Avaria Flaps
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Avaria Flaps
Siamo pronti al decollo in testata pista 25 di Roma Fiumicino con il nostro aeromobile( scegliete voi quale) al massimo peso al decollo destinazione Linate dove si prevede un atterraggio 36R ai minimi della CAT II,benissimo direte voi.V1 VR l'aereo stacca da terra,gear up a 1500' iniziate a pulire l'aereo per accellerare ma ad un certo punto vi si bloccano i flaps e slat diciamo in una posizione intermedia.Come ci si comporta in questi casi?
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re: Avaria Flaps
Diciamo che ho previsto un peso massimo al decollo che mi permette ,con il consumo di carburante ,di rientrare con un peso massimo all'atterraggio a LIN.
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Re: re: Avaria flaps
Dato per scontato che con i flaps e SLAT bloccati... (immagino tra 15 e 0 / Slat ext) bisogna rientrare o comunque non si dovrebbe andare troppo in giro.SRD019_G.Luca";p="48053 ha scritto:Diciamo che ho previsto un peso massimo al decollo che mi permette ,con il consumo di carburante ,di rientrare con un peso massimo all'atterraggio a LIN.
Ci sono comunque alcuni fattori che vanno considerati:
- Per prima cosa se l'aeroporto di partenza in questo caso FCO... è aperto (meteo) per un rientro. Possiamo effettuare un avvicinamento CAT I con minime innalzate.
- Nel caso FCO sia operabile, non siamo sfortunatissimi la tratta è breve il tripFuel non è moltissimo quindi opterei per consumare il carb in holding per effettuare un atterraggio sull pista più lunga disponibile in accordo alla posizione di flaps che abbiamo e relativa velocità VTh nei limiti del max landing weight.
cià
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
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Re: re: Avaria flaps
CiaoPoker";p="48111 ha scritto:
Dato per scontato che con i flaps e SLAT bloccati... (immagino tra 15 e 0 / SLAT ext) bisogna rientrare o comunque non si dovrebbe andare troppo in giro.
omisssis
- Nel caso FCO sia operabile, non siamo sfortunatissimi la tratta è breve il tripFuel non è moltissimo quindi opterei per consumare il carb in holding per effettuare un atterraggio sull pista più lunga disponibile in accordo alla posizione di flaps che abbiamo e relativa velocità VTh nei limiti del max landing weight.
cià
Scusa la domanda che per te potrebbe essere ovvia, visto che siamo a FCO e il mare è a pochi "metri" invece che fare tante holding non si potrebbe fare un bel FUEL-Dump?
Thanks
Ciao Ivan
Il decollo è facoltativo
L'atterraggio un obbligo
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Ciaoevil_captivos";p="49439 ha scritto:si potrebbe ma non è un opzione contemplata dai piccoli liner...di solito ce li hanno gli heavy...che hanno molto più carburante
Quindi se ho capito bene gli 80, i 737, gli A3family non sono in grado di fare un Fuel-Dump ???
?!? Strano ?!?
Grazie
Ciao Ivan
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bhe... non tutti gli aeromobili posso fare il dumping... non hanno fisicamente il sistema. ma non e' un enorme problemafastivan";p="49442 ha scritto:Ciaoevil_captivos";p="49439 ha scritto:si potrebbe ma non è un opzione contemplata dai piccoli liner...di solito ce li hanno gli heavy...che hanno molto più carburante
Quindi se ho capito bene gli 80, i 737, gli A3family non sono in grado di fare un Fuel-Dump ???
?!? Strano ?!?
Grazie
Ciao Ivan
parlo per l'A321...
non c'e' la possibilita' di scaricare il carburante ma esiste l' over weight landing... ovvero l'atterraggio sopra il peso massimo all'atterraggio.
in questo caso devi atterrare manualmente tenendo conto delle nuove performance dell'aeromobile con quel peso
Davide
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Re: re: Avaria flaps
non preoccuparti per la domanda, è pertinente nel caso non si conoscano i sistemi dell'aereo.fastivan";p="49436 ha scritto:CiaoPoker";p="48111 ha scritto:
Dato per scontato che con i flaps e SLAT bloccati... (immagino tra 15 e 0 / SLAT ext) bisogna rientrare o comunque non si dovrebbe andare troppo in giro.
omisssis
- Nel caso FCO sia operabile, non siamo sfortunatissimi la tratta è breve il tripFuel non è moltissimo quindi opterei per consumare il carb in holding per effettuare un atterraggio sull pista più lunga disponibile in accordo alla posizione di flaps che abbiamo e relativa velocità VTh nei limiti del max landing weight.
cià
Scusa la domanda che per te potrebbe essere ovvia, visto che siamo a FCO e il mare è a pochi "metri" invece che fare tante holding non si potrebbe fare un bel FUEL-Dump?
Thanks
Ciao Ivan
l'MD80 non ha questa possibilità (fuel dump)
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re: Avaria Flaps
Ciao
Quindi ricapitoliamo:
in caso di avaria flap che riamangono EXT e che vogliamo atterrare benchè siamo in sovrappeso, o facciamo delle Holding per dimagrire o seguiamo l"Over Weight Landing"
Over Weight Landing= In atterraggio max Vertical Speed 360 e i pacchi del condizionamento OFF, per il resto tutto uguale.
Come al solito un GRAZIE è riduttivo, però per ora di più non posso fare e Special Thanks a Riccardo
PS=Pack OFF perchè in caso di riattaccata abbiamo più potenza a disposizione
Ciao Ivan
Quindi ricapitoliamo:
in caso di avaria flap che riamangono EXT e che vogliamo atterrare benchè siamo in sovrappeso, o facciamo delle Holding per dimagrire o seguiamo l"Over Weight Landing"
Over Weight Landing= In atterraggio max Vertical Speed 360 e i pacchi del condizionamento OFF, per il resto tutto uguale.
Come al solito un GRAZIE è riduttivo, però per ora di più non posso fare e Special Thanks a Riccardo
PS=Pack OFF perchè in caso di riattaccata abbiamo più potenza a disposizione
Ciao Ivan
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Re: Avaria Flaps
scusate se m'intrometto nella conversazione,ma qualcuno mi sa spiegare cosa sono i SLAT ? sono gli spoilers ?
ciaao
ciaao
CIAO,
Ale
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Re: Avaria Flaps
Re: Avaria Flaps
La definizione che compare passando sulla parola SLAT non è del tutto corretta... sono gli slotted flap che aumentano superficie e curvatura... gli slat permettono al profilo di stallare ad angoli di incidenza più alti, non ne modificano la curvatura...
Qui si capisce bene la differenza tra i vari tipi di ipersostentatori
http://www.allstar.fiu.edu/aerojava/Wing33.htm
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