aosta, vfr

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

aosta, vfr

Messaggio da G3nd4rM3 » 13 settembre 2010, 15:18

Ciao a tutti,

Vorrei sapere se qui tra tutti i nostri utenti c'è qualcuno che sia abbastanza familiare con l'aeroporto in oggetto, ovviamente vfr a motore e non GLD.

Vorrei avere la possibilità di fare qualche domanda per avere un po' di info....


grazie a tutti!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

John Paul Jones
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 5 febbraio 2009, 0:31
Località: Varese

Re: aosta, vfr

Messaggio da John Paul Jones » 22 settembre 2010, 3:24

Ciao, io ci avrò fatto qualche touch and go e un paio di full stop, se è qualcosa di semplice chiedi pure : D
ATPL(A) integrated course IN PROGRESS...
---> Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3 <---

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: aosta, vfr

Messaggio da G3nd4rM3 » 24 settembre 2010, 11:34

Si, come funziona lassù l'attività VFR? nel senso come atterri, da dove venivi, le quote ect ect...

Anche a livello generico, non mi serve la precisione assoluta...è per capire come ti 6 mosso in quell'area!

grazie
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

John Paul Jones
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 5 febbraio 2009, 0:31
Località: Varese

Re: aosta, vfr

Messaggio da John Paul Jones » 27 settembre 2010, 0:34

Allora inziamo col dire che l'attività vfr è consentita : ) e se presenti la dichiarazione di volo scuola non paghi nemmeno le tasse.
Io ogni volta che ci sono andato venivo chiaramente dalla valle e la rotta che seguivo(praticamente obbligata) dopo Ivrea era: Point saint-martin, saint vincent, nus e poi chiaramente il campo, anche se hai il campo in vista praticamente appena raggiungi saint vincent ;) e poi penso sia impossibile perdersi in valle : D mentre per il ritorno praticamente rotta opposta. Le piste sono 09/27 , l'unica cosa alla quale prestare parecchia attenzione lì è chiaramente la condizione meteo, dal punto di vista nubi (per questo ti consiglio una chiamata poco prima di partire direttamente in torre visto che non emettono metar) e poi dal punto di vista vento, è molto probabile trovare vento di forte intensità anche al traverso.
Per le quote se avessi dovuto prenderle e calcolarle usando il metodo delle sop, cioè tracciando una linea dritta tra i due punti avrei interessato le montagne ai lati della valle e quindi in quel caso mi sarebbe venuta fuori una quota di 6,7 mila piedi...ma alla fin fine restando in valle va più che bene restare sui 4000...

Se hai altro da chiedere sono qui ;)
ATPL(A) integrated course IN PROGRESS...
---> Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3 <---

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: aosta, vfr

Messaggio da G3nd4rM3 » 27 settembre 2010, 9:49

....ultima cosa (forse) il circuito di traffico???

sx vero?e quote?
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Rispondi