quando i piani di coda non rispondono più
Moderatore: Staff md80.it
- EL SHADDAI
- 01000 ft
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
- Località: straight in approach to the heaven...
quando i piani di coda non rispondono più
Ciao!
Da questo video : , ho capito che può su un liner succedere di non aver più il piano di coda operativo, cioè, una "failure" che praticamente rende il piano inop. Ovviamente, chiunque può immaginare cosa succederebbe quando un velivolo non ha più le superfici di controllo che rispondono ai comandi del pilota. (o dei computers di volo).
Vorrei mi fosse confermato che, sui liners, a "salvare" la situazione, entra in gioco una procedura che praticamente vola l'aeroplano usando gli spoilers, ailerons, flaps, SLAT e ovviamente i motori riducendo/aumentando la spinta, credo (e sono sicuro) che il tutto funzioni con gli autopilots e l'autothrottle inseriti.
E poi, in una malaugurata ipotesi la failure succeda appena dopo il decollo oppure in fase d'avvicinamento, cioè, vicini al terreno, credo che voi piloti di liners dovete periodicamente allenarvi a questo tipo d'emergenza quando è il vostro turno al simulatore, o sbaglio?
Cortesemente, chiedo una spiegazione della procedura che dovete intraprendere piuttosto dettagliata, cioè, i comandi che usate e quelli che escludete, grazie!
Da questo video : , ho capito che può su un liner succedere di non aver più il piano di coda operativo, cioè, una "failure" che praticamente rende il piano inop. Ovviamente, chiunque può immaginare cosa succederebbe quando un velivolo non ha più le superfici di controllo che rispondono ai comandi del pilota. (o dei computers di volo).
Vorrei mi fosse confermato che, sui liners, a "salvare" la situazione, entra in gioco una procedura che praticamente vola l'aeroplano usando gli spoilers, ailerons, flaps, SLAT e ovviamente i motori riducendo/aumentando la spinta, credo (e sono sicuro) che il tutto funzioni con gli autopilots e l'autothrottle inseriti.
E poi, in una malaugurata ipotesi la failure succeda appena dopo il decollo oppure in fase d'avvicinamento, cioè, vicini al terreno, credo che voi piloti di liners dovete periodicamente allenarvi a questo tipo d'emergenza quando è il vostro turno al simulatore, o sbaglio?
Cortesemente, chiedo una spiegazione della procedura che dovete intraprendere piuttosto dettagliata, cioè, i comandi che usate e quelli che escludete, grazie!
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: quando i piani di coda non rispondono più
Quello é un sistema che sviluppo' la nasa dopo l'incidente di Sioux City, ma non é poi stato montato su nessun aereo
Sugli A320 c'é il mechanichal backup, che puó aiutarti, ma per portarlo giú ci vuole comunque la tua buona dose di c**o
Sugli A320 c'é il mechanichal backup, che puó aiutarti, ma per portarlo giú ci vuole comunque la tua buona dose di c**o
David
Re: quando i piani di coda non rispondono più
EL anche se tutti sono spaventati dai "backup" dei velivoli fly by wire devi considerare che guasti del genere sono estremamente improbabili. La possibilitá che accada un evento simile (considerando tutti i possibili guasti del singolo componente e del sistema, (guasti primari e secondari) é minore di 1x10^-9
gli stessi piloti ne fanno esperienza solo al simulatore
gli stessi piloti ne fanno esperienza solo al simulatore
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- EL SHADDAI
- 01000 ft
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
- Località: straight in approach to the heaven...
Re: quando i piani di coda non rispondono più
Ciao ragazzi e scusatemi per il ritardo (non ho potuto rispondere prima). Comunque grazie delle vostre risposte e del chiarimento a rispetto di una eventuale failure del sistema di controllo di coda. Molto chiaro.
- Il Giallo
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
- Località: Milano, molto vicino a Linate LIML
Re: quando i piani di coda non rispondono più
Comunque non c'è molto da fare...EL SHADDAI ha scritto:Ciao ragazzi e scusatemi per il ritardo (non ho potuto rispondere prima). Comunque grazie delle vostre risposte e del chiarimento a rispetto di una eventuale failure del sistema di controllo di coda. Molto chiaro.
Vedi l'approfondimento dell'incidente dell'MD80 della'Alaska airlines...
Lì si è guastato il trim, ma sempre piano di coda è...
Non vado avanti sennò vado fuori topic...
Niccolò...
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Re: quando i piani di coda non rispondono più
si ma un conto è se si blocca in posizione più o meno neutra (definiamo neutro una posizione che ti permette un volo rettilineo uniforme) se si staccano i fissaggi e lo stab. inizia a fare come una bandiera io ho i miei seri dubbi che uno possa tenere l'aereo dritto.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: quando i piani di coda non rispondono più
Se non puoi muoverlo é un conto (Sioux City, Dhl Baghdad)
Se si blocca in una posizione estrema, fuori dal range di volabilitá, é un altro (Alaska Airlines)
Se si blocca in una posizione estrema, fuori dal range di volabilitá, é un altro (Alaska Airlines)
David
- Il Giallo
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
- Località: Milano, molto vicino a Linate LIML
Re: quando i piani di coda non rispondono più
e più o meno là cos'è successo???Tiennetti ha scritto:Se non puoi muoverlo é un conto (Sioux City, Dhl Baghdad)
Si sono salvate le persone?
Niccolò...
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
- Il Giallo
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
- Località: Milano, molto vicino a Linate LIML
Re: quando i piani di coda non rispondono più
comunque hai pienamente ragione...
Niccolò...
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
- Il Giallo
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
- Località: Milano, molto vicino a Linate LIML
Re: quando i piani di coda non rispondono più
ma il united è tipo quello dell'alaska, no???
Niccolò...
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
- EL SHADDAI
- 01000 ft
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
- Località: straight in approach to the heaven...
Re: quando i piani di coda non rispondono più
...molto esaustivo, di particolare interesse.
- Il Giallo
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
- Località: Milano, molto vicino a Linate LIML
Re: quando i piani di coda non rispondono più
Era meglio se non fosse mai stato pubblicato...EL SHADDAI ha scritto:...molto esaustivo, di particolare interesse.
Niccolò...
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
- EL SHADDAI
- 01000 ft
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
- Località: straight in approach to the heaven...
- Il Giallo
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
- Località: Milano, molto vicino a Linate LIML
Re: quando i piani di coda non rispondono più
Bè, come questo...
http://www.md80.it/alaska261/alaska261.pdf
http://www.md80.it/alaska261/alaska261.pdf
Niccolò...
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
- EL SHADDAI
- 01000 ft
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
- Località: straight in approach to the heaven...
Re: quando i piani di coda non rispondono più
grazie, "il giallo". Lo leggerò tutto!Il Giallo ha scritto:Bè, come questo...
http://www.md80.it/alaska261/alaska261.pdf
- Il Giallo
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
- Località: Milano, molto vicino a Linate LIML
Re: quando i piani di coda non rispondono più
si, prego...
le ultime comunicazioni ti fanno venire il triste dentro, però nella sfortuna è fatto molto bene...
le ultime comunicazioni ti fanno venire il triste dentro, però nella sfortuna è fatto molto bene...
Niccolò...
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!