Briefing Di Sicurezza
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Briefing Di Sicurezza
salve a tutti , ho una perplessità riguardatnte il briefing di sicurezza. Ovviamente l'ho sempre effettuato prima della messa in moto spiegando le solite cose : quando iniziare l'evacuazione , slaccio della cintura di sicurezza , ordine d'evacuazione e direzione da intraprendere dopo l'uscita del velivolo ..... però sappiamo anche che in situazione di pericolo e per i passeggeri anche panico , qualsiasi cosa è difficile. questo briefing mi è sempre stato insegnato con già la cintura di sicurrezza allacciata e porta chiusa e bloccata , a questo punto non è meglio far tenere le cinture di sicurezza slacciate fino a dopo l'avvio del motore ?? in questo modo i passeggeri avrebbero una cosa in meno da fare e quindi l'evacuazione richiederebbe meno tempo e risulterebbe più sicura no ??
grazie
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Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Briefing Di Sicurezza
Ciao A320Pilot! Ti ho capito ma non mi pare che slacciare una semplice cinghia di sicurezza come quelle dei velivoli da turismo o quelle dei liners (che sono identiche) sia un qualcosa di disagevole... un "click" et voilà...
Diverso invece è il discorso se siamo su un aereo acrobatico... lo immaginerai, vero? cinture a tre punti, spallaci e ancora, ulteriore sicurezza, una cinghia modello liners come ciliegina sulla torta... fai un po' te...
Perciò, in caso di..."evacuazione/evacuamento", prima devo fermarmi per aborted take-off; lì dobbiamo aver le cinture bene strette; se devo rientrare/atterrare, ancora una volta dobbiamo aver le cinture bene strette... fai te...
Diverso invece è il discorso se siamo su un aereo acrobatico... lo immaginerai, vero? cinture a tre punti, spallaci e ancora, ulteriore sicurezza, una cinghia modello liners come ciliegina sulla torta... fai un po' te...
Perciò, in caso di..."evacuazione/evacuamento", prima devo fermarmi per aborted take-off; lì dobbiamo aver le cinture bene strette; se devo rientrare/atterrare, ancora una volta dobbiamo aver le cinture bene strette... fai te...
Re: Briefing Di Sicurezza
Oppure metti che ti partono i freni mentre stai avviando il motore o subito dopo. Meglio avere sempre la cintura allacciata, anche perche' nel panico credo che slacciarla sia la prima cosa che si fa, e non e' poi tanto difficile
Siccome la voce "Pilot Seat and Belt - Adjusted and Secured" sta nella before start checklist, secondo me lo stesso si deve applicare ai passeggeri
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- tartan
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Re: Briefing Di Sicurezza
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Ultima modifica di tartan il 14 febbraio 2011, 20:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Briefing Di Sicurezza
...ok, Tartan, ma, non è che prima o poi ti dimentichi sul serio di allacciarla e... buummm... colpo di turbolenza e... aaaiiiiaaaahhhh..... secondo me (imho), è meglio far sul serio...
- tartan
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Re: Briefing Di Sicurezza
Dici che era meglio che non passasse questo messaggio? Hai ragione!
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Re: Briefing Di Sicurezza
A tua discrezione, Tartan! Personalmente parlando, non mi è apparso che tu avessi scritto sciocchezze... se poi, trovi meglio a farlo, fallo!tartan ha scritto:Dici che era meglio che non passasse questo messaggio? Hai ragione!
- AirGek
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Re: Briefing Di Sicurezza
Io sono della scuola di pensiero che la cintura va allacciata dopo la messa in moto, si sa mai che s'incastri proprio il giorno che mi va a fuoco all'accensione...
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Re: Briefing Di Sicurezza
ok grazie , infatti sulla checklist "Before Start" è presente la voce, "cinture allacciate e strette" quindi prima della messa in moto sia l'equipaggio che i paz devono indossarle. ..... no perchè sui video di national geographic hanno messo in evidenza questo fatto della difficoltà durante il panico e quindi mi è venuto in mente sta cosa ...
grazie a tutti
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Re: Briefing Di Sicurezza
infatti va a finire sempre cosi'AirGek ha scritto:Io sono della scuola di pensiero che la cintura va allacciata dopo la messa in moto, si sa mai che s'incastri proprio il giorno che mi va a fuoco all'accensione...
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Re: Briefing Di Sicurezza
oddio dalla prox volta la metto anche io dopo l'accensione!A320 Pilot ha scritto:infatti va a finire sempre cosi'AirGek ha scritto:Io sono della scuola di pensiero che la cintura va allacciata dopo la messa in moto, si sa mai che s'incastri proprio il giorno che mi va a fuoco all'accensione...
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Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
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Re: Briefing Di Sicurezza
Più facile farsi male se l'aereo "scappa via" dopo l'accensione che farsi male se c'è un principio di incendio. Nel secondo caso, nel remotissimo caso di cinture incastrate (mai sentito, ma nel dubbio basta provare l'apertura una volta allacciate) puoi tirare indietro il sedile (cosa che devi fare comunque) e puoi sgusciare via mentre la paratia parafiamma fa il suo lavoro.
My two cents eh
(btw se l'aereo parte via e tu non puoi raggiungere i freni, altroché final destination)
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Re: Briefing Di Sicurezza
Infatti ci sarebbe la voce "sedili regolati e bloccati", non vedo cosa c'entrino le centure di sicurezza con il raggiungere i freni se l'aereo parte.Dav ha scritto:(btw se l'aereo parte via e tu non puoi raggiungere i freni, altroché final destination)
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Re: Briefing Di Sicurezza
La probabilità che tu,o qualche tuo passeggero possa scordassi la cintura DOPO la messa in moto è molto più elevata rispetto al fatto che tu, o un tuo passeggero NON riesca a slacciarla in caso ce ne sia necessità.AirGek ha scritto:Io sono della scuola di pensiero che la cintura va allacciata dopo la messa in moto, si sa mai che s'incastri proprio il giorno che mi va a fuoco all'accensione...
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Ciao!
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Re: Briefing Di Sicurezza
Mah togliersi la cintura non è particolarmente complicato, e mi interessa di più constatare che le cinture dei dei passeggeri siano correttamente allacciate e strette piuttosto prima di rullare... inoltre se indosso il paracadute voglio essere certo che non ci siano pericolosi intralci con le cinture e metterrsele è una classica operazione a "testa bassa" durante la quale non puoi osservare cosa succede davanti a te... soprattutto se poi devi controllare le cinture di tutti...
Inoltre il tempo che ci vuole prima che prenda fuoco tutto ritengo ch sia sufficientemente lungo per potersi slacciare le cinture
In final destination come minimo sei senza freni con la manetta bloccata al massimo mentre rulli in discesa attraverso un parco giochi colmo di bambini che sparano petardi e non ti possono sentire arrivare...
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Vanni
Inoltre il tempo che ci vuole prima che prenda fuoco tutto ritengo ch sia sufficientemente lungo per potersi slacciare le cinture
OTDav ha scritto: (btw se l'aereo parte via e tu non puoi raggiungere i freni, altroché final destination)
In final destination come minimo sei senza freni con la manetta bloccata al massimo mentre rulli in discesa attraverso un parco giochi colmo di bambini che sparano petardi e non ti possono sentire arrivare...
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: Briefing Di Sicurezza
I sedili sono un vincolo unilatero. Puoi anche finire di testa contro il finestrino o in braccio al secondo pilota, e non ci vuole tanto impegno.AirGek ha scritto:Infatti ci sarebbe la voce "sedili regolati e bloccati", non vedo cosa c'entrino le centure di sicurezza con il raggiungere i freni se l'aereo parte.
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Re: Briefing Di Sicurezza
Scusa ma non riesco proprio ad immaginarmelo un caso simile, forse se t'agganciano di lato alla catapulta di una portaerei ce la faresti altrimenti tipo dovresi accendere con tutta manetta dentro e timone bloccato tutto da un lato magari pure con la ruota dalla parte del timone ruotato frenata mentre l'altra no. Sempre un caso da final destination.Dav ha scritto:I sedili sono un vincolo unilatero. Puoi anche finire di testa contro il finestrino o in braccio al secondo pilota, e non ci vuole tanto impegno.AirGek ha scritto:Infatti ci sarebbe la voce "sedili regolati e bloccati", non vedo cosa c'entrino le centure di sicurezza con il raggiungere i freni se l'aereo parte.
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Re: Briefing Di Sicurezza
perfetto, e io non riesco ad immaginarmi le cinture che restano bloccate.AirGek ha scritto:Scusa ma non riesco proprio ad immaginarmelo un caso simile
(a questo punto perché non accendere con le porte aperte?)
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Re: Briefing Di Sicurezza
Perchè se non stai attento come l'elica parte ti becchi una bella botta.Dav ha scritto:perfetto, e io non riesco ad immaginarmi le cinture che restano bloccate.AirGek ha scritto:Scusa ma non riesco proprio ad immaginarmelo un caso simile
(a questo punto perché non accendere con le porte aperte?)
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