G positivi e G negativi

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

dani_876

G positivi e G negativi

Messaggio da dani_876 » 22 ottobre 2005, 21:49

che numero di G si raggiunge in un volo di linea???

e i piloti dell'aeronautica si sentono come sulle montagne russe quando volano?? :?:

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 22 ottobre 2005, 23:24

la tendenza in un volo di linea e di rimanere piu vicino possibile ad 1g cioe' per confort dei passeggeri meno accellerazioni ci sono meglio e' .
inevitabile che durante una virata livellata il g aumenti ma con 25 30 gradi di banco non si superano 1,2-1,3 g... sono proprio pochi ma sufficienti :-)

per la seconda non ti saprei dire
Davide

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 23 ottobre 2005, 9:12

Per la seconda: si sentono peggio delle montagne russe, fino a 12 G... :lol:

Gozer

Messaggio da Gozer » 23 ottobre 2005, 9:20

Andrea F.";p="49848 ha scritto:Per la seconda: si sentono peggio delle montagne russe, fino a 12 G... :lol:
Oddio, non sono un po' troppi? :) ho letto che pochi piloti mantengono le funzionalità oltre 9g... :roll:

Ro60

re: G positivi e G negativi

Messaggio da Ro60 » 23 ottobre 2005, 9:54

No, 12 G è un valore eccessivo. Si deve inoltre ragionare in questi termini: valore dei G e valore della durata dell'accelerazione. Ossia: è probabile che con i moderni velivoli da combattimento si aggiungano picchi estremi di 12 G ma per brevissimi istanti che neppure vengono visualizzati dallo strumento preposto. L'EUROFIGHTER, ad esempio, ora che sono state eliminate le limitazioni di software sull'FBW, raggiunge agevolmente i 9 G per tempi relativamente lunghi.

Il pilota li sopporta meglio grazie ad una combinazione anti G che non esito a definire integrale, dal momento che sia gli stivaletti che il giubbetto hanno funzioni anti g. Ricordo che la "vecchia" combinazione anti G che si usava sul 104 comprendeva solo fascie ventrali, cosciali e sui polpacci.

Inoltre è possibile sopportare un numero G più elevato in senso positivo, meno in negativo.

Ciao

dani_876

re: G positivi e G negativi

Messaggio da dani_876 » 23 ottobre 2005, 10:02

:shock: :shock: :shock: :shock:

ma un neo pilota dell'aeronautica che fa il suo primo volo su un jet...non ha un pò di paura ( per non dire "non si c**a sotto?)? :oops: :D

Giordano

Messaggio da Giordano » 23 ottobre 2005, 10:04

Vengono preparati adeguatamente! Altrimenti non penso che l'aeronautica o la marina gli diano aerei da miglioni di euro! :-D

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 23 ottobre 2005, 10:19

Si, 12-11 G sono eccessivi, però si possono prendere per un istante, almeno nel 104 mio papà li prendeva... :D

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Messaggio da giano1968 » 24 ottobre 2005, 15:19

Andrea F.";p="49860 ha scritto:Si, 12-11 G sono eccessivi, però si possono prendere per un istante, almeno nel 104 mio papà li prendeva... :D
Chiedi bene, in quanto 12 g non li tira neanche l'F22 che ha la spinta vettorabile! inoltre lo spillone era un caccia intercettore e non aveva neanche la necessità di avere dei load factor così elevati in quanto non aveva le caratteristiche necessarie al combattimento aereo.
la sua peculiarità era la velocità che raggiungeva: M2.2 e la velocità di salita in quota. se tiravi 4/5 g erano davvero tanti

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 24 ottobre 2005, 17:19

Io se ruoto vorticosamente la testa ho il cervello che arriva a 15g negativi.

8)

(Scusate, dovevo dire la ca**ata giornaliera...........:oops:......e me ne vergogno............)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 24 ottobre 2005, 17:48

giano1968";p="50101 ha scritto:
Andrea F.";p="49860 ha scritto:Si, 12-11 G sono eccessivi, però si possono prendere per un istante, almeno nel 104 mio papà li prendeva... :D
Chiedi bene, in quanto 12 g non li tira neanche l'F22 che ha la spinta vettorabile! inoltre lo spillone era un caccia intercettore e non aveva neanche la necessità di avere dei load factor così elevati in quanto non aveva le caratteristiche necessarie al combattimento aereo.
la sua peculiarità era la velocità che raggiungeva: M2.2 e la velocità di salita in quota. se tiravi 4/5 g erano davvero tanti
Ho chiesto bene non ti preoccupare... ;)

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Messaggio da giano1968 » 25 ottobre 2005, 16:09

Andrea F.";p="50150 ha scritto:
giano1968";p="50101 ha scritto:
Andrea F.";p="49860 ha scritto:Si, 12-11 G sono eccessivi, però si possono prendere per un istante, almeno nel 104 mio papà li prendeva... :D
Chiedi bene, in quanto 12 g non li tira neanche l'F22 che ha la spinta vettorabile! inoltre lo spillone era un caccia intercettore e non aveva neanche la necessità di avere dei load factor così elevati in quanto non aveva le caratteristiche necessarie al combattimento aereo.
la sua peculiarità era la velocità che raggiungeva: M2.2 e la velocità di salita in quota. se tiravi 4/5 g erano davvero tanti
Ho chiesto bene non ti preoccupare... ;)
OK, mi fai gentilmente avere il materiale che lo dimostra?

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda » 26 ottobre 2005, 18:41

Io per curiosità e per non spararla proprio a naso, prima di rispondere ho scartabellato il materiale (poco e sparpagliato) che ho e che ho usato, ma nell'unico diagramma sull' F-104 che ho trovato c'è scritto che al massimo, in determinate condizioni di velocità, manovra ecc...., il normal load factor può raggiungere +7 G, fermo restando che comunque di solito opera ben al sotto.

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 26 ottobre 2005, 21:24

giano1968";p="50431 ha scritto:
Andrea F.";p="50150 ha scritto:
giano1968";p="50101 ha scritto:
Andrea F.";p="49860 ha scritto:Si, 12-11 G sono eccessivi, però si possono prendere per un istante, almeno nel 104 mio papà li prendeva... :D
Chiedi bene, in quanto 12 g non li tira neanche l'F22 che ha la spinta vettorabile! inoltre lo spillone era un caccia intercettore e non aveva neanche la necessità di avere dei load factor così elevati in quanto non aveva le caratteristiche necessarie al combattimento aereo.
la sua peculiarità era la velocità che raggiungeva: M2.2 e la velocità di salita in quota. se tiravi 4/5 g erano davvero tanti
Ho chiesto bene non ti preoccupare... ;)
OK, mi fai gentilmente avere il materiale che lo dimostra?
Il materiale è mio papà, che ha pilotato l'f104 per 19 anni, se non ci credi puoi venire a casa mia... ;)

Naturalmente non per molto, quasi istantameamente quel numero di G, se no si muore, comunque li ha presi... ;)

Avatar utente
Giulio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 ottobre 2005, 18:45
Località: Latina

re: G positivi e G negativi

Messaggio da Giulio » 29 ottobre 2005, 19:17

Scusssaaaa!!!!! Ma il centoequatttro è arrivato sano a terra ho aveva le ali piegate modello pacchetto regalo? :twisted:

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 29 ottobre 2005, 19:20

che io sappia anche con aerei dalle capacita' molto inferiori ....istantaneamente... si prendono anche piu di 12 g

c'e' una bella differenza tra il g istantaneo e quello mantenuto

in un incidente in macchina a velocita' moderata se ne prendono centinaia ISTANTANEAMENTE
Davide

Avatar utente
Giulio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 ottobre 2005, 18:45
Località: Latina

re: G positivi e G negativi

Messaggio da Giulio » 29 ottobre 2005, 19:22

Ma il 321 quanti ne tira? :roll:

Avatar utente
Giulio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 ottobre 2005, 18:45
Località: Latina

Messaggio da Giulio » 29 ottobre 2005, 19:27

Linda";p="50755 ha scritto:Io per curiosità e per non spararla proprio a naso, prima di rispondere ho scartabellato il materiale (poco e sparpagliato) che ho e che ho usato, ma nell'unico diagramma sull' F-104 che ho trovato c'è scritto che al massimo, in determinate condizioni di velocità, manovra ecc...., il normal load factor può raggiungere +7 G, fermo restando che comunque di solito opera ben al sotto.

E BEN INFORMATA CON POCO: GRAZIE!!!!!! :wink:

Gozer

Messaggio da Gozer » 29 ottobre 2005, 20:23

Sì, Davide, bravo, bello il contributo, bello tutto, ma non ti offendi, vero, se con quell'affare che galoppa nell'avatar non riesco a non ridere anche se sei serissimo.... :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 29 ottobre 2005, 20:28

davidemox";p="51570 ha scritto:che io sappia anche con aerei dalle capacita' molto inferiori ....istantaneamente... si prendono anche piu di 12 g

c'e' una bella differenza tra il g istantaneo e quello mantenuto

in un incidente in macchina a velocita' moderata se ne prendono centinaia ISTANTANEAMENTE
E S A T T O :D
Nicolino

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: re: G positivi e G negativi

Messaggio da davidemox » 30 ottobre 2005, 1:47

Giulio";p="51571 ha scritto:Ma il 321 quanti ne tira? :roll:
ne puoi tirare 2.5 .... non istantanei ... sono comunque pochissimi ma e' un aereo di linea non un militare
Davide

Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

re: G positivi e G negativi

Messaggio da AmxGroundCrew » 30 ottobre 2005, 11:53

quando volai sull'amx-t che avevamo il pilota tirò una snider (si scrive così?) completa a quasi 7g...a 3/4 di virata vedevo tutto grigio...una sensazione sgradevolisima...non immagino la stessa manovra fatta a 9 o + g :? :roll:
Nicola
Immagine

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: re: G positivi e G negativi

Messaggio da Nicolino » 30 ottobre 2005, 14:12

AmxGroundCrew";p="51775 ha scritto:quando volai sull'amx-t che avevamo il pilota tirò una snider (si scrive così?) completa a quasi 7g...a 3/4 di virata vedevo tutto grigio...una sensazione sgradevolisima...non immagino la stessa manovra fatta a 9 o + g :? :roll:
Schneider
Nicolino

Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

re: G positivi e G negativi

Messaggio da AmxGroundCrew » 30 ottobre 2005, 14:14

thanks a lot ;-)
Nicola
Immagine

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 31 ottobre 2005, 15:38

dodullo";p="51913 ha scritto:
davidemox";p="51570 ha scritto:che io sappia anche con aerei dalle capacita' molto inferiori ....istantaneamente... si prendono anche piu di 12 g

c'e' una bella differenza tra il g istantaneo e quello mantenuto

in un incidente in macchina a velocita' moderata se ne prendono centinaia ISTANTANEAMENTE
Scusa puoi spiegare meglio questo concetto? Cosa intendi per ..."istantaneamente"..?

Grazie
Mannaggia a questi ingegneri... :lol:
Tanto sai bene cosa intendeva dire......sostanzialmente ha ragione..... :lol:
Nicolino

Gozer

Messaggio da Gozer » 31 ottobre 2005, 19:12

Senza scomodare gli esami del biennio, basta anche il Liceo, credo... adesso ci provo :
Supponiamo di andare a 50 km/h, significa che andiamo a 13,9 m/s quindi se andiamo a sbattere contro un muro, e quindi il risultato finale è che raggiungiamo una velocità nulla, significa che se l'urto, ossia questa decelerazione, durasse un secondo, sarebbe un accelerazione di 1.4g (g=9,8 m/(s*s)), quindi se invece pensiamo che duri un decimo di secondo, andiamo a 14g. Un urto per incidente stradale, però, si può approssimare che duri tra 0,09 e 0,15 secondi, quindi siamo su quel tipo di valori, tra 10 e 15g. Però questa è la media generale dell'accelerazione nell'urto, in realtà essa è ben variabile innanzitutto all'interno di questo decimo di secondo, quindi assumerà valori anche abbastanza più elevati di questi, e soprattutto dipende da contro cosa sbattiamo : sbattere sul volante oppure sull'airbag fa una sonora differenza :)
Le accelerazioni sperimentate in seguito alla spinta dei motori, invece, ovviamente, si raggiungono in modo molto più graduale e controllato e a differenza di un urto, non sono in alcun momento più elevate di così... se fossero quindi istantanee sarebbero non dico ben tollerate ma sicuramente abbordabili, se sono invece sostenute cominciano a diventare pesanti...

Scusate il post con target bambini delle medie :roll: è stato più forte di me :zip:

Gozer

Messaggio da Gozer » 1 novembre 2005, 9:16

No, Davide ha detto che se ne prendono molti di più istantaneamente in un incidente (di macchina) a velocità moderata :) anche perché è difficile fare un incidente a velocità moderata con un aereo :roll: tranne che se va a sbattere sul gate :)
comunque la spiegazione non era per te, dodu', ci mancherebbe :) era più per me e per altri utenti meno esperti...

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Re: re: G positivi e G negativi

Messaggio da Linda » 1 novembre 2005, 10:17

dodullo";p="52077 ha scritto: Visto ciò che ha detto linda (dal suo materiale il 104 dovrebbe avere un load factor di +7g) ci si chiedeva (vedi i post di giano per esempio) come si potevano "tirare 12g" ma non per gli effetti sul pilota....ma quanto per gli effetti sull'aereo
Considerato quanto detto da Davidemox che su aerei molto inferiori se ne prendono anche di più se presi "istantaneamente" :shock: :shock: .....visto che sono un pò de coccio....volevo capire cosa accade all'aereo in quell'"istante"...... :wink: :wink:
Aspetta, si sono mischiate un po' di cose, fra valori istantanei e sostenuti si rischia di non capirci più nulla.

Premetto che con gli aerei militari rischio di fare confusione anche io perchè sono un pochino più pratica di normative civili (perchè son quasi tutte uguali, coi militari si sa, le cose si complicano sempre :wink:)
I 12g a cui riferiva Andrea sono relativi ad un evento "eccezionale", di breve durata, lo metto fra virgolette per distinguerlo dai comuni valori associati al normale utilizzo del mezzo.
Io mi riferivo al diagramma di manovra preso da un manuale di volo, ma senza tante informazioni (compresa la versone di F-104 a cui ri riferiva).
Comunque sia è un valore affidabile e plausibile, l'F-104 più o meno sta lì... per certe manovre e per certe velocità, con tutte le varabili del caso, prendiamo pure per fattore di carico massimo il valore di 7 (ripeto però, si riferisce a determinate manovre, si parla di fattori di carico non istantanei).

Questo limite non vuol dire però che oltre 7 l'aereo riporti danni, dipende da quanto ci si discosta e per quanto tempo. Questo vale sia per velivoli civili che militari, l'entità dello scostamento dipende dal velivolo stesso e dalla categoria. Esiste quindi una zona piuttosto estesa del diagramma di manvora, dell'inviluppo di volo, che si estende oltre i valori del fattore di carico massimo, in cui il velivolo può operare in sicurezza (poi anche qui ci sarebbe da aprire una parentesi che non finisce più, la lascio così).
Questo perchè chiaramente il valore del fattore di carco massimo non viene riportato preciso preciso, ma viene cacolato usando dei fattori correttivi (cautelativi) di una certa entità (di nuovo, dipendono da parametri aerodinamici, geometrici ecc...).
In ogni caso, per la certificazione, il velivolo deve dimostrare di poter sopportare (senza che la struttura riporti alcun danno) fattori di carico n-volte superiori al valore massimo per un certo tempo. Quanto valga questo "n-volte" e "per un certo tempo" dipende, di nuovo. Non conosco le normative militari, per altre categorie n deve essere circa 1,5, è quindi plausibile (ma dico così per dire) che per velivoli militari possa essere anche un pochino superiore. Per un certo tempo.... qua non lo so, perchè, per alcune categorie di velivoli si dice "istantaneamente", intendendo un tempo breve, circa 3 secondi, però ricordo di aerei militari vecchiotti per cui questi carichi extra dovessero essere sopportati per circa 1 minuto (non so se nel tempo si sia magari alzato il valore di n e diminuito il tempo).
In ogni caso, tutto questo discorso per dire che quando si legge un valore del fattore di carico massimo questo non indica il massimo carico ammissibile dalla struttura, i suoi limiti stanno ben oltre.

A titolo di esempio riporto le foto qui sotto, in cui si vede (in alto a sinistra in una, in posizione centrale nell'altra) lo strumento che misura i g: come si può vedere il range di misurazione va da -4 a 10 e qualcosa, quindi oltre i valori riportati nel diagramma di manovra (ne ho messa due a caso perchè in tutte quelle trovate lo strumento era tarato così).


Immagine



Immagine

Gozer

Messaggio da Gozer » 1 novembre 2005, 10:40

dodullo";p="52091 ha scritto:
Gozer";p="52081 ha scritto:No, Davide ha detto che se ne prendono molti di più istantaneamente in un incidente (di macchina) a velocità moderata :) anche perché è difficile fare un incidente a velocità moderata con un aereo :roll: tranne che se va a sbattere sul gate :)
comunque la spiegazione non era per te, dodu', ci mancherebbe :) era più per me e per altri utenti meno esperti...
Ma figurati Gozè...tra i meno esperti ci sto pure io..... :roll: :roll:

Riguardo al messaggio di Davide....ha detto "che io sappia anche con aerei dalle capacita' molto inferiori ....istantaneamente... si prendono anche piu di 12 g"....mi sembra chiaro che non parli di macchine.... :wink: :wink: (aò sia chiaro, visto che con lo scritto a volte si fraintende, sto cercando di capire con tono scherzoso...non voglio fare polemica...) :wink: :wink:
Nello stesso post, poco sotto, fa riferimento agli incidenti di macchina... io e te abbiamo semplicemente focalizzato l'attenzione su parole diverse conversando poi però senza tenere presente questa cosa :) No prob.

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda » 1 novembre 2005, 11:48

E chi se lo ricorda di quanto va superato? :D
Prova a vedere anche la JAR25, c'è una bella parte sui fattori di carico.

Ro60

Re: re: G positivi e G negativi

Messaggio da Ro60 » 1 novembre 2005, 13:55

Linda";p="52092 ha scritto:
dodullo";p="52077 ha scritto:

A titolo di esempio riporto le foto qui sotto, in cui si vede (in alto a sinistra in una, in posizione centrale nell'altra) lo strumento che misura i g: come si può vedere il range di misurazione va da -4 a 10 e qualcosa, quindi oltre i valori riportati nel diagramma di manovra (ne ho messa due a caso perchè in tutte quelle trovate lo strumento era tarato così).


Immagine



Immagine
Questo cruscotto mi è familiare...

Tutto ok Linda! Precisiamo che lo strumento in questione è di tipo analogico e quindi è difficile, per non dire impossibile, leggere il valore max. o di picco effettivamente raggiunto, anche se lo strumento è provvisto di memoria per il valore più elevato.

Inoltre il 104, pur rimanendo una gran bella macchina anche in termini prestazionali, è parecchio datato, non ha ovviamente sistemi FBW. Al contrario velivoli recenti come L'Eurofighter, hanno sistemi di comando di tipo molto evoluto, con i quali è possibile "proteggere" la struttura della macchina da un eccessivo carico di accelerazioni G. E' comunque un velivolo che ne sopporta tranquillamente 9, merito anche del basso carico alare e della rigidità della cellula, costruita in larga parte con materiali quali titanio e carbonio.

Anche i motori subiscono le conseguenze delle accelerazioni e decelerazioni inusuali, con assetti scomposti della macchina: stallo, surging ed altri fenomeni erano all'ordine del giorno nella condotta di un velivolo quale il 104. Sono stati in larga parte superati con l'ausilio dell'elettronica che governa le parti meccaniche, impedendogli di superare i limiti di funzionamento.

Ciao!

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: re: G positivi e G negativi

Messaggio da Nicolino » 1 novembre 2005, 15:03

dodullo";p="52096 ha scritto:Certo Linda, sono d'accordo, esistono infatti (se non ricordo male) dei diagrammi che vengono chiamati di "Eccedenza di carico" in cui in ascissa sono riportati valori di delta-n e in ordinata gli eventi per ogni volo. Quello che mi chiedevo era questo: mi sembra di aver letto da qualche parte che ogni volta che si supera il fattore di carico decade il certificato di navigabilità (mi riferisco al civile) è vero questo? E in campo militare cosa si fa quando capita? Che tipo di controlli vengono effettuati a valle di questi episodi?
Grazie
Esatto ingegnere, scade il cn...Sugli aerei che fanno acrobazia sono montati dei g-metri, uno azzerabile ad ogni volo ed uno che segue la vita della macchina, non azzerabile. Se il g-metro rileva il superamento dei valori ammessi dalla casa costruttrice il cn decade, quindi vanno attuate le procedure per la ricertificazione della macchina, ispezione comprendente triangolazione, etc. etc.
Nicolino

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: re: G positivi e G negativi

Messaggio da Nicolino » 1 novembre 2005, 15:24

dodullo";p="52166 ha scritto:
Nicolino";p="52163 ha scritto:
dodullo";p="52096 ha scritto:Certo Linda, sono d'accordo, esistono infatti (se non ricordo male) dei diagrammi che vengono chiamati di "Eccedenza di carico" in cui in ascissa sono riportati valori di delta-n e in ordinata gli eventi per ogni volo. Quello che mi chiedevo era questo: mi sembra di aver letto da qualche parte che ogni volta che si supera il fattore di carico decade il certificato di navigabilità (mi riferisco al civile) è vero questo? E in campo militare cosa si fa quando capita? Che tipo di controlli vengono effettuati a valle di questi episodi?
Grazie
Esatto ingegnere.......
Evitiamo....ok? :wink: :wink:
Mi scusi :( :( :( :cry: :cry: :cry:
Nicolino

Avatar utente
Giulio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 ottobre 2005, 18:45
Località: Latina

Re: re: G positivi e G negativi

Messaggio da Giulio » 7 novembre 2005, 6:19

Ro60";p="52154 ha scritto:
Linda";p="52092 ha scritto:
dodullo";p="52077 ha scritto:

A titolo di esempio riporto le foto qui sotto, in cui si vede (in alto a sinistra in una, in posizione centrale nell'altra) lo strumento che misura i g: come si può vedere il range di misurazione va da -4 a 10 e qualcosa, quindi oltre i valori riportati nel diagramma di manovra (ne ho messa due a caso perchè in tutte quelle trovate lo strumento era tarato così).


Immagine



Immagine
Questo cruscotto mi è familiare..

Tutto ok Linda! Precisiamo che lo strumento in questione è di tipo analogico e quindi è difficile, per non dire impossibile, leggere il valore max. o di picco effettivamente raggiunto, anche se lo strumento è provvisto di memoria per il valore più elevato.

Inoltre il 104, pur rimanendo una gran bella macchina anche in termini prestazionali, è parecchio datato, non ha ovviamente sistemi FBW. Al contrario velivoli recenti come L'Eurofighter, hanno sistemi di comando di tipo molto evoluto, con i quali è possibile "proteggere" la struttura della macchina da un eccessivo carico di accelerazioni G. E' comunque un velivolo che ne sopporta tranquillamente 9, merito anche del basso carico alare e della rigidità della cellula, costruita in larga parte con materiali quali titanio e carbonio.

Anche i motori subiscono le conseguenze delle accelerazioni e decelerazioni inusuali, con assetti scomposti della macchina: stallo, surging ed altri fenomeni erano all'ordine del giorno nella condotta di un velivolo quale il 104. Sono stati in larga parte superati con l'ausilio dell'elettronica che governa le parti meccaniche, impedendogli di superare i limiti di funzionamento.

Ciao!

BELLO LO SPILLONE!!!!!!! :D

Ro60

re: G positivi e G negativi

Messaggio da Ro60 » 7 novembre 2005, 17:11

Bello da volare, non ci si fà mai l'abitudine alle sue prestazioni! Tira degli zoom pazzeschi anche se nel misto stretto è una frana...

Un autentico "mordi e fuggi"!

Ciao!

Rispondi