V1 737

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Messaggio da MD-11 Lover » 27 giugno 2011, 19:52

Dopo numerosi voli verso la Norvegia in tempi invernali, tutti rigorosamente su 737, ho notato più volte che la V1 è drasticamente più bassa del normale (98 nodi rispetto ai solito 140/150). Ne ho discusso con alcuni piloti degli aerei e mi è parso di capire che è a causa del freddo al momento del decollo, ma non ho completamente chiara la questione. davymax o qualche altro pilota di B73, mi potete spiegare il perchè di questa cosa?

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Re: V1 737

Messaggio da tartan » 27 giugno 2011, 19:57

Verso la Norvegia non lo capisco. Dalla Norvegia lo potrei capire come limitazione pista ghiacciata e V1 pari alla Vmcg. Con pesi al decollo bassi pista lunga per frenare e pista lunga per accelerare alle VR/V2.
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Re: V1 737

Messaggio da davymax » 27 giugno 2011, 20:07

Sei sicuro?

La V1mcg del 737 Classic ad esempio è più o meno tra 105 e 120 nodi IAS. Si può arrivare a 94 nodi IAS (guardando le tabelle Boeing) a 40°C e un'elevazione aeroportuale di 8000 ft.

Non è che parli di Groundspeed con vento frontale?
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Re: V1 737

Messaggio da AirGek » 27 giugno 2011, 20:09

Più che altro sono curioso di sapere come fai a dire che la V1 fosse a 98kts...
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Re: V1 737

Messaggio da ciccioxx92 » 27 giugno 2011, 20:19

AirGek ha scritto:Più che altro sono curioso di sapere come fai a dire che la V1 fosse a 98kts...
Basta chiedere. Nessuno ti dice "non te lo dico". Almeno tra quelli che ho incontrato io. :mrgreen:
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Re: V1 737

Messaggio da AirGek » 27 giugno 2011, 20:27

Beh se la Vmcg del 737 è tra i 105 e i 120 la V1 sotto non ci può stare quindi ho dubitato che fosse un pilota di uno di quei voli ad averglielo detto però bo... aspettiamo delucidazioni.
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Re: V1 737

Messaggio da atalanta89 » 27 giugno 2011, 20:43

Non capisco perchè devi sempre essere così critico...
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Re: V1 737

Messaggio da tartan » 27 giugno 2011, 22:44

davymax ha scritto:Sei sicuro?

La V1mcg del 737 Classic ad esempio è più o meno tra 105 e 120 nodi IAS. Si può arrivare a 94 nodi IAS (guardando le tabelle Boeing) a 40°C e un'elevazione aeroportuale di 8000 ft.

Non è che parli di Groundspeed con vento frontale?
Potrebbe essere l'uso di un rating più basso con Vmcg inferiori? Ne hai mai sentito parlare per il 737? La mia esperienza su queste macchine è limitata a quelle che anche tu conosci, però può darsi che esista la possibilità di usare ratings più bassi (non spinta ridotta).
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Re: V1 737

Messaggio da davymax » 27 giugno 2011, 22:46

tartan ha scritto:
davymax ha scritto:Sei sicuro?

La V1mcg del 737 Classic ad esempio è più o meno tra 105 e 120 nodi IAS. Si può arrivare a 94 nodi IAS (guardando le tabelle Boeing) a 40°C e un'elevazione aeroportuale di 8000 ft.

Non è che parli di Groundspeed con vento frontale?
Potrebbe essere l'uso di un rating più basso con Vmcg inferiori? Ne hai mai sentito parlare per il 737? La mia esperienza su queste macchine è limitata a quelle che anche tu conosci, però può darsi che esista la possibilità di usare ratings più bassi (non spinta ridotta).
E' possibile fare il Derate (noi non lo usiamo). Dovrei cercare dei dati.... domani o dopo :mrgreen:
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Re: V1 737

Messaggio da tartan » 27 giugno 2011, 22:50

davymax ha scritto:
tartan ha scritto:
davymax ha scritto:Sei sicuro?

La V1mcg del 737 Classic ad esempio è più o meno tra 105 e 120 nodi IAS. Si può arrivare a 94 nodi IAS (guardando le tabelle Boeing) a 40°C e un'elevazione aeroportuale di 8000 ft.

Non è che parli di Groundspeed con vento frontale?
Potrebbe essere l'uso di un rating più basso con Vmcg inferiori? Ne hai mai sentito parlare per il 737? La mia esperienza su queste macchine è limitata a quelle che anche tu conosci, però può darsi che esista la possibilità di usare ratings più bassi (non spinta ridotta).
E' possibile fare il Derate (noi non lo usiamo). Dovrei cercare dei dati.... domani o dopo :mrgreen:
Dopo va benissimo. Io potrei provare ad entrare negli uffici che sai, ma non ho l'abito! :D
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Re: V1 737

Messaggio da davymax » 28 giugno 2011, 0:07

tartan ha scritto:
davymax ha scritto:
tartan ha scritto:
davymax ha scritto:Sei sicuro?

La V1mcg del 737 Classic ad esempio è più o meno tra 105 e 120 nodi IAS. Si può arrivare a 94 nodi IAS (guardando le tabelle Boeing) a 40°C e un'elevazione aeroportuale di 8000 ft.

Non è che parli di Groundspeed con vento frontale?
Potrebbe essere l'uso di un rating più basso con Vmcg inferiori? Ne hai mai sentito parlare per il 737? La mia esperienza su queste macchine è limitata a quelle che anche tu conosci, però può darsi che esista la possibilità di usare ratings più bassi (non spinta ridotta).
E' possibile fare il Derate (noi non lo usiamo). Dovrei cercare dei dati.... domani o dopo :mrgreen:
Dopo va benissimo. Io potrei provare ad entrare negli uffici che sai, ma non ho l'abito! :D
Tanto ci entravi anche in jeans! :roll: :mrgreen:
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Re: V1 737

Messaggio da tartan » 28 giugno 2011, 0:13

davymax ha scritto: Tanto ci entravi anche in jeans! :roll: :mrgreen:
Si, ma prima! Adesso sono proprio bandito! :D
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Re: V1 737

Messaggio da flyingbrandon » 28 giugno 2011, 0:23

davymax ha scritto:Sei sicuro?

La V1mcg del 737 Classic ad esempio è più o meno tra 105 e 120 nodi IAS. Si può arrivare a 94 nodi IAS (guardando le tabelle Boeing) a 40°C e un'elevazione aeroportuale di 8000 ft.

Non è che parli di Groundspeed con vento frontale?
anche io non ho il ricordo di Vmcg così basse....neanche quando erano deratati.... :shock:
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Re: V1 737

Messaggio da MD-11 Lover » 28 giugno 2011, 10:46

Volendo vi faccio vedere il Logbook, non so che dirvi. Si, comunque, ovviamente mi riferivo al decollo dalla Norvegia verso qui, qui tutto nella norma.

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Re: V1 737

Messaggio da davymax » 28 giugno 2011, 11:48

Tra l'altro più fa freddo più la Vmcg è alta perchè i motori spingono di più e il volo asimmetrico ne risente.
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Re: V1 737

Messaggio da MD-11 Lover » 28 giugno 2011, 17:52

Ecco a voi, ricordavo male, era 93, non 98 ;)

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Re: V1 737

Messaggio da tartan » 28 giugno 2011, 19:05

Ti consiglio di aggiornare il tuo form aggiungendo Actual Tow e Max Allowed Tow subito prima delle velocità e di correggere Lenght in Length.
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Re: V1 737

Messaggio da MD-11 Lover » 28 giugno 2011, 21:32

Sono sulla seconda pagina, devo mostrare anche quelli?

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Re: V1 737

Messaggio da tartan » 29 giugno 2011, 12:24

Come vuoi!
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Re: V1 737

Messaggio da MD-11 Lover » 29 giugno 2011, 13:40

Mi son sbagliato, MTOW non lo ho, ho solo il TOW che è 58200 kg.

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Re: V1 737

Messaggio da ciccioxx92 » 29 giugno 2011, 13:58

MD-11 Lover ha scritto:Mi son sbagliato, MTOW non lo ho, ho solo il TOW che è 58200 kg.
Dato che è un 737-800/w dovrebbe essere facile recuperare il MTOW... :D

Edit: Era il MATOW, ciò che si cercava.
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Re: V1 737

Messaggio da tartan » 29 giugno 2011, 14:04

ciccioxx92 ha scritto:
MD-11 Lover ha scritto:Mi son sbagliato, MTOW non lo ho, ho solo il TOW che è 58200 kg.
Dato che è un 737-800/w dovrebbe essere facile recuperare il MTOW... :D
Quello strutturale si ma quello limitato dalle performance assolutamente no, senza la relativa tabella pista.
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Re: V1 737

Messaggio da ciccioxx92 » 29 giugno 2011, 14:09

tartan ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
MD-11 Lover ha scritto:Mi son sbagliato, MTOW non lo ho, ho solo il TOW che è 58200 kg.
Dato che è un 737-800/w dovrebbe essere facile recuperare il MTOW... :D
Quello strutturale si ma quello limitato dalle performance assolutamente no, senza la relativa tabella pista.
Sì, infatti ho modificato il messaggio! :mrgreen:

Mea culpa.
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Re: V1 737

Messaggio da MD-11 Lover » 29 giugno 2011, 14:51

Purtroppo non lo ho, modifico il form e per le prossime volte lo avrò. Riuscite ad analizzare la situazione anche senza di esso?

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