Critical Wind Condition During Taxi
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Critical Wind Condition During Taxi
salve a tutti , mi spiegate la motivazione della risposta di questa domanda :
which wind condition would be most critical during taxi with a tricycle landing gear airplane ???
A quartering headwind
B quartering tailwind
C direct crosswind
D full crosswind
la risposta esatta è la A , ma perchè ??? non mi è mai capitata questa domanda, comunque un'altra cosa, la domanda specifica che questo è con un triciclo,e invece se fossimo con un'altro tipo di carrello ??'
e poi per "manual reversion" dei controlli di volo , cosa si intende ???
grazie 1000 a tutti.
which wind condition would be most critical during taxi with a tricycle landing gear airplane ???
A quartering headwind
B quartering tailwind
C direct crosswind
D full crosswind
la risposta esatta è la A , ma perchè ??? non mi è mai capitata questa domanda, comunque un'altra cosa, la domanda specifica che questo è con un triciclo,e invece se fossimo con un'altro tipo di carrello ??'
e poi per "manual reversion" dei controlli di volo , cosa si intende ???
grazie 1000 a tutti.
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Critical Wind Condition During Taxi
con un triciclo il vento frontale trequarti rischia di sollevarti l'ala nel vento...e quindi occorre rullare con i comandi nel vento...sennò con vento forte fai fatica anche a tenere l'aereo dritto..
- A320 Pilot
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Re: Critical Wind Condition During Taxi
ok grazie, però se ho un direct headwind è meglio rispetto al trequarti perchè non devo correggere di volantino giusto '??
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Critical Wind Condition During Taxi
si, vento frontale non da fastidio durante il taxi..ma é da tenere comunque da conto perché durante le sterzate varia la direzione relativa..quindi nel mentre della manovra occorre iniziare la manovra correttiva con i comandi di volo...A320 Pilot ha scritto:ok grazie, però se ho un direct headwind è meglio rispetto al trequarti perchè non devo correggere di volantino giusto '??
- AirGek
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Re: Critical Wind Condition During Taxi
E mi raccomando, col vento in coda se ti cade qualcosa occhio a chinarti in avanti per raccoglierla che rischi di prenderti una clocheata in testa che te la ricordi.
Tempi duri creano uomini forti,
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- A320 Pilot
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Re: Critical Wind Condition During Taxi
ahaha !! vedo che hai testato personalmenteAirGek ha scritto:E mi raccomando, col vento in coda se ti cade qualcosa occhio a chinarti in avanti per raccoglierla che rischi di prenderti una clocheata in testa che te la ricordi.
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- nickthenava
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Re: Critical Wind Condition During Taxi
invece se avessimo un vento quartering tailwind, si caricherebbe il ruotino su un triciclo?
Cessna Citation taxi driver
Re: Critical Wind Condition During Taxi
No anzi, se hai un quartering tailwind rischi di sollvarti un'ala e di sollevare anche tutto l'aereo, quindi devi forzare il ruotino a terra. Infatti se hai un quartering tailwind si dice che devi mettere i controlli in posizione "dive away", ossia volantino tutto a picchiare e nella direzione opposta a quella da cui viene il vento (se hai quartering tailwind da sinistra metti in avanti e a destra il volantino).
Invece per i bicicli qual'e' la condizione piu' critica? A occhio direi il quartering tailwind ma non ne sono sicuro.
Invece per i bicicli qual'e' la condizione piu' critica? A occhio direi il quartering tailwind ma non ne sono sicuro.
- nickthenava
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Re: Critical Wind Condition During Taxi
dive away , tuffati via.... quindi così crei deportanza su coda e ala da cui proviene il vento?
Cessna Citation taxi driver