AUTO BRAKE SELECT

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AUTO BRAKE SELECT

Messaggio da F-104 » 17 settembre 2010, 18:49

Buonasera,gradirei sapere,il selettore Auto Brake Select,serve a modulare la frenata in base a che parametri? Viene inserito prima della toccata,oppure si puo' azionare anche durante l'azione frenante. Grazie :bounce:

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Re: AUTO BRAKE SELECT

Messaggio da flyingbrandon » 17 settembre 2010, 21:37

F-104 ha scritto:Buonasera,gradirei sapere,il selettore Auto Brake Select,serve a modulare la frenata in base a che parametri? Viene inserito prima della toccata,oppure si puo' azionare anche durante l'azione frenante. Grazie :bounce:
Alla decelerazione che vuoi ottenere. Viene inserito prima della toccata....se agisci sui freni lo stacchi... :D
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Re: AUTO BRAKE SELECT

Messaggio da JT8D » 18 settembre 2010, 18:05

F-104 ha scritto:Buonasera,gradirei sapere,il selettore Auto Brake Select,serve a modulare la frenata in base a che parametri? Viene inserito prima della toccata,oppure si puo' azionare anche durante l'azione frenante. Grazie :bounce:
Il sistema autobrake, in base al settaggio che imposti, mantiene un determinato rateo di decelerazione.
Se prendi ad esempio il sistema del 320F, hai tre posizioni: MAX,LO e MED.
MAX si usa in decollo, e assicura in caso di aborted takeoff la massima pressione frenante sulle ruote.
LO e MED si usano in atterraggio. E' la BSCU, che ricevendo i dati dall'ADIRS, imposta la frenata desiderata: lo armi prima dell'atterraggio e si attiva all'estensione dei ground spoiler.
Ora a memoria non ricordo con precisione il valore di decelerazione in base alle impostazioni: se ti interessa dopo guardo sul manuale e ti dico.

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Re: AUTO BRAKE SELECT

Messaggio da airbusfamilydriver » 18 settembre 2010, 18:47

LOW 1,7ms2 si attiva 4 secondi dopo l'estensione degli spoiler
MED 3 ms2 si attiva 2 secondi dopo l'estensione degli spoiler

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Re: AUTO BRAKE SELECT

Messaggio da Marco92 » 18 settembre 2010, 22:51

1,7ms2 e 3 ms2 cosa vogliono dire?
Spesso si atterra anche senza armare (scusate se non è il termine tecnico) gli auto-brake ma frenando manualmente? Se sì, quando frenate manualmente ponete sempre una certa attenzione per evitare di frenare con troppa... ehm, foga? :lol:

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Re: AUTO BRAKE SELECT

Messaggio da flyingbrandon » 19 settembre 2010, 0:01

Marco 1101342 ha scritto:1,7ms2 e 3 ms2 cosa vogliono dire?
Spesso si atterra anche senza armare (scusate se non è il termine tecnico) gli auto-brake ma frenando manualmente? Se sì, quando frenate manualmente ponete sempre una certa attenzione per evitare di frenare con troppa... ehm, foga? :lol:
Sono unità di misura....m metro s2 secondo quadrato...si è forse dimenticato il diviso m/s2
Si frena anche manualmente....di solito non lo si mette proprio quando lo si lascia correre...
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Re: AUTO BRAKE SELECT

Messaggio da F-104 » 19 settembre 2010, 9:56

Grazie per le risposte :bounce:

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Re: AUTO BRAKE SELECT

Messaggio da airbusfamilydriver » 19 settembre 2010, 14:57

ms2 vuol dire metro x secondo quadrato,per questo non avevo messo il segno /
infatti in algebra la moltiplicazione si puo' indicare come ms,ovvero metro x secondo

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Re: AUTO BRAKE SELECT

Messaggio da ciccioxx92 » 19 settembre 2010, 15:00

airbusfamilydriver ha scritto:ms2 vuol dire metro x secondo quadrato,per questo non avevo messo il segno /
infatti in algebra la moltiplicazione si puo' indicare come ms,ovvero metro x secondo
Ma trattandosi di una decelerazione si dovrebbe mettere il segno / che indica invece frazione! Infatti l'unità di misura dell'accelerazione (in questo caso decelerazione) è il m per secondo quadro dove la per non è il per (cioè il segno per) ma appunto il segno /. Quindi m/s^2 (che è ancora più corretto!).
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Re: AUTO BRAKE SELECT

Messaggio da JT8D » 19 settembre 2010, 15:19

Infatti. L'accelerazione secondo il SI ha come unità di misura il m / s^2 .
Non è una moltiplicazione.
Marco 1101342 ha scritto:Spesso si atterra anche senza armare (scusate se non è il termine tecnico) gli auto-brake ma frenando manualmente? Se sì, quando frenate manualmente ponete sempre una certa attenzione per evitare di frenare con troppa... ehm, foga? :lol:
Non si usa sempre l'Autobrake, come già specificato sopra. Il suo scopo è quello di ridurre il carico di lavoro dell'equipaggio e assicurare una frenata con un rateo di decelerazione costante, e quindi confortevole.
Però nulla vieta di non usarlo e frenare normalmente con i pedali.
Anche se si frena manualmente, in condizioni normali e quindi in normal braking, comunque l'Anti Skid è sempre attivo a prevenire il bloccaggio delle ruote.

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Re: AUTO BRAKE SELECT

Messaggio da ingmb » 20 settembre 2010, 15:49

Ma con l'Autobrake armato, una volta toccato ed esteso gli spoiler, il sistema comanda una decelerazione costante fino al full stop? Oppure c'è una sorta di feedback sulla velocità ed ai 60 kts (dico questo perchè sento spesso la chiamata in cockpit e mi sembra che a questa velocità si chiudono gli inversori, se non sbaglio) si disingaggia automaticamente lasciando le ulteriori frenate ai piloti?

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Re: AUTO BRAKE SELECT

Messaggio da flyingbrandon » 21 settembre 2010, 14:20

ingmb ha scritto:Ma con l'Autobrake armato, una volta toccato ed esteso gli spoiler, il sistema comanda una decelerazione costante fino al full stop? Oppure c'è una sorta di feedback sulla velocità ed ai 60 kts (dico questo perchè sento spesso la chiamata in cockpit e mi sembra che a questa velocità si chiudono gli inversori, se non sbaglio) si disingaggia automaticamente lasciando le ulteriori frenate ai piloti?
La chiamata viene fatta a 70 nodi, l'autobrake si disarma solo schiacciando il pulsantino per armarlo oppure frenando con i pedali. Dai 70 nodi i reverse vengono Messi in IDLE fino a taxi speed dopo si chiudono del tutto.
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Re: AUTO BRAKE SELECT

Messaggio da JT8D » 21 settembre 2010, 23:22

Come si è detto, armi il sistema prima dell'atterraggio e l'autobrake si attiva (nei modi che sono già stati specificati in uno dei post sopra, a seconda del settaggio) quando si estendono i ground spoiler.
L'autobrake si disattiva naturalmente se viene disarmato, oppure se vengono retratti i ground spoiler, ma in questo caso rimane armato.
Per disarmarlo agisci sul pulsante, oppure applichi una pressione ai pedali dei freni, come detto sopra.

70 Knots sui 320F rappresenta la velocità fino a cui puoi tenere alte spinte in reverse. Come ben sappiamo, utilizzare alte spinte in reverse a basse velocità può dare problemi. E quindi si procede come ottimamente spiegato nel post sopra.

L'autobrake andrebbe tolto comunque prima dei 20 knots.

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Re: AUTO BRAKE SELECT

Messaggio da cpt riccardo » 22 settembre 2010, 1:20

posso chiedere , solo per pura curiosità perché certe volte a 70 kts vengono chiusi del tutto e a volte si libera la pista con i reverse in idle ?
per idle reverse che percentuale di n1 si intende o come per le posizioni climb / flex / toga la manetta del bus ha degli step tra idle e max rev ( lo so che non sono stato chiarissimo , spero abbiate capito :D)

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