A320 VOR DME Approach
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A320 VOR DME Approach
Volevo chiedere una delucidazione ai piloti Airbus 320 family, diverso tempo fa parlando con un pilota A320 mi disse che (alemno questo ricordo) il 320 durante un atterraggio con procedura VOR DME, poteva eseguire un atterraggio simile all'ils pur utilizzando un VOR, mi sembra di ricordare che diceva che questa funziona veniva usata utilizzando entrtambe gli AP e poi non ricordo altro... ma il risultato era che pur essendo un NON precision Approach l'aereo avrebbe seguito un sentiero di discesa utilizzando il VOR e il DME....
Scusate se ho detto qualche cavolata ma purtroppo non ricordo bene questa cosa e volevo chiedere appunto a voi piloti A320 se esiste questa funzione e qual'è l'esatta procedura per attuarla.
Grazie!!
Scusate se ho detto qualche cavolata ma purtroppo non ricordo bene questa cosa e volevo chiedere appunto a voi piloti A320 se esiste questa funzione e qual'è l'esatta procedura per attuarla.
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- flyingbrandon
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Re: A320 VOR DME Approach
si esiste...anche se non ti porta fino alla pista come un ils. Si attiva esattamente come si attiva l'ILS (premendo APP) ed esce la scritta FINAL APP...pero' non in tutte le compagnie si puo' fare. Quindi di solito si lascia NAV per la lateral navigation e si passa in SELECTED per la discesa ( di solito con il FPA ). Oppure selected sia per lateral che per vertical.B737 ha scritto:Volevo chiedere una delucidazione ai piloti Airbus 320 family, diverso tempo fa parlando con un pilota A320 mi disse che (alemno questo ricordo) il 320 durante un atterraggio con procedura VOR DME, poteva eseguire un atterraggio simile all'ils pur utilizzando un VOR, mi sembra di ricordare che diceva che questa funziona veniva usata utilizzando entrtambe gli AP e poi non ricordo altro... ma il risultato era che pur essendo un NON precision Approach l'aereo avrebbe seguito un sentiero di discesa utilizzando il VOR e il DME....
Scusate se ho detto qualche cavolata ma purtroppo non ricordo bene questa cosa e volevo chiedere appunto a voi piloti A320 se esiste questa funzione e qual'è l'esatta procedura per attuarla.
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Re: A320 VOR DME Approach
che intendi con " non tutte le compagnie si può fare" ?flyingbrandon ha scritto: si esiste...anche se non ti porta fino alla pista come un ils. Si attiva esattamente come si attiva l'ILS (premendo APP) ed esce la scritta FINAL APP...pero' non in tutte le compagnie si puo' fare. Quindi di solito si lascia NAV per la lateral navigation e si passa in SELECTED per la discesa ( di solito con il FPA ). Oppure selected sia per lateral che per vertical.
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Re: A320 VOR DME Approach
Bene , grazie mille... potresti solo per favore specificare meglio le impostazioni?
Nel senso... nell'MCDU devo avere la freq. del VOR sul NAV1 e NAV2 oppure è sufficiente il NAV1?
Il tasto LOC deve essere attivato?
Il secondo AP (AP2) deve esere attivo?
Il Tasto APP lo attivi sullo IAF?
Grazie!!
Nel senso... nell'MCDU devo avere la freq. del VOR sul NAV1 e NAV2 oppure è sufficiente il NAV1?
Il tasto LOC deve essere attivato?
Il secondo AP (AP2) deve esere attivo?
Il Tasto APP lo attivi sullo IAF?
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- flyingbrandon
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Re: A320 VOR DME Approach
niente di piu' di quello che c'e' scritto...da manuale operativo puo' non essere permesso farlo.nerico ha scritto: che intendi con " non tutte le compagnie si può fare" ?
CIao!
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Re: A320 VOR DME Approach
avrai la procedura inserita, quindi non devi mettere nessuna frequenza....quella la forzi se vuoi il rawdata.B737 ha scritto:Bene , grazie mille... potresti solo per favore specificare meglio le impostazioni?
Nel senso... nell'MCDU devo avere la freq. del VOR sul NAV1 e NAV2 oppure è sufficiente il NAV1?
Il tasto LOC deve essere attivato?
Il secondo AP (AP2) deve esere attivo?
Il Tasto APP lo attivi sullo IAF?
Grazie!!
il secondo AP viene attivato
si sullo IAF
Ciao!
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Re: A320 VOR DME Approach
avevo inteso , ma perchè ?flyingbrandon ha scritto:niente di piu' di quello che c'e' scritto...da manuale operativo puo' non essere permesso farlo.nerico ha scritto: che intendi con " non tutte le compagnie si può fare" ?
CIao!
grazie anticipatamente
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Re: A320 VOR DME Approach
Non lo so esattamente....questo forse potresti dirmelo tu...penso si debba in qualche modo essere certificati per farlo. Inizialmente da noi era permesso VMC condition day only....ora non piu'.nerico ha scritto: avevo inteso , ma perchè ?
grazie anticipatamente
Ciao!
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Re: A320 VOR DME Approach
non penso di poterti dire nulla, però ho capito che è una questione legale di bolli e carte.
grazie
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- flyingbrandon
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Re: A320 VOR DME Approach
non lo so...presumo io!nerico ha scritto:non penso di poterti dire nulla, però ho capito che è una questione legale di bolli e carte.
grazie
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Re: A320 VOR DME Approach
buongiorno a tutti,flyingbrandon ha scritto:si esiste...anche se non ti porta fino alla pista come un ils. Si attiva esattamente come si attiva l'ILS (premendo APP) ed esce la scritta FINAL APP...pero' non in tutte le compagnie si puo' fare. Quindi di solito si lascia NAV per la lateral navigation e si passa in SELECTED per la discesa ( di solito con il FPA ). Oppure selected sia per lateral che per vertical.Ciao!B737 ha scritto:
mi ha incuriosito questa procedura vor,
cosa si intende per "Oppure selected sia per lateral che per vertical",
heading e vertical speed con A/P?
Ma non è più facile/divertente a mano con 320F ?
grazie mille
ciao
Re: A320 VOR DME Approach
io dico che invece non è permesso farlo perchè il linea di massima le compagnie preferiscono mettere le mani avanti ed evitare che i loro equipaggi si infilino in situazioni spiacevoliflyingbrandon ha scritto:non lo so...presumo io!nerico ha scritto:non penso di poterti dire nulla, però ho capito che è una questione legale di bolli e carte.
grazie
Ciao!
- flyingbrandon
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Re: A320 VOR DME Approach
Selected si intende track e FPA, oppure anche heading e v/s, ma di solito si usa la prima con l'Airbus.dream ha scritto:
buongiorno a tutti,
mi ha incuriosito questa procedura vor,
cosa si intende per "Oppure selected sia per lateral che per vertical",
heading e vertical speed con A/P?
Ma non è più facile/divertente a mano con 320F ?
grazie mille
ciao
Più facile per il PF e più difficile per il PM.... più divertente no....è più divertente se a mano ti fai un visual.
Ciao!
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Re: A320 VOR DME Approach
Mah...come era prima nel nostro manuale , dove potevi farlo in vmc, non penso potesse capitare di mettersi in situazioni spiacevoli...però può darsi tu abbia ragione.Ayrton ha scritto:io dico che invece non è permesso farlo perchè il linea di massima le compagnie preferiscono mettere le mani avanti ed evitare che i loro equipaggi si infilino in situazioni spiacevoliflyingbrandon ha scritto:non lo so...presumo io!nerico ha scritto:non penso di poterti dire nulla, però ho capito che è una questione legale di bolli e carte.
grazie
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Re: A320 VOR DME Approach
ricevuto ,flyingbrandon ha scritto:Selected si intende track e FPA, oppure anche heading e v/s, ma di solito si usa la prima con l'Airbus.dream ha scritto:
buongiorno a tutti,
mi ha incuriosito questa procedura vor,
cosa si intende per "Oppure selected sia per lateral che per vertical",
heading e vertical speed con A/P?
Ma non è più facile/divertente a mano con 320F ?
grazie mille
ciao
Più facile per il PF e più difficile per il PM.... più divertente no....è più divertente se a mano ti fai un visual.
Ciao!
giustamente TRK/FPA, con A/P immagino,
grazie mille
- flyingbrandon
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Re: A320 VOR DME Approach
Se con AP sì, altrimenti solo bird on e FD off...dream ha scritto:
ricevuto ,
giustamente TRK/FPA, con A/P immagino,
grazie mille
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Re: A320 VOR DME Approach
In easyJet è procedura normale, lo facciamo come si fa un ils, senza restrizioni e viene chiamato Overlay Approach. In pratica si vola come un ILS attivando APPR e queste sono le condizioni che devono essere soddisfatte per poterlo fare:
The recommended flying reference is FPV, which should be selected during the
initial approach.
• Lateral managed guidance (NAV) can be used for overlay non-precision
approaches provided the following conditions are met:
– The Navigation Database must be current.
– The approach is stored in the navigation database
– GPS will be used as the navigation sensor for "Overlay" approaches.
– Conventional aids must be displayed.
• the final approach is laterally and vertically monitored, using the adequate raw
data (reference navaid, altimeter).
• Lateral and vertical managed guidance (FINAL APP) conditions can be used,
provided the following conditions are met:
– All conditions for Lateral Managed guidance are met (see above)
– No temperature error correction needs to be applied.
– The final approach (Final Descent Position to runway or MAP), as
extracted from the navigation database and inserted in the primary F-PLN
including altitude constraints, is not revised by the crew.
– Before starting the approach, the crew must check the lateral and the
vertical FM F-PLN against the published approach chart, using the MCDU
and ND.
– The approach trajectory is laterally and vertically intercepted, before the
Final Descent Position, or equivalent waypoint in the FM F-PLN, so that
the aircraft is correctly established on the final approach course before
starting the descent.
– The final approach is laterally and vertically monitored, using the
appropriate raw data (navaids, distance to the runway or MAP, altitude, FPV).
Poi naturalmente dopo aver fatto tutto ciò, l'ultima volta mi sono ritrovato a Nizza il controllore che, per dare i vettori al BBJ del principe saudita che era ancora in Corsica, si è dimenticato di noi anche se lo abbiamo chiamato due volte, ci ha fatto bucare la radiale da intercettare intercettare e poi ci ha dato un'intercept hdg con un angolo impossibile per riprenderla e allora molto inca**ato il comandante gli ha fatto capire che non poteva rifiutarci un visual per la 04L e io felice come bambino mi sono ritrovato a fare quello che secondo me è uno degli avvicinamenti più belli in assoluto visual! Happy day!
The recommended flying reference is FPV, which should be selected during the
initial approach.
• Lateral managed guidance (NAV) can be used for overlay non-precision
approaches provided the following conditions are met:
– The Navigation Database must be current.
– The approach is stored in the navigation database
– GPS will be used as the navigation sensor for "Overlay" approaches.
– Conventional aids must be displayed.
• the final approach is laterally and vertically monitored, using the adequate raw
data (reference navaid, altimeter).
• Lateral and vertical managed guidance (FINAL APP) conditions can be used,
provided the following conditions are met:
– All conditions for Lateral Managed guidance are met (see above)
– No temperature error correction needs to be applied.
– The final approach (Final Descent Position to runway or MAP), as
extracted from the navigation database and inserted in the primary F-PLN
including altitude constraints, is not revised by the crew.
– Before starting the approach, the crew must check the lateral and the
vertical FM F-PLN against the published approach chart, using the MCDU
and ND.
– The approach trajectory is laterally and vertically intercepted, before the
Final Descent Position, or equivalent waypoint in the FM F-PLN, so that
the aircraft is correctly established on the final approach course before
starting the descent.
– The final approach is laterally and vertically monitored, using the
appropriate raw data (navaids, distance to the runway or MAP, altitude, FPV).
Poi naturalmente dopo aver fatto tutto ciò, l'ultima volta mi sono ritrovato a Nizza il controllore che, per dare i vettori al BBJ del principe saudita che era ancora in Corsica, si è dimenticato di noi anche se lo abbiamo chiamato due volte, ci ha fatto bucare la radiale da intercettare intercettare e poi ci ha dato un'intercept hdg con un angolo impossibile per riprenderla e allora molto inca**ato il comandante gli ha fatto capire che non poteva rifiutarci un visual per la 04L e io felice come bambino mi sono ritrovato a fare quello che secondo me è uno degli avvicinamenti più belli in assoluto visual! Happy day!
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- cpt riccardo
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Re: A320 VOR DME Approach
Ciao,
Come gestite le velocità e i flap in un VOR-DME, in linea di massima so che bisogna essere stabilizzati al FAF in landing conf...
Se prevede di allontanarsi inizialmente dal VOR e poi virare sul radial inbound, generalmente vedo che spesso in allontanamento si è già in configurazione 2, mantenete la speed in managed e quindi lasciate decelerare alla FSpeed oppure continuate in Selected?
Riccardo
Come gestite le velocità e i flap in un VOR-DME, in linea di massima so che bisogna essere stabilizzati al FAF in landing conf...
Se prevede di allontanarsi inizialmente dal VOR e poi virare sul radial inbound, generalmente vedo che spesso in allontanamento si è già in configurazione 2, mantenete la speed in managed e quindi lasciate decelerare alla FSpeed oppure continuate in Selected?
Riccardo
- flyingbrandon
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- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: A320 VOR DME Approach
solitamente si decide comunque per un decelerated app.cpt riccardo ha scritto:Ciao,
Come gestite le velocità e i flap in un VOR-DME, in linea di massima so che bisogna essere stabilizzati al FAF in landing conf...
Se prevede di allontanarsi inizialmente dal VOR e poi virare sul radial inbound, generalmente vedo che spesso in allontanamento si è già in configurazione 2, mantenete la speed in managed e quindi lasciate decelerare alla FSpeed oppure continuate in Selected?
Riccardo
se si prevede di allontanarsi dal VOR si procede alla green dot, virando FLAP 1, poco prima del FAF FLAP 2...e poi decelerando in discesa continuiamo a configurare.
Ciao!
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Re: A320 VOR DME Approach
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- flyingbrandon
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- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: A320 VOR DME Approach
In che senso come lo fa? Ha il suo profilo di discesa e lo segue....proprio come un GS....alainvolo ha scritto:
Vorresti dire che con la funzione APP,l'aeroplano segue il profilo verticale automaticamente,come se avesse caturato il Glide di un ILS?
Come lo fa?
Ciao!
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- Federiko
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- Iscritto il: 2 agosto 2008, 10:41
- Località: 51°49'58.78N 1°18'51.46W
Re: A320 VOR DME Approach
@cpt riccardo:
Puoi decidere come volare il Non Precision Approach se stabilized o decelerated:
Stabilized Di solito arrivi al FAF con Flap 3 e vai Flap Full appena cominci la discesa giusto per non mettere fuori troppa drag, sopratutto se sei single engine, mentre decelareted secondo sops possiamo volarlo se è il Faf è a più di dieci miglia dalla threshold o se la procedura è stored nell'FMGC e quindi è un overlay approach.
Di solito lo stabilized lo si fa se la final descent path è più di 3.5 gradi.
Puoi decidere come volare il Non Precision Approach se stabilized o decelerated:
Stabilized Di solito arrivi al FAF con Flap 3 e vai Flap Full appena cominci la discesa giusto per non mettere fuori troppa drag, sopratutto se sei single engine, mentre decelareted secondo sops possiamo volarlo se è il Faf è a più di dieci miglia dalla threshold o se la procedura è stored nell'FMGC e quindi è un overlay approach.
Di solito lo stabilized lo si fa se la final descent path è più di 3.5 gradi.
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Re: A320 VOR DME Approach
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