pressurizzazione.

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pressurizzazione.

Messaggio da F-104 » 26 agosto 2010, 17:42

Mediamente in un aeromobile che vola ad un'altezza di 37000 piedi circa 11,200 metri , l'altezza reale che si percepisce all'interno di quanto e'? dipende dal modello di aeromobile .Ci sono delle tabelle che indicano i vari gradi di pressurizzazione in base all'altezza che gli aerei devono rispettare o si puo' agire aumentando o diminuendo l'altezza interna a discrezione dei piloti, per aumentare il comfort dei passeggeri. Grazie :bounce:

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da alexion89 » 26 agosto 2010, 17:50

l'altezza che si sente all'interno del velivol? al massimo dovremo parlare di PRESSIONE :wink:
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Re: pressurizzazione.

Messaggio da Luke3 » 26 agosto 2010, 17:57

In media intorno agli 8000 piedi, in realta' dipende da tutta una serie di cose

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da dream » 26 agosto 2010, 18:14

Domanda interesante, in attesa di risposte allego questa foto dove si vede un A330 in volo a 39000 piedi(se non leggo male lo stand-by altimeter, e si nota sul lower ECAM la quota cabina di 6850 piedi, è quella, giusto?
grazie

http://www.airliners.net/photo/Canada-3 ... ad8d48d873

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da JT8D » 26 agosto 2010, 18:24

Prendendo come esempio un A320, abbiamo una maximum normal cabin altitude di 8000 ft (con una pressione differenziale di 8.06 psi per una altitudine del velivolo di 39000 ft).

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da F-104 » 26 agosto 2010, 18:28

alexion89 ha scritto:l'altezza che si sente all'interno del velivol? al massimo dovremo parlare di PRESSIONE :wink:
Si scusate pressione.... :bounce:

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da F-104 » 26 agosto 2010, 18:40

F-104 ha scritto:
alexion89 ha scritto:l'altezza che si sente all'interno del velivol? al massimo dovremo parlare di PRESSIONE :wink:
Si scusate pressione.... :bounce:
Ma la pressione,e' uguale all'altezza che si sente in montagna? Faccio un'esempio; una montagna alta 8000 piedi,e come essere su un aeromobile che ha una pressione interna di 8000 piedi. :bounce:

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da AirGek » 26 agosto 2010, 18:44

F-104 ha scritto:
F-104 ha scritto:
alexion89 ha scritto:l'altezza che si sente all'interno del velivol? al massimo dovremo parlare di PRESSIONE :wink:
Si scusate pressione.... :bounce:
Ma la pressione,e' uguale all'altezza che si sente in montagna? Faccio un'esempio; una montagna alta 8000 piedi,e come essere su un aeromobile che ha una pressione interna di 8000 piedi. :bounce:
La pressione atmosferica presente a 8000ft sarà un pò meno di 800hPa. Quindi se nell'aereo abbiamo una cabin altitude di 8000ft significa che abbiamo una pressione all'interno della cabina poco minore di 800hPa.

E' come hai detto tu, solo un pò più ordinato. :mrgreen:
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Re: pressurizzazione.

Messaggio da giangoo » 26 agosto 2010, 23:20

ho una domanda stupida: immagino che se si atterra a livello del mare la pressione aumenta mentre l'aereo scende fino ad arrivare a quella esterna. Ma se per esempio si atterrasse a 4000 metri? Durante la discesa cosa succede? Si diminuisce la pressione gradualmente mentre l'aereo scende? E quando e quanto?

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da Luke3 » 26 agosto 2010, 23:50

Se non erro (io volo non pressurizzato :D ) la cabina deve comunque essere depressurizzata durante il decollo e l'atterraggio, perche' altrimenti non potresti aprire le uscite di emergenza in caso di evacuazione.

PS se vi interessa saperlo lo Shuttle pressurizza al livello del mare :mrgreen:

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da giangoo » 27 agosto 2010, 1:06

gli piace viaggiare comodi! :mrgreen:

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da raptor87 » 27 agosto 2010, 1:15

giangoo ha scritto:ho una domanda stupida: immagino che se si atterra a livello del mare la pressione aumenta mentre l'aereo scende fino ad arrivare a quella esterna. Ma se per esempio si atterrasse a 4000 metri? Durante la discesa cosa succede? Si diminuisce la pressione gradualmente mentre l'aereo scende? E quando e quanto?
il mio prof di impianti aerospaziali ci spiegò che "solitamente" dopo il decollo l'aereo viene gradualmente depresurrizzato ad una pressione che troveremmo a 2000m (non di più o potrebbero esserci problemi di respirazione in persone che mal sopportano il tutto), mentre diversi minuti prima dell'atterraggio (20 mi pare) viene presurrizzato come a livello del mare.

La motivazione consta nell'avere la minore differenza di pressione tra l'interno dell'aereo e l'ambiente esterno, semplicemente perchè in questo modo la struttura risente meno della forza di pressione interna che preme verso l'esterno.
Detto in soldoni, è solo un modo per far durare di più la struttura :mrgreen: quindi presumo che se l'atterraggio debba avvenire ai 4000 si evita direttamente di presurrizzare in fase di avvicinamento

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da Zapotec » 27 agosto 2010, 12:13

giangoo ha scritto:ho una domanda stupida: immagino che se si atterra a livello del mare la pressione aumenta mentre l'aereo scende fino ad arrivare a quella esterna. Ma se per esempio si atterrasse a 4000 metri? Durante la discesa cosa succede? Si diminuisce la pressione gradualmente mentre l'aereo scende? E quando e quanto?
Tra le impostazioni al controller della pressurizzazione, c'è anche la quota dell'aeroporto di destinazione. Proprio per dare quel dato al "computer" che calcolerà il rato di pressione corretta

(ricordiamo, per il discorso generale sulla pressurizzazione, che ci sono dei limiti strutturali per la diiferenza massima tra pressione interna ed esterna)

ciao !

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da F-104 » 27 agosto 2010, 16:39

Zapotec ha scritto:
giangoo ha scritto:ho una domanda stupida: immagino che se si atterra a livello del mare la pressione aumenta mentre l'aereo scende fino ad arrivare a quella esterna. Ma se per esempio si atterrasse a 4000 metri? Durante la discesa cosa succede? Si diminuisce la pressione gradualmente mentre l'aereo scende? E quando e quanto?
Tra le impostazioni al controller della pressurizzazione, c'è anche la quota dell'aeroporto di destinazione. Proprio per dare quel dato al "computer" che calcolerà il rato di pressione corretta

(ricordiamo, per il discorso generale sulla pressurizzazione, che ci sono dei limiti strutturali per la diiferenza massima tra pressione interna ed esterna)

ciao !
Ma la pressurizzazione e a discrezione del pilota?Cioe' puo' portare l'aereo a 11.000 piedi tenendo una pressione interna di (per esempio)2000 piedi.Cosa comporterebbe questa situazione ci potrebbero essere disturbi a livello fisico o problemi strutturali?scusate il discorso un po' complicato ,ma vorrei capire bene Grazie :roll:

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da Zapotec » 27 agosto 2010, 16:51

F-104 ha scritto:/quote]Ma la pressurizzazione e a discrezione del pilota?Cioe' puo' portare l'aereo a 11.000 piedi tenendo una pressione interna di (per esempio)2000 piedi.Cosa comporterebbe questa situazione ci potrebbero essere disturbi a livello fisico o problemi strutturali?scusate il discorso un po' complicato ,ma vorrei capire bene Grazie :roll:
Il problema ovviamente è strutturale per l'aereo. Immagina di voler mantenere una altitudine interna sempre uguale a quella al livello del mare. Più sali, più la pressione esterna diminuisce e la differenza di "sollecitazione" per evitare che l'aereo di apra è a carico quindi dei materiali dell'aereo. Esiste un limite oltre il quale non è saggio andare per cui la soluzione da adottare è ridurre anche la pressione interna (elevando così la quota equivalente)

Guarda, non sono nato imparato ma ne avevamo discusso qui ;) http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ne#p365451 prova a darci un'occhiatina per vedere se ci sono le anche risposte ai tuoi dubbi ;)


ciao !

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da F-104 » 27 agosto 2010, 17:07

Zapotec ha scritto:
F-104 ha scritto:/quote]Ma la pressurizzazione e a discrezione del pilota?Cioe' puo' portare l'aereo a 11.000 piedi tenendo una pressione interna di (per esempio)2000 piedi.Cosa comporterebbe questa situazione ci potrebbero essere disturbi a livello fisico o problemi strutturali?scusate il discorso un po' complicato ,ma vorrei capire bene Grazie :roll:
Il problema ovviamente è strutturale per l'aereo. Immagina di voler mantenere una altitudine interna sempre uguale a quella al livello del mare. Più sali, più la pressione esterna diminuisce e la differenza di "sollecitazione" per evitare che l'aereo di apra è a carico quindi dei materiali dell'aereo. Esiste un limite oltre il quale non è saggio andare per cui la soluzione da adottare è ridurre anche la pressione interna (elevando così la quota equivalente)

Guarda, non sono nato imparato ma ne avevamo discusso qui ;) http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ne#p365451 prova a darci un'occhiatina per vedere se ci sono le anche risposte ai tuoi dubbi ;)
Ok. Molto gentile Grazie a tutti per le risposte. :bounce:

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da JT8D » 27 agosto 2010, 19:10

Chiaramente la soluzione ideale sarebbe tenere la cabina al livello del mare o comunque a quote molto basse, ma ciò è impossibile, come detto sopra per problemi strutturali. La fusoliera dovrebbe resistere a sforzi enormi e peserebbe moltissimo.
Ogni velicolo ha quindi un proprio differenziale di pressurizzazione, che non va mai superato. E di conseguenza la cabina "sale" con il velivolo. Esistono, oltre all'outflow valve che regola la pressurizzazione, delle valvole di sicurezza che impediscono il superamento del delta p e si attivano quando la pressione in cabina supera un certo valore, oltre a valvole di sicurezza che si attivano in caso di pressione troppo bassa.
Questo è il profilo di pressurizzazione di un A320:

Immagine

Come ho detto in un post sopra su questo velivolo abbiamo una maximum normal cabin altitude di 8000 ft, con una pressione differenziale di 8.06 psi per una altitudine del velivolo di 39000 ft.
Dalla figura sopra vedi anche quando scattano i vari warning.
Il sistema si occupa di garantire un profilo di pressurizzazione ottimale in base ai dati di elevazione dell'aeroporto. Di solito si lascia in automatico la gestione del sistema, ma è possibile regolare anche manualmente la pressurizzazione. In automatico si regola secondo le sue leggi interne in base alle info provenienti dagli FMGC e dagli ADIRS, oltre che da altri sistemi per rilevare la configurazione dell'aereo.
Prima del decollo la outflow è completamente aperta. Come vedi dalla figura, al decollo l'aereo viene prepressurizzato a 400 ft/min fino a raggiungere una delta p di 0,1 psi, questo per maggior confort e per evitare sbalzi di pressione.Subito dopo il decollo inizia la fase di salita dove il controller regola l'altitudine di cabina secondo le sue leggi, fino al raggiungimento della quota di crociera. Idem durante la discesa, dove in base alla quota del'laeroporto di destinazione il sistema regola opportunamente la discesa della quota di cabina.
Su questo aereo si può impostare manualmente la ldg elev con l'apposito selettore; invece con il selettore su auto, come di norma, prende il dato dall'FMGS.

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da F-104 » 27 agosto 2010, 20:31

JT8D ha scritto:Chiaramente la soluzione ideale sarebbe tenere la cabina al livello del mare o comunque a quote molto basse, ma ciò è impossibile, come detto sopra per problemi strutturali. La fusoliera dovrebbe resistere a sforzi enormi e peserebbe moltissimo.
Ogni velicolo ha quindi un proprio differenziale di pressurizzazione, che non va mai superato. E di conseguenza la cabina "sale" con il velivolo. Esistono, oltre all'outflow valve che regola la pressurizzaizone, delle valvole di sicurezza che impediscono il superamento del delta p e si attivano quando la pressione in cabina supera un certo valore, oltre a valvole di sicurezza che si attivano in caso di pressione troppo bassa.
Questo è il profilo di pressurizzazione di un A320:

Immagine

Come ho detto in un post sopra su questo velivolo abbiamo una maximum normal cabin altitude di 8000 ft, con una pressione differenziale di 8.06 psi per una altitudine del velivolo di 39000 ft.
Dalla figura sopra vedi anche quando scattano i vari warning.
Il sistema si occupa di garantire un profilo di pressurizzazione ottimale in base ai dati di elevazione dell'aeroporto. Di solito si lascia in automatico la gestione del sistema, ma è possibile regolare anche manualmente la pressurizzazione. In automatico si regola secondo le sue leggi interne in base alle info provenienti dagli FMGC e dagli ADIRS, oltre che da altri sistemi per rilevare la configurazione dell'aereo..
Prima del decollo la outflow è completamente aperta. Come vedi dalla figura, al decollo l'aereo viene prepressurizzato a 400 ft/min fino a raggiungere una delta p di 0,1 psi, questo per maggior confort e per evitare sbalzi di pressione.Subito dopo il decollo inizia la fase di salita dove il controller regola l'altitudine di cabina secondo le sue leggi, fino al raggiungimento della quota di crociera. Idem durante la discesa, dove in base alla quota dellaeroporto di destinazione il sistema regola opportunamente la discesa della quota di cabina.
Su questo aereo si può impostare manualmente la ldg elev con l'apposito selettore; invece con il selettore su auto, come di norma, prende il dato dall'FMGS.

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da =Casio= » 31 agosto 2010, 22:22

Aggingo una domandina.
Dalle lezioni di human factor ricordo che da circa 34000 ft in su l'aria che si respira in cabina è al 100% ossigeno e se non ricordo male ciò è in qualche modo legato alla pressione con la quale l'ossigeno entra nei polmoni. Qualcuno sa spiegarmela un po meglio? :roll:

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da AirGek » 31 agosto 2010, 22:36

=Casio= ha scritto:Aggingo una domandina.
Dalle lezioni di human factor ricordo che da circa 34000 ft in su l'aria che si respira in cabina è al 100% ossigeno e se non ricordo male ciò è in qualche modo legato alla pressione con la quale l'ossigeno entra nei polmoni. Qualcuno sa spiegarmela un po meglio? :roll:
E' una questione di pressione parziale. Gli alveoli polmonari per assorbire l'ossigeno necessitano che questo abbia una certa pressione parziale. Il respirare 100% di ossigeno si rende necessario in caso di cabina non pressurizzata in quanto un metodo per aumentate la pressione parziale di un gas consiste nell'aumentarne la concentrazione a discapito di altri elementi.
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Re: pressurizzazione.

Messaggio da Slowly » 31 agosto 2010, 22:51

E' lo stesso motivo per il quale magari lo si da in un lasso limitato di tempo ad un paziente con difficoltà respiratorie? Così ne assorbe di più?

E' corretto dire che a parità di pressione atmosferica, concentrare un elemento in un fluido ne aumenta la pressione relativa?
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Re: pressurizzazione.

Messaggio da Luke3 » 31 agosto 2010, 23:09

Esatto.

P = (RnT)/V

P = pressione
R = costante dei gas
n = numero di mole
T = temperatura
V = volume

Se aumentiamo la concentrazione del gas senza variare gli altri parametri, sarebbe come aumentare "n", quindi la pressione percepita aumenterebbe.

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da =Casio= » 31 agosto 2010, 23:12

AirGek ha scritto:Il respirare 100% di ossigeno si rende necessario in caso di cabina non pressurizzata in quanto un metodo per aumentate la pressione parziale di un gas consiste nell'aumentarne la concentrazione a discapito di altri elementi.
Il concetto precedente mi è chiaro e ti ringrazio, era il pezzo che mi mancava!un piccolo chiarimento però: tu parli di cabina NON pressurizzata, io invece mi riferivo a quella di un comune liner oltre i 34000 ft nella quale, nonostante sia pressurizzata, viene immesso lo stesso ossigeno al 100% per il sopra da te citato motivo. E' la stessa questione quindi?

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da AirGek » 31 agosto 2010, 23:20

=Casio= ha scritto:
AirGek ha scritto:Il respirare 100% di ossigeno si rende necessario in caso di cabina non pressurizzata in quanto un metodo per aumentate la pressione parziale di un gas consiste nell'aumentarne la concentrazione a discapito di altri elementi.
Il concetto precedente mi è chiaro e ti ringrazio, era il pezzo che mi mancava!un piccolo chiarimento però: tu parli di cabina NON pressurizzata, io invece mi riferivo a quella di un comune liner oltre i 34000 ft nella quale, nonostante sia pressurizzata, viene immesso lo stesso ossigeno al 100% per il sopra da te citato motivo. E' la stessa questione quindi?
Che in una cabina pressurizzata venga respirato ossigeno al 100% lo stai dicendo te. :wink:
Se la cabina e' pressurizzata la pressione parziale dell'ossigeno viene mantenuta a livelli accettabili, di conseguenza non vi e' bisogno di alterare le quantità di gas per alzarne la pressione parziale.
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Re: pressurizzazione.

Messaggio da Slowly » 31 agosto 2010, 23:49

Chiarissimo.

Un ultima cosa, a chiusura di un semi off topic, ma nemmeno poi tanto.

In lata montagna l'effetto è opposto. Non è che si soffoca per mancanza di ossigeno ma per una minore quantità a parità di volume che diminuendo di pressione non permette agli alveoli di ingabbiarlo.

Spesso si dice "...per assenza di ossigeno", invece sarebbe opportuno dire "...per rarefazione", perchè in realtà la quantità sarebbe anche abbastanza.

(((rarefazione esiste perchè il correttore automatico non è andato in warning. :D )))

Giusto? :oops:
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Re: pressurizzazione.

Messaggio da Slowly » 31 agosto 2010, 23:51

=Casio= ha scritto:
AirGek ha scritto:Il respirare 100% di ossigeno si rende necessario in caso di cabina non pressurizzata in quanto un metodo per aumentate la pressione parziale di un gas consiste nell'aumentarne la concentrazione a discapito di altri elementi.
Il concetto precedente mi è chiaro e ti ringrazio, era il pezzo che mi mancava!un piccolo chiarimento però: tu parli di cabina NON pressurizzata, io invece mi riferivo a quella di un comune liner oltre i 34000 ft nella quale, nonostante sia pressurizzata, viene immesso lo stesso ossigeno al 100% per il sopra da te citato motivo. E' la stessa questione quindi?
No l'aria è esattamente come quella fuori ma viene pompata per acquisire pressione.

Anche quello delle mascherine non credo sia 100% ma miscelato.

Sarebbe anche dannoso, penso.
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Re: pressurizzazione.

Messaggio da AirGek » 31 agosto 2010, 23:59

La quantità dei gas che compongono l'aria sono circa le stesse presenti al livello del mare fino a quote dell'ordine dei 60000ft.
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Messaggio da Slowly » 1 settembre 2010, 0:07

Che però sono meno pressate (bestemmia) dalla via via meno forte atrazione gravitazionale no?
E' quello il problema .

MI quante domande stasera, sono proprio ignorantissimo. :roll:
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Re: pressurizzazione.

Messaggio da =Casio= » 1 settembre 2010, 0:09

Ok ok, avevo fatto un po di casino ma ci sono arrivato :D

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da a_ndrea » 1 settembre 2010, 0:12

Slowly ha scritto:Che però sono meno pressate (bestemmia) dalla via via meno forte atrazione gravitazionale no?
E' quello il problema .

MI quante domande stasera, sono proprio ignorantissimo. :roll:
Se mi ricordo bene dai tempi del liceo (ne e' passato del tempo...) la maggior pressione a livello del mare dipende dal peso (dal peso della massa :?: ) della colonna d'aria sovrastante.

Al livello del mare ho 20.000 metri d'aria in meno sulla testa, rispetto a quota 20.000, e tutta questo peso contribuisce a comprimere maggiormente il gas (aria) sottostante.

Giusto o sono gia' da pensione? :shock:

Ponch
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Re: pressurizzazione.

Messaggio da Ponch » 1 settembre 2010, 0:16

Slowly ha scritto:Anche quello delle mascherine non credo sia 100% ma miscelato.

Sarebbe anche dannoso, penso.
Hai mai fatto caso che nella "camera" della mascherina dei pax ci sono dei forellini? L'ossigeno viene miscelato con l'aria della cabina.

Per i piloti invece e' 100% oxygen (in realta' si puo' scegliere) e siccome eventualmente userai la maschera per poco piu' di 5 minuti (ovviamente dipende, se hai fumo probabilmente un po' di piu') non e' dannoso.
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Re: pressurizzazione.

Messaggio da Dav » 1 settembre 2010, 0:33

Slowly ha scritto:Anche quello delle mascherine non credo sia 100% ma miscelato.
A lezione di HF, su domanda, mi è stato detto che è 100% ;). Comunque per brevi periodi non è dannosissimo, e calcola che le mascherine non sono a tenuta ermetica (tranne forse quelle dei piloti), quindi quello che respiri non è comunque al 100%. Parliamo comunque dei tempi di discesa rapida per l'uso delle mascherine, che non sono così tanto lunghi da fare danni (5 minuti?).

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da Ponch » 1 settembre 2010, 0:40

Dav ha scritto:A lezione di HF, su domanda, mi è stato detto che è 100% ;).


Puoi selezionare se 100% o meno.
Dav ha scritto:Comunque per brevi periodi non è dannosissimo, e calcola che le mascherine non sono a tenuta ermetica (tranne forse quelle dei piloti),
Diciamo che e' ermetica, si.

Dav ha scritto:Parliamo comunque dei tempi di discesa rapida per l'uso delle mascherine, che non sono così tanto lunghi da fare danni (5 minuti?).
Scendi a circa 7000 piedi al minuto, quindi circa 5 minuti, forse anche meno. Se hai fumo pero' le cose si complicano un bel po'.
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Re: pressurizzazione.

Messaggio da Slowly » 1 settembre 2010, 0:56

OK grassie a tutti.

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Re: pressurizzazione.

Messaggio da simonedonnini80 » 19 aprile 2013, 11:54

Durante la pressurizzazione viene immesso ossigeno "artificiale"in cabina? oppure il solo innalzamento della pressione all' interno comporta automaticamente tutto il resto?

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