domanda stupida: immagino che se si atterra a livello del mare la pressione aumenta mentre l'aereo scende fino ad arrivare a quella esterna. Ma se per esempio si atterrasse a 4000 metri? Durante la discesa cosa succede? Si diminuisce la pressione gradualmente mentre l'aereo scende? E quando e quanto?
(ricordiamo, per il discorso generale sulla pressurizzazione, che ci sono dei limiti strutturali per la diiferenza massima tra pressione interna ed esterna)
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Re: pressurizzazione.
Il problema ovviamente è strutturale per l'aereo. Immagina di voler mantenere una altitudine interna sempre uguale a quella al livello del mare. Più sali, più la pressione esterna diminuisce e la differenza di "sollecitazione" per evitare che l'aereo di apra è a carico quindi dei materiali dell'aereo. Esiste un limite oltre il quale non è saggio andare per cui la soluzione da adottare è ridurre anche la pressione interna (elevando così la quota equivalente)F-104 ha scritto:/quote]Ma la pressurizzazione e a discrezione del pilota?Cioe' puo' portare l'aereo a 11.000 piedi tenendo una pressione interna di (per esempio)2000 piedi.Cosa comporterebbe questa situazione ci potrebbero essere disturbi a livello fisico o problemi strutturali?scusate il discorso un po' complicato ,ma vorrei capire bene Grazie
Guarda, non sono nato imparato ma ne avevamo discusso qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ne#p365451 prova a darci un'occhiatina per vedere se ci sono le anche risposte ai tuoi dubbi
ciao !
Re: pressurizzazione.
Zapotec ha scritto:Il problema ovviamente è strutturale per l'aereo. Immagina di voler mantenere una altitudine interna sempre uguale a quella al livello del mare. Più sali, più la pressione esterna diminuisce e la differenza di "sollecitazione" per evitare che l'aereo di apra è a carico quindi dei materiali dell'aereo. Esiste un limite oltre il quale non è saggio andare per cui la soluzione da adottare è ridurre anche la pressione interna (elevando così la quota equivalente)F-104 ha scritto:/quote]Ma la pressurizzazione e a discrezione del pilota?Cioe' puo' portare l'aereo a 11.000 piedi tenendo una pressione interna di (per esempio)2000 piedi.Cosa comporterebbe questa situazione ci potrebbero essere disturbi a livello fisico o problemi strutturali?scusate il discorso un po' complicato ,ma vorrei capire bene Grazie
Guarda, non sono nato imparato ma ne avevamo discusso qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ne#p365451 prova a darci un'occhiatina per vedere se ci sono le anche risposte ai tuoi dubbi
Ok. Molto gentile Grazie a tutti per le risposte.
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Re: pressurizzazione.
Chiaramente la soluzione ideale sarebbe tenere la cabina al livello del mare o comunque a quote molto basse, ma ciò è impossibile, come detto sopra per problemi strutturali. La fusoliera dovrebbe resistere a sforzi enormi e peserebbe moltissimo.
Ogni velicolo ha quindi un proprio differenziale di pressurizzazione, che non va mai superato. E di conseguenza la cabina "sale" con il velivolo. Esistono, oltre all'outflow valve che regola la pressurizzazione, delle valvole di sicurezza che impediscono il superamento del delta p e si attivano quando la pressione in cabina supera un certo valore, oltre a valvole di sicurezza che si attivano in caso di pressione troppo bassa.
Questo è il profilo di pressurizzazione di un A320:
Come ho detto in un post sopra su questo velivolo abbiamo una maximum normal cabin altitude di 8000 ft, con una pressione differenziale di 8.06 psi per una altitudine del velivolo di 39000 ft.
Dalla figura sopra vedi anche quando scattano i vari warning.
Il sistema si occupa di garantire un profilo di pressurizzazione ottimale in base ai dati di elevazione dell'aeroporto. Di solito si lascia in automatico la gestione del sistema, ma è possibile regolare anche manualmente la pressurizzazione. In automatico si regola secondo le sue leggi interne in base alle info provenienti dagli FMGC e dagli ADIRS, oltre che da altri sistemi per rilevare la configurazione dell'aereo.
Prima del decollo la outflow è completamente aperta. Come vedi dalla figura, al decollo l'aereo viene prepressurizzato a 400 ft/min fino a raggiungere una delta p di 0,1 psi, questo per maggior confort e per evitare sbalzi di pressione.Subito dopo il decollo inizia la fase di salita dove il controller regola l'altitudine di cabina secondo le sue leggi, fino al raggiungimento della quota di crociera. Idem durante la discesa, dove in base alla quota del'laeroporto di destinazione il sistema regola opportunamente la discesa della quota di cabina.
Su questo aereo si può impostare manualmente la ldg elev con l'apposito selettore; invece con il selettore su auto, come di norma, prende il dato dall'FMGS.
Paolo
Ogni velicolo ha quindi un proprio differenziale di pressurizzazione, che non va mai superato. E di conseguenza la cabina "sale" con il velivolo. Esistono, oltre all'outflow valve che regola la pressurizzazione, delle valvole di sicurezza che impediscono il superamento del delta p e si attivano quando la pressione in cabina supera un certo valore, oltre a valvole di sicurezza che si attivano in caso di pressione troppo bassa.
Questo è il profilo di pressurizzazione di un A320:
Come ho detto in un post sopra su questo velivolo abbiamo una maximum normal cabin altitude di 8000 ft, con una pressione differenziale di 8.06 psi per una altitudine del velivolo di 39000 ft.
Dalla figura sopra vedi anche quando scattano i vari warning.
Il sistema si occupa di garantire un profilo di pressurizzazione ottimale in base ai dati di elevazione dell'aeroporto. Di solito si lascia in automatico la gestione del sistema, ma è possibile regolare anche manualmente la pressurizzazione. In automatico si regola secondo le sue leggi interne in base alle info provenienti dagli FMGC e dagli ADIRS, oltre che da altri sistemi per rilevare la configurazione dell'aereo.
Prima del decollo la outflow è completamente aperta. Come vedi dalla figura, al decollo l'aereo viene prepressurizzato a 400 ft/min fino a raggiungere una delta p di 0,1 psi, questo per maggior confort e per evitare sbalzi di pressione.Subito dopo il decollo inizia la fase di salita dove il controller regola l'altitudine di cabina secondo le sue leggi, fino al raggiungimento della quota di crociera. Idem durante la discesa, dove in base alla quota del'laeroporto di destinazione il sistema regola opportunamente la discesa della quota di cabina.
Su questo aereo si può impostare manualmente la ldg elev con l'apposito selettore; invece con il selettore su auto, come di norma, prende il dato dall'FMGS.
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Re: pressurizzazione.
JT8D ha scritto:Chiaramente la soluzione ideale sarebbe tenere la cabina al livello del mare o comunque a quote molto basse, ma ciò è impossibile, come detto sopra per problemi strutturali. La fusoliera dovrebbe resistere a sforzi enormi e peserebbe moltissimo.
Ogni velicolo ha quindi un proprio differenziale di pressurizzazione, che non va mai superato. E di conseguenza la cabina "sale" con il velivolo. Esistono, oltre all'outflow valve che regola la pressurizzaizone, delle valvole di sicurezza che impediscono il superamento del delta p e si attivano quando la pressione in cabina supera un certo valore, oltre a valvole di sicurezza che si attivano in caso di pressione troppo bassa.
Questo è il profilo di pressurizzazione di un A320:
Come ho detto in un post sopra su questo velivolo abbiamo una maximum normal cabin altitude di 8000 ft, con una pressione differenziale di 8.06 psi per una altitudine del velivolo di 39000 ft.
Dalla figura sopra vedi anche quando scattano i vari warning.
Il sistema si occupa di garantire un profilo di pressurizzazione ottimale in base ai dati di elevazione dell'aeroporto. Di solito si lascia in automatico la gestione del sistema, ma è possibile regolare anche manualmente la pressurizzazione. In automatico si regola secondo le sue leggi interne in base alle info provenienti dagli FMGC e dagli ADIRS, oltre che da altri sistemi per rilevare la configurazione dell'aereo..
Prima del decollo la outflow è completamente aperta. Come vedi dalla figura, al decollo l'aereo viene prepressurizzato a 400 ft/min fino a raggiungere una delta p di 0,1 psi, questo per maggior confort e per evitare sbalzi di pressione.Subito dopo il decollo inizia la fase di salita dove il controller regola l'altitudine di cabina secondo le sue leggi, fino al raggiungimento della quota di crociera. Idem durante la discesa, dove in base alla quota dellaeroporto di destinazione il sistema regola opportunamente la discesa della quota di cabina.
Su questo aereo si può impostare manualmente la ldg elev con l'apposito selettore; invece con il selettore su auto, come di norma, prende il dato dall'FMGS.
Paolo
Re: pressurizzazione.
Aggingo una domandina.
Dalle lezioni di human factor ricordo che da circa 34000 ft in su l'aria che si respira in cabina è al 100% ossigeno e se non ricordo male ciò è in qualche modo legato alla pressione con la quale l'ossigeno entra nei polmoni. Qualcuno sa spiegarmela un po meglio?
Dalle lezioni di human factor ricordo che da circa 34000 ft in su l'aria che si respira in cabina è al 100% ossigeno e se non ricordo male ciò è in qualche modo legato alla pressione con la quale l'ossigeno entra nei polmoni. Qualcuno sa spiegarmela un po meglio?
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Re: pressurizzazione.
E' una questione di pressione parziale. Gli alveoli polmonari per assorbire l'ossigeno necessitano che questo abbia una certa pressione parziale. Il respirare 100% di ossigeno si rende necessario in caso di cabina non pressurizzata in quanto un metodo per aumentate la pressione parziale di un gas consiste nell'aumentarne la concentrazione a discapito di altri elementi.=Casio= ha scritto:Aggingo una domandina.
Dalle lezioni di human factor ricordo che da circa 34000 ft in su l'aria che si respira in cabina è al 100% ossigeno e se non ricordo male ciò è in qualche modo legato alla pressione con la quale l'ossigeno entra nei polmoni. Qualcuno sa spiegarmela un po meglio?
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Re: pressurizzazione.
E' lo stesso motivo per il quale magari lo si da in un lasso limitato di tempo ad un paziente con difficoltà respiratorie? Così ne assorbe di più?
E' corretto dire che a parità di pressione atmosferica, concentrare un elemento in un fluido ne aumenta la pressione relativa?
E' corretto dire che a parità di pressione atmosferica, concentrare un elemento in un fluido ne aumenta la pressione relativa?
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Re: pressurizzazione.
Esatto.
P = (RnT)/V
P = pressione
R = costante dei gas
n = numero di mole
T = temperatura
V = volume
Se aumentiamo la concentrazione del gas senza variare gli altri parametri, sarebbe come aumentare "n", quindi la pressione percepita aumenterebbe.
P = (RnT)/V
P = pressione
R = costante dei gas
n = numero di mole
T = temperatura
V = volume
Se aumentiamo la concentrazione del gas senza variare gli altri parametri, sarebbe come aumentare "n", quindi la pressione percepita aumenterebbe.
Re: pressurizzazione.
Il concetto precedente mi è chiaro e ti ringrazio, era il pezzo che mi mancava!un piccolo chiarimento però: tu parli di cabina NON pressurizzata, io invece mi riferivo a quella di un comune liner oltre i 34000 ft nella quale, nonostante sia pressurizzata, viene immesso lo stesso ossigeno al 100% per il sopra da te citato motivo. E' la stessa questione quindi?AirGek ha scritto:Il respirare 100% di ossigeno si rende necessario in caso di cabina non pressurizzata in quanto un metodo per aumentate la pressione parziale di un gas consiste nell'aumentarne la concentrazione a discapito di altri elementi.
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Re: pressurizzazione.
Che in una cabina pressurizzata venga respirato ossigeno al 100% lo stai dicendo te.=Casio= ha scritto:Il concetto precedente mi è chiaro e ti ringrazio, era il pezzo che mi mancava!un piccolo chiarimento però: tu parli di cabina NON pressurizzata, io invece mi riferivo a quella di un comune liner oltre i 34000 ft nella quale, nonostante sia pressurizzata, viene immesso lo stesso ossigeno al 100% per il sopra da te citato motivo. E' la stessa questione quindi?AirGek ha scritto:Il respirare 100% di ossigeno si rende necessario in caso di cabina non pressurizzata in quanto un metodo per aumentate la pressione parziale di un gas consiste nell'aumentarne la concentrazione a discapito di altri elementi.
Se la cabina e' pressurizzata la pressione parziale dell'ossigeno viene mantenuta a livelli accettabili, di conseguenza non vi e' bisogno di alterare le quantità di gas per alzarne la pressione parziale.
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Re: pressurizzazione.
Chiarissimo.
Un ultima cosa, a chiusura di un semi off topic, ma nemmeno poi tanto.
In lata montagna l'effetto è opposto. Non è che si soffoca per mancanza di ossigeno ma per una minore quantità a parità di volume che diminuendo di pressione non permette agli alveoli di ingabbiarlo.
Spesso si dice "...per assenza di ossigeno", invece sarebbe opportuno dire "...per rarefazione", perchè in realtà la quantità sarebbe anche abbastanza.
(((rarefazione esiste perchè il correttore automatico non è andato in warning. )))
Giusto?
Un ultima cosa, a chiusura di un semi off topic, ma nemmeno poi tanto.
In lata montagna l'effetto è opposto. Non è che si soffoca per mancanza di ossigeno ma per una minore quantità a parità di volume che diminuendo di pressione non permette agli alveoli di ingabbiarlo.
Spesso si dice "...per assenza di ossigeno", invece sarebbe opportuno dire "...per rarefazione", perchè in realtà la quantità sarebbe anche abbastanza.
(((rarefazione esiste perchè il correttore automatico non è andato in warning. )))
Giusto?
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Re: pressurizzazione.
No l'aria è esattamente come quella fuori ma viene pompata per acquisire pressione.=Casio= ha scritto:Il concetto precedente mi è chiaro e ti ringrazio, era il pezzo che mi mancava!un piccolo chiarimento però: tu parli di cabina NON pressurizzata, io invece mi riferivo a quella di un comune liner oltre i 34000 ft nella quale, nonostante sia pressurizzata, viene immesso lo stesso ossigeno al 100% per il sopra da te citato motivo. E' la stessa questione quindi?AirGek ha scritto:Il respirare 100% di ossigeno si rende necessario in caso di cabina non pressurizzata in quanto un metodo per aumentate la pressione parziale di un gas consiste nell'aumentarne la concentrazione a discapito di altri elementi.
Anche quello delle mascherine non credo sia 100% ma miscelato.
Sarebbe anche dannoso, penso.
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Re: pressurizzazione.
La quantità dei gas che compongono l'aria sono circa le stesse presenti al livello del mare fino a quote dell'ordine dei 60000ft.
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Re: pressurizzazione.
Che però sono meno pressate (bestemmia) dalla via via meno forte atrazione gravitazionale no?
E' quello il problema .
MI quante domande stasera, sono proprio ignorantissimo.
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Re: pressurizzazione.
Ok ok, avevo fatto un po di casino ma ci sono arrivato
Re: pressurizzazione.
Se mi ricordo bene dai tempi del liceo (ne e' passato del tempo...) la maggior pressione a livello del mare dipende dal peso (dal peso della massa ) della colonna d'aria sovrastante.Slowly ha scritto:Che però sono meno pressate (bestemmia) dalla via via meno forte atrazione gravitazionale no?
E' quello il problema .
MI quante domande stasera, sono proprio ignorantissimo.
Al livello del mare ho 20.000 metri d'aria in meno sulla testa, rispetto a quota 20.000, e tutta questo peso contribuisce a comprimere maggiormente il gas (aria) sottostante.
Giusto o sono gia' da pensione?
Re: pressurizzazione.
Hai mai fatto caso che nella "camera" della mascherina dei pax ci sono dei forellini? L'ossigeno viene miscelato con l'aria della cabina.Slowly ha scritto:Anche quello delle mascherine non credo sia 100% ma miscelato.
Sarebbe anche dannoso, penso.
Per i piloti invece e' 100% oxygen (in realta' si puo' scegliere) e siccome eventualmente userai la maschera per poco piu' di 5 minuti (ovviamente dipende, se hai fumo probabilmente un po' di piu') non e' dannoso.
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Re: pressurizzazione.
A lezione di HF, su domanda, mi è stato detto che è 100% . Comunque per brevi periodi non è dannosissimo, e calcola che le mascherine non sono a tenuta ermetica (tranne forse quelle dei piloti), quindi quello che respiri non è comunque al 100%. Parliamo comunque dei tempi di discesa rapida per l'uso delle mascherine, che non sono così tanto lunghi da fare danni (5 minuti?).Slowly ha scritto:Anche quello delle mascherine non credo sia 100% ma miscelato.
Re: pressurizzazione.
Dav ha scritto:A lezione di HF, su domanda, mi è stato detto che è 100% .
Puoi selezionare se 100% o meno.
Diciamo che e' ermetica, si.Dav ha scritto:Comunque per brevi periodi non è dannosissimo, e calcola che le mascherine non sono a tenuta ermetica (tranne forse quelle dei piloti),
Scendi a circa 7000 piedi al minuto, quindi circa 5 minuti, forse anche meno. Se hai fumo pero' le cose si complicano un bel po'.Dav ha scritto:Parliamo comunque dei tempi di discesa rapida per l'uso delle mascherine, che non sono così tanto lunghi da fare danni (5 minuti?).
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Re: pressurizzazione.
OK grassie a tutti.
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Re: pressurizzazione.
Durante la pressurizzazione viene immesso ossigeno "artificiale"in cabina? oppure il solo innalzamento della pressione all' interno comporta automaticamente tutto il resto?