comunicazioni radio

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dani_876

comunicazioni radio

Messaggio da dani_876 » 30 ottobre 2005, 12:37

ho un video ripreso in volo in cabina di un md-80 della spainair.....si sento le comunicazioni radio...e parlano sempre in spagnolo...comemai???


il video è di un volo nazionale e va dalla partenza fino al parcheggio

Emanuele M
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re: comunicazioni radio

Messaggio da Emanuele M » 30 ottobre 2005, 12:42

In ogni paese si può utilizzare la lingua madre, come in Italia i piloti parlano sia italiano che inglese in Spagna parlano sia lo spagnolo che l'inglese... :wink:

dani_876

Messaggio da dani_876 » 30 ottobre 2005, 12:47

capito...grazie

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Messaggio da Luke3 » 30 ottobre 2005, 12:55

però è preferibile usare l'inglese come lingua di comunicazione, ed in Italia siamo bravi a farlo. In Francia invece senti che molte comunicazioni avvengono in Francese tra i piloti Air France

dani_876

Messaggio da dani_876 » 30 ottobre 2005, 13:00

saremo bravi a farlo...ma non so se avete seguito circa un anno fa una puntata di report che trattava appunto delle comunicazioni in inglese in italia....e molti controllori e piloti ammettevano(mantenendo l'anonimato) che molti di loro non avevano mai fatto corsi d'aggiornamento d' inglesementre negli altri paesi europei questo accade.....e ciò accadeva perchè le compagnie volevano (o vogliono) risparmiare .....

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Messaggio da Andrea F. » 30 ottobre 2005, 13:18

Il francese si può parlare, le lingue ICAO sono francese, russo e inglese... ;)

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Messaggio da morpheus » 30 ottobre 2005, 18:31

Se non erro ci dovrebbero essere anche in Italia corsi di aggiornamento per la lingua Inglese...altrimenti si controprometterebbe la sicurezza

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Messaggio da Luke3 » 30 ottobre 2005, 18:45

ci sono, solo che la gente non li faceva :wink:
E perchè non certificano anche l'Italiano come lingua ICAO :lol:

Ghost
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Messaggio da Ghost » 31 ottobre 2005, 15:13

Le lingue ufficiali ICAO sono 6: inglese, francese, spagnolo, russo, cinese e arabo. Sono le lingue in cui vengono redatte le varie pubblicazioni emesse dagli organi di tale organizzazione. Nulla hanno a che vedere con la fonia.
In VFR si può utilizzare indifferentemente la lingua del luogo (tipo nella Svizzera italiana si può parlare in italiano) oppure l'inglese.
Per l'IFR viene richiesta la fonia in inglese ma alle volte, se il controllore lo concede, viene utilizzata anche la lingua del paese in cui ci si trova.

Peppe

re: comunicazioni radio

Messaggio da Peppe » 31 ottobre 2005, 15:26

Se c'e' traffico straniero il controllore invita implicitamente (praticamente comunica in inglese) i piloti a parlare in inglese.

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Nicolino
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Re: re: comunicazioni radio

Messaggio da Nicolino » 31 ottobre 2005, 15:27

Peppe";p="51956 ha scritto:Se c'e' traffico straniero il controllore invita implicitamente (praticamente comunica in inglese) i piloti a parlare in inglese.
???????? :shock: ???????
Non l'ho capita....
Nicolino

Peppe

re: comunicazioni radio

Messaggio da Peppe » 31 ottobre 2005, 15:32

Un aereo italiano in contatto con un controllore italiano comunica in italiano... (scusa la ripetizione) ma se c'e' traffico straniero (tipo Air Malta) nell'area allora il controllore comunica in inglese anche con il pilota italiano.

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Re: re: comunicazioni radio

Messaggio da Nicolino » 31 ottobre 2005, 15:50

Peppe";p="51959 ha scritto:Un aereo italiano in contatto con un controllore italiano comunica in italiano... (scusa la ripetizione) ma se c'e' traffico straniero (tipo Air Malta) nell'area allora il controllore comunica in inglese anche con il pilota italiano.
Ti assicuro non succede SEMPRE, anzi molto spesso avviene il contrario anche se concordo con Te sul fatto che sarebbe preferibile non accada....
Alla fine dovrebbe essere il pilota a parlare in inglese non appena dovesse ascoltare in frequenza qualcuno dall'accento anglofono..molto spesso i controllori si accorgono di avere dall'altra parte del microfono piloti di AG non esperti di comunicazioni in inglese e così per evitare incasinamenti preferiscono continuare a parlare 2 lingue diverse...per farsi capire da entrambi anche se va a farsi benedire l'interazione tra gli equipaggi dei 2 aeromobili...
Quando ascolto un pilota che parla in inglese anche io passo all'inglese, tuttavia pensa ai piloti con ppl senza fonia inglese: se dovessero, in uno slancio di autoesaltazione, comunicare in inglese per la presenza di traffico "straniero" e dovessero combinare qualche casino sarebbero in difetto a maggior ragione, non avendo la fonia in inglese...
Nicolino

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Re: re: comunicazioni radio

Messaggio da Ghost » 31 ottobre 2005, 15:53

Nicolino";p="51962 ha scritto:Ti assicuro non succede SEMPRE, anzi molto spesso avviene il contrario anche se concordo con Te sul fatto che sarebbe preferibile non accada....
Per i voli VFR non succede MAI. Nessuno controllore potrà mai obbligare qualcuno in VFR a parlare inglese su territorio italiano. In IFR invece sì.

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Re: re: comunicazioni radio

Messaggio da Nicolino » 31 ottobre 2005, 15:59

Ghost";p="51963 ha scritto:
Nicolino";p="51962 ha scritto:Ti assicuro non succede SEMPRE, anzi molto spesso avviene il contrario anche se concordo con Te sul fatto che sarebbe preferibile non accada....
Per i voli VFR non succede MAI. Nessuno controllore potrà mai obbligare qualcuno in VFR a parlare inglese su territorio italiano. In IFR invece sì.
Non credo che Peppe volesse intendere "obbligo" alla comunicazione, ha parlato di "invito"... A volte succede ma non esiste certo l'obbligo..in VFR, altrimenti non volerebbero tutti i PPL senza fonia inglese....
Nicolino

Peppe

Re: re: comunicazioni radio

Messaggio da Peppe » 31 ottobre 2005, 16:01

Ghost";p="51963 ha scritto:
Nicolino";p="51962 ha scritto:Ti assicuro non succede SEMPRE, anzi molto spesso avviene il contrario anche se concordo con Te sul fatto che sarebbe preferibile non accada....
Per i voli VFR non succede MAI. Nessuno controllore potrà mai obbligare qualcuno in VFR a parlare inglese su territorio italiano. In IFR invece sì.
Si parla di IFR infatti. Sarebbe preferibile anche perche' se fossi un pilota straniero e ci fossero aerei italiani nella mia stessa aerovia (o nelle vicinanze) mi "piacerebbe tanto" capire le loro comunicazioni e intenzioni. :wink:

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Messaggio da Ghost » 31 ottobre 2005, 16:08

AIP Italia - ENR 1.1

3. COMUNICAZIONI
3.1 Lingua usata
I Servizi del Traffico Aereo sono forniti in lingua inglese.
La lingua italiana sarà usata soltanto con i piloti italiani
quando si riscontra l’impossibilità di un sicuro e positivo
scambio delle comunicazioni.

Per avere l'abilitazione IR è obbligatorio avere la fonia in inglese per cui se il controllore parla in inglese c'è l'obbligo di rispondere in tale lingua. Se poi non si è in grado di capire o rispondere il controllore passa all'italiano ma c'è il rischio di beccarsi un bel rapporto...

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