Faster than 250 knots below 10000 feet

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Faster than 250 knots below 10000 feet

Messaggio da Marco92 » 3 gennaio 2011, 19:13



Al minuto 1.30 di questo video potete vedere che il 757 si trova a 5000 piedi ad una IAS di 300 nodi.
Mi sembra di sentire anche "High speed... " dal controllore.
Ok, saranno stati ovviamente autorizzati a mantenere questa velocità anche a quell'altitudine, ma in quali casi avviene ciò?

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Faster than 250 knots below 10000 feet

Messaggio da m.forna » 3 gennaio 2011, 19:16

Marco

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Faster than 250 knots below 10000 feet

Messaggio da flyingbrandon » 3 gennaio 2011, 19:19

Marco 1101342 ha scritto:

Al minuto 1.30 di questo video potete vedere che il 757 si trova a 5000 piedi ad una IAS di 300 nodi.
Mi sembra di sentire anche "High speed... " dal controllore.
Ok, saranno stati ovviamente autorizzati a mantenere questa velocità anche a quell'altitudine, ma in quali casi avviene ciò?
Spesso quando non c'è traffico oppure per allontanare un traffico dall'altro.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Faster than 250 knots below 10000 feet

Messaggio da AirGek » 3 gennaio 2011, 19:45

O anche quando aerei molto pesanti hanno la velocità minima di sostentamento prossima a quel valore.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Faster than 250 knots below 10000 feet

Messaggio da Kappa » 3 gennaio 2011, 19:52

Wuao, più di 250 kts?

artinop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 21 agosto 2009, 16:30

Re: Faster than 250 knots below 10000 feet

Messaggio da artinop » 3 gennaio 2011, 19:54

Più che velocità minima di sostentamento si parla di maneuvering speed o minimum clean.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Faster than 250 knots below 10000 feet

Messaggio da AirGek » 3 gennaio 2011, 19:59

artinop ha scritto:Più che velocità minima di sostentamento si parla di maneuvering speed o minimum clean.
Esatto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Faster than 250 knots below 10000 feet

Messaggio da Kappa » 3 gennaio 2011, 20:00

Ahhh, pensavo intendessi anche "Con la biancheria fuori" :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Faster than 250 knots below 10000 feet

Messaggio da AirGek » 3 gennaio 2011, 20:11

Kappa ha scritto:Ahhh, pensavo intendessi anche "Con la biancheria fuori" :mrgreen:
Vabbè la prossima volta scrivo Vs1 e siamo tutti contenti. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: Faster than 250 knots below 10000 feet

Messaggio da nickthenava » 6 gennaio 2011, 19:10

ma comunque non in tutti gli spazi aerei c'è il limite di 250 kts below fl100 .............
per i VFR non c'è negli spazi B, mentre per gli IFR non c'è per gli spazi A,B,C............
a meno che non ci siano procedure locali che dicano il contrario o impongano ulteriori limiti......
ciao
Cessna Citation taxi driver

Rispondi