V1 737
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V1 737
Dopo numerosi voli verso la Norvegia in tempi invernali, tutti rigorosamente su 737, ho notato più volte che la V1 è drasticamente più bassa del normale (98 nodi rispetto ai solito 140/150). Ne ho discusso con alcuni piloti degli aerei e mi è parso di capire che è a causa del freddo al momento del decollo, ma non ho completamente chiara la questione. davymax o qualche altro pilota di B73, mi potete spiegare il perchè di questa cosa?
- tartan
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Re: V1 737
Verso la Norvegia non lo capisco. Dalla Norvegia lo potrei capire come limitazione pista ghiacciata e V1 pari alla Vmcg. Con pesi al decollo bassi pista lunga per frenare e pista lunga per accelerare alle VR/V2.
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Re: V1 737
Sei sicuro?
La V1mcg del 737 Classic ad esempio è più o meno tra 105 e 120 nodi IAS. Si può arrivare a 94 nodi IAS (guardando le tabelle Boeing) a 40°C e un'elevazione aeroportuale di 8000 ft.
Non è che parli di Groundspeed con vento frontale?
La V1mcg del 737 Classic ad esempio è più o meno tra 105 e 120 nodi IAS. Si può arrivare a 94 nodi IAS (guardando le tabelle Boeing) a 40°C e un'elevazione aeroportuale di 8000 ft.
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Re: V1 737
Più che altro sono curioso di sapere come fai a dire che la V1 fosse a 98kts...
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Re: V1 737
Basta chiedere. Nessuno ti dice "non te lo dico". Almeno tra quelli che ho incontrato io.AirGek ha scritto:Più che altro sono curioso di sapere come fai a dire che la V1 fosse a 98kts...
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Re: V1 737
Beh se la Vmcg del 737 è tra i 105 e i 120 la V1 sotto non ci può stare quindi ho dubitato che fosse un pilota di uno di quei voli ad averglielo detto però bo... aspettiamo delucidazioni.
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- atalanta89
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Re: V1 737
Non capisco perchè devi sempre essere così critico...
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- tartan
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Re: V1 737
Potrebbe essere l'uso di un rating più basso con Vmcg inferiori? Ne hai mai sentito parlare per il 737? La mia esperienza su queste macchine è limitata a quelle che anche tu conosci, però può darsi che esista la possibilità di usare ratings più bassi (non spinta ridotta).davymax ha scritto:Sei sicuro?
La V1mcg del 737 Classic ad esempio è più o meno tra 105 e 120 nodi IAS. Si può arrivare a 94 nodi IAS (guardando le tabelle Boeing) a 40°C e un'elevazione aeroportuale di 8000 ft.
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Re: V1 737
E' possibile fare il Derate (noi non lo usiamo). Dovrei cercare dei dati.... domani o dopotartan ha scritto:Potrebbe essere l'uso di un rating più basso con Vmcg inferiori? Ne hai mai sentito parlare per il 737? La mia esperienza su queste macchine è limitata a quelle che anche tu conosci, però può darsi che esista la possibilità di usare ratings più bassi (non spinta ridotta).davymax ha scritto:Sei sicuro?
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Re: V1 737
Dopo va benissimo. Io potrei provare ad entrare negli uffici che sai, ma non ho l'abito!davymax ha scritto:E' possibile fare il Derate (noi non lo usiamo). Dovrei cercare dei dati.... domani o dopotartan ha scritto:Potrebbe essere l'uso di un rating più basso con Vmcg inferiori? Ne hai mai sentito parlare per il 737? La mia esperienza su queste macchine è limitata a quelle che anche tu conosci, però può darsi che esista la possibilità di usare ratings più bassi (non spinta ridotta).davymax ha scritto:Sei sicuro?
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Re: V1 737
Tanto ci entravi anche in jeans!tartan ha scritto:Dopo va benissimo. Io potrei provare ad entrare negli uffici che sai, ma non ho l'abito!davymax ha scritto:E' possibile fare il Derate (noi non lo usiamo). Dovrei cercare dei dati.... domani o dopotartan ha scritto:Potrebbe essere l'uso di un rating più basso con Vmcg inferiori? Ne hai mai sentito parlare per il 737? La mia esperienza su queste macchine è limitata a quelle che anche tu conosci, però può darsi che esista la possibilità di usare ratings più bassi (non spinta ridotta).davymax ha scritto:Sei sicuro?
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Re: V1 737
Si, ma prima! Adesso sono proprio bandito!davymax ha scritto: Tanto ci entravi anche in jeans!
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Re: V1 737
anche io non ho il ricordo di Vmcg così basse....neanche quando erano deratati....davymax ha scritto:Sei sicuro?
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Re: V1 737
Volendo vi faccio vedere il Logbook, non so che dirvi. Si, comunque, ovviamente mi riferivo al decollo dalla Norvegia verso qui, qui tutto nella norma.
Re: V1 737
Tra l'altro più fa freddo più la Vmcg è alta perchè i motori spingono di più e il volo asimmetrico ne risente.
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Re: V1 737
Ecco a voi, ricordavo male, era 93, non 98
- tartan
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Re: V1 737
Ti consiglio di aggiornare il tuo form aggiungendo Actual Tow e Max Allowed Tow subito prima delle velocità e di correggere Lenght in Length.
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Re: V1 737
Sono sulla seconda pagina, devo mostrare anche quelli?
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Re: V1 737
Come vuoi!
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Re: V1 737
Mi son sbagliato, MTOW non lo ho, ho solo il TOW che è 58200 kg.
- ciccioxx92
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Re: V1 737
Dato che è un 737-800/w dovrebbe essere facile recuperare il MTOW...MD-11 Lover ha scritto:Mi son sbagliato, MTOW non lo ho, ho solo il TOW che è 58200 kg.
Edit: Era il MATOW, ciò che si cercava.
- tartan
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Re: V1 737
Quello strutturale si ma quello limitato dalle performance assolutamente no, senza la relativa tabella pista.ciccioxx92 ha scritto:Dato che è un 737-800/w dovrebbe essere facile recuperare il MTOW...MD-11 Lover ha scritto:Mi son sbagliato, MTOW non lo ho, ho solo il TOW che è 58200 kg.
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Re: V1 737
Sì, infatti ho modificato il messaggio!tartan ha scritto:Quello strutturale si ma quello limitato dalle performance assolutamente no, senza la relativa tabella pista.ciccioxx92 ha scritto:Dato che è un 737-800/w dovrebbe essere facile recuperare il MTOW...MD-11 Lover ha scritto:Mi son sbagliato, MTOW non lo ho, ho solo il TOW che è 58200 kg.
Mea culpa.
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Re: V1 737
Purtroppo non lo ho, modifico il form e per le prossime volte lo avrò. Riuscite ad analizzare la situazione anche senza di esso?