manutenzione ad un Airbus, OH MAMMA!

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

re: manutenzione ad un Airbus, OH MAMMA!

Messaggio da Kitano » 12 ottobre 2005, 20:21

Ne approfitto per fare una dischiarazione pubblica, in modo da ufficializzare la cosa: se un giorno il sottoscritto dovesse venire a mancare, dichiaro fin d'ora, in perfetta lucidità mentale (?) che tutta la baracca passerà interamente nella mani di Massimo "Slowly" Groppi.
...Contento? :P
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 12 ottobre 2005, 20:25

Zeno";p="46949 ha scritto:
Appunto perchè sono delle leggende queste cose non si dovrebbero dire su Windjet
Non sono certo leggende i nomi dei proprietari di WindJet... E francamente non sono nomi che mi piacciono... Ma forse è meglio non parlare troppo, non vorrei trovarmi brutte sorprese al'uscita di casa... :P
Come minimo ti ritrovi la finanza a casa...

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 12 ottobre 2005, 20:38

Più che della finanza ho paura delle lupare...
P.S. Se entro 48 ore questo sito dovesse chiudere, tenete a mente questo topic :D:D:D
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Gozer

Messaggio da Gozer » 12 ottobre 2005, 22:25

Slo', diventa urgente che anche tu nomini un erede universale :)

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 13 ottobre 2005, 12:16

...ok francesco, ma decisamente, potendo scegliere fra "moderni", a quel punto preferisco decisamente una tecnologia ed una "logica" Boeing, con un nel 737 NG... ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

Gozer

Re: manutenzione ad un Airbus, OH MAMMA!

Messaggio da Gozer » 13 ottobre 2005, 12:30

Francesco C";p="47310 ha scritto:Comandi di Volo A320 Family
:lol:
...
Strami...ia, France', fantastico, e che je voi di'? :lol:

Certo, i Boeing sono più belli :P :P :P (lo so, ci sono settanta thread su questo :-| )

Questo mi ha colpito in particolare :
Francesco C";p="47310 ha scritto:These two types of computer differ by their internal architecture, hardware, type of microprocessor, software. For each computer type, the control and monitoring software are different.
sarebbe interessante capire se è una scelta basata sulla superiore idoneità dei componenti citati per l'uno o per l'altro sistema o se è principalmente in funzione dell'availability.

Gozer

Re: manutenzione ad un Airbus, OH MAMMA!

Messaggio da Gozer » 13 ottobre 2005, 15:05

Francesco C";p="47410 ha scritto:8)
La scelta è dettata dalla sicurezza, cosi non hai la possibilità che la CPU, per esempio vada in tilt su più impianti, le revisioni di software non si contano ormai...... :oops:

Ciao
Era quello che volevo leggere :)

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 13 ottobre 2005, 16:46

ponetevi questo quesito ....
secondo voi airbus avrebbe speso migliardi e anni di studi per "inventare" il FBW o magari ne ha modificato uno gia' esistente e collaudatissimo da anni? per aiutarvi nella risposta vi ricordo che progetti di aerei militari vecchi di anni e anni volano e volavano FBW data la instabilita' e la difficile controllabilita' della loro aerodinamica.

a voi il pensiero
Davide

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 13 ottobre 2005, 16:49

...si Davide, hai ragione...

Secondo me, quello che ci spinge a parlare così è il fatto di essere, per la maggiore, semplici appassionati o piloti virtuali... questo porta a scegliere l'aereo "preferito" senza pensare ai reali vantaggi (cosa a cui invece una compagnia ed un pilota che deve scegliersi un'abilitazione DEVONO pensare), ma semplicemente pensando a quello che più ci piace, che più ci fa "divertire" nel pilotaggio, ecc...

E' chiaro che dal punto di vista reale, Airbus al momento è più conveniente di Boeing o di qualsiasi altro, e lo dico io che sono appassionato di Boeing e di MDD... ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 13 ottobre 2005, 16:56

bella risposta!
comunque come dici tu la parte bella e' la passione e le "preferenze" vedi moto auto e quant'altro.
sinceramente non mi piace criticare ed intendo parlare bene o male di uno strumento di lavoro ultra certificato e consolidato..... diciamo quello che pensiamo ma non sottovalutiamo gli studi che ci sono dietro
Davide

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 13 ottobre 2005, 17:39

la mia considerazione era solo per far capire a chi non si fida del FBW che e' una considerazione sbagliata.... l'aereo "elettronico" o come lo chiamano loro.... flipper... e' vecchio un bel po' e quindi extra collaudato.
la poca fiducia nel sistema e' un po' ... permettetemi... ingnoranza (poca conoscenza) dello stesso.

per quanto riguarda stabilita' dinamica statica, manovrabilita' ecc ecc credo di aver dato abbastanza esami.. non me ne volere !

ciao!
Davide

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 13 ottobre 2005, 17:43

...d'accordo con Davide, non si può negare che hai ragione...

Sergio (grande appassionato di MDD e GRANDE ignorante di Airbus... ;) )
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

Gozer

Messaggio da Gozer » 13 ottobre 2005, 17:45

davidemox";p="47494 ha scritto:la mia considerazione era solo per far capire a chi non si fida del FBW che e' una considerazione sbagliata.... l'aereo "elettronico" o come lo chiamano loro.... flipper... e' vecchio un bel po' e quindi extra collaudato.
la poca fiducia nel sistema e' un po' ... permettetemi... ingnoranza (poca conoscenza) dello stesso.

per quanto riguarda stabilita' dinamica statica, manovrabilita' ecc ecc credo di aver dato abbastanza esami.. non me ne volere !

ciao!
Sono ignoranti perché ignorano :lol: :lol:
A parte tutto, mi sembra che comunque gli ultimi post "riconciliano" in parte i punti di vista, e i "talebani" restano pochi, ritengo... :)

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 13 ottobre 2005, 17:55

...si, quoto Gozer... ;)

...a costo di ripetermi, ma per chiarire: se dovessi scegliere con quale aereo volare per tutta la vita, vorrei l'80... ma nella realtà del mondo d'oggi, con annessi e connessi, volerei Airbus... ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

Rispondi