Push Back with Reversers

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Plata
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 5 settembre 2010, 19:38
Località: LIQL LIRP

Push Back with Reversers

Messaggio da Plata » 2 dicembre 2010, 9:48

Non so se se ne e' gia' parlato (con la funzione cerca non ho trovato niente).

E' comune questa manovra?



Personalemente e' la prima volta che lo vedo.

Se non e' comune, quali potrebbero essere i motivi per aver optato per questo tipo di Push Back?

Ciao :)

Giovanni
Plata: Brucia ancora? Buttati sull'Internazionale, fin lì ci arrivi.
Salud: Ci sarà un bel po' di traffico a quest'ora.
Plata: Vedrai che si scansano.

http://www.youtube.com/watch?v=e2u-YYaoSV8

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12128
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da AirGek » 2 dicembre 2010, 9:59

Stavano in ritardo e il trattore non si decideva ad arrivare. :mrgreen:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2944
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da bulldog89 » 2 dicembre 2010, 10:47

Mi ricordo di un incidente causato da un pushback sulla neve dove il cpt ha aiutato il trattore con i reverse, ma mi sembra che sia precipitato subito dopo il decollo....credo fosse in USA ma non ricordo precisamente

alainvolo

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da alainvolo » 2 dicembre 2010, 11:16

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 251
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da alessandro.capotondi » 2 dicembre 2010, 11:19

Alcuni aereomobili sono certificati per fare il powerback:

puoi trovare info qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =powerback
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &hilit=757

Avatar utente
Plata
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 5 settembre 2010, 19:38
Località: LIQL LIRP

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da Plata » 2 dicembre 2010, 18:16

alessandro.capotondi ha scritto:Alcuni aereomobili sono certificati per fare il powerback:

puoi trovare info qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =powerback
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &hilit=757
Grazie per i link :) . Era proprio quello che cercavo. Evidentemente usavo delle Keyword scorrette per la ricerca.

Adesso e' tutto piu' chiaro.

Ciao :)

Giovanni
Plata: Brucia ancora? Buttati sull'Internazionale, fin lì ci arrivi.
Salud: Ci sarà un bel po' di traffico a quest'ora.
Plata: Vedrai che si scansano.

http://www.youtube.com/watch?v=e2u-YYaoSV8

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 251
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da alessandro.capotondi » 2 dicembre 2010, 23:49

Plata ha scritto:
alessandro.capotondi ha scritto:Alcuni aereomobili sono certificati per fare il powerback:

puoi trovare info qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =powerback
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &hilit=757
Grazie per i link :) . Era proprio quello che cercavo. Evidentemente usavo delle Keyword scorrette per la ricerca.

Adesso e' tutto piu' chiaro.

Ciao :)

Giovanni
Di niente :mrgreen:

Avatar utente
MD-82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 119
Iscritto il: 8 ottobre 2010, 19:41
Località: Vai a TOP (114.50) e prosegui circa 12 miglia a 360°

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da MD-82 » 4 dicembre 2010, 10:29

bulldog89 ha scritto:Mi ricordo di un incidente causato da un pushback sulla neve dove il cpt ha aiutato il trattore con i reverse, ma mi sembra che sia precipitato subito dopo il decollo....credo fosse in USA ma non ricordo precisamente
Sul Potomac river, washington D.C., U.S.A. :D

Comunque non credo proprio che questa manovra sia comune.
Sull'MD-82 no puoi usare gli inversori al di sotto degli 80 knots.
Il motivo mi pare sia perchè i motori risucchierebbero qualunque cosa chesta per terra danneggiandoli, ma non ne sono sicuro. :?
Stefano Motetti
The greatest md 80 fan!
"Non chiedetevi cosa lo stato può fare per voi, ma piuttosto chiedetevi cosa voi potete fare per lo stato" J.F.Kennedy
"If you want you can" This is my motto
"E pluribus unum" in italiano "Da molti un tutt'uno, motto nazionale degli Stati Uniti
"Semper Fidelis"United States Marines

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da dream » 4 dicembre 2010, 11:35

MD-82 ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Mi
Sull'MD-82 no puoi usare gli inversori al di sotto degli 80 knots.
. :?
sicuro? :D








Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12128
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da AirGek » 4 dicembre 2010, 12:05

dream ha scritto:
MD-82 ha scritto:
bulldog89 ha scritto:Mi
Sull'MD-82 no puoi usare gli inversori al di sotto degli 80 knots.
. :?
sicuro? :D







Non mischiare DC-9 e 717 con MD82...
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da dream » 4 dicembre 2010, 18:11


Avatar utente
Plata
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 5 settembre 2010, 19:38
Località: LIQL LIRP

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da Plata » 17 dicembre 2010, 10:35

alainvolo ha scritto:Noi con l'ATR oce andiamo di power back a go go


Ho avuto modo di sperimentare di persona un power back con un ATR72 di Air Dolomiti
durante l'ultimo viaggio che ho fatto a Monaco di Baviera http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=64&t=35495
Al ritorno, dal piazzale di Monaco, abbiamo fatto un power back. :bounce:
Ero gia' stato su un ATR anni fa, ma non mi era mai capitato prima.

Tra l'altro mi ero dimenticato di quanto e' bello questo a/m; molto comodo, silenzioso, potente (veramente bella
la spinta che ha al takeoff). Mi ha impressionato molto poi, cosa non comune, la stabilita' che ha nelle manovre
a terra. Mi pareva che il taxing fosse fatto a velocita' superiori alla media e in grande sicurezza. Mi ha fatto
veramente un'ottima impressione.

Un salutone :)

Giovanni
Plata: Brucia ancora? Buttati sull'Internazionale, fin lì ci arrivi.
Salud: Ci sarà un bel po' di traffico a quest'ora.
Plata: Vedrai che si scansano.

http://www.youtube.com/watch?v=e2u-YYaoSV8

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da m.forna » 19 dicembre 2010, 9:48

aggiungo questo
Marco

Avatar utente
sardinian aviator
FL 450
FL 450
Messaggi: 4709
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da sardinian aviator » 19 dicembre 2010, 10:48

alainvolo ha scritto:Noi con l'ATR oce andiamo di power back a go go

Che io sappia su alcuni aeroporti è espressamente vietato. In Italia mi pare ci siano alcune ordinanze di divieto.
Peraltro mi è capitato di vederlo in atterraggi a STOL spinto, l'aereo prima si ferma in una piastrella poi addirittura retrocede; ma era a Farnborough e probabilmente il pilota era anche il collaudatore capo :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12128
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da AirGek » 19 dicembre 2010, 11:22

sardinian aviator ha scritto:
alainvolo ha scritto:Noi con l'ATR oce andiamo di power back a go go

Che io sappia su alcuni aeroporti è espressamente vietato. In Italia mi pare ci siano alcune ordinanze di divieto.
Peraltro mi è capitato di vederlo in atterraggi a STOL spinto, l'aereo prima si ferma in una piastrella poi addirittura retrocede; ma era a Farnborough e probabilmente il pilota era anche il collaudatore capo :mrgreen:
Era mica lui? BAAM :mrgreen:

Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da m.forna » 19 dicembre 2010, 11:25

AirGek ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
alainvolo ha scritto:Noi con l'ATR oce andiamo di power back a go go

Che io sappia su alcuni aeroporti è espressamente vietato. In Italia mi pare ci siano alcune ordinanze di divieto.
Peraltro mi è capitato di vederlo in atterraggi a STOL spinto, l'aereo prima si ferma in una piastrella poi addirittura retrocede; ma era a Farnborough e probabilmente il pilota era anche il collaudatore capo :mrgreen:
Era mica lui? BAAM :mrgreen:

che figata di video! :mrgreen:
Marco

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2156
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Push Back with Reversers

Messaggio da Tiennetti » 19 dicembre 2010, 12:13

MD-82 ha scritto:...
Sull'MD-82 no puoi usare gli inversori al di sotto degli 80 knots.
...
Sbagliato :P

Non é CONSIGLIATO usarli a MASSIMA POTENZA sotto gli 80kts, e il problema non é il FOD, ma piuttosto che aspirerebbero aria uscita dallo stesso motore causando degli stalli al compressore
Si possono usare ad IDLE a qualsiasi velocitá
David

Rispondi