A320 velocità di avvicinamento e distanza per una continuos

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

A320 velocità di avvicinamento e distanza per una continuos

Messaggio da cpt riccardo » 27 luglio 2011, 23:02

Ciao a tutti, navigando su internet ho trovato questi "gates" come controllo della discesa, siete d'accordo o vi basate su distanze e velocità differenti. Questo ovviamente senza tener conto delle richieste del controllo radar.

FL 200 a 66nm
FL150 a 50nm
FL100 a 33nm speed 250
6000ft a 20nm speed 250
3800 a 12nm speed 210 flap1
2500 a 8 nm speed 180 flap 1
1500 a 4,5nm speed 160 flap2 e gear down

Siete d'accordo? Come varia in relazione al peso ?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320 velocità di avvicinamento e distanza per una continuos

Messaggio da flyingbrandon » 27 luglio 2011, 23:10

cpt riccardo ha scritto:Ciao a tutti, navigando su internet ho trovato questi "gates" come controllo della discesa, siete d'accordo o vi basate su distanze e velocità differenti. Questo ovviamente senza tener conto delle richieste del controllo radar.

FL 200 a 66nm
FL150 a 50nm
FL100 a 33nm speed 250
6000ft a 20nm speed 250
3800 a 12nm speed 210 flap1
2500 a 8 nm speed 180 flap 1
1500 a 4,5nm speed 160 flap2 e gear down

Siete d'accordo? Come varia in relazione al peso ?
Come vedi è quota per tre....quindi il gate te lo fai in qualsiasi momento...per le speed dipende dall'aeroporto e dai traffici ma sono più o meno quelle...in base al peso e al vento che hai devi tenerti più o meno margine per rallentare.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: A320 velocità di avvicinamento e distanza per una continuos

Messaggio da cpt riccardo » 9 marzo 2014, 11:43

Riutilizzo questo vecchio topic per chiedervi. Ho letto spesso che nella fase finale della discesa si passa in selected 250kts per non rallentare troppo. Vorrei sapere quando iniziare a rallentare alla green dot? Vi basate sulla trackmiles effettive e verso 20nm passate in managed oppure vi basate sulla distanza dal FAF o utilizzate la platform altitude e prima di questa iniziate a rallentare?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320 velocità di avvicinamento e distanza per una continuos

Messaggio da flyingbrandon » 10 marzo 2014, 13:43

cpt riccardo ha scritto:Riutilizzo questo vecchio topic per chiedervi. Ho letto spesso che nella fase finale della discesa si passa in selected 250kts per non rallentare troppo. Vorrei sapere quando iniziare a rallentare alla green dot? Vi basate sulla trackmiles effettive e verso 20nm passate in managed oppure vi basate sulla distanza dal FAF o utilizzate la platform altitude e prima di questa iniziate a rallentare?
Dipende. Di solito ti chiedono una velocità...e tu mantieni o riduci a seconda di quello che ti hanno chiesto. Non si passa in selected per non rallentare troppo...perché puoi tenere managed speed e impostare quella che vuoi. Si passa proprio perché, magari, ti danno una velocità specifica. Se non hai limiti imposti di nessun genere....anche qui la risposta è dipende... :mrgreen: sicuramente inizi a rallentare alla green dot quando vuoi iniziare a configurare.
Ciao!

P.S. Per decidere come e quando rallentare ci sono molti fattori, oltre ATC, il peso, il vento, se sei dritto o devi virare...e, non ultimo, se sei in selected, nel come vuoi raccordare tu le fasi di rallentamento in base alla tua quota e distanza. Rallentando riduci anche il variometro...quindi invece di variare la v/s puoi decidere un rallentamento di rateo dovuto al rallentamento in termini di speed stando in Open descent. Oppure puoi fissare un variometro e ridurre la speed, in modo da rallentare molto gradualmente e garantendoti di mantenere un rateo costante.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: A320 velocità di avvicinamento e distanza per una continuos

Messaggio da 328gts » 10 marzo 2014, 17:36

Secondo me Brandon rallenta solo quando vede la stradale :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: A320 velocità di avvicinamento e distanza per una continuos

Messaggio da cpt riccardo » 12 marzo 2014, 19:03

flyingbrandon ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:Riutilizzo questo vecchio topic per chiedervi. Ho letto spesso che nella fase finale della discesa si passa in selected 250kts per non rallentare troppo. Vorrei sapere quando iniziare a rallentare alla green dot? Vi basate sulla trackmiles effettive e verso 20nm passate in managed oppure vi basate sulla distanza dal FAF o utilizzate la platform altitude e prima di questa iniziate a rallentare?
Dipende. Di solito ti chiedono una velocità...e tu mantieni o riduci a seconda di quello che ti hanno chiesto. Non si passa in selected per non rallentare troppo...perché puoi tenere managed speed e impostare quella che vuoi. Si passa proprio perché, magari, ti danno una velocità specifica. Se non hai limiti imposti di nessun genere....anche qui la risposta è dipende... :mrgreen: sicuramente inizi a rallentare alla green dot quando vuoi iniziare a configurare.
Ciao!

P.S. Per decidere come e quando rallentare ci sono molti fattori, oltre ATC, il peso, il vento, se sei dritto o devi virare...e, non ultimo, se sei in selected, nel come vuoi raccordare tu le fasi di rallentamento in base alla tua quota e distanza. Rallentando riduci anche il variometro...quindi invece di variare la v/s puoi decidere un rallentamento di rateo dovuto al rallentamento in termini di speed stando in Open descent. Oppure puoi fissare un variometro e ridurre la speed, in modo da rallentare molto gradualmente e garantendoti di mantenere un rateo costante.
Grazie Brandon, chiarissimo! Un'altra curiositá il Decel point (D) come viene calcolata dal fmc?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320 velocità di avvicinamento e distanza per una continuos

Messaggio da flyingbrandon » 13 marzo 2014, 8:28

cpt riccardo ha scritto:
Grazie Brandon, chiarissimo! Un'altra curiositá il Decel point (D) come viene calcolata dal fmc?
Onestamente non ho il ricordo che ci sia scritto l'algoritmo con cui lo calcola...ma ancora più onestamente non ho mai cagato in vita mia i suoi suggerimenti....quindi non ho neanche cercato di approfondire i suoi calcoli perché ho i miei a mente quando volo :mrgreen:
Ciao!


P.S. Credo che sia un calcolo "banale", infatti lui ti vuole sempre livellato in quel punto. Avranno impostato un rateo di decelerazione in volo livellato e , in base ai venti e il peso (che conosce), ti calcolerà quel punto. Il tutto con delle percentuali di margini notevoli visto che se fai fare tutto a lui arrivi livellato e con motore dentro al 99% dei casi...cosa che a me da fastidio e, per questo, non faccio mai fare a lui.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi