Avaria Flaps

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Avaria Flaps

Messaggio da SRD019_G.Luca » 16 ottobre 2005, 10:11

Siamo pronti al decollo in testata pista 25 di Roma Fiumicino con il nostro aeromobile( scegliete voi quale) al massimo peso al decollo destinazione Linate dove si prevede un atterraggio 36R ai minimi della CAT II,benissimo direte voi.V1 VR l'aereo stacca da terra,gear up a 1500' iniziate a pulire l'aereo per accellerare ma ad un certo punto vi si bloccano i flaps e slat diciamo in una posizione intermedia.Come ci si comporta in questi casi?

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SRD019_G.Luca
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re: Avaria Flaps

Messaggio da SRD019_G.Luca » 16 ottobre 2005, 11:34

Diciamo che ho previsto un peso massimo al decollo che mi permette ,con il consumo di carburante ,di rientrare con un peso massimo all'atterraggio a LIN.

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Poker
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Re: re: Avaria flaps

Messaggio da Poker » 16 ottobre 2005, 15:37

SRD019_G.Luca";p="48053 ha scritto:Diciamo che ho previsto un peso massimo al decollo che mi permette ,con il consumo di carburante ,di rientrare con un peso massimo all'atterraggio a LIN.
Dato per scontato che con i flaps e SLAT bloccati... (immagino tra 15 e 0 / Slat ext) bisogna rientrare o comunque non si dovrebbe andare troppo in giro. :D

Ci sono comunque alcuni fattori che vanno considerati:
- Per prima cosa se l'aeroporto di partenza in questo caso FCO... è aperto (meteo) per un rientro. Possiamo effettuare un avvicinamento CAT I con minime innalzate.
- Nel caso FCO sia operabile, non siamo sfortunatissimi la tratta è breve il tripFuel non è moltissimo quindi opterei per consumare il carb in holding per effettuare un atterraggio sull pista più lunga disponibile in accordo alla posizione di flaps che abbiamo e relativa velocità VTh nei limiti del max landing weight.

cià
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Messaggio da Galaxy » 16 ottobre 2005, 15:39

Si potrebbe quindi definire un bel (piccolo) casino?? :?
Federico
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fastivan
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Re: re: Avaria flaps

Messaggio da fastivan » 21 ottobre 2005, 0:38

Poker";p="48111 ha scritto:
Dato per scontato che con i flaps e SLAT bloccati... (immagino tra 15 e 0 / SLAT ext) bisogna rientrare o comunque non si dovrebbe andare troppo in giro. :D

omisssis

- Nel caso FCO sia operabile, non siamo sfortunatissimi la tratta è breve il tripFuel non è moltissimo quindi opterei per consumare il carb in holding per effettuare un atterraggio sull pista più lunga disponibile in accordo alla posizione di flaps che abbiamo e relativa velocità VTh nei limiti del max landing weight.

cià
Ciao

Scusa la domanda che per te potrebbe essere ovvia, visto che siamo a FCO e il mare è a pochi "metri" invece che fare tante holding non si potrebbe fare un bel FUEL-Dump?

Thanks

Ciao Ivan
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Messaggio da evil_captivos » 21 ottobre 2005, 0:49

si potrebbe ma non è un opzione contemplata dai piccoli liner...di solito ce li hanno gli heavy...che hanno molto più carburante
Vorrei rinascere aereoplano

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fastivan
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Messaggio da fastivan » 21 ottobre 2005, 0:58

evil_captivos";p="49439 ha scritto:si potrebbe ma non è un opzione contemplata dai piccoli liner...di solito ce li hanno gli heavy...che hanno molto più carburante
Ciao

Quindi se ho capito bene gli 80, i 737, gli A3family non sono in grado di fare un Fuel-Dump ???

?!? Strano ?!?

Grazie

Ciao Ivan
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Messaggio da davidemox » 21 ottobre 2005, 1:13

fastivan";p="49442 ha scritto:
evil_captivos";p="49439 ha scritto:si potrebbe ma non è un opzione contemplata dai piccoli liner...di solito ce li hanno gli heavy...che hanno molto più carburante
Ciao

Quindi se ho capito bene gli 80, i 737, gli A3family non sono in grado di fare un Fuel-Dump ???

?!? Strano ?!?

Grazie

Ciao Ivan
bhe... non tutti gli aeromobili posso fare il dumping... non hanno fisicamente il sistema. ma non e' un enorme problema

parlo per l'A321...
non c'e' la possibilita' di scaricare il carburante ma esiste l' over weight landing... ovvero l'atterraggio sopra il peso massimo all'atterraggio.
in questo caso devi atterrare manualmente tenendo conto delle nuove performance dell'aeromobile con quel peso
Davide

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Re: re: Avaria flaps

Messaggio da Poker » 21 ottobre 2005, 2:33

fastivan";p="49436 ha scritto:
Poker";p="48111 ha scritto:
Dato per scontato che con i flaps e SLAT bloccati... (immagino tra 15 e 0 / SLAT ext) bisogna rientrare o comunque non si dovrebbe andare troppo in giro. :D

omisssis

- Nel caso FCO sia operabile, non siamo sfortunatissimi la tratta è breve il tripFuel non è moltissimo quindi opterei per consumare il carb in holding per effettuare un atterraggio sull pista più lunga disponibile in accordo alla posizione di flaps che abbiamo e relativa velocità VTh nei limiti del max landing weight.

cià
Ciao

Scusa la domanda che per te potrebbe essere ovvia, visto che siamo a FCO e il mare è a pochi "metri" invece che fare tante holding non si potrebbe fare un bel FUEL-Dump?

Thanks

Ciao Ivan
non preoccuparti per la domanda, è pertinente nel caso non si conoscano i sistemi dell'aereo.

l'MD80 non ha questa possibilità (fuel dump)
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re: Avaria Flaps

Messaggio da fastivan » 21 ottobre 2005, 18:44

Ciao

Quindi ricapitoliamo:

in caso di avaria flap che riamangono EXT e che vogliamo atterrare benchè siamo in sovrappeso, o facciamo delle Holding per dimagrire o seguiamo l"Over Weight Landing"

Over Weight Landing= In atterraggio max Vertical Speed 360 e i pacchi del condizionamento OFF, per il resto tutto uguale.


Come al solito un GRAZIE è riduttivo, però per ora di più non posso fare e Special Thanks a Riccardo :big9:


PS=Pack OFF perchè in caso di riattaccata abbiamo più potenza a disposizione


Ciao Ivan
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maverick2005
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Re: Avaria Flaps

Messaggio da maverick2005 » 16 febbraio 2006, 9:45

scusate se m'intrometto nella conversazione,ma qualcuno mi sa spiegare cosa sono i SLAT ? sono gli spoilers ?


ciaao
CIAO,

Ale

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Re: Avaria Flaps

Messaggio da Galaxy » 16 febbraio 2006, 10:22

Negativo. Ecco qui un link ad una vecchia discussione a riguardo...

Ecco un' immagine nella quale gli SLAT sono particolarmente evidenti :wink:


Ciao
Federico


P.S: Nel messaggio che hai scritto è stato sottolineata la parola SLAT. Passaci sopra col mouse e vedrai in breve il suo significato...
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Ghost
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Re: Avaria Flaps

Messaggio da Ghost » 16 febbraio 2006, 10:58

La definizione che compare passando sulla parola SLAT non è del tutto corretta... sono gli slotted flap che aumentano superficie e curvatura... gli slat permettono al profilo di stallare ad angoli di incidenza più alti, non ne modificano la curvatura...

Qui si capisce bene la differenza tra i vari tipi di ipersostentatori

http://www.allstar.fiu.edu/aerojava/Wing33.htm

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Re: Avaria Flaps

Messaggio da Galaxy » 16 febbraio 2006, 11:03

Grazie! Me lo leggo subito :wink:
Federico
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