Assegnazione voli intercontinentali

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da Concorde001 » 21 marzo 2011, 21:18

C'è una curiosità che mi assale da giorni; ma i piloti che effettuano rotte intercontinentali come le eseguono? Nel senso, i piloti in particolare effettuano sempre le stesse rotte oppure fanno a rotazione?
Ho visto che alcune compagnie, come British e Lufthansa effettuano svariati voli intercontinentali e mi chiedevo se i piloti effettuano sempre le stesse rotte oppure cambiano di continuo.

Avatar utente
mermaid
Agente di Rampa AUA
Agente di Rampa AUA
Messaggi: 10384
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da mermaid » 21 marzo 2011, 21:22

quelli di un paio di compagnie italiane che conosco io girano su tutte le tratte, lh e ba hanno sicuramente altri numeri ma non credo che la politica di assegnazione degli equipaggi sia diversa, i piloti fino a prova contraria sono abilitati ad un certo tipo di macchina non di rotta...
Immagine

Ti!

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da Concorde001 » 21 marzo 2011, 21:31

mermaid ha scritto: i piloti fino a prova contraria sono abilitati ad un certo tipo di macchina non di rotta...
Si lo so infatti proprio per questo mi chiedevo se un pilota effettua sempre la stessa rotta per NY, ad esempio oppure a rotazione fa NY, Los angeles, Pechino ecc ecc.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15470
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da JT8D » 21 marzo 2011, 22:35

Ruotano naturalmente, e questo anche nel medio raggio. Dal punto di vista HF, non è una cosa che va nella direzione della massima sicurezza far eseguire ad un pilota sempre la stessa rotta, dato che subentrerebbero dei meccanismi psicologici di "abitudine" e adattamento che possono andare ad abbassare la vigilanza ed il rendimento del pilota.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da N176CM » 23 marzo 2011, 15:15

Data l'abilitazione alla macchina che hanno (ed eventuali abilitazioni per aeroporti particolari) e data la base cui sono assegnati, ruotano sulle destinazioni di quella base operate con quella macchina. Questo in generale poi ci sono ovviamente le eccezioni.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da Concorde001 » 25 marzo 2011, 15:50

Invece per i turni come funziona? Ad esempio se un pilota fa una tratta intercontinentale in due giorni (tra andata e ritorno intendo) ha poi 2 - 3 giorni di riposo?

Avatar utente
mermaid
Agente di Rampa AUA
Agente di Rampa AUA
Messaggi: 10384
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da mermaid » 25 marzo 2011, 16:05

Concorde001 ha scritto:Invece per i turni come funziona? Ad esempio se un pilota fa una tratta intercontinentale in due giorni (tra andata e ritorno intendo) ha poi 2 - 3 giorni di riposo?
un amico cpt in neos ha 12 ore minime tra un intercontinentale e un altro (tipo rientro dalle maldive - 12 ore - volo su cuba )
Immagine

Ti!

Avatar utente
Ayrton
B747-400 First Officer / Ground Instructor
B747-400 First Officer / Ground Instructor
Messaggi: 3623
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Gni Gni Gni

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da Ayrton » 25 marzo 2011, 18:13

il minimum rest in base è 13 ore o il duty time precedente, quale dei due è superiore..per ogni fuso attraversato oltre i 3 mi pare, si aggiunge un altra ora al rest time..
Immagine

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da Concorde001 » 26 marzo 2011, 12:23

Insomma è una vita a dir poco logorante. Grazie per le risposte.

Avatar utente
Ayrton
B747-400 First Officer / Ground Instructor
B747-400 First Officer / Ground Instructor
Messaggi: 3623
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Gni Gni Gni

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da Ayrton » 27 marzo 2011, 8:33

Concorde001 ha scritto:Insomma è una vita a dir poco logorante. Grazie per le risposte.
a dir poco...
Immagine

Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 251
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da Zenith » 28 marzo 2011, 23:13

JT8D ha scritto:Ruotano naturalmente, e questo anche nel medio raggio. Dal punto di vista HF, non è una cosa che va nella direzione della massima sicurezza far eseguire ad un pilota sempre la stessa rotta, dato che subentrerebbero dei meccanismi psicologici di "abitudine" e adattamento che possono andare ad abbassare la vigilanza ed il rendimento del pilota.

Paolo
E io pensavo l'inverso, nel senso che ad un pilota che conosce bene l'areoporto e i suoi punti di riferimento "geografici" fosse più facile la procedura di atterraggio. (Modo di pensare da chi usa il simulatore per giocare occasionalmente come me. Avrò fatto centinaia di atterraggi, tutti rigorosamente manuali e a vista, a Tessera che conosco benissimo il petrolchimo!!!). :)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11150
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da flyingbrandon » 29 marzo 2011, 8:28

Zenith ha scritto:
E io pensavo l'inverso, nel senso che ad un pilota che conosce bene l'areoporto e i suoi punti di riferimento "geografici" fosse più facile la procedura di atterraggio. (Modo di pensare da chi usa il simulatore per giocare occasionalmente come me. Avrò fatto centinaia di atterraggi, tutti rigorosamente manuali e a vista, a Tessera che conosco benissimo il petrolchimo!!!). :)
infatti il problema e' che diventa piu' "facile" quindi diventi troppo confidente....poi in realta', comunque sia, alla fine giri sempre quelli, per quanti essi possano essere (sto parlando della linea). :D

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2785
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da Marco92 » 29 marzo 2011, 10:14

Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
Può capitare anche ai piloti di corto e medio raggio?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11150
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da flyingbrandon » 29 marzo 2011, 10:15

Marco 1101342 ha scritto:Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
Può capitare anche ai piloti di corto e medio raggio?
certo!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da N176CM » 29 marzo 2011, 12:23

da cui i famosi "must go" ...

cioè quello che succederà a brandon fino a quando non lo spostano definitivamente nella sua nuova base di TIA :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 11150
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da flyingbrandon » 29 marzo 2011, 12:25

N176CM ha scritto:da cui i famosi "must go" ...

cioè quello che succederà a brandon fino a quando non lo spostano definitivamente nella sua nuova base di TIA :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
un bel vaffa? :mrgreen: :|
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine


(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da N176CM » 29 marzo 2011, 12:29

flyingbrandon ha scritto:
N176CM ha scritto:da cui i famosi "must go" ...

cioè quello che succederà a brandon fino a quando non lo spostano definitivamente nella sua nuova base di TIA :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
un bel vaffa? :mrgreen: :|
ci sta, ma in albanese però :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
mermaid
Agente di Rampa AUA
Agente di Rampa AUA
Messaggi: 10384
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da mermaid » 29 marzo 2011, 12:57

flyingbrandon ha scritto:
N176CM ha scritto:da cui i famosi "must go" ...

cioè quello che succederà a brandon fino a quando non lo spostano definitivamente nella sua nuova base di TIA :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
un bel vaffa? :mrgreen: :|
anche due :shock:
Immagine

Ti!

Avatar utente
Ayrton
B747-400 First Officer / Ground Instructor
B747-400 First Officer / Ground Instructor
Messaggi: 3623
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Gni Gni Gni

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da Ayrton » 29 marzo 2011, 12:58

Marco 1101342 ha scritto:Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
Può capitare anche ai piloti di corto e medio raggio?
per darti un idea...anche se non è lungo raggio, oggi devo fare un volo che origina da mxp...io sono basato a lin ma l'aereo è in layover a vce...quindi io oggi prendo la macchina a noleggio o il treno, vado a vce, dove trovo comandante e aereo, lo portiamo ferry a mxp e imbarchiamo per fare il volo assegnato...
Immagine

Avatar utente
mermaid
Agente di Rampa AUA
Agente di Rampa AUA
Messaggi: 10384
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da mermaid » 29 marzo 2011, 13:03

Ayrton ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
Può capitare anche ai piloti di corto e medio raggio?
per darti un idea...anche se non è lungo raggio, oggi devo fare un volo che origina da mxp...io sono basato a lin ma l'aereo è in layover a vce...quindi io oggi prendo la macchina a noleggio o il treno, vado a vce, dove trovo comandante e aereo, lo portiamo ferry a mxp e imbarchiamo per fare il volo assegnato...
posso aggregarmi, mangiamo a vce e poi ritorno con voi a mxp? :mrgreen: (vi servirà pure una rampa no? :roll: )
Immagine

Ti!

Avatar utente
Ayrton
B747-400 First Officer / Ground Instructor
B747-400 First Officer / Ground Instructor
Messaggi: 3623
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Gni Gni Gni

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da Ayrton » 29 marzo 2011, 13:15

mermaid ha scritto:
Ayrton ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
Può capitare anche ai piloti di corto e medio raggio?
per darti un idea...anche se non è lungo raggio, oggi devo fare un volo che origina da mxp...io sono basato a lin ma l'aereo è in layover a vce...quindi io oggi prendo la macchina a noleggio o il treno, vado a vce, dove trovo comandante e aereo, lo portiamo ferry a mxp e imbarchiamo per fare il volo assegnato...
posso aggregarmi, mangiamo a vce e poi ritorno con voi a mxp? :mrgreen: (vi servirà pure una rampa no? :roll: )
non scherzo...vieni a linate alle 1630 e ti porto...però il volo è domattina presto vce-mxp :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
mermaid
Agente di Rampa AUA
Agente di Rampa AUA
Messaggi: 10384
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da mermaid » 29 marzo 2011, 13:28

Ayrton ha scritto:
mermaid ha scritto:
Ayrton ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
Può capitare anche ai piloti di corto e medio raggio?
per darti un idea...anche se non è lungo raggio, oggi devo fare un volo che origina da mxp...io sono basato a lin ma l'aereo è in layover a vce...quindi io oggi prendo la macchina a noleggio o il treno, vado a vce, dove trovo comandante e aereo, lo portiamo ferry a mxp e imbarchiamo per fare il volo assegnato...
posso aggregarmi, mangiamo a vce e poi ritorno con voi a mxp? :mrgreen: (vi servirà pure una rampa no? :roll: )
non scherzo...vieni a linate alle 1630 e ti porto...però il volo è domattina presto vce-mxp :mrgreen:
oddio, il baccalà alla vicentina per colazione mi è un po' pesantuccio :mrgreen:
Immagine

Ti!

Avatar utente
bitstream
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 agosto 2008, 14:10

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da bitstream » 29 marzo 2011, 13:37

mermaid ha scritto: oddio, il baccalà alla vicentina per colazione mi è un po' pesantuccio :mrgreen:
...puoi sempre optare per le sarde in saor con abbondante cipolla :mrgreen: :mrgreen:
Così Ayrton può fare a meno di pressurizzare :roll:
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP

Avatar utente
sardinian aviator
FL 450
FL 450
Messaggi: 4677
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da sardinian aviator » 29 marzo 2011, 20:02

Marco 1101342 ha scritto:Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
Può capitare anche ai piloti di corto e medio raggio?

C'erano mitici voli FCO-MXP della mattina presto pieni al 50% e forse più di personale AZA in must go , ma anche in CFS (Ah, i tempi del 2° hub).
Il bello è che il pax in business aveva la priorità all'imbarco sul CFS. A me è successo di rientrare da Chicago con biglietto di business (ganzissimo!!) e prendere l'ultimo posto nella prima navetta per FCO, lasciando a terra il cpt del mio volo ORD-MXP (Orca, mi è dispiaciuto però, io avevo beatamente dormito, lui no)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Ayrton
B747-400 First Officer / Ground Instructor
B747-400 First Officer / Ground Instructor
Messaggi: 3623
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Gni Gni Gni

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da Ayrton » 29 marzo 2011, 22:03

mermaid ha scritto:
Ayrton ha scritto:
mermaid ha scritto:
Ayrton ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
Può capitare anche ai piloti di corto e medio raggio?
per darti un idea...anche se non è lungo raggio, oggi devo fare un volo che origina da mxp...io sono basato a lin ma l'aereo è in layover a vce...quindi io oggi prendo la macchina a noleggio o il treno, vado a vce, dove trovo comandante e aereo, lo portiamo ferry a mxp e imbarchiamo per fare il volo assegnato...
posso aggregarmi, mangiamo a vce e poi ritorno con voi a mxp? :mrgreen: (vi servirà pure una rampa no? :roll: )
non scherzo...vieni a linate alle 1630 e ti porto...però il volo è domattina presto vce-mxp :mrgreen:
oddio, il baccalà alla vicentina per colazione mi è un po' pesantuccio :mrgreen:
il programma era diverso :mrgreen: cena sulla laguna e hotel 4 stelle, per colazione brioches calde succo d'arancia e caffè servite in stanza..trasporto in apt e decollo da terminal vipppssss :mrgreen:
Immagine

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da Concorde001 » 5 aprile 2011, 16:11

Ma invece per quanto riguarda le rotte si eseguono tutte in gps, oppure seguendo i vari punti?

Avatar utente
Ayrton
B747-400 First Officer / Ground Instructor
B747-400 First Officer / Ground Instructor
Messaggi: 3623
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Gni Gni Gni

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da Ayrton » 5 aprile 2011, 16:13

Concorde001 ha scritto:Ma invece per quanto riguarda le rotte si eseguono tutte in gps, oppure seguendo i vari punti?
eh beh, si seguono i punti..alcuni lo fanno col gps, altri con le piattaforme inerziali..
Immagine

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da Concorde001 » 7 aprile 2011, 17:50

Ma tra il seguire i punti in gps o con le piattaforme inerziali la rotta che si segue è identica?

Avatar utente
Ayrton
B747-400 First Officer / Ground Instructor
B747-400 First Officer / Ground Instructor
Messaggi: 3623
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Gni Gni Gni

Re: Assegnazione voli intercontinentali

Messaggio da Ayrton » 7 aprile 2011, 19:38

Concorde001 ha scritto:Ma tra il seguire i punti in gps o con le piattaforme inerziali la rotta che si segue è identica?
questo argomento è già stato trattato più nello specifico basta cercarlo nel forum ;)...però qui ti posso dire che le rotte son varie, e vengono decise e rese percorribili in base agli orari e alle condizioni meteo di quel giorno, vengono chiamate con lettere dell'alfabeto e inserite nel piano di volo..il piano di volo accettato può esser differente da quello presentato, e le variazioni in tema di punti da seguire viene espressa in coordinate, inserite poi nell'FMC che gestisce o le piattaforme inerziali o i GPS..che, sfruttando princìpi differenti, seguono i punti inseriti nello stesso modo..

così, a grandi linee..
Immagine

Rispondi